La griglia di partenza del GP Catalogna di MotoGP per il motomondiale 2023: Bagnaia in pole davanti a Espargarò secondo e Oliveira terzo. Aleix Espargaro vince la sprint race: Bagnaia al secondo posto, Vinales chiude terzo. In MOTO 2 la pole è di Dixon, in MOTO 3 il più veloce è Ortolà.
La griglia di partenza del MotoGP Catalogna
Questa la griglia di partenza del MotoGP Catalogna 2023.
1. Francesco Bagnaia (Ducati)
2. Aleix Espargarò (Aprilia)
3. Miguel Oliveira (Aprilia)
4. Maverick Vinales (Aprilia)
5. Jorge Martin (Ducati)
6. Johann Zarco (Ducati)
7. Alex Marquez (Ducati)
8. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
9. Brad Binder (KTM)
10. Marco Bezzecchi (Ducati)
11. Marc Marquez (Honda)
12. Jack Miller (KTM)
13. Pol Espargarò (KTM)
14. Enea Bastianini (Ducati), penalizzato di tre posizioni
15. Raul Fernandez (Aprilia)
16. Franco Morbidelli (Yamaha)
17. Fabio Quartararo (Yamaha)
18. Luca Marini (Ducati)
19. Augusto Fernandez (KTM)
20. Joan Mir (Honda)
21. Takaaki Nakagami (Honda)
22. Iker Lecuona (Honda)
Classifica costruttori dopo la Sprint Race MotoGP Catalogna
Questa la classifica costruttori aggiornata dopo la Sprint Race del MotoGP Catalogna.
- Ducati 363
- KTM 207
- Aprilia 178
- Honda 93
- Yamaha 93
Classifica piloti dopo la sprint race MotoGP Catalogna
La classifica piloti del Mondiale di MotoGP aggiornata dopo la Sprint Race del sabato del GP di Catalogna 2023.
1 Francesco Bagnaia (Ducati) 260
2 Jorge Martin (Ducati) 194
3 Marco Bezzecchi (Ducati) 185
4 Brad Binder (KTM) 166
5 Aleix Espargaro (Aprilia) 129
6 Johann Zarco (Ducati Pramac) 128
7 Luca Marini (Ducati Mooney VR46) 120
8 Jack Miller (KTM) 96
9 Maverick Vinales (Aprilia) 93
10 Alex Marquez (Ducati Gresini) 92
11 Fabio Quartararo (Yamaha) 73
12 Franco Morbidelli (Yamaha) 65
13 Augusto Fernandez (GasGas) 51
14 Alex Rins (Honda) 47
15 Miguel Oliveira (Aprilia RNF) 40 4
16 Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini) 37
17 Takaaki Nakagami (Honda LCR) 34
18 Enea Bastianini (Ducati) 25
19 Marc Marquez (Honda) 19
20 Raul Fernandez (Aprilia) 14
21 Dani Pedrosa (KTM) 13
22 Lorenzo Savadori (Aprilia) 9
23 Jonas Folger (KTM) 9
24 Pol Espargaro (GasGas) 8
25 Michele Pirro (Ducati) 5
26 Joan Mir (Honda) 5
27 Danilo Petrucci (Ducati) 5
28 Stefan Bradl (Honda) 5
Aleix Espargaro vince la sprint race MotoGP Catalogna: l'ordine di arrivo
Aleix Espargaró vince la Sprint Race del GP Catalogna di MotoGP con un vantaggio di due secondi su Bagnaia. Vinales chiude al terzo posto. Ai piedi del podio Binder e a seguire Martin, Oliveira, Bezzecchi, Zarco e Bastianini.
Aleix Espargaró passa su Bagnaia: è primo nella Sprint Race
Aleix Espargaró esce molto bene dalla curva e finalizza il sorpasso su Bagnaia, il pilota Aprilia è in testa alla Sprint a +0.324 su Pecco.
MotoGP in diretta, inizia la sprint race
Inizia la Sprint Race a Montmelò. I primi tre: Bagnaia, Vinales e Aleix Espargaro.
