Joan Mir vince a Valencia la gara della MotoGP del GP d'Europa e allunga in testa alla classifica del Mondiale 2020. Dietro di lui il compagno di squadra in Suzuki Alex Rins. Terzo Pol Espargarò partito dalla pole in griglia di partenza. Male gli italiani: Andrea Dovizioso (8°), Petrucci (10°), Morbidelli (12°) e Savadori (15°), out invece Valentino Rossi e Pecco Bagnaia.
- GP Europa: classifica finale 08 Novembre
- Mir vince il GP d'Europa 08 Novembre
- Prosegue la rimonta di Dovizioso 08 Novembre
- Dovizioso supera Marquez jr che finisce fuori pista 08 Novembre
- Mir in testa, Rins lo fa passare 08 Novembre
- Nakagami 4° 08 Novembre
- Dovizioso 9°: sorpasso a Morbidelli 08 Novembre
- Alex Marquez supera Morbidelli 08 Novembre
- Rottura per Valentino Rossi 08 Novembre
- Mir davanti ad Espargarò, Suzuki in testa 08 Novembre
- Alex Rins in testa, Mir 3° 08 Novembre
- Quartararo nella ghiaia 08 Novembre
- Partiti! 08 Novembre
- Piloti in griglia: la scelta delle gomme 08 Novembre
- Aleix Espargarò penalizzato: la nuova griglia di partenza del GP d'Europa 08 Novembre
- La partenza del GP Europa in diretta 08 Novembre
- Gara complicata per la Yamaha, Suzuki on fire 08 Novembre
- La griglia di partenza del GP d'Europa 08 Novembre
- A che ora parte il GP Europa: dove vederlo in tv e streaming 08 Novembre
GP Europa: classifica finale
La classifica finale del GP d'Europa di Valencia, terzultimo appuntamento del Mondiale 2020 della MotoGP: 1. Mir; 2. Rins; 3. P. Espargarò; 4. Nakagami; 5. Oliveira; 6. Miller; 7. Binder; 8. Dovizioso; 9. Zarco; 10. Petrucci; 11. Morbidelli; 12. Bradl; 13. Vinales; 14. Quartararo; 15. Savadori.
Mir vince il GP d'Europa
Joan Mir vince il GP d'Europa davanti al compagno di squadra Alex Rins e Pol Espargarò.
Ultimo giro
Joan Mir comincia l'ultimo giro del GP d'Europa da leader.
Prosegue la rimonta di Dovizioso
Andrea Dovizioso supera anche Johann Zarco ed è ora in settima posizione alle spalle di Jack Miller.
Mir vola verso la prima vittoria in MotoGP
Joan Mir si invola verso la prima vittoria in carriera in MotoGP: il vantaggio del leader della corsa sul compagno di squadra Alex Rins suo più immediato inseguitore è ora superiore a 1,2 secondi quando mancano appena tre giri al termine della gar.
Dovizioso supera Marquez jr che finisce fuori pista
Grande staccata di Andrea Dovizioso su Alex Marquez che costretto a frenare finisce per terra in Curva 1.
Mir per la vittoria e per il titolo iridato
Allo stato attuale, una vittoria di Joan Mir eliminerebbe Pol Espargaro, Nakagami e Miller dalla lotta per il titolo, riducendo al minimo anche le chance di Viñales, Morbidelli, Dovizioso e Quartararo.
La top 10 provvisoria a 7 giri dal termine
La top 10 a 7 giri dal termine del GP d'Europa: 1. Mir; 2. Rins; 3. P. Espargarò; 4. Nakagami; 5. Oliveira; 6; Zarco; 7. Miller; 8. A. Marquez; 9. Dovizioso; 10. Binder.
Mir allunga
Joan Mir presa la testa della corsa tenta subito di fare il vuoto e allunga sul compagno di squadra Alex Rins che ha già oltre sei decimi di ritardo dall'altro alfiere della Suzuki.
Mir in testa, Rins lo fa passare
Joan Mir supera il compagno di squadra Rins (che lo fa passare) e si prende la testa della corsa a caccia della prima vittoria della carriera in MotoGP e dell'allungo decisivo per il titolo iridato.
Nakagami 4°
Gran sorpasso di Takaaki Nakagami su Miguel Oliveira: il giapponese del team LCR supera il portoghese del team KTM Tech3 e si prende la quarta posizione.
Quartararo in zona punti
Rientra in zona punti Fabio Quartararo, attualmente 15° alle spalle di Maverick Vinales.
Dovizioso 9°: sorpasso a Morbidelli
Proseguono le difficoltà per le Yamaha con Franco Morbidelli superato anche da Andrea Dovizioso che pur restando il migliore delle M1 in pista scende in 10a posizione.
Alex Marquez supera Morbidelli
Alex Marquez sorpassa Franco Morbidelli che scivola in 9a posizione tallonato ora da Andrea Dovizioso.
