I risultati delle quattro partite della seconda giornata e la classifica dei gironi E e F ai Mondiali di calcio 2022 in Qatar: Spagna-Germania finisce 1-1, pari di Fullkrug dopo il gol di Morata. Nel girone F vincono Croazia e Marocco, Canada fuori dal Mondiale, Belgio in difficoltà. Nel girone E il Costa Rica batte a sorpresa il Giappone.
La classifica aggiornata del Girone E
- Spagna 4
- Giappone 3
- Costa Rica 3
- Germania 1
La classifica del Girone F
- Marocco 4
- Croazia 4
- Belgio 3
- Canada 0
La classifica del Gruppo E
Con il successo di Costa Rica e il pari tra Spagna e Germania va a modificarsi la classifica del Gruppo E. La Spagna è messa benissimo, la Germania è ultima, ma ha la chance di passare.
- Spagna 4 (+7)
- Giappone 3 (0)
- Costa Rica 3 (-6)
- Germania 1 (-1)
Spagna-Germania 1-1
Un punto a testa. La Spagna vede gli ottavi, la Germania resta a galla. Nella ripresa hanno segnato i due numeri 9: Morata e Fullkrug. Spagna – Germania finisce 1-1.
Pareggio di Fullkrug, 1-1 della Germania
La Germania trova il pari e con pieno merito, ha segnato Fullkrug. Spagna 1 Germania 1. L'attaccante del Werder Brema riceve un buon pallone e con un tiro potentissimo non lascia scampo a Unai Simon. La Germania torna in corsa per la qualificazione agli ottavi.
Parata di Unai Simon su Musiala
Poteva certamente far meglio l'esterno tedesco che da buona posizione ha colpito il portiere basco, il punteggio resta di 1-0 per la Spagna sulla Germania.
Altri cambi per Luis Enrique
Dopo Morata entrano in campo Williams e Koke. Nella Spagna escono Asensio e Gavi.
Gol di Morata, 1-0 della Spagna
Spagna in vantaggio sulla Germania, ha segnato Morata. L'ex juventino subentrato a Ferran Torres riceve un pallone splendido da Jordi Alba e con una grande giocata insacca, Neuer battuto, 1-0.
Iniziata la ripresa di Spagna-Germania
Il secondo tempo ha preso il via. Spagna 0 Germania 0. Vedremo se nella ripresa il risultato si sbloccherà.
Il Marocco vince con il Belgio i suoi tifosi perdono la testa: guerriglia a Bruxelles
Dopo il successo del Marocco sul Belgio alcuni tifosi marocchini a Bruxelles hanno dato vita a una guerriglia urbana. Il sindaco ha chiesto ai cittadini di non andare nel centro della città.
Fine primo tempo
All'intervallo il punteggio è quello iniziale. Spagna 0 Germania 0. Nettamente meglio la Spagna, che ai punti meriterebbe il vantaggio. Ma è anche vero che i tedeschi avevano trovato il gol con Rudiger, il centro del tedesco è stato annullato per fuorigioco.
Gol di Rudiger, ma l'arbitro annulla: è sempre 0-0
La Germania si porta avanti con Rudiger. Il difensore del Real Madrid celebra il gol dell'1-0, ma dopo una ventina di secondi l'arbitro alza il braccio. Il gol è annullato e si torna sullo 0-0.
Ferran si divora un gol, ma è fuorigioco
L'uomo più pericoloso è sempre lui. L'attaccante del Barcellona da buona posizione calcia alle stelle. Pochi secondi dopo si alza la bandierina, era fuorigioco.
Dopo 20 minuti è sempre 0-0
Il punteggio non si sblocca. La Germania si difende e prova a ripartire in contropiede, mentre la Spagna va all'attacco con un infinito possesso palla.
Traversa clamorosa di Dani Olmo
Neuer vola e mette la manona su una conclusione splendida di Dani Olmo, il pallone si stampa sulla traversa.
Alle 20:00 Spagna-Germania ai Mondiali 2022: canale TV e dove vederla in streaming
Il big match di questa seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 in Qatar sarà quello tra Spagna-Germania. Sfida fondamentale soprattutto per i tedeschi sconfitti all'esordio contro il Giappone. La partita si giocherà alle ore 20:00 di oggi, domenica 27 novembre, allo stadio Al-Bayt. La gara sarà trasmessa in diretta tv esclusiva e in chiaro su Rai 1 con diretta streaming su Rai Play, disponibile tramite app su dispositivi mobili come smartphone e tablet oppure collegandosi al sito
La classifica del Gruppo F dei Mondiali 2022
Croazia e Marocco hanno 4 punti, Belgio 3, Canada 0 ed è fuori. La differenza reti in questo momento mette i croati davanti.
- Croazia 4 (+3)
- Marocco 4 (+2)
- Belgio 3 (-1)
- Canada 0 (-4)
Le formazioni ufficiali di Spagna-Germania
Sono state rese note le formazioni ufficiali di Spagna-Germania. Luis Enrique e Flick giocano con il falso nueve. Il tecnico spagnolo non modifica l'undici che ha vinto 7-0 con Costa Rica. Muller punta dei tedeschi, fuori Havertz.