Dove vedere in streaming la Sprint Race di oggi
Chi non ha la possibilità di seguire la Sprint Race in TV potrà vederla in diretta streaming con SkyGo per gli abbonati Sky, mentre chi ha sottoscritto il ‘Pass Sport' può vederla su NOW. La Gara Sprint del GP della Catalogna di scena tra un quarto d'ora sul circuito di Montmelò si potr vedere anche gratis perché sarà trasmessa integralmente sul sito di TV8 a partire dalle ore 15.
Pole position di Dixon in Moto2 davanti a Canet e Ogura
Jake Dixon conquista la Pole in Moto2, la prima della stagione e la terza in carriera per il britannico. Aron Canet alle sue e Ai Ogura ha chiuso la prima fila. Pedro Acosta, partirà solo 9°.
Partono le qualifiche della Moto 2
Sono in corso le qualifiche della Moto2 a Montmelò.
Qualifiche Moto 3, ottimo Ortolà che beffa tutti nell'ultimo giro
Ivan Ortolà festeggia le qualifiche di Moto 3 sul circuito catalano di Montmelò strappando la pole position: il pilota in forza alla Angeluss MTA Team ha sorpreso tutti compiendo il miglior giro sotto la bandiera a scacchi. 1:48.205 ol tempo davanti a Deniz Oncu (Red Bull KTM Ajò), secondo a +0.304, e Joel Kelso (CFMOTO Racing PruestelGP), terzo con +054.
L'orario della sprint race di MotoGP oggi al GP Catalogna: a che ora inizia
La Sprint Race della MotoGP del GP della Catalogna inizia esattamente tra un'ora e 45 minuti. La partenza è fissata alle ore 15 (ora italiana). La gara di 10 giri sul circuito di Montmelò durerà circa mezz'ora. Prevista la diretta TV sia su Sky che in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre).
MotoGP su TV8, come vedere la Sprint Race oggi in chiaro
La Sprint Race prenderà il via alle ore 15. Si potrà seguire anche in diretta TV in chiaro gratis su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) e in streaming sul sito tv8.it.
Gli orari delle qualifiche Moto 2 e Moto 3 di oggi
Con la chiusura delle Qualifiche della MotoGP e in attesa della Sprint Race che vedrà nuovamente impegnata la classe regina, tra poco sul circuito di Montmelò andranno in scena le Qualifiche di Moto3 e Moto2. Alle 12:50 inizia la sessione di qualifica della classe di minor cilindrata del Motomondiale che si concluderà alle 14:30. Subito dopo, con il via fissato alle 13:45, toccherà invece alla Moto2 scendere in pista per le qualifiche che determineranno la griglia di partenza della gara di domani del GP della Catalogna.
Grandissimo Bagnaia, nuovo record in pista e la pole al Gp Catalogna: 2° Espargarò, 3° Oliveira
Uno straordinario Bagnaia chiude al meglio la Q2 e conquista la pole del GP Barcellona, firmando anche il nuovo record della pista con 1:38.639. Secondo Aleix Espargarò, a 104 millesimi, terzo Oliveira a 109. Oggi alle ore 15.00 e domani in gara sarà proprio Bagnaia a partire davanti a tutti a Montmelò
Iniziata la Q2 in MotoGp: la caccia alla pole è aperta
Iniziata la Q2 al GP Catalogna, si lotta per la pole per il GP di domani: Marquez parte subito alla grande
Si chiude la Q1 di MotoGP, domina ancora Oliveira
Oliveira dimostra di essere in grande forma e con un ottimo 1:38.789 e vola verso la Q2 col miglior tempo. Male però Marini: manca la top-10 in griglia. Male anche le Yamaha, con Morbidelli che partirà 16°
Manca un minuto alla fine delle Q1, Oliveira sempre al comando
Oliveira si riprende la prima posizione con 1:38.789 proprio nel finale di Q1, il portoghese si è distinto anche in questa sessione.
