I risultati delle partite dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar e la classifica aggiornata dei Gironi A e B: Inghilterra e Olanda vincono contro Iran e Senegal, gli Stati Uniti pareggiano contro il Galles.
Goleada degli inglesi sull'Iran, vittoria per 6-2 con gol degli inglesi Bellingham, Sterling, Rasfhord, Grealish e doppietta di Saka; per l'Iran doppietta di Taremi. L'Olanda segna 2 gol al fotofinish con Gakpo e Klaassen.
La classifica dei Mondiali 2022 dopo le partite dei gironi
Girone A
Ecuador 3
Qatar 0
Senegal 0
Olanda 3
Girone B
Inghilterra 3
Galles 1
Stati Uniti 1
Iran 0
- Olanda in vantaggio: Gakpo fa 1-0 21 Novembre
La classifica del girone B dopo Stati Uniti-Galles
- Inghilterra 3 punti
- Galles 1
- Stati Uniti 1
- Iran 0
Stati Uniti-Galles 1-1 live: finisce il match
Triplice fischio da parte dell'arbitro dopo oltre dieci minuti di recupero. Tra Stati Uniti e Galles finisce 1-1.
Nove minuti di recupero
Mega recupero decretato dall'arbitro: si giocherà almeno fino al 99′.
Usa-Galles live, 1-1: Bale trasforma dal dischetto
Gareth Bale trasforma il calcio di rigore portando in parità il risultato.
Calcio di rigore per il Galles
Bale steso in area da Zimmerman: l'arbitro non ha dubbi e assegna il calcio di rigore al Galles.
Triplo cambio per gli USA
La stanchezza comincia a farsi sentire: il CT degli Stati Uniti prima toglie McKennie e poi opta per un triplo cambio richiamando in panchina Dest, Musah e Sargent.
Doppia occasione per il Galles
Due grandi occasioni per il Galles che di testa due volte va vicinissimo al gol del pareggio: prima Turner è bravissimo a smanacciare il colpo di testa ravvicinato di Davies, sul calcio d'angolo seguente Moore anticipa tutti ma la sua deviazione aerea sfiora la traversa spegnendosi sul fondo.
Gli Usa chiedono un calcio di rigore ma l'arbitro ha ragione
Gli Stati Uniti chiedono un calcio di rigore per l'intervento di un difensore gallese su Pulisic imbeccato dal cambio gioco di Weah. Il calciatore statunitense chiede platealmente il penalty ma l'arbitro fa proseguire. La decisione del direttore di gara viene confermata anche dal VAR: le immagini infatti non lasciano dubbi, il gallese ha toccato solo il pallone.
Ammonito Ream
Altro cartellino giallo per gli statunitensi: ammonito il difensore Tim Ream.
L'ultima follia della FIFA ai Mondiali in Qatar, chiede al Belgio di cambiare maglia: "C'è scritto love"
Prosegue la folle lotta della Fifa ai simboli di uguaglianza all'interno degli stadi che ospitano le partite dei Mondiali in Qatar. Dopo la minaccia di sanzioni per i capitani delle nazionali che avessero indossato la fascia con la scritta "One Love", la Fifa ha chiesto alla Federcalcio del Belgio di ritirare la seconda maglia della sua selezione maggiore che riporta sul colletto la scritta "Love". L'organo di governo del calcio mondiale che, avrebbe anche chiesto ai Red Devils di cambiare la propria maglia d'allenamento che riporta i colori dell'arcobaleno, avrebbe dato anche una seconda opzione alla federazione belga qualora non fosse possibile ritirare la seconda maglia, ossia coprire almeno la scritta incriminata.
Mondiali in tempo reale, USA-Galles: comincia il secondo tempo
Riparte il match valido per la prima giornata del girone B dei Mondiali 2022 tra Stati Uniti e Galles. Via al secondo tempo, si riparte dal risultato di 1-0 in favore della formazione statunitense.
Mondiali live, USA-Galles 1-0: termina il primo tempo
Si è concluso il primo tempo. Gli Stati Uniti vanno all'intervallo in vantaggio di un gol grazie alla rete siglata da Weah.
Giallo per Mepham
Il difensore gallese Mepham ferma con le cattive lo sgusciante Pulisic e l'arbitro non può far altro che estrarre il cartellino giallo.
Ammonito Bale
Duro intervento di Gareth Bale su Musah in scivolata: il gallese sembra però intervenire sul pallone prima di toccare l'avversario. L'arbitro non fa sconti e lo ammonisce.
Stati Uniti-Galles 1-0: gol di Weah
Pulisic lancia in profondità Timothy Weah che a tu per tu con l'estremo difensore gallese lo beffa con un tocco d'esterno portando così in vantaggio gli Sati Uniti.
USA-Galles, cartellino giallo anche per McKennie
Brutto intervento del centrocampista americano della Juventus Weston McKennie che si vede così sventolare il cartellino giallo in faccia dall'arbitro Al Jassim.
Ammonito Dest
Il terzino statunitense del Milan Sergino Dest è il primo ammonito del match.
