Valentino Rossi era stato autore di una gara perfetta, ma purtroppo ha commesso un solo errore e lo ha pagato a caro prezzo. Rossi era secondo quando si è ritirato. Quartararo ha vinto il Gran Premio di Catalogna ed è tornato così leader del Mondiale. Sul podio le Suzuki di Mir e Rins. Quarto posto per Morbidelli.
La classifica finale del GP Catalogna
Ha vinto dunque Quartararo che ha preceduto Mir e Rins, che hanno portato le Suzuki sul podio. Quarto posto invece per Franco Morbidelli. Quinto Miller, poi Pecco Bagnaia, Settimo Nakagami. Nella top ten anche Petrucci, Vinales e Crutchlow. Ritirati Valentino Rossi, Dovizioso e Zarco.
Quartararo vince a Barcellona e torna leader del Mondiale
Il francese in modo autoritario conquista il successo al Gran Premio di Catalogna e torna al comando del campionato. Terzo successo stagionale (in otto gare) e tutte ottenute in Spagna. Sul podio Mir e Rins, due piloti non eccezionali ma che sono sempre molto costanti. Quarto Morbidelli, peccato meritava il podio, sesto Bagnaia. Ritirati Dovizioso e Rossi.
Morbidelli fuori dal podio
L'italiano nel finale va in crisi e viene superato anche da Mir e Rins, che lo superano in scioltezza e conquistano entrambi il podio. Morbidelli ora deve difendersi da Miller e Bagnaia e limitare i danni. Mir con questo secondo posto si candida per il titolo Mondiale.
Quartararo ipoteca il successo al Gp di Catalogna
Fabio Quartararo continua a guadagnare su Morbidelli, ora ha quasi tre secondi di vantaggio. Mir e Rins battagliano per il terzo posto, Miller quinto precede Bagnaia.
Cade e si ritira Valentino Rossi
Ahia! Si ritira Valentino Rossi. Il pilota italiano è volato giù dalla sua moto in curva 2 e ha vanificato un weekend che era stato fino a questo momento perfetto. Sfuma ancora il sogno del 200° podio in carriera. Cambio di direzione nemmeno troppo irruente per Rossi che scivola giù e dice addio a questa gara. Peccato, davvero.
Errore di Moribidelli: ora è 3°
Moribdelli va lunghissimo, rischia grosso, poteva addirittura centrare Quartararo sul rettilineo, perde il controllo della sua moto e perde anche la seconda posizione. Ora alle spalle di Quartararo c'è Valentino Rossi, che dovrà difendersi dal suo allievo, che lo ha messo in riga due settimane fa.
Quartararo è al comando, poi Morbidelli e Rossi
In Spagna vola il pilota francese. Quartararo si porta al comando del Gran Premio di Catalogna superando Franco Morbidelli, che così perde il primo posto. La gara è davvero molto bella, i primi cinque sono di un altro livello e si giocano il successo e i posti sul podio.
Quartararo supera Valentino Rossi ed è 3°
Quartararo è scatenato e con una grandissima staccata ha superato Valentino Rossi al termine del lungo rettilineo di Barcellona. Il francese si è ora messo a caccia di Morbidelli. Mentre Rossi dovrà difendersi da Miller e Mir.
Valentino Rossi rimonta ed è 2°, leader Morbidelli
Valentino Rossi riesce subito a riprendersi e balza al secondo posto, alle spalle dell'allievo Morbidelli. Terzo è Quartararo, che con il ritiro di Dovizioso è virtualmente al comando del Mondiale. Poi Miller e Mir.
Dovizioso si ritira subito: fuori alla prima curva
Grande scatto di Morbidelli che alla prima curva mantiene la prima posizione a Barcellona, Valentino Rossi parte male invece e perde diverse posizioni. Ma alla prima curva finisce a terra Dovizioso che si ritira subito. Un disastro sportivo per il ‘Dovi' che era il leader del Mondiale.