La top 10 dopo dieci giri del GP d'Europa
La top 10 dopo 10 giri: 1. Rins; 2. Mir; 3. P. Espargarò; 4. Oliveira; 5. Nakagami; 6; Zarco; 7. Miller; 8. Morbidelli; 9. A. Marquez; 10. Dovizioso.
GP d'Europa indigesto per gli italiani
Disastroso avvio del GP d'Europa per gli italiani con Franco Morbidelli ottavo dopo esser stato superato da Jack Miller. Solo 10° Dovizioso, 12° Petrucci. Fuori dai giochi già Valentino Rossi che ha visto la sua Yamaha spegnersi improvvisamente, mentre sono finiti nella ghiaia sia Pecco Bagnaia che l'esordiente Lorenzo Savadori.
Rottura per Valentino Rossi
Dopo una buona partenza che lo aveva fatto risalire fino alla 12a posizione finisce la gara di Valentino Rossi con la sua Yamaha che si spegne e costringe il Dottore al ritiro dopo appena 4 giri.
Mir davanti ad Espargarò, Suzuki in testa
Anche Joan Mir riesce a sbarazzarsi di Pol Espargarò e lanciarsi a caccia del compagno di squadra Alex Rins che detta il ritmo della corsa.
Alex Rins in testa, Mir 3°
Grande inizio per le due Suzuki con Alex Rins che supera Pol Espargarò e si prende la testa della corsa. Il catalano della KTM è braccato dall'attuale leader del Mondiale risalito fino alla terza posizione.
Quartararo nella ghiaia
Primo giro che mette già fuori dai giochi Fabio Quartararo che come Aleix Espargarò finiscono nella ghiaia con il francese della Petronas che rientra in ultima posizione.
Partiti!
Via al GP d'Europa. Pol Espargarò scattato dalla pole riesce a mantenere la testa della corsa con Alex Rins che resta in seconda piazza.
Giro di formazione
I piloti sono partiti per il giro di formazione sul circuito Ricardo Tormo di Valencia al termine del quale si posizioneranno in griglia per la partenza del GP d'Europa.
Piloti in griglia: la scelta delle gomme
Dopo un week end condizionato dalla pioggia e dall'asfalto bagnato la gara del GP d'Europa a Valencia si disputerà sull'asciutto. I piloti sono già schierati in griglia di partenza: la maggior parte dei piloti ha optato per una gomma dura all'anteriore e media al posteriore, scelta in controtendenza invece per lo spagnolo della Suzuki Alex Rins che partirà dalla 2a casella con gomma media sia all'anteriore che al posteriore.
Aleix Espargarò penalizzato: la nuova griglia di partenza del GP d'Europa
Dopo la penalizzazione di tre posizioni inflitta all'alfiere dell'Aprilia Aleix Espargarò a pochi minuti dall'inizio del GP d'Europa cambia la griglia di partenza della gara della MotoGP di Valencia con Miguel Oliveira, Franco Morbidelli e Brad Binder che guadagnano una posizione. Andiamo quindi a vedere quale sarà la nuova griglia di partenza del GP d'Europa:
Prima fila
1. P. Espargarò (KTM); 2. Rins (Suzuki); 3. Nakagami (LCR)
Seconda fila
4. Zarco (Avintia); 5. Mir (Suzuki); 6. Miller (Pramac)
Terza fila
7. Oliveira (Tech3); 8. Morbidelli (Petronas); 9. Binder (KTM)
Quarta fila
10. A. Espargarò** (Aprilia); 11. Quartararo (Petronas); 12. Dovizioso (Ducati)
Quinta fila
13. Bradl (Honda); 14. A. Marquez (Honda); 15. Crutchlow (LCR)
Sesta fila
16. Bagnaia (Pramac); 17. Valentino Rossi (Yamaha); 18. Petrucci (Ducati)
Settima fila
19. Savadori (Aprilia); 20. Rabat (Avintia); 21. Vinales* (Yamaha)
*partirà dalla pit-lane per aver punzonato il 6° motore in stagione
** penalizzato di tre posizioni per aver ostacolato Franco Morbidelli in qualifica
La partenza del GP Europa in diretta
A mezz'ora dalla partenza del GP d'Europa, 12° appuntamento del Mondiale 2020 della MotoGP, cambia la griglia di partenza della prima gara stagionale della classe regina del Motomondiale sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Il pilota dell'Aprilia Aleix Espargarò che aveva chiuso le qualifiche in 8a posizione viene penalizzato di tre posizioni per la gara di oggi dopo aver ostacolato Morbidelli in Q2 ieri.
