Bagnaia vince la gara sprint del GP Barcellona di MotoGP: al secondo posto Bastianini davanti a Martin. La griglia di partenza della gara di domani: Bagnaia in pole davanti a Espargaro, Martin 4°. La cronaca e cosa è successo durante le qualifiche.
La griglia di partenza del GP Barcellona
- F. Bagnaia
- A. Espargarò
- M. Marquez
- J. Martin
- F. Morbidelli
- P. Acosta
- M. Viñales
- E. Bastianini
- M. Bezzecchi
- F. Quartararo
- A. Marquez
- J. Zarco
- J. Mir
- M. Oliveira
- A. Rins
- L. Marini
- R. Fernandez
- B. Binder
- J. Miller
- T. Nakagami
- A. Fernandez
- M. Pirro
- S. Bradl
La griglia di partenza del GP Barcellona di domenica 17 novembre
Domani alle 14:00 scatterà l'ultimo GP della stagione a Barcellona sul circuito di Montmelò. Chi vincerà il titolo tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia? Lo deciderà la pista con Pecco che si presenta in pole position e lo spagnolo al 4° posto ma ancora con 19 punti di vantaggio in classifica generale piloti.
Ecco la griglia di partenza del GP Barcellona 2024
- F. Bagnaia 41
- A. Espargarò 93
- M. Marquez 89
- J. Martin 21
- F. Morbidelli 31
- P. Acosta 12
- M. Viñales 23
- E. Bastianini 72
- M. Bezzecchi 20
- F. Quartararo 73
- A. Marquez 5
- J. Zarco 36
- J. Mir 88
- M. Oliveira 42
- A. Rins 10
- L. Marini 25
- R. Fernandez 33
- B. Binder 43
- J. Miller 30
- T. Nakagami 37
- A. Fernandez 51
- M. Pirro 6
- S. Bradl
La classifica piloti completa dopo la Sprint di Barcellona
Ecco la nuova classifica piloti del Motomondiale 2024 alla vigilia dell'ultimo GP della stagione.
- Jorge Martin (Ducati) 492
- Francesco Bagnaia (Ducati) 473
- Enea Bastianini (Ducati) 377
- Marc Marquez (Ducati) 372
- Pedro Acosta (KTM) 209
- Brad Binder (KTM) 207
- Maverick Vinales (Aprilia) 189
- Fabio Di Giannantonio (Ducati) 165
- Franco Morbidelli (Ducati) 165
- Alex Marquez (Aprilia) 160
- Aleix Espargarò (Aprilia) 152
- Marco Bezzecchi (Ducati) 146
- Fabio Quartararo (Yamaha) 108
- Jack Miller (KTM) 84
- Miguel Oliveira (Aprilia) 71
- Raul Fernandez (Aprilia) 66
- Johann Zarco (Honda) 53
- Alex Rins (Yamaha) 31
- Takaaki Nakagami (Honda) 31
- Augusto Fernandez (KTM) 27
- Joan Mir (KTM) 21
- Luca Marini (Honda) 14
- Pol Espargarò (KTM) 12
- Daniel Pedrosa (KTM) 7
- Stefan Bradl (Honda) 2
- Remy Gardner (Yamaha) 0
- Andrea Iannone (Ducati) 0
- Lorenzo Savadori (Aprilia) 0
Bagnaia dopo la Sprint, soddisfatto: "Centrato l'obiettivo"
Nel post Sprint Peco Bagnaia ha evidenziato l'ottimo lavoro di questa prima parte di weekend. Primo nelle qualifiche che hanno permesso la pole e primo in Sprint con altri punti rosicchiati a Martin. Una soddisfazione anche se non sarà assolutamente una passeggiata per domani in un Gran Premio in cui dovrà ripetersi ancora e sperando che Martin arrivi dalla 10a posizione in giù: "Oggi ho centrato l’obiettivo, domani dobbiamo ripeterci. Fare meglio di così credo che era davvero impossibile, Martin ha fatto come sempre un lavoro fantastico"
Dopo la Sprint, Bagnaia accorcia ancora: dietro a Martin di 19 punti
La Sprint di Barcellona ha visto trionfare ancora una volta Pecco Bagnaia che ha difeso la pole e ha chiuso i 12 giri al primo posto. Dietro di lui la battaglia tra Martin e Bastianini, con lo spagnolo che ha accettato il 3° posto inattesa della gara di domani per prendersi il Mondiale. Dopo la Sprint catalana ecco la nuova classifica generale piloti della MotoGP 2024.
