Espargaró vince il GP Catalogna di MotoGP 2023: Vinales secondo, Martin terzo. Lo spagnolo si aggiudica la vittoria di una gara cominciata con un brutto incidente che ha coinvolto Bastianini e Bagnaia, attualmente in ospedale in condizioni non critiche dopo un primo momento di grande apprensione.
L'ordine di arrivo del Gran Premio Catalogna: 1) A. Espargaro (Aprilia Racing), 2) M. Vinales (Aprilia Racing), 3) J. Martin (Prima Pramac Racing), 4) J. Zarco (Prima Pramac Racing), 5) M. Oliveira (CryptoData RNF MotoGP Team)
La classifica aggiornata dopo il GP Catalogna: 1) Francesco Bagnaia (Ducati) 260, 2) Jorge Martin (Ducati) 210, 3) Marco Bezzecchi (Ducati) 189, 4) Brad Binder (KTM) 166, 5) Aleix Espargaro (Aprilia) 154
La classifica costruttori dopo il GP Catalogna: 1) Ducati 379, 2) KTM 215, 3) Aprilia 203; 4) Yamaha 102, 5) Honda 96.
Espargaró dedica la vittoria a Bagnaia
Al termine del GP Catalogna Espargaró festeggia assieme alla sua famiglia e ai microfoni dedica il trionfo a Bagnaia, rimasto coinvolto in un brutto scontro con Binder.
La classifica costruttori aggiornata dopo il GP Catalogna
- Ducati 379
- KTM 215
- Aprilia 203
- Yamaha 102
- Honda 96
La classifica piloti aggiornata dopo il GP Catalogna
1 Francesco Bagnaia (Ducati) 260
2 Jorge Martin (Ducati) 210
3 Marco Bezzecchi (Ducati) 189
4 Brad Binder (KTM) 166
5 Aleix Espargaro (Aprilia) 154
6 Johann Zarco (Ducati Pramac) 141
7 Luca Marini (Ducati Mooney VR46) 125
8 Maverick Vinales (Aprilia) 113
9 Jack Miller (KTM) 104
10 Alex Marquez (Ducati Gresini) 102
11 Fabio Quartararo (Yamaha) 82
12 Franco Morbidelli (Yamaha) 67
13 Augusto Fernandez (GasGas) 58
14 Miguel Oliveira (Aprilia RNF) 51
15 Alex Rins (Honda) 47
16 Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini) 43
17 Takaaki Nakagami (Honda LCR) 35
18 Enea Bastianini (Ducati) 25
19 Marc Marquez (Honda) 22
20 Raul Fernandez (Aprilia) 14
21 Dani Pedrosa (KTM) 13
22 Lorenzo Savadori (Aprilia) 9
23 Jonas Folger (KTM) 9
24 Pol Espargaro (GasGas) 8
25 Michele Pirro (Ducati) 5
26 Joan Mir (Honda) 5
27 Danilo Petrucci (Ducati) 5
28 Stefan Bradl (Honda) 5
Espargaró vince il GP Catalogna di MotoGP
Espargaró si aggiudica la vittoria nel GP Catalogna davanti al compagno di squadra Vinales, tradito nel finale dalla gomma anteriore. Terzo posto per Martin.
Ultimo giro: Espargaró vola in fuga
Ormai è imprendibile: all'ultimo giro Espargaró supera Vinales e si invola verso la vittoria finale, sfruttando anche il problema alle gomme del suo compagno di squadra.
Problemi alle gomme per Vinales: superato da Espargaró
La gomma anteriore di Vinales gli sta causando non pochi problemi: lo pneumatico è praticamente consumato, ma mancano ancora cinque giri alla fine della gara. Lo spagnolo è stato agganciato da Espargarò che ne approfitta per superarlo.
Lotta emozionante per il primo posto: si assottigliano le distanze
Restano Espargaró e Vinales i grandi protagonisti a Barcellona. Lo spagnolo mantiene il primo posto, ma il compagno di squadra lo segue a un soffio di distanza, assottigliando il distacco sotto al secondo. Si preannuncia un finale davvero emozionante.
Vinales comanda dopo dieci giri, Di Giannantonio nono
Dopo dieci giri è Vinales ad avere la testa del GP Catalogna, seguito dal compagno di squadra Espargarò che spinge per raggiungerlo e da Martin, staccato di +3.794.
