L'Argentina è Campione del Mondo: la nazionale di Leo Messi ha battuto la Francia ai calci di rigore. Una finale dei Mondiali infinita, terminata 2-2 nei tempi regolamentari: vantaggio albiceleste 2-0 con uno straordinario Mbappè che segna due gol e rimonta. Nei tempi supplementari Leo Messi riporta l'Argentina in vantaggio ma è ancora Mbappè a pareggiare con una tripletta che gli regala il titolo di miglior marcatore del Mondiale. Sono i rigori a decidere chi vince la Coppa del Mondo: una parata e un errore dal dischetto condannano i Blues, è 4-2 per la Seleccion. Ecco quanto guadagna chi vince.
I premi assegnati:
Miglior giocatore: Leo Messi (Argentina)
Miglior portiere: Emiliano Martinez (Argentina)
Miglior giovane U21: Enzo Fernandez (Argentina)
Miglior marcatore: Mbappè (Francia)
L'albo d'oro dei Mondiali
Restano quindi 8 le squadre capaci di vincere i Mondiali di calcio, lo si sapeva già dopo le semifinali. L'Argentina sale a quota 3 e si issa solitaria al quarto posto. Dopo i successi del 1978 e del 1986 arriva questo di Qatar 2022. Davanti ci sono con 4 successi Germania e Italia e al comando c'è il Brasile con 5 vittorie. L'albo d'oro completo dei Mondiali.
Messi non lascia l'Argentina: "Continuo con la nazionale"
Il capitano non molla la sua squadra e non lo fa nemmeno dopo aver vinto i Mondiali. Leo Messi sembrava dovesse dare l'addio alla nazionale dopo Qatar 2022 e invece lui, raggiante dopo il trionfo, ha annunciato in diretta TV di voler giocare almeno qualche altra partita con la maglia della nazionale campione del mondo.
Dibu Martinez festeggia facendo un brutto gesto
Il portiere dell'Argentina, grande protagonista di questo Mondiale, quando ha ricevuto il ‘Guanto d'Oro' è stato autore di un brutto gesto, che non è piaciuto a nessuno. Martinez è stato fischiato dai tifosi e condannato sui social dagli appassionati che seguivano in diretta TV anche la premiazione.
Messi alza la Coppa del Mondo: Argentina campione
L'Argentina è campione del mondo, da quasi un'ora. Ma solo adesso Leo Messi alza la coppa. Un momento che nessuno di loro dimenticherà mai.
La premiazione dell'Argentina
Lo speaker dello stadio sta chiamando a uno a uno tutti i calciatori di Scaloni che ricevano applausi e medaglia. Tutti in fila, in ordine numero uno, meno che uno: Leo Messi che deve alzare la coppa. Ma prima di farlo ha messo una mantellina e si è lavato pure le mani. Un momento meraviglioso per lui.
Premi per tutta l'Argentina e per Mbappé
L'Argentina ha vinto i Mondiali e non solo. Perché Emiliano Martinez è stato eletto miglior portiere, mentre Enzo Fernandez è il miglior giovane. Kylian Mbappé è la Scarpa d'oro, è il capocannoniere. Mentre Messi vince il premio di miglior giocatore di Qatar 2022.
L'Argentina è campione del mondo, Francia battuta ai rigori
L'Argentina per la terza volta è campione del mondo. Ai rigori la Francia è stata sconfitta per 4-2. Decisivi gli errori di Coman e Tchouameni. Il sogno di Messi è realizzato.
Gol di Montiel! L'Argentina è campione del mondo!
Gol di Montiel e l'Argentina è campione del mondo! Il difensore spiazza Lloris e si prende l'abbraccio di tutta la Seleccion e lo stadio. Un titolo atteso dal 1986.
Muani segna il rigore e tiene in vita la Francia
Muani non sbaglia e calcia con una botta centrale il rigore della speranza.
Gol di Paredes! L'Argentina vede la vittoria!
Gol di Paredes, intuisce Lloris la conclusione ma la palla finisce in porta.
Tchouaméni tira fuori il rigore!
La Francia fallisce il secondo rigore su tre! Tchouaméni mette la palla fuori!
Dybala segna centrale il secondo rigore dell'Argentina!
Gol di Dybala che con un tiro centrale mette a segno il secondo gol dell'Argentina su rigore.
Sbaglia Coman! Martinez para il rigore
Coman si fa parare da Emiliano Martinez il secondo rigore della Francia!