Le prime posizioni classifica piloti 2024
1. Jorge Martin (Ducati) 492
2. Francesco Bagnaia (Ducati) 473
3. Enea Bastianini (Ducati) 377
4. Marc Marquez (Ducati) 372
5. Pedro Acosta (KTM) 209
6. Brad Binder (KTM) 207
7. Maverick Vinales (Aprilia) 189
Bagnaia vince la Sprint, Martin 3° dietro a Bastianini
Il Mondiale è ancora aperto e il titolo verrà stabilito al GP di domani a Barcellona. Sprint perfetta si Bagnaia che ha difeso la pole e ha chiuso al 1° posto nei 12 giri che hanno visto ridursi ancora un po' il gap in classifica piloti ora arrivato a -19. Bene Bastianini che nell'ultimo giro supera Martin e consolida il proprio 3° posto nel mondiale.
A metà Sprint Bagnaia primo, Martin 2° Alex Marquez 3°
Bagnaia tiene nella Sprint la prima posizione e al momento si porta a -21 da Martin che insegue 2° in totale controllo della situazione.
Martin alla caccia di Bagnaia
Martin supera Bastianini e si porta in seconda posizione nella Sprint su Bagnaia ancora primo dopo 2 giri fatti
Capolavoro Bagnaia in partenza, tiene la pole
Bagnaia perfetto al via con una pole difesa con le unghie e con i denti: Martin è lì, però, con Bastianini al momento secondo
MotoGP in diretta, inizia la Sprint Race
Semaforo verde a Barcellona, parte l'ultima Sprint Race della stagione.
Martin pronto alla battaglia in Sprint: "Spingerà, non guarderà Bagnaia"
Ancora pochi istanti e poi semaforo verde: alla Ducati Pramac l'idea di gara in Sprint è molto chiara, nessun calcolo. Nei 12 giri di pista Jorge Martin penserà solamente a riprendersi il primo posto: "Conta tutto" ha spiegato a pochi istanti dal via il Team Manager Romagnoli, "si dovrà essere nel mood giusto perché Martin spingerà, non guarderà Bagnaia".
Scelta di pneumatici differente tra Martin e Bagnaia per la Sprint
Sul circuito di Montmelò Bagnaia correrà la Sprint con una gomma dura in anteriore e soft per la posteriore mentre Jorge Martin risponde con una media anteriore e una soft posteriore: due scelte differenti per trarre la stessa fiducia in pista, con una mini gara che potrà valere anche il titolo mondiale.
Dove vedere in streaming la Sprint Race di oggi
Doppio appuntamento per gli appassionati di MotoGP che non possono perdersi nulla del GP Barcellona, decisivo per il titolo mondiale. La Sprint Race – che potrebbe essere già decisiva – in programma per le 15:00 avrà la massima copertura in diretta. Infatti potrà essere vista sia in esclusiva dai soli abbonati Sky (Sky Sport MotoGP) sia tutti coloro che vorranno assistervi senza costi aggiuntivi, sintonizzandosi al canale di TV8 sul Digitale Terrestre.
Tutto pronto per la Sprint, attesa per il nuovo duello Bagnaia-Martin
Pecco Bagnaia dalla pole, Martin a inseguire in seconda fila col 4° tempo. Così scatterà fra pochissimo l'ultima Sprint della stagione che determinerà il titolo 2024 e potrà essere decisiva anche prima della gara di domani.
Moto3, nuovo dominio di David Alonso ancora in pole
David Alonso ha ancora dimostrato di non avere rivali nemmeno a Barcellona: il neo campione del mondo ha centrato la pole position anche nel ventesimo ed ultimo appuntamento del Mondiale di Moto3 2024. Sul tracciato del Montmelò il fuoriclasse spagnolo ha centrato la sua settima pole position della stagione, e si è preso per la 12a volta in stagione, la prima fila.
