Finale di stagione al Ricardo Tormo per il Motomondiale. Marquez irresistibile vince davanti a Quartararo e Miller. 8° Valentino Rossi. Ultima gara per Lorenzo che taglia il traguardo il 13° posizione.
- A Valencia la festa è tutta per la Honda 17 Novembre
- Marquez fa festa, il bacio della fidanzata al parco chiuso 17 Novembre
- Lorenzo chiude con un grande burn out 17 Novembre
- Lorenzo pianta per l'ultima volta la sua bandiera 17 Novembre
- Marquez festeggia la Tripla Corona 17 Novembre
- Il saluto del muretto a Lorenzo 17 Novembre
- Marquez vince anche a Valencia, grande podio di Quartararo 17 Novembre
- Zarco travolto dalla moto di Lecuona 17 Novembre
- Ultima gara per Lorenzo in MotoGP 17 Novembre
- Quartararo in pole, ultima gara per Lorenzo 17 Novembre
A Valencia la festa è tutta per la Honda
La festa è tutta per Marquez, anche Lorenzo raggiunge la squadra per festeggia il titolo team sotto il podio.
Brindano Fabio e Quartararo e Jack Miller che chiudono la stagione sul podio.
Lorenzo si prepara per la festa Honda
Tolti casco e guanti, Lorenzo indossa la t-shirt celebrativa per il titolo team vinto dalla squadra e posa per le foto di rito insieme al padre Chico e alla mamma Maria.
"E stata una gara difficile perché le condizioni non erano buone – dice Lorenzo al box. Quando ho capito che non avrei potuto fare il passo che avrei voluto, ho pensato a mon andare oltre il limite e a chiudere la gara, per festeggiare con tutto il mio fan club e tutti gli appassionati che oggi sono venuti in circuito. Sono contento di poter celebrare con la squadra questa tripla corona. Per me è una giornata speciale, ma lo è anche per la squadra".
Marquez fa festa, il bacio della fidanzata al parco chiuso
Tripla corona per la Honda e per Marc Marquez che fa festa insieme al team HRC al parco chiuso. Per Marquez arriva anche il bacio della fidanzata, la modella Lucia Rivera Romero.
"E' stato un weekend difficile ma abbiamo lavorato sodo – dice a caldo lo spagnolo – . C'era solo un obiettivo, cercare di vincere la gara e conquistare il titolo team. Tutta la squadra meritava questo titolo, quindi sono molto felice, è stata una stagione perfetta che sarà difficile ripetere. E' incredibile finire così".
Lorenzo chiude con un grande burn out
Prima della festa del podio l'attenzione è tutta per Lorenzo che prima di rientrare ai box chiude la carriera con un grande burn out. Anche Carmelo Ezpeleta in pit lane per salutare Lorenzo.
L'abbraccio di Dall'Igna a Lorenzo
Lorenzo rientra in pit lane tra gli applausi di tutto il paddock. Davanti al box Ducati Gigi Dall'Igna lo omaggia con un grande abbraccio.
Lorenzo pianta per l'ultima volta la sua bandiera
Momenti toccanti per lo spagnolo che simbolicamente pianta per l'ultima volta la bandiera della Lorenzo Land a Valencia.
Marquez festeggia la Tripla Corona
Marquez festeggia la Tripla Corona: dopo il titolo piloti e quello costruttori, la vittoria dello spagnolo assicura al team HRC anche il titolo a squadre. Battuto il team Ducati che taglia il traguardo con il solo Dovizioso in quinta posizione. Festa coi botti nel giro d'onore per Marquez!
Il saluto del muretto a Lorenzo
Lorenzo taglia il traguardo in tredicesima posizione, il muretto della Honda lo saluta con un "Thank you Jorge" sulla tabella
Marquez vince anche a Valencia, grande podio di Quartararo
Marquez vince l'ultima gara dell'anno davanti a Quartararo e Miller.