Gara complicata per la Yamaha, Suzuki on fire
Tra un'ora prenderà il via il GP d'Europa, terz'ultimo appuntamento del Mondiale 2020 della MotoGP nel quale ci si giocherà tanto in ottica titolo iridato. Week end difficile fino a questo momento per la Yamaha dei due alfieri del team Petronas Franco Morbidelli e Fabio Quartararo, che scatteranno rispettivamente in 8ª e 12ª posizione nella griglia di partenza del circuito di Valencia. Il rientrante Valentino Rossi invece occuperà la casella numero 17 dopo una qualifica in cui ha pagato il lungo stop a causa del Covid-19. Partirà addirittura dalla pit-lane Maverick Vinales che dovrà scontare una penalità per aver punzonato il sesto motore in stagione.
Ne può approfittare la Suzuki che invece piazza i suoi due piloti nelle prime due file della griglia con Alex Rins 2° alle spalle del poleman Pol Espargarò e il leader del Mondiale Joan Mir che scatterà invece quinto. Date le difficoltà palesate anche da Andrea Dovizioso che partirà 12°, nel GP d'Europa il maiorchino ha una grande occasione per allungare sugli immediati inseguitori e ipotecare il titolo iridato in vista delle ultime due gare stagionali, sferrando così un altro colpo alla Yamaha che proprio negli scorsi giorni è stata penalizzata nella classifica costruttori e nella classifica a squadre per alcune irregolarità commesse nel primo GP della stagione a Jerez.
La griglia di partenza del GP d'Europa
Alle 14.00 prenderà il via il GP d'Europa a Valencia, dodicesima prova del campionato Mondiale 2020 di MotoGP. Dopo i due GP di Aragon, dunque, i piloti della classe regina del Motomondiale dopo una settimana di pausa tornano in pista in Spagna a caccia della vittoria. Ancora una volta non ci sarà Marc Marquez ancora alle prese con l'infortunio al braccio mentre rientra Valentino Rossi che partirà 17°, dopo aver saltato le due gare di Aragon a causa del Covid-19 da cui è guarito soltanto giovedì scorso. Andiamo quindi a vedere quale sarà la griglia di partenza del GP di Teruel:
Prima fila
1. P. Espargarò (KTM); 2. Rins (Suzuki); 3. Nakagami (LCR)
Seconda fila
4. Zarco (Avintia); 5. Mir (Suzuki); 6. Miller (Pramac)
Terza fila
7. A. Espargarò (Aprilia); 8. Oliveira (Tech3); 9. Morbidelli (Petronas)
Quarta fila
10. Binder (KTM); 11. Quartararo (Petronas); 12. Dovizioso (Ducati)
Quinta fila
13. Bradl (Honda); 14. A. Marquez (Honda); 15. Crutchlow (LCR)
Sesta fila
16. Bagnaia (Pramac); 17. Valentino Rossi (Yamaha); 18. Petrucci (Ducati)
Settima fila
19. Savadori (Aprilia); 20. Rabat (Avintia); 21. Vinales* (Yamaha)
*partirà dalla pit-lane per aver punzonato il 6° motore in stagione
A che ora parte il GP Europa: dove vederlo in tv e streaming
Tutto pronto per la dodicesima gara del campionato Mondiale 2020 di MotoGP. Dopo il GP di Teruel, oggi la classe regina del Motomondiale tornerà in pista in Spagna per il GP d'Europa. Al Ricardo Tormo di Valencia proseguirà dunque la caccia al titolo iridato detenuto da Marc Marquez che è ancora fuori per infortunio. Torna invece Valentino Rossi guarito dal coronavirus e pronto a dar filo da torcere a Fabio Quartararo, al suo compagno di squadra Franco Morbidelli, a Maverick Vinales, al leader del Mondiale Joan Mir, a Jack Miller e agli altri piloti Ducati Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso per contendersi il successo in terra spagnola.
A che ora inizia il gran premio di Moto GP Europa oggi
Il gran premio d'Europa inizia oggi alle ore 14. Dopo il giro di ricognizione sarà dunque questo l'orario in cui si spegnerà il semaforo e i piloti potranno scattare dalla griglia di partenza del circuito spagnolo a caccia del successo. Nella scorsa gara di MotoGP su questo tracciato ad imporsi è stato Marc Marquez che con la Honda ha preceduto Fabio Quartararo e Jack Miller.
GP Europa a Valencia in tv oggi: dove vederla in tv e streaming
Tutte le gare del Mondiale 2020 di MotoGP in Italia saranno trasmesse in diretta TV e in diretta streaming da Sky e DAZN. Per quanto riguarda la gara del GP d'Europa sarà trasmessa dall'emittente satellitare su Sky Sport MotoGP HD (canale 208 del decoder) e su Sky Sport Uno (canale 201). Per gli abbonati sarà anche possibile seguire la gara in streaming sull'app SkyGo. Inoltre la corsa di Valencia sarà visibile anche in streaming sulle piattaforme online DAZN e Now TV anche acquistabile come evento singolo. La gara del gran premio d'Europa di oggi infine dalle ore 17.05 sarà visibile anche in differita in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre).