Vittoria trionfale per Danilo Petrucci che ha condotto con autorità e quasi interamente il Gran Premio di Francia che ha vinto a Le Mans. Gara pazza che ha visto sul podio Alex Marquez e Espargaro. Quinto Dovizioso, nono posto invece per Quartararo. Valentino Rossi si è ritirato dopo poche curve.
- Danilo Petrucci vince a Le Mans, sul podio Marquez e Espargaro 11 Ottobre
- Valentino Rossi cade alla prima curva 11 Ottobre
I risultati del Gp di Francia: trionfa Danilo Petrucci
Secondo successo in carriera in MotoGP per l'italiano Danilo Petrucci che ha condotto una gara splendida, è stato praticamente sempre in testa, fuorché per qualche curva quando nel finale era stato superato da Dovizioso. Petrucci è il settimo pilota diverso a trionfare in questo campionato (in nove gare) e si conferma fenomenale sul bagnato. Sul podio a sorpresa Alex Marquez, che ha mostrato grande talento, e l'altro spagnolo Pol Espargaro. Quinto posto per Dovizioso. Nono Quartararo che formichina guadagna altri punti soprattutto sui suoi inseguitori Mir e Vinales.
Danilo Petrucci vince a Le Mans, sul podio Marquez e Espargaro
L'Italia torna a vincere in MotoGP e torna a trionfare a Le Mans dove ha tagliato il traguardo per primo Danilo Petrucci, autore di una gara splendida, al comando dal primo all'ultimo giro. Secondo posto per Alex Marquez, terzo Espargaro. Quinto Dovizioso.
Alex Marquez supera Dovizioso e insegue Petrucci
Gara stupenda di Alex Marquez, il fratellino di Marc, sta sbalordendo ha superato pure Dovizioso (che perde punti preziosi) e si mette all'inseguimento di Danilo Petrucci, che ha comunque un margine buono, quasi due i secondi di vantaggio. Dovizioso deve difendere il podio.
Si ritirano Jack Miller e Rins
Jack Miller viene tradito dalla sua moto e si ritira a causa di problemi meccanici, mentre Rins sbaglia, va lungo e si ritiro. Petrucci è davanti a Dovizioso e Alex Marquez.
Che spettacolo a Le Mans prima di un gestaccio
Una serie di duelli sul bagnato. Dovizioso supera Petrucci, poi Danilo Petrucci lo risupera, mentre Rins e Miller danno battaglia e si passano e ripassano. Poi Rins e Miller vanno quasi a contatto e c'è un gestaccio di Miller a Rins. Entrambi sono furiosi.
Quartetto per la vittoria
Petrucci leader dall'inizio, seguito da Dovizioso, come da un bel po'. Ma sono arrembanti Jack Miller e Rins, che pensano all'attacco da effettuare al momento giusto. La gara è aperta, tutti e quattro i piloti hanno la possibilità di vincere il Gran Premio di Francia.
13 giri al termine
Gara poco spettacolare, ma che arride all'Italia con Petrucci leader davanti a Dovizioso. Mancano ancora 13 giri al termine e i due italiani devono sudarsi il successo. Con Rins e Miller che li seguono e sono pronti a dare battaglia.
Due italiani al comando, poi c'è Miller
Quartararo è 11°, Rossi si è già ritirato, Mir e Vinales sono in difficoltà. C'è spazio per tutto in questo Gp di Francia in cui al comando c'è Petrucci davanti a Dovizioso e poi c'è Jack Miller, pilota costante che spesso è tra i protagonisti.
Sprofonda Quartararo, rimonta invece Alex Rins
Sul bagnato ha enormi problemi il pilota francese che continua a perdere posizioni e ora è addirittura fuori dalla top ten. Quartararo era partito in pole e ora mostra grande lentezza. Rins e Vinales, suoi più stretti rivali, non stanno facendo meglio. Mentre Rins continua la sua rimonta ed è ai piedi del podio.
Petrucci al comando, Dovizioso è secondo
Due italiani al comando. Petrucci è davanti a tutti e conduce con autorità. Alle sue spalle c'è Andrea Dovizioso che è il più veloce. Miller terzo, Quartararo è quinto. Nella caduta di Rossi hanno perso tante posizioni gli spagnoli Mir e Vinales, che sono lontanissimi dai big e rischiano di perdere punti preziosi nella classifica mondiale.
Valentino Rossi cade alla prima curva
Quasi dieci minuti di ritardo rispetto al previsto prende il via il Gran Premio di Francia. Miller scatta benissimo e passa al comando, poi due italiani Petrucci e Dovizioso. Quartararo va piano, ed è quarto. Valentino Rossi cade alla prima curva e non riesce a ripartire. Terzo ritiro consecutivo per il campione italiano.
Piove, la partenza del Gp di Francia è rimandata
La pioggia che era tanto attesa è arrivata, proprio a pochi minuti dal via. E così la direzione gara ha deciso di rinviare il via di 5 minuti. Partenza dunque alle 13.05, con tutti i piloti che ora monteranno le gomme da bagnato. Può cambiare totalmente il copione della gara.