Bagnaia in vista della Sprint di Barcellona: "Non ho scelta"
Pecco Bagnaia lo sa, il Motomondiale 2024 si può decidere anche nella Sprint delle 15:00 di oggi senza attendere il Gran Premio di domani. E per il 3 volte campione del mondo il destino che lo attenderà a Montmelò è più che chiaro: "Non abbiamo scelta, nella Sprint dobbiamo fare tutto alla perfezione. Sono contento di questa pole, spero di avere delle sensazioni migliori nella Sprint Race sul davanti, che quest’anno è stata un po’ la nostra debolezza. Aleix ha fatto uno step ulteriore e quindi andrà assolutamente considerato. Probabilmente opterò su una gomma dura sull’anteriore. Cosa farò? non posso fare altro che godermi ogni momento e mi auguro di fare una buona partenza".
L'ultima Sprint Race è stata vinta in Malesia da Martin
Martin ha vinto la Sprint Race di Sepang ed ha approfitta del ritiro di Bagnaia uscito dopo una scivolata al 3° giro, per portare il suo vantaggio momentaneo a 29 punti. Sul podio anche Marc Marquez e Bastianini, poi Alex Marquez, Quartararo e Morbidelli. Poi in gara, Bagnaia ha vinto riducendo il gap a 24 punti e tenendo viva la fiammella della speranza mondiale
La classifica piloti della MotoGP 2024 prima della Gara Sprint di oggi
Ecco come si presenta la classifica piloti del motomondiale 2024 in MotoGP prima della Sprint delle 15:00
La Top10 della classifica piloti
- Martin J. (ESP) – Pramac Racing Ducati – 485
- Bagnaia F. (ITA) – Ducati Lenovo Team Ducati – 461
- Marquez M. (ESP) – Gresini Racing MotoGP Ducati – 369
- Bastianini E. (ITA) – Ducati Lenovo Team Ducati – 368
- Acosta P. (ESP) – GASGAS Factory Racing Tech3 KTM – 209
- Binder B. (ZAF) – Red Bull KTM Factory Racing KTM – 206
- Vinales M. (ESP) – Aprilia Racing Aprilia – 189
- Di Giannantonio F. (ITA) – Pertamina Enduro VR46 Ducati – 165
- Morbidelli F. (ITA) – Pramac Racing Ducati – 161
- Marquez A. (ESP) – Gresini Racing MotoGP Ducati – 155
Bagnaia perfetto nelle qualifiche ma ora arriva il difficile: con la Sprint si fa sul serio
Pecco Bagnaia ha fatto il proprio in Q2 con una sessione di qualifica eccellente. Doveva spingere e lo ha fatto, doveva provare a prendersi la pole e lo ha fatto. Senza correre enormi rischi ma mostrando ottime vibrazioni a Barcellona. Adesso il primo test decisivo su Martin, che si è preso il 4° posto in seconda fila, amministrando, è fissato per le 15 quando scatterà la Sprint. Che potrebbe essere già decisiva per il titolo: a Bagnaia servirà imporsi di nuovo sperando in un mezzo passo falso per lo spagnolo che guida a +24 in classifica generale
La gara sprint di MotoGP oggi alle 15:00
Il GP Barcellona, ultimo del Motomondiale, potrebbe essere decisivo per il titolo già dalla Sprint di oggi. Se Martin la vincesse o riuscisse ad incrementare anche di poco il vantaggio su Bagnaia, domani la gara potrebbe trasformarsi in una passerella d'onore per lo spagnolo. Appuntamento alle 15:00 per capire cosa succederà in pista.
Bagnaia in pole nella griglia di partenza del GP Barcellona di MotoGP
Pecco Bagnaia si è preso l'ultima pole disponibile del Motomondiale 2024 imponendosi senza problemi nelle Q2 as Montmelò. Un risultato minimo per potersi garantire un weekend da protagonista in cui ci si gioca il titolo con Martin, più guardingo forte dei 24 punti di vantaggio in classifica mondiale. Lo spagnolo controlla, partirà dalla quarta posizione in seconda fila, ma soprattutto attende la Sprint, che potrebbe essere decisiva ancor prima del GP di domenica pomeriggio.