Doppia occasione da gol per gli Stati Uniti: Sargent centra il palo
Doppia occasione per gli Stati Uniti: prima il portiere gallese Hennessey sventa il tentativo di autogol di Rodon sul cross tagliato di Weah e poi il pallone colpito di testa da Sargent tocca il palo esterno e si spegne sul fondo.
Inizia Usa-Galles, l'ultima partita di oggi ai Mondiali 2022
Cominciato il match tra Stati Uniti e Galles. A battere il calcio d'inizio è stata la formazione statunitense.
Tutto pronto per Usa-Galles
Tutto pronto all'Ahmad bin Ali Stadium di Al Rayyan per il match della prima giornata del girone B dei Mondiali in Qatar 2022 tra Stati Uniti e Galles.
Dalla Quarta Serie inglese ai Mondiali: la particolare storia di due calciatori del Galles
La nazionale del Galles dopo 64 anni è tornata ai Mondiali. La compagine britannica non eccelle in talenti, ma è un grande gruppo che ha al suo interno una serie di calciatori che giocano nelle categorie minori inglesi, due di questi militano in squadre della League Two. Chris Gunter, recordman di presenze con i Dragoni, gioca con il Wimbledon, mentre l'esterno Jonny Williams è un calciatore dello Swindown Town. Le loro sono due storiemeravigliose che riconciliano con il calcio.
La FIFA vieta la fascia arcobaleno, l'attacco della Germania: "Una chiara minaccia"
"È stata una chiara minaccia contro di noi. Ci hanno minacciato di sanzioni sportive. È stata una dimostrazione di potere senza precedenti da parte della Fifa". Queste le parole di Bernd Neuendorf, presidente della Federazione tedesca, con cui ha commentato la decisione della FIFA di impedire ai capitani di sette nazionali di indossare una fascia con la scritta ‘One Love‘ contro le discriminazioni.
Gli Stati Uniti sono la nazionale del futuro, vogliono vincere nel 2026 in casa
Gli Stati Uniti nel 2018 non sono riusciti a qualificarsi e hanno interrotto una lunga striscia di partecipazione consecutive, hanno azzerato tutto e hanno iniziato a lavorare per un duplice obiettivo: creare una squadra forte che possa essere competitiva nei Mondiali 2026 che si terranno in Canada, Messico e Stati Uniti. Le tappe sono state bruciate e l'obiettivo degli ottavi di finale ora c'è già per gli americani che proveranno già a farsi valere.
Le formazioni ufficiali di USA-Galles: le scelte di Berhalter e Page
Le scelte di Berhalter e Page per la gara tra Stati Uniti.
STATI UNITI (4-3-3): Turner; Dest, Zimmerman, Ream, Robinson; McKennie, Adams, Musah; Weah, Sargent, Pulisic. CT: Berhalter.
GALLES (3-4-3): Hennessey; Mepham, Rodon, Davies; Roberts, Ampadu, Ramsey, Williams; Wilson, Bale, James. CT: Page.
La classifica del Gruppo A: Olanda e Ecuador in testa
La classifica del Gruppo A della Coppa del Mondo 2022.
PUNTI | GOL FATTI | GOL SUBITI | |
OLANDA | 3 | 2 | 0 |
ECUADOR | 3 | 2 | 0 |
SENEGAL | 0 | 0 | 2 |
QATAR | 0 | 0 | 2 |
Gakpo e Klaassen fanno gioire van Gaal: l'Olanda batte 2-0 il Senegal
Gakpo e Klaassen regalano una vittoria importante all'Olanda all'esordio dei Mondiali 2022: Senegal battuto 2-0.
Il tabellino di Senegal-Olanda
RETI: 84′ Gakpo, 98′ Klaassen.
SENEGAL (4-3-3): A. Mendy; Sabaly, Koulibaly, Cisse, Diallo (62′ Jackobs); Kouyate (74′ Gueye), N. Mendy, Gueye; Diatta (74′ Jackson), Dia (69′ Dieng), Sarr. CT: Cissè.
OLANDA (3-4-2-1): Noppert; de Ligt, van Dijk, Ake; Dumfries, Berghuis, de Jong, Blind; Gakpo; Janssen (62′ Depay), Bergwjin. CT: van Gaal.
ARBITRO: Sampaio (BRA).
Raddoppio dell'Olanda con Klaassen: Senegal 2-0
Depay calcia, Mendy respinge male e Klaassen insacca a porta vuota. Il centrocampista dell'Ajax segna il 2-0 e chiude la sfida col Senegal: l'Olanda raccoglie i primi 3 punti ai Mondiali.
Olanda in vantaggio: Gakpo fa 1-0
Cody Gakpo ha staccato sul cross di de Jong e ha battuto Mendy in uscita.
Il Senegal ci prova, Noppert salva l'Olanda
Il Senegal prova a offendere e ci prova in due occasioni con Dia e Gueye ma Noppert risponde presente.
van Dijk vicino al gol: Olanda pericolosa
Su azione d'angolo il difensore del Liverpool stacca più in alto di tutti ma il suo colpo di testa finisce alto.