Gol di Messi al primo rigore dell'Argentina
Messi segna il primo rigore dell'Argentina con Lloris che quasi aveva intuito.
Mbappé segna il primo rigore per la Francia
Gol di Mbappé, segna il primo rigore nonostante Martinez avesse intuito.
Finisce 3-3: Francia e Argentina vanno ai calci di rigore
Francia e Argentina vanno ai calci di rigore dopo il 3-3 che ha chiuso i tempi regolamentari e poi i calci di rigore.
Muaini e Lautaro si divorano il gol del vantaggio proprio all'ultimo secondo!
Muaini in area di rigore si fa ipnotizzare da Emiliano Martinez in area di rigore dopo una conclusione pazzesca. Capovolgimento di fronte e Lautaro, su assist pazzesco di Messi mette fuori di testa un pallone che sembrava facile facile da mettere in rete.
Gol della Francia! Mbappé trasforma il rigore e fa 3-3 e tripletta
Mbappé mette in rete il rigore che vale il 3-3 e il pareggio della Francia. Tripletta per la stella del PSG che si incarica della battuta e spiazza Emiliano Martinez.
Rigore per la Francia! Montiel colpisce di mano in area
Incredibile finale, calcio di rigore per la Francia dopo un fallo di Montiel di mano in area di rigore. Mbappé calcia dal limite ma il difensore della Seleccion respinge con un braccio aperto. Per l'arbitro non c'erano dubbi.
Bruttissimo fallo di Paredes su Camavinga: se la cava con un giallo
Paredes entra duramente su Camavinga. L'intervento del centrocampista argentino è veramente durissimo scatenando anche la reazione furiosa dei francesi in campo. L'arbitro estrae solo il cartellino giallo.
Gol dell'Argentina!! Messi segna la rete del 3-2
Incredibile quanto accaduto! Messi segna il gol del 3-2 e porta in vantaggio l'Argentina. Lautaro si fa ipnotizzare da Lloris in area di rigore ma sulla respinta è Messi a raccogliere la sfera e mettere la palla in porta. Kounde spazza la sfera ma è già oltre la linea di porta. L'arbitro convalida poi la rete dopo un rapido check col Var per possibile fuorigioco.
Inizia il secondo tempo supplementare: si riparte sempre dal 2-2
Inizia il secondo tempo supplementare tra Argentina e Francia. Si riparte dal punteggio di 2-2.
Upamecano fa un miracolo sulla conclusione di Lautaro: Argentina vicina al gol
Lautaro Martinez si ritrova in area di rigore la palla per mettere in porta la palla del 3-2 ma Upamecano fa un miracolo e chiude la traiettoria di tiro.
Deschamps manda in campo Fofana per Rabiot: lo juventino è ammonito
Deschamps ha deciso di sostituire Rabiot con Fofana. Il Ct della Francia si è voluto cautelare dato che il centrocampista della Juve era stato ammonito e graziato pochi minuti prima con un fallo non punito col giallo.
Inizia il primo tempo supplementare: si riparte dal 2-2
È appena iniziato il primo tempo supplementare. Nell'Argentina entra Montiel al posto di Molina.
Finisce 2-2 tra Argentina e Francia: si va ai tempi supplementari
Mbappé rimonta i primi due gol dell'Argentina e così i tempi regolamentari si chiudono con il punteggio di 2-2. Si vai supplementari.
Messi si inventa una conclusione da fuori ma Lloris compie il miracolo
Messi prova a deciderla lui con una magia ma la sua conclusione da fuori area viene parata da Lloris che respinge in angolo. Incredibile finale di partita.
Rabiot sfiora il gol del vantaggio: Martinez para incredibilmente
Rabiot si vede respingere incredibilmente da Emiliano Martinez un tiro a botta sicura in area di rigore. Coman da sinistra dribbla tutti e mette sui piedi dello juventino un assist al bacio ma la sua conclusione viene parata dall'estremo difensore argentino.
Pazzesco! Pareggia la Francia ancora con Mbappé
La Francia incredibilmente pareggia con Mbappé che fa una doppietta e un 2-2 incredibile in pochissimi minuti. Coman inizia l'azione e con un lancio serve poi Thuram che passa a Mbappé la palla del 2-2 segnando in area con un destro implacabile.
Gol di Mbappé che riapre la partita!
Mbappé realizza il calcio di rigore e angola la palla nonostante Martinez l'avesse intuita. Partita che ora si riapre e diventa davvero imprevedibile.