Andrea Dovizioso ha vinto il Gran Premio d'Austria, lo ha fatto il giorno seguente all'annuncio dell'addio alla Ducati. Il 'Dovi' ha preceduto Mir e Miller, poi Binder e Rossi. La gara è stata sospesa con bandiera rossa a causa di un incidente spaventoso tra il francese Zarco e l'italiano Franco Morbidelli.
- Morbidelli è in ospedale 16 Agosto
- Che rischio per Valentino Rossi 16 Agosto
- Bandiera Rossa: incidente tremendo in Austria 16 Agosto
Andrea Dovizioso vince in Austria
Dovi c'è, l'italiano trionfa a Spielberg davanti a Mir e Miller, quinto Valentino Rossi. Una gara perfetta quella del pilota italiano che è tornato al successo e lo ha fatto il giorno successivo all'addio alla Ducati.
La lotta per la vittoria, Dovizioso è al comando
Terzetto che lotta per il successo in Austria. Dovizioso precede Miller e Mir, che sono vicinissimi. Poi Binder vincitore la scorsa settimana e Valentino Rossi, che può classificarsi ancora tra i primi cinque.
Dovizioso e Miller lottano per la vittoria
Le due Ducati volano e si stanno giocando il successo con Dovizioso e Miller che battagliano per la vittoria, con Mir terzo incomodo e Binder quarto. Quinto Rossi.
Miller precede Dovizioso
Jack Miller anche questa volta è partito molto bene, è al comando ed ha un buon margine su Dovizioso che è secondo e precede Rins e Pol Espargaro. Rossi invece è finito ottavo.
La gara riparte
Il Gran Premio è ripreso con una seconda partenza e con venti giri da disputare. Mir, Espargaro e Miller sognano in grande, non un grande avvio invece per Dovizioso e Rossi.
Morbidelli è in ospedale
La gara è stata sospesa e per ora non ripartirà. Zarco non ha subito particolari conseguenze ed è ai box. Morbidelli invece è stato portato in ambulanza in ospedale, è arrivato sulle sue gambe. Ancora non si hanno notizie sulle sue condizioni.
Che rischio per Valentino Rossi
Zarco allarga la traiettoria taglia la strada a Morbidelli, lo colpisce, entrambi perdono la moto, e una delle due finisce a un passo dalla testa di Valentino Rossi che stava impostando la curva, e destino identico per Vinales, che se l'è vista bruttissima.
Bandiera Rossa: incidente tremendo in Austria
Incredibile incidente in Austria, dove c'è stato un incidente che ha coinvolto più di un pilota. Zarco taglia la strada a Morbidelli, poi perde il controllo e lo colpisce. La moto del francese passa tra Rossi e Vinales, hanno rischiato grosso entrambi. Pazzesco.
Espargaro al comando, Valentino Rossi rimonta
Lo spagnolo si libera di Dovizioso e poi sorpassa pure Miller, che non sembra avere il passo per poter vincere. Mentre Valentino Rossi si sbarazza i Morbidelli e sale al 7° posto. Una buona gara quella dell'italiano.
Espargaro battaglia con Dovizioso
La classifica è molto corta, sono tutti vicinissimi a Spielberg dove Miller non riesce a scappare e alle spalle ora si tiene Espargaro che ha superato Dovizioso e tiene a bada Quartararo. Poi Dovizioso si rifà e sorpassa Espargaro.
Grande partenza di Miller
Vinales sonnecchia al via e viene superato da Miller, che ha uno spunto eccezionale e prova subito a scappare. Bella partenza anche di Dovizioso, che è secondo, mentre Rossi balza dal 12° al 9° posto.
Luca Marini leader della classifica Moto 2
Bastianini, vincitore delle ultime due gare, è stato protagonista sfortunato di un incidente tremendo. La gara della Moto 2 è stata vinta dallo spagnolo Martin che ha preceduto Luca Marini, che grazie ai 20 punti conquistati è diventato il leader nella classifica generale.
Dovizioso addio alla Ducati
La notizia del weekend è stata quella dell'addio a fine stagione di Dovizioso alla Ducati. Il pilota italiano e il team di Borgo Panigale hanno deciso di separarsi e lo hanno fatto sbattendosi la porta in faccia. Il ‘Dovi' non si ritirerà e attende un'offerta importante, da parte di un'altra squadra della MotoGP.
La Griglia di Partenza del Gran Premio d'Austria 2020
GP Austria, la griglia di partenza della MotoGP
1a fila: 1 Maverick VIÑALES; 2 Jack MILLER; 3 Fabio QUARTARARO;
2a fila: 4 Andrea DOVIZIOSO; 5 Pol ESPARGARO; 6 Joan MIR.
3a fila: 7 Franco MORBIDELLI; 8 Alex RINS; 9 Johann ZARCO.
4a fila: 10 Takaaki NAKAGAMI; 11 Miguel OLIVEIRA; 12 Valentino ROSSI.
5a fila: 13 Danilo PETRUCCI; 14 Aleix ESPARGARO; 15 Cal CRUTCHLOW.
6a fila: 16 Iker LECUONA; 17 Brad BINDER; 18 Alex MARQUEZ.
7a fila: 19 Stefan BRADL; 20 Bradley SMITH; 22 Tito RABAT.
8a fila: 21 Michel PIRRO.
A che ora parte il GP Austria: dove vederlo in tv e streaming
Il Gran Premio d'Austria in programma domenica 16 agosto verrà trasmesso in diretta sul canale 208 di Sky e cioè su Sky Sport MotoGP, canale dedicato a questo sport. Questa sarà la prima delle due gare austriache, la prossima tra una settimana. Il Gran Premio che si tiene in Austria sarà visibile anche sul canale 201 (Sky Sport Uno) e sulla piattaforma di DAZN. Il Gp Austria si potrà seguire anche in diretta streaming sia tramite l'app di Sky Go e naturalmente in streaming anche su DAZN. L'intera giornata di gare sarà trasmessa invece in chiaro su Tv8, canale del digitale terrestre.