La griglia di partenza del GP Barcellona
- 1 F. Bagnaia
- 41 A. Espargarò
- 93 M. Marquez
- 89 J. Martin
- 21 F. Morbidelli
- 31 P. Acosta
- 12 M. Viñales
- 23 E. Bastianini
- 72 M. Bezzecchi
- 20 F. Quartararo
- 73 A. Marquez
- 5 J. Zarco
- 36 J. Mir
- 88 M. Oliveira
- 42 A. Rins
- 10 L. Marini
- 25 R. Fernandez
- 33 B. Binder
- 43 J. Miller
- 30 T. Nakagami
- 37 A. Fernandez
- 51 M. Pirro
- 6 S. Bradl
Finite le Q2, Bagnaia in pole! Martin in 2a fila in 4a posizione
Primo obiettivo per Pecco Bagnaia che quindi partirà in pole position al GP di Barcellona. La posizione perfetta per poter dire la propria in gara e per dare il tutto anche nella Sprint perché non sia decisiva a favore di Martin. Il tempo di 1:38.641 è bastato per prendersi la prima fila davanti a Aleix Espargarò e Marc Marquez. Partirà quarto Jorge Martin davanti a Morbidelli, Acosta, Vinales, Bstianini, Bezzecchi, Quartararo, Alex Marquez e Zarco.
Bagnaia si migliora ancora, Martin è quarto
Ottime Q2 di Pecco Bagnaia che insiste sul tracciato di Barcellona per dare un senso a questa ultima prova mondiale. Migliora ulteriormente il proprio tempo in 1:38.641. Il tre volte campione del mondo precede Marc Marquez in 1:38.798 e Morbidelli in 1:38.886. Martin al momento è quarto
Buon tempo per Bagnaia che si porta in testa alle Q2
Primi riscontri incoraggianti per Pecco: 1:38.835 con cui che si mette al comando con un ottimo tempo: Marquez secondo a 0″138, Martin a 0″241 in terza piazza. Poi Quartararo a 0″374 e Acosta a 0″401.
Cade Marquez, attesa per i tempi di Bagnaia e Martin
Alex Marquez cade in Curva 5 e compromette le sue qualifiche, intanto sale l'attesa per i primi riscontri a cronometro di Bagnaia e Martin. Pecco fa registrare un primo 1:39.583
Iniziano le Q2, sale la tensione tra Bagnaia e Martin
Si inizia a fare sul serio a Barcellona, semaforo verde per le Q2, la tensione in pista è evidente
Bandiera a scacchi, finite le Q1 a Barcellona: ora le Q2
Nessun colpo di scena al GP di Barcellona in questa prima parte di sessione mattutina dell'ultimo weekend di motomondiale. Dopo le Q1 saranno questi i piloti che si giocheranno la pole a Barcellona: Bagnaia, Bezzecchi, Espargarò, Zarco, Martin, Vinales, Alex e Marc Marquez, Acosta, Bastianini, Morbidelli e Quartararo.
Iniziate le Q1 a Barcellona, nuovi riferimenti in vista della Sprint
Semaforo verde anche per le Q1 a Montmelò. Questi i piloti che prenderanno parte al Q1: Miller, Nakagami, Quartararo, Rins, Morbidelli, Marini, Binder, Mir, Raul Fernandez, Oliveira, Augusto Fernandez, Pirro e Bradl.
LIVE MotoGP, le qualfiche Q1 in diretta streaming
Tutto pronto a Montmelò fra pochi istanti semaforo verde per le qualifiche e per la nuova sfida Bagnaia/Martin per il titolo
Fp2 in diretta: comanda Vinales, Bagnaia e Martin si studiano
Nessuna schermaglia nelle Fp2 tra Bagnaia e Martin come prevedibile, ancora troppo presto. I due piloti girano forte ma si studiano, senza forzare. Intanto con le Fp2 verso la loro conclusione è Vinales a far registrare il miglior tempo e a prendersi la scena momentanea.
Le qualifiche della MotoGP in chiaro su TV8
Chi non si vuole perdere nulla del GP Barcellona può farlo anche senza essere abbonato a Sky. Dalle 10:45 infatti, le qualifiche a Montmelò si potranno vedere in diretta e in chiaro su TV8, il canale del digitale terrestre che trasemtterà l'evento di MotoGP visibile a tutti.