Ordine di arrivo (top ten)
1 93 M. MARQUEZ 41:21.469
2 20 F. QUARTARARO +1.026
3 43 J. MILLER +2.409
4 4 A. DOVIZIOSO +3.326
5 42 A. RINS +3.508
6 12 M. VIÑALES +8.829
7 36 J. MIR +10.622
8 46 V. ROSSI +22.992
9 41 A. ESPARGARO +32.704
10 44 P. ESPARGARO +32.973
Marquez in fuga, Quartararo vede il podio
Nel frattempo al comando della corsa Marquez continua a martellare un grande ritmo e viaggia con un vantaggio di 1 secondo e mezzo su Quartararo.
Zarco prima al box e poi al centro medico
Nonostante la brutta botta Zarco sembra non avere particolari conseguenze e prima di recarsi al centro medico ha raggiunto il box per scusarsi con la squadra e i meccanici per la sua scivolata. Cecchinello: "Ha male alla caviglia e adesso andrà a vedere per fare una lastra". Zarco ha voluto raggiungere prima la clinica mobile per poi sottoporsi ai controlli. Anche Lecuona al box di Lucio Cecchinello per scusarsi per quanto accaduto.
Anche Morbidelli a terra
Caduta a grande velocità anche Morbidelli. Il freddo dell'asfalto beffa anche il pilota della Yamaha satellite. La caduta alla 4, pilota ok
Zarco travolto dalla moto di Lecuona
Finalmente le immagini dell'incidente tra Zarco e Lecuona mostrano una dinamica terribile. Sempre alla curva 6, subito dopo Petrucci, anche Zarco ha perso l'anteriore.
Il francese si stava rialzando per raggiungere la via d'uscita quando è stato travolto dalla moto di Lecuona, caduto a sua volta alle sue spalle. La moto ha investito a grande velocità il francese che si è ritrovato letteralmente catapultato a terra.
Anche Petrucci a terra
Anche Petrucci a terra, il pilota della Ducati scivola alla curva sei
Incidente tra Zarco e Lecuona
Incidente tra Zarco e Lecuona. I due restano a terra con Lecuona che si accerta delle condizioni di Zarco mentre intervengono i commissari e i soccorsi. Zarco portato via in barella.
Crutchlow a terra
Caduta alla curva 1 per Cal Crutchlow. Pilota ok.
Pirro si ritira a causa di un capogiro
Rientra ai box Michele Pirro. Il ritiro non è dovuto a un problema tecnico alla sua moto ma ad un malessere che il collaudatore Ducati ha lamentato una volta rientrato ai box.
Marquez attacca Quartararo!
Marquez attacca Quartararo allinterno della curva 11 con il francese che si ritrova esterno e non riesce a difendere la posizione.
Marquez negli scarichi di Quartararo
Marquez martella un grande ritmo e arriva negli scarichi di Quartararo. I due viaggiano a 1 secondo di ritardo.
Marquez supera Miller, Quartararo nel mirino
Marquez alza il ritmo e supera Miller che sembra fare da tappo al gruppo. Lo spagnolo supera senza troppi problemi il pilota della Ducati Pramac e si porta in seconda posizione all'inseguimento di Quartararo. Dovizioso è invece in quinta posizione dietro ad Alex Rins. Scambio di posizioni tra Vinales e Morbidelli, ma è Morbidelli a mantenere la sesta posizione. Giro veloce di Marquez!
MIller parte bene, Quartararo non perde tempo. Risale Rossi
Buona partenza per Jack Miller che riesce a guadagnare la testa del gruppo alla prima curva. Risale Valentino che recupera posizioni importanti all'esterno, fino ad arrivare agli scarichi di Franco Morbidelli. Anche Crutchlow si inserisce nel gruppo in lotta con il pesarese.
Non perde tempo Quartararo che chiude al comando il primo giro. Qua – Mil – Maq – Dov – Rin – Vin – Mir – Mor – Ros – Cru.
