Diego Armando Maradona è morto mercoledì 25 novembre 2020, a 60 anni. Chiusa la veglia funebre alla Casa Rosada di Buenos Aires e spostato il feretro di Diego in un cimitero privato a 35 chilometri da Buenos Aires. Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha annunciato che lo Stadio San Paolo cambierà nome e diventerà Stadio Diego Armando Maradona.
- Maradona verrà sepolto vicino alla madre e al padre 26 Novembre
- La salma di Maradona nel cimitero di Bella Vista 26 Novembre
- Maradona sarà sepolto nel cimitero di Bella Vista, a 35 chilometri da Buenos Aires 26 Novembre
- Chiusa la camera ardente di Maradona nella Casa Rosada 26 Novembre
- Chiusa la veglia funebre di Maradona al palazzo presidenziale 26 Novembre
- Incidenti alla Casa Rosada tra la Polizia e la gente: chiusa la camera ardente di Maradona 26 Novembre
- Maldini: "Maradona era talmente veloce che una volta l'ho picchiato per tutta la partita" 26 Novembre
- Immagini strazianti alla camera ardente di Maradona, la diretta video 26 Novembre
- Al San Paolo l'omaggio dei tifosi del Napoli 26 Novembre
- Il toccante omaggio del presidente Macron per Maradona: "Prima c'era un Pelé, ora c'è un Dio Diego" 26 Novembre
- Roberto Baggio ricorda Maradona: "Quello che ha fatto rimarrà nei secoli" 26 Novembre
- Zidane: "Sono triste per Diego. Vedere Maradona era uno spettacolo" 26 Novembre
- Maradona è morto per arresto cardiaco, le news in diretta e le reazioni del mondo del calcio 26 Novembre
Maradona è morto per arresto cardiaco, le news in diretta e le reazioni del mondo del calcio
Il mondo piange la scomparsa di Diego Armando Maradona, morto all'età di 60 anni per un arresto cardiaco. La notizia ha sconvolto tutti ed è uscita ampiamente al di fuori del mondo del calcio. Perché il Pibe de Oro era un campione unico, ha fatto cose mai viste su un campo di calcio e sta ricevendo omaggi da ogni angolo del mondo, li sta ricevendo da campioni di ieri e di oggi, anche da chi non lo ha vissuto o non ha avuto modo di conoscerlo. Napoli gli intitolerà lo stadio San Paolo, e ha proclamato il lutto cittadino, l'Argentina ha proclamato tre giorni di lutto cittadino e lo onorerà come si fa solitamente solo per i capi di stato. Anche Papa Francesco lo ha ricordato.
Il ricordo di Maradona a Napoli e la proposta di intitolargli lo stadio
I cittadini napoletani hanno omaggiato e ricordato Diego Armando Maradona già nella serata di ieri, quando in molti si sono riversati in strada per commemorarlo, o hanno intonato canzoni in coro dai balconi delle case. Lo stadio San Paolo è rimasto illuminato tutta la notte in onore del Pibe de Oro, che proprio a Napoli è diventato il più grande campione di tutti i tempi. Nella serata di ieri, il Comune di Napoli nella figura del sindaco Luigi de Magistris ha avanzato la proposta di intitolargli lo stadio San Paolo, che quindi cambierebbe nome in Stadio Diego Armando Maradona.
La camera ardente e i funerali
La salma di Diego Maradona si trova già alla Casa Rosada, il palazzo presidenziale argentino: moltissimi i cittadini in fila per dare l'ultimo saluto al Pibe de Oro. I funerali del calciatore si terranno nei prossimi giorni, mentre la veglia funebre è in programma già oggi.
Mondo del calcio in lutto
Da Pelè a Roberto Baggio, passando per Messi e Cristiano Ronaldo, sono tanti i campioni del calcio e dello sport che hanno omaggiato Diego Armando Maradona, dedicandogli un ultimo saluto. Ma la commemorazione del Pibe de Oro va oltre il mondo dello sport e abbraccia la politica, il mondo dello spettacolo e la società civile.