Marc Marquez in difficoltà: rischia l'eliminazione
Marc Marquez fatica anche oggi e al momento è fuori dal Q2: il pilota della Honda si gioca il tutto per tutto nel time attack finale. Al momento sono Oliveira e Morbidelli a passare alla Q2. Quartararo in difficoltà dopo la caduta sulla ghiaia
Benissimo Morbidelli, Oliveira torna in testa
A meno di 5 minuti dalla fine Oliveira si riporta al comando controllando su un ottimo Morbidelli, secondo che precede Quartararo in lotta con Marquez, quinto Miller, sesto Marini
Pioggia in pista al GP Catalogna: Q1 di MotoGp sul bagnato
Si parte sul bagnato e con una pista insidiosa: perfetto intanto Quartararo che si porta in testa alla Q1 e piazza il record in ogni settore. Il suo 1:39.684 mette in fila Oliveira. Bene anche Morbidelli
Le qualifiche della MotoGP in diretta per il GP Catalogna
Sono iniziate le qualifiche Motogp Q1 a Montmelò dopo una sessione entusiasmante di FP3 sul circuito catalano
Finisce la sessione di Fp3 in MotoGp: ottimo Oliveira, molto bene le Aprilia
Oliveira fa meglio di tutti i piloi in pista e chiude con un ottimo 1:40.201 che vale il 1° posto davanti per 176 millesimi a Zarco, 199 su Espargarò e 278 millesimi su Vinales. Quinto Alex Marquez davanti a Martin, sesto e a Marini, settimo e primo degli italiani.
Ottavo Di Giannantonio, nono Quartararo, decimo Miller davanti a Pecco Bagnaia solamente 11°. Morbidelli si è piazzato al 16° posto, 17° Bastianini, 18° Marc Marquez.
Oliveira adesso al comando, davanti a Zarco
Tocca adesso a Oliveira portarsi al comando nelle FP3 di MotoGP al GP di Catalogna: 1:40.201 il tempo, con 176 millesimi su Zarco e 199 su Aleix Espargarò. Per Oliveira anche il record in T1.
MotoGP, le qualifiche del GP Catalogna 2023 in chiaro e in diretta su tv8
Le Qualifiche del GP della Catalogna della MotoGP che iniziano tra dieci minuti sul circuito di Montmelò si possono vedere in diretta TV anche in chiaro gratis. Le Qualifiche di oggi della MotoGP infatti sono trasmesse in diretta anche su TV8, canale 8 del digitale terrestre, e in live streaming sul sito di TV8.
MotoGP, libere in diretta: scivolata per Bezzecchi, nessuna conseguenza grave
Caduta per Marzo Bezzecchi: incurva 5 si chiude l'avantreno e la moto scivola via. Nessuna conseguenza per il pilota italiano. Mancano meno di 10 minuti alla fine della attuale sessione in corso.
Qualifiche MotoGP in diretta, a che ora iniziano e dove vederle
Tra 20 minuti sul circuito di Montmelò iniziano le Qualifiche del GP della Catalogna della MotoGP. L'attività della classe regina sulla pista catalana inizierà infatti alle ore 10:50 con la Q1. Quaranta minuti la durata complessiva della lotta per pole position di scena a Barcellona. Le Qualifiche della MotoGP di oggi si potranno seguire in diretta su Sky ai canali Sky Sport Summer (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport MotoGP (canale 208). Le Qualifiche del GP della Gran Bretagna inoltre si potranno vedere in diretta anche gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) e in live streaming sul sito tv8.it, SkyGo e, previa sottoscrizione dell'abbonamento, NOW.
Bene Luca Marini, al momento 5° e migliore tra i piloti italiani
Luca Marini, dopo un venerdì anonimo concluso al 15° posto, sta facendo vedere buone cose nella Fp3 di questa mattina: si trova attualmente al 5° posto ed è il migliore degli italiani in pista.
Zarco comanda con 23 millesimi su Aleix, terzo Vinales a 102, quarto Martin a 154, quinto Marini a 375, sesto Miller a 395, settimo Bagnaia a 408
Libere 3 MotoGP live, Zarco in seconda posizione
Zarco si porta in seconda posizione, Vinales quarto davanti a Marini, Miller e Bagnaia. Caduta per Miguel Oliveira nella discesa di curva 5
MotoGP, Libere 3 in diretta: Espargarò sempre in testa, ale Martin, Bagnaia 5°
Bene Espargarò che tiene la testa mentre Martin sale in 2a piazza. Bagnaia è attualmente quinto
MotoGP, Libere: al momento 1° Aleix Espargaró, 2° Vinales, 3° Martin
Molto bene Espargarò che si piazza in prima posizione, problemi tecnici per Marc Marquez spinto verso i box.