Ultima gara per Lorenzo in MotoGP
Tutto pronto per la partenza.I piloti raggiungono lo schieramento di partenza per il via previsto alle 14. Arriva anche Lorenzo, pronto a schierarsi per l’ultima volta in griglia. Lo spagnolo parte dalla 16esima posizione dopo un fine settimana scosso dall'annuncio del suo ritiro dalle corse.
“Sono abbastanza nervoso – dice lo spagnolo ai microfoni di Sky Sport – Anche le temperature sono molto fredde e non c’è il sole. Monteremo gomma media al posteriore e all’anteriore e dovremo stare attenti nei primi giri. Cercheremo di sfruttare al massimo questa esperienza e prendere il massimo dei punti possibili”.
In griglia gli abbracci con il team principal Alberto Puig e l'amico Max Biaggi.
Quartararo in pole, ultima gara per Lorenzo
Finale di stagione al Ricardo Tormo di Cheste per il campionato del mondo di motociclismo. Dalla pole parte il francese Fabio Quartararo che per la sesta volta nel suo anno di esordio in MotoGP scatta dalla prima casella dello schieramento. L’obietto del rookie della Yamaha non può che essere la prima vittoria in top class che per lui coronerebbe un’annata straordinaria nonostante il cronico ritardo mostrato dalla Yamaha nella prima parte di campionato. Dalla prima fila, non resterà certo a guardare il campione in carica Marc Marquez, a caccia del titolo a squadre per completare la tripla corona di questa stagione. Dalla prima fila scatta anche Jack Miller, terzo in griglia davanti alle Yamaha di Maverick Vinales e Franco Morbidelli che, invece, condividono la seconda fila con Andrea Dovizioso.
Dalla settima casella parte Suzuki di Joan Mir, seguito dal compagno di squadra Rins e dal britannico della Honda LCR Cal Crutchlow. Più indietro gli altri italiani, con Danilo Petrucci che parte dalla decima casella, e Valentino Rossi che completa la quarta fila, dodicesimo in griglia preceduto da Pol Espargaro. . Tra loro si inserisce la KTM di Pol Espargaro che transitato dalle Q1, non è andato oltre la quarta fila.
Ultima gara per Lorenzo
Quinta fila Johann Zarco, 13°, davanti a Michele Pirro, wild card con al Ducati nel round di Valencia, e l’Aprilia di Aleix Espargaro. Sesta fila per Jorge Lorenzo che scatterà dalla 16° casella di quella che sarà la sua ultima gara in MotoGP, visto l’annuncio del ritiro in seguito ai tanti problemi avuti con la Honda ufficiale.Una fila dietro troviamo Iker Lecuona, al debutto in top class con il team Tech3, che precede Andrea Iannone e Karel Abraham. Ultima casella per Hafizh Syahrin. Salta la gara Pecco Bagnaia, dichiarato unfit in seguito al brutto incidente rimediato nelle libere 3.
Griglia di partenza MotoGP
1a fila
1 20 Fabio QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT
2 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team
3 43 Jack MILLER AUS Pramac Racing
2a fila
4 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP
5 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT
6 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team
3a fila
7 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR
8 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR
9 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL
4a fila
10 9 Danilo PETRUCCI ITA Ducati Team
11 44 Pol ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing
12 46 Valentino ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP
5a fila
13 5 Johann ZARCO FRA LCR Honda IDEMITSU
14 51 Michele PIRRO ITA Ducati Team
15 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini
6a fila
16 99 Jorge LORENZO SPA Repsol Honda Team
17 82 Mika KALLIO FIN Red Bull KTM Factory
18 53 Tito RABAT SPA Reale Avintia Racing
7a fila
19 27 Iker LECUONA SPA Red Bull KTM Tech 3
20 29 Andrea IANNONE ITA Aprilia Racing Team Gresini
21 17 Karel ABRAHAM CZE Reale Avintia Racing
8a fila
22 55 Hafizh SYAHRIN MAL Red Bull KTM Tech 3