Tra poco scatta il GP di Catalogna
Il Gran Premio di Barcellona sta per iniziare. I piloti sono tutti sulla Griglia di Partenza e sono pronti, tra questi naturalmente Valentino Rossi a caccia del 200° podio in MotoGP e che in questo weekend ha annunciato che correrà anche nella prossima stagione, ha firmato per il team Petronas e guiderà una Yamaha non ufficiale.
Luca Marini vince in Moto2
L'Italia festeggia già e lo fa con Luca Marini che ha ottenuto il successo in Moto2. Il leader del Mondiale è riuscito a superare nel finale Sam Lowes, che a sua volta era riuscito a issarsi al comando. Terzo posto per un altro italiano Di Giannantonio. Solo sesto Enea Bastianini, che vede allontanarsi il sogno del titolo Mondiale.
Il francese Quartararo su Yamaha domina il Warm Up
In mattinata il più veloce al Montmelò è stato il francese Quartararo che nel Warm Up ha fatto capire, soprattutto a Morbidelli, di essere in palla e di disporre di una moto estremamente competitiva. Il francese della Yamamha ha preceduto il giapponese Nakagami e Valentino Rossi, che conferma pure lui di trovarsi a suo agio su questa pista e con la sua moto. Quarto Morbidelli, che forse si è un po' nascosto. Bagnaia ha chiuso al 9° posto, Dovizioso invece solo 17°, scatterà dalla 14esima posizione.
La classifica del Mondiale della MotoGP
7 Gp disputati finora con 6 vincitori diversi. L'equilibrio regna sovrano. Quartararo, l'unico ad aver vinto due gare, è stato superato già da qualche settimana da Dovizioso che resta davanti a tutti, ma solo per un punto sul francese. La lotta è apertissima. Morbidelli è dietro di venti punti da Dovizioso, ma tutti i primi dieci della classifica hanno ancora la chance di conquistare il titolo. E ovviamente in lizza potrebbe esserci pure Valentino Rossi.
La Griglia di Partenza del Gran Premio di Catalogna
Franco Morbidelli, vincitore la scorsa settimana a Misano, ha conquistato la prima pole position della sua carriera in MotoGP e continua così in questo bel momento. In prima fila scatterà anche Valentino Rossi, che partirà dalla 3a posizione.
GP Catalogna, la griglia di partenza della MotoGP
1a fila: 1. Franco MORBIDELLI, 2. Fabio QUARTARARO, 3. Valentino ROSSI
2a fila: 4. Jack MILLER, 5. Maverick VINALES, 6. Johann ZARCO
3a fila: 7. Pol ESPARGARO, 8. Joan MIR, 9. Danilo PETRUCCI
4a fila: 10. Brad BINDER, 11. Takaaki NAKAGAMI, 12. Miguel OLIVEIRA
5a fila: 13. Alex RINS, 14. Francesco BAGNAIA, 15. Aleix ESPARGARO
6a fila: 16. Cal CRUTCHLOW, 17. Andrea DOVIZIOSO, 18. Alex MARQUEZ
7a fila: 19. Iker LECUONA, 20. Stefan BRADL, 21. Bradley SMITH
8a fila: 22. Tito RABAT
A che ora parte il GP Catalogna: dove vederlo in tv e streaming
Alle ore 15 prende il via il Gran Premio di Catalogna, ottavo appuntamento di questo campionato del mondo della MotoGP del 2020. A Barcellona si disputa la terza gara consecutiva, l'ultima quella di Misano è stata vinta da Franco Morbidelli che parte in pole position oggi in Spagna. Il Gran Premio di Catalogna sarà trasmesso in diretta da Sky, sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 208 (Sky Sport MotoGP) con il commento di Guido Meda e Mauro Sanchini. Il Gp non parte nel tradizionale orario, ma scatta alle ore 15. Sarà possibile seguire la gara della MotoGP di Catalunya anche in streaming tramite l'app di Sky Go, possono farlo gli abbonati a Sky, e tramite DAZN, che trasmette anche l'intero campionato del mondo. Gp di Catalogna visibile anche su Now Tv.