I risultati della gara di MotoGP a Portimao per il GP del Portimao: vince Quartararo dopo una brutta partenza, Bagnaia in seconda posizione dopo le cadute di Rins e Zarco. Marc Marquez al rientro dopo l'infortunio chiude al 7° posto, Valentino Rossi caduto dopo aver superato il fratello Luca Marini. In Moto3 vittoria per il 16enne Pedro Acosta. A Portimao prima della gara minuto di silenzio per il compianto Fausto Gresini.
- GP Portogallo: classifica finale e ordine di arrivo, Quartararo, Bagnaia e Mir sul podio 18 Aprile
- Quartararo vince il GP del Portogallo 18 Aprile
- Ultimo giro 18 Aprile
- Anche Zarco nella ghiaia 18 Aprile
- Bagnaia secondo: doppio sorpasso su Mir e Zarco 18 Aprile
- Caduta per Rins 18 Aprile
- Caduta per Rossi 18 Aprile
- Rossi-Marini: duello tra fratelli a centro gruppo 18 Aprile
- Zarco infilato sia da Rins che da Quartararo 18 Aprile
- Soprasso di Quartararo su Mir 18 Aprile
- GP Portimao in diretta, Quartararo in rimonta 18 Aprile
- Partiti! Zarco in testa 18 Aprile
- Giro di ricognizione 18 Aprile
- MotoGP e Formula 1 unite nel minuto di silenzio per Fausto Gresini 18 Aprile
- Piloti pronti a salire in sella 18 Aprile
- La prima gara di Marc Marquez dopo 9 mesi di assenza per infortunio 18 Aprile
- GP Portogallo: i risultati in Moto3 18 Aprile
- Le caratteristiche del circuito di Portimao 18 Aprile
- Le condizioni meteo per il GP Portogallo 18 Aprile
- La griglia di partenza del GP Portogallo: Quartararo in pole, Marquez 6°, Rossi 17° 18 Aprile
- Diretta MotoGP, cronaca e risultati della gara a Portimao per il GP Portogallo 18 Aprile
GP Portogallo: classifica finale e ordine di arrivo, Quartararo, Bagnaia e Mir sul podio
Si è concluso il GP del Portogallo, terzo round del Mondiale 2021 della MotoGP. Ad imporsi a Portimao è stato Fabio Quartararo che bissa dunque il successo di Doha. Sul podio con il francese della Yamaha anche l'italiano della Ducati Pecco Bagnaia e il campione del mondo in carica Joan Mir. Questo l'ordine d'arrivo della gara lusitana:
Quartararo vince il GP del Portogallo
Finita! Fabio Quartararo vince il GP del Portogallo. Bagnaia è secondo davanti a Mir che nella volata finale ha la meglio su Franco Morbidelli.
Bagnaia, Mir e Morbidelli in lotta per il podio
Quartararo allunga e vola verso la seconda vittoria consecutiva, mentre Bagnaia, Mir e Morbidelli si stanno ricompattando alle sue spalle.
Anche Zarco nella ghiaia
Brutta caduta anche per Johann Zarco che in Curva 11 finisce nella ghiaia e deve dire addio alla gara. Ne approfitta Mir che sale così in terza posizione.
Bagnaia secondo: doppio sorpasso su Mir e Zarco
Sorpasso di Bagnaia su Mir e Zarco: il pilota della Ducati è adesso in seconda posizione.
Caduta per Rins
Disastro Rins che cade in curva 5 mentre era secondo e tentava di seguire il forsennato ritmo di Quartararo.
Bagnaia e Morbidelli a caccia del podio
Duello tra Franco Morbidelli e Pecco Bagnaia che stanno accorciando il distacco con Zarco e Mir.
Caduta per Rossi
Caduta per Valentino Rossi: il pilota della Petronas dopo aver superato il fratello Luca Marini è andato lungo alla curva 11 finendo nella ghiaia.
Rossi 11°: primo sorpasso in MotoGP al fratello Luca Marini
Valentino Rossi supera il fratello Luca Marini e si prende l'11a posizione. Primo sorpasso tra i due fratelli in MotoGP.
Morbidelli e Bagnaia a caccia di Zarco e Mir
Tornano su anche gli italiani Franco Morbidelli e Pecco Bagnaia che adesso sono rispettivamente al 5° e 6° posto alle spalle di Zarco e Mir attualmente in lotta per il podio.
Quartararo torna in testa
Fabio Quartararo supera Alex Rins e si riprende la testa della corsa.
Rossi-Marini: duello tra fratelli a centro gruppo
Valentino Rossi continua la sua rimonta: il Dottore è adesso 12° e a breve duellerà con suo fratello Luca Marini attualmente in 11a posizione.
Mir sul podio virtuale
Zarco attualmente fuori dal podio: il francese viene sorpassato anche da Mir.
Marquez scivola al 9° posto
Marc MArquez scivolato in nona posizione dopo esser stato superato sia da Binder che da Bagnaia.