Gli aggiornamenti dal centro medico: "Per Bagnaia condizioni meno gravi del previsto"
Antonio Boselli di Sky fornisce gli ultimi aggiornamenti dal centro medico dopo l'incidente che ha coinvolto i due italiani: "Bagnaia e Bastianini verranno portati entrambi in ospedale a Barcellona. Per Pecco le condizioni sembrano meno gravi del previsto"
Lotta tra Vinales ed Espargaró: il primo posto è una questione fra Aprilia
Si accendono gli animi in testa alla gara. Dopo una splendida partenza Vinales passa al secondo posto, superato dal compagno di scuderia Espargaró che lo lascia indietro di +1.518. Male invece per gli italiani rimasti in pista: 9° Di Giannantonio, 11° Bezzecchi, 13° Marini, 14° Morbidelli.
Vinales ancora in testa, difficoltà per Marquez
C'è ancora Vinales in prima posizione, dopo l'ottima partenza che gli ha consentito di accumulare vantaggio su tutti gli altri. Qualche difficoltà di troppo invece per Marquez, fermo ancora all'undicesima posizione dalla quale era partito.
Problemi tecnici per Binder: abbandona la gara
Out anche Binder dopo l'incidente con Bagnaia. Il sudafricano ha ricominciato la gara, ma dopo poco è stato costretto a uscire a causa di alcuni problemi tecnici. Il pilota ha poi raggiunto il centro medico per sincerarsi delle condizioni del suo collega, travolto involontariamente.
Ricomincia la gara: Vinales stacca subito tutti
La gara è ricominciata dopo il brutto incidente. Vinales scappa subito davanti a tutti, seguito a ruota da Espargaró.
Domizia Castagnini, fidanzata di Bagnaia, consolata dal team Ducati dopo l'incidente
Tanta paura in casa Ducati per l'incidente che ha coinvolto Bagnaia, per fortuna senza grandi conseguente. L'italiano è al centro medico per i primi accertamenti ed è arrivato cosciente. Nel frattempo Domizia Castagnini, la sua fidanzata, tira un sospiro di sollievo dopo tanto spavento: le telecamere hanno inquadrato Davide Tardozzi mentre consolava la ragazza subito dopo la caduta.
Piloti pronti per la nuova partenza: Bagnaia e Bastianini gli assenti
I piloti sono di nuovo sulla griglia di partenza per ricominciare il GP Catalogna. I grandi assenti sono Bagnaia e Bastianini, entrambi al centro medico dopo le cadute in cui sono stati coinvolti. Tutti pronti invece gli altri piloti scivolati dopo l'incidente alla prima curva.
Long lap penalty per Bastianini: penalità per aver causato l'incidente
Con Bagnaia ancora al centro medico e la gara pronta a riprendere, arrivano anche le prime penalità: long lap penalty per Bastianini per aver causato la caduta iniziale che ha coinvolto cinque piloti.
Il GP riprenderà a breve: tutti pronti, solo Bagnaia non riprenderà
La gara riprenderà tra poco: i commissari stanno ripulendo la pista da eventuali detriti sull'asfalto prima di consentire ai piloti di tornare in pista e affrontare i 23 giri restanti. Alla nuova luce verde non ci sarà Bagnaia che attualmente si trova al centro medico per un controllo dopo la brutta caduta che lo ha visto protagonista. Il pilota è cosciente ma non è in grado di tornare in pista.
La dinamica dell'incidente: tutto parte da Bastianini. Bagnaia al centro medico, è cosciente
A causare il maxi incidente all'inizio del GP Catalogna è stato Bastianini che, andando lungo alla prima curva, ha coinvolto gli altri piloti. Situazione delicata invece per Bagnaia, non coinvolto nello stesso incidente: dopo la caduta Binder non ha potuto evitare l'impatto con il collega che è stato sbalzato per aria. Pecco adesso verrà soccorso da un'ambulanza e portato al centro medico.
Partenza disastrosa: cinque piloti coinvolti in un incidente
Pronti via, il GP di Catalogna comincia subito con una bandiera rossa: pochi secondi dopo la luce verde cinque piloti restano coinvolti in un incidente. A terra restano anche Zarco, Bezzecchi e Di Giannantonio, ancora da capire la dinamica. Apprensione anche per Bagnaia, caduto in un secondo momento.
LIVE MotoGP, inizia la gara
I piloti sono pronti, si parte: comincia il MotoGp Catalogna.
I piloti sono già in pista: 20 minuti al via del GP Catalogna
In pista si limano gli ultimi dettagli prima dell'inizio del GP Catalogna: i piloti sono già in sella, la partenza è prevista alle ore 14:00.
I siti dove vedere la MotoGP in streaming
Il Gp di Catalogna si potrà seguire in diretta TV su Sky e in streaming tramite Sky Go e NOW.
Bagnaia stampa una pole da record al Montmelò
Francesco ‘Pecco' Bagnaia scatenato durante le qualifiche del Gran Premio di Catalogna, 11° appuntamento del Mondiale di MotoGp: oltre alla pole ha conquistato anche il nuovo record della pista con il tempo di 1'38″639 (cancellando quello che apparteneva ad Aleix Espargaró, che venerdì aveva corso in 1'38″686). Alle spalle del pilota Ducati ci sono tre Aprilia: 2° Aleix Espargaró, 3° Oliveira, 4° Vinales.