10 minuti al via del Gp di Francia
Quartararo in pole, al suo fianco Miller e Petrucci, i piloti che seguono, tra cui Vinales sono pronti al colpaccio. E oltre a Danilo Petrucci ci sono tanti italiani che sognano in grande: come Franco Morbidelli, velocissimo nel Warm Up, e Dovizioso. Mentre pare difficile pensare a una rimonta di Valentino Rossi, ma il ‘Dottore' è sempre pronto a stupire.
L'albo d'oro del Gp di Francia
Sul circuito Bugatti di Le Mans si corre da oltre vent'anni. Nelle ultime stagioni hanno fatto man bassa i piloti spagnoli, vincitori delle ultime otto edizioni: Marquez, Lorenzo, Pedrosa e Vinales. Ma anche nel passato, recente, si trovano trionfi iberici, sempre con Lorenzo ma anche con Gibernau e Criville. Valentino Rossi a Le Mans nella classe regina ci ha vinto tre volte: 2002, 2005 e 2008. A Le Mans nella MotoGP, che si chiamava ancora 500, ha trionfato pure Marco Melandri. Negli ultimi vent'anni il pilota con più successi è stato Jorge Lorenzo (5), ma in assoluto contando tutte le categorie si ricordano 7 vittorie nel Gp di Francia del mito Giacomo Agostini.
Celestino Vietti vince nella Moto 3. Il 18enne ha battuto sul filo Tony Arbolino
Grande Italia a Le Mans dove gli azzurri hanno piazzato una splendida doppietta nella gara di Moto 3 del Gran Premio di Francia. Celestino Vietti, pilota di 18 anni dello Sky Racing Team VR46, si è imposto nella classe della minore cilindrata vincendo in volata sull'altro italiano Tony Arbolino, altro giovane talento – è un classe 2000. Terzo posto per lo spagnolo Albert Arenas, il leader del campionato. La classifica è molto corta e anche i due italiani hanno chance di titolo.
Valentino Rossi solo 11° nel warm up
Franco Morbidelli, a sorpresa, è stato il più veloce nel Warm Up della MotoGP. Il pilota italiano, solo 11° nelle Qualifiche, ha chiuso con il tempo di 1'33"269 e si è messo alle spalle lo spagnolo Maverick Vinales e Cal Crutchlow, che scatteranno entrambi dalla seconda fila. Si è un po' nascosto Quartararo che partirà dalla pole position. Ancora in ombra Valentino Rossi che conferma le difficoltà del weekend, si è piazzato solo dodicesimo. Decimo posto invece per Andrea Dovizioso.
Quartararo leader nel Mondiale, in Francia può andare in fuga
Ha vinto tre gare delle otto disputate Fabio Quartaro che in casa partirà dalla pole position e ora cercherà di allungare nella classifica del Mondiale 2020. Il pilota della Yamaha, a sei gare dal termine, ha 108 punti ed è inseguito da Mir, pilota che non è mai riuscito a vincere ma che ha una grandissima costanza e di punti ne ha 100. Vinales è 3° con 90, mentre Dovizioso è quarto con 84 punti. Quinto Franco Morbidelli, 77 punti. Solo undicesimo Valentino Rossi (58). Gli altri italiani occupano la 13esima posizione, Bagnaia, la 14esima Petrucci e la 22esima Pirro.
La Griglia di Partenza del Gran Premio di Francia
A Le Mans dunque Fabio Quartararo partirà dalla pole position e cercherà la prima vittoria in casa della sua carriera. Al suo fianco ci saranno Miller e Petrucci. Seconda fila per Dovizioso, che in gara spera di guadagnare posizioni. Bagnaia è in terza, mentre Valentino Rossi e Morbidelli prenderanno il via dalla quarta fila.
La griglia di partenza del Gp di Francia:
1ª Fila: Quartararo, Miller, Petrucci
2ª Fila: Crutchlow, Vinales, Dovizioso
3ª Fila: Bagnaia, P. Espargaro, Zarco
4ª Fila: Rossi, Morbidelli, Oliveira
5ª Fila: Nakagami, Mir, Espargarò
6ª Fila: Rins, Binder, Marquez
7ª Fila: Smith, Lecuona, Bradl
8ª Fila: Tito Rabat
A che ora parte il GP Francia: dove vederlo in tv e streaming
A Le Mans si corre il 9° Gran Premio del Mondiale 2020, dopo di questo ne restano solo cinque – quattro si terranno in Spagna, l'ultimo in Portogallo. Rispetto al solito, cambia l'orario del Gran Premio di Francia che vista anche la concomitanza con la Formula 1 (che corre al Nurburgring) anticipa la partenza di un'ora. Quindi il via del Gp di Francia sarà alle ore 13. La gara si potrà seguire in diretta su Sky, sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 208 (Sky Sport MotoGP) e naturalmente anche sui canali HD dell'emittente. Gli abbonati a Sky potranno seguire anche in streaming il Gp di Francia tramite l'app di Sky Go. Da quest'anno il MotoMondiale è anche su DAZN, che trasmette l'intero weekend di gara visibile dagli abbonati di DAZN in streaming.