Jack Miller nella ghiaia
Caduta per Jack Miller: l'australiano perde il controllo della sua Ducati e finisce nella ghiaia.
Zarco infilato sia da Rins che da Quartararo
Zarco viene scavalcato nuovamente da Rins: ne approfitta anche Quartararo che adesso è secondo.
Zarco si riprende la testa della corsa
Sul rettilineo Zarco sfrutta tutta la potenza del suo motore Ducati e si riprende la testa della corsa sverniciando Alex Rins.
Rins in testa: superato Zarco
Duello in testa tra Rins e Zarco: lo spagnolo della Suzuki prende il comando.
Soprasso di Quartararo su Mir
Quartararo sorpassa Mir ed è ora nuovamente sul podio.
Rossi 15°
Valentino Rossi supera Bastianini ed entra in zona punti. Il Dottore è ora 15°.
GP Portimao in diretta, Quartararo in rimonta
Dopo una brutta partenza, Fabio Quartararo sta risalendo. Adesso il francese è quarto. Scivola in settima posizione Marc Marquez.
Partiti! Zarco in testa
Partiti sul circuito di Portimao: in testa c'è Zarco, davanti a Rins.
Giro di ricognizione
I piloti sono partiti per il classico giro di ricognizione che precede la partenza del GP del Portogallo.
MotoGP e Formula 1 unite nel minuto di silenzio per Fausto Gresini
Tutto il paddock della MotoGP a Portimao in silenzio per un minuto per commemorare il patron del Team Gresini, Fausto Gresini, morto lo scorso febbraio dopo aver lottato a lungo contro il Covid. Il toccante momento è stato vissuto in contemporanea con la Formula 1 di scena a Imola.
Piloti pronti a salire in sella
I piloti sono pronti a salire in sella alle proprie moto per andare a disporsi in griglia di partenza sul circuito dell'Algarve di Portimao. Marc Marquez, al rientro dopo 9 mesi di assenza, fa esercizi per sciogliere i muscoli del braccio destro infortunato lo scorso anno a Jerez. Valentino Rossi è già in sella alla sua M1 e si sta dirigendo verso la penultima fila della griglia.
La prima gara di Marc Marquez dopo 9 mesi di assenza per infortunio
La gara di oggi sarà la prima corsa di Marc Marquez dopo l'infortunio all'omero del braccio destro riportato a Jerez nel luglio del 2020 che lo ha costretto a saltare l'intera passata stagione e i primi due appuntamenti del Mondiale 2021 della MotoGP in Qatar. L'otto volte campione del mondo, pur non essendo ancora al 100%, è già apparso in buona forma e nelle qualifiche di ieri, dopo esser passato dal Q1, ha conquistato la sesta posizione che gli consentirà di scattare oggi dalla seconda fila della griglia di partenza. Oggi però è atteso alla prova più dura: bisognerà infatti vedere come reagirà in gara il braccio destro che lo ha fatto tribolare parecchio.
GP Portogallo: i risultati in Moto3
Il programma del GP del Portogallo prevede la gara della Moto2 andare in scena dopo quella della MotoGP. Prima della classe regina però a scendere in pista sul circuito di Portimao è stata la Moto3. Nella gara lusitana della classe di minor cilindrata ad imporsi, come avvenuto anche nell'ultimo GP di Doha, è stato ancora il 16enne Pedro Acosta che ha preceduto gli italiani Dennis Foggia e Andrea Migno.
Le caratteristiche del circuito di Portimao
Secondo i tecnici Brembo, fornitore ufficiale degli impianti frenanti di tutti i team della MotoGP 2021, che lavorano a stretto contatto con tutti i piloti del Mondiale MotoGP, l’Algarve International Circuit di Portimao rientra nella categoria dei circuiti scarsamente impegnativi per i freni. I continui saliscendi che caratterizzano la pista portoghese rendono èerò difficile per i piloti calibrare le staccate, con il rischio di arrivare lunghi in discesa o di frenare troppo presto in salita: in discesa si tocca una pendenza massima del 12 per cento e in salita del 6 per cento, mentre l’inclinazione trasversale tocca in alcuni punti l’8 per cento.
I piloti della MotoGP utilizzano i freni in 10 delle 15 curve del tracciato lusitano, ma solo cinque delle frenate affrontate dalle MotoGP ogni giro comportano cali di velocità inferiori ai 70 km/h e decelerazioni che non superano 1 g. La staccata più dura per le MotoGP è la prima dopo il traguardo, complice un rettilineo di 969 metri: dove si passa da circa 332 km/h a circa 114 km/h in 5 secondi in cui percorrono 299 metri.
Le condizioni meteo per il GP Portogallo
Sembra essere definitivamente scongiurato il rischio pioggia per questa terza gara del Mondiale 2021 della MotoGP. Il GP del Portogallo si dovrebbe quindi correre sull'asciutto. Al momento sul circuito dell'Algarve di Portimao infatti le condizioni meteo sono quelle ideali per correre: il cielo è sereno e non sembrano esserci nuvole minacciose all'orizzonte. La temperatura dell'aria è di circa 22°.