Dove vedere la MotoGP 2023 in chiaro e in streaming gratis: gli orari TV8
La tappa della Catalogna del Motomondiale 2023 potrà essere seguita in tv anche in chiaro. La gara verrà trasmessa in differita su TV8 a partire dalle ore 21:30. Streaming disponibile su tv8.it.
Dixon vince in Moto2: l'ordine di arrivo
Finita anche la gara di Moto2 del GP Catalogna: ad aggiudicarsi la vittoria è Dixon, seguito da Canet, poi Arenas (primo podio per lui). Anche in questo caso finale da brividi!
La classifica piloti e costruttori dopo la sprint race
Bagnaia chiude la Sprint del Montmeló al 2° posto e allunga in testa al Mondiale, complice il 5° posto al traguardo di Martin e l'ottavo posto di Bezzecchi. Adesso Pecco ha un vantaggio di +66 punti sullo spagnolo e di +75 sul pilota del team Mooney VR46. Aleix Espargaró, dopo la vittoria nella Sprint, ha superato Zarco e Marini: adesso è 5° in classifica a distanza di 131 punti da Bagnaia
Classifica piloti aggiornata dopo la sprint race
1. Francesco Bagnaia (Ducati) 260
2. Jorge Martin (Ducati) 194
3. Marco Bezzecchi (Ducati) 185
4 Brad Binder (KTM) 166
5 Aleix Espargaro (Aprilia) 129
6 Johann Zarco (Ducati Pramac) 128
7 Luca Marini (Ducati Mooney VR46) 120
8 Jack Miller (KTM) 96
9 Maverick Vinales (Aprilia) 93
10 Alex Marquez (Ducati Gresini) 92
11 Fabio Quartararo (Yamaha) 73
12 Franco Morbidelli (Yamaha) 65
13 Augusto Fernandez (GasGas) 51
14 Alex Rins (Honda) 47
15 Miguel Oliveira (Aprilia RNF) 40 4
16 Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini) 37
17 Takaaki Nakagami (Honda LCR) 34
18 Enea Bastianini (Ducati) 25
19 Marc Marquez (Honda) 19
20 Raul Fernandez (Aprilia) 14
21 Dani Pedrosa (KTM) 13
22 Lorenzo Savadori (Aprilia) 9
23 Jonas Folger (KTM) 9
24 Pol Espargaro (GasGas) 8
25 Michele Pirro (Ducati) 5
26 Joan Mir (Honda) 5
27 Danilo Petrucci (Ducati) 5
28 Stefan Bradl (Honda) 5
Classifica costruttori aggiornata dopo la sprint race
1 Prima Pramac Ducati 314
2 Mooney VR46 Ducati 303
3 Ducati factory 285
4 Red Bull KTM Factory 256
5 Aprilia factory 203
6 Yamaha factory 138
7 Gresini Racing Ducati 129
8 LCR Honda 84
9 Gas Gas KTM 68
10 Aprilia WithU RNF 58
11 Repsol Honda 24
12 Team HRC 0
13 Aruba.it Racing 0
GP Catalogna, inizia la gara di Moto2
Dopo la Moto3 tocca ai piloti della Moto2. Ora prende il via il Gran Premio d'Austria 2023 della seconda classe del MotoMondiale.
Aleix Espargaro ha vinto la sprint race davanti a Bagnaia
Aleix Espargaró ha vinto la Sprint Race di Barcellona (il Montmelò è il circuito di casa dell'iberico) chiudendo al traguardo con un vantaggio di 2 secondi sul poleman Bagnaia. Al terzo posto si è piazzata l'altra Aprilia di Vinales. Più staccati gli altri italiani: ottavo posto per Bezzecchi, nona posizione per Bastianini, indietro anche Marini 12°, 13° Di Giannantonio, 15° Morbidelli.
Alonso vince il GP Catalonga di Moto3: l'ordine di arrivo
Alonso si aggiudica la vittoria del GP Catalogna di Moto 3 all'ultimo giro: il pilota si è piazzato davanti a Masia e Rueda, con Oncu, arrivato 3° al traguardo ma penalizzato e retrocesso al 12° posto. Ultimi secondi da brividi, con il leader del mondiale Holgado crollato nel finale con una caduta.
MotoGP oggi in TV, i canali della diretta su Sky
Il Gran Premio Catalogna si potrà seguire in diretta TV su Sky. La gara sarà trasmessa sia sul canale 201, Sky Sport Summer, e in contemporanea anche sul canale 208, Sky Sport MotoGP.