Spagna (4-3-3): Unai Simón; Carvajal, Rodri, Laporte, Jordi Alba; Busquets, Gavi, Pedri; Marco Asensio, Ferran Torres, Dani Olmo. All. Luis Enrique.
Germania (4-3-2-1): Neuer; Kehrer, Rudiger, Sule, Raum; Kimmich, Goretzka, Gundogan; Gnabry, Musiala; Muller. All. Flick
Croazia batte Canada 4-1 e vola al comando del Gruppo F
La Croazia vince nettamente con il Canada e sale al comando del Gruppo F. Doppietta di Kramaric. Grazie alla differenza reti i vice-campioni del mondo si mettono davanti al Marocco.
4-1 della Croazia, in pieno recupero segna Majer
Gol di Majer, 4-1. Il Canada, assai sbilanciato, commette un errore e viene colpito ancora una volta. Orsic è altruista, all'ennesima potenza, Majer insacca con la porta vuota. Il centrocampista del Rennes porta la Croazia davanti al Marocco nel Gruppo F.
Con questo risultato il Canada è fuori dai Mondiali
Mancano 10 minuti. La Croazia conduce 3-1. Il Canada con questo risultato è fuori dai Mondiali già dopo due giornate.
3-1 Croazia, doppietta Kramaric
La Croazia segna un altro gol, il marcatore è ancora Kramaric che controlla bene, si sposta e con un bel sinistro mette il pallone nell'angolino. 3-1 per la Croazia, il Canada è fuori.
Si è nella ripresa, Canada a caccia del pari
La Croazia conduce 2-1 sul Canada. I vice-campioni del mondo con questo risultato si rimette in buona posizione anche in ottica qualificazione. Ma la strada è ancora lunga. Giallo per Lovren.
Croazia-Canada 2-1 ai Mondiali 2022, fine primo tempo
All'intervallo la Croazia torna negli spogliatoi in vantaggio, il Canada è sotto 2-1 dopo essere passato in vantaggio dopo appena 68 secondi con Davies. L'hanno ribaltata Kramaric e Livaja.
Bel gol di Livaja, 2-1 per la Croazia
La Croazia è sempre una squadra da battere. La squadra di Dalic nell'arco di pochi minuti è riuscita a ribaltare il risultato. Dopo il gol di Kramaric arriva il 2-1 di Livaja. L'ex attaccante dell'Inter con un tiro molto preciso chiude un'azione in velocità e batte Borjan.
Gol di Kramaric, 1-1 della Croazia con il Canada
Kovacic pennella per Perisic che serve un pallone al bacio per Kramaric che con un sinistro splendido mette il pallone quasi nell'angolino. Niente da fare per Borjan. Gol numero 21 in nazionale per l'attaccante croato, ora è 1-1 tra Croazia e Canada.
La Croazia pareggia, ma il gol è annullato
Livaja trova il pari con un bel diagonale. Un tiro perfetto che non lascia scampo a Borjan. Ma sul lancio in profondità l'ex attaccante di Inter e Cesena era in posizione irregolare. Fuorigioco netto. Il punteggio resta 1-0 per il Canada.
Croazia-Canada 0-1, il Gruppo F è pieno di sorprese
La partita è ancora lunga. Ma in questo momento le previsioni iniziali sul Gruppo F sono totalmente stravolte. Il Marocco con 4 punti comanda ed ora è agganciato dal Canada, 3 punti per il Belgio, 1 per la Croazia, che ha bisogno di punti e quindi di gol.
Gol del Canada, ha segnato Davies: 1-0 alla Croazia
Gol Canada, dopo un minuto ha segnato Davies. Nemmeno settanta secondi per l'1-0 del Canada che prende di sorpresa la squadra croata. Cross splendido dalla destra, inserimento perfetto e gol del giovane calciatore del Bayern Monaco che di testa batte Livakovic.
Misterioso episodio in Belgio-Marocco: il portiere va in campo per l'inno, ma poi gioca il secondo
Strano episodio avvenuto nelle battute iniziali di Belgio-Marocco che ha visto i marocchini imporsi poi per 2-0. Il portiere titolare dei nordafricani Bono va in campo e canta l’inno nazionale insieme agli altri dieci compagni di squadra che inizieranno il match, poco prima del fischio d’inizio del match viene sostituito dal suo secondo Munir che difenderà i pali della porta del Marocco per tutti i novanta minuti di gioco. L'episodio è sfuggito a tutti, compresa la Rai con i telecronisti che solo dopo 41 minuti si sono accorti che il portiere marocchino in campo non fosse Bono.
Le formazioni ufficiali di Croazia-Canada
I due ct hanno sciolto gli ultimi dubbi, queste le formazioni ufficiali di Croazia-Canada il cui calcio d'inizio è fissato alle ore 17.00:
Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Livaja, Perisic. CT: Dalic.
Canada (3-4-2-1): Borjan; Johnston, Vitoria, Miller; Laryea, Hutchinson, Eustaquio, Davies; Buchanan, Larin; David. CT: Herdman.