Milan-Sparta Praga finisce 3-0 con i rossoneri di Stefano Pioli che staccano il bihlieto del secondo successo consecutivo nel Girone di Europa League, il 23° risultato utile dal dopo il lockdown. Il gol del vantaggio arriva grazie a Brahim Diaz, Ibra sbaglia un calcio di rigore, Poi il Milan dilaga con i gol di Leao e Dalot.
- Il Milan vince 3-0, pratica Sparta archiviata con successo 29 Ottobre
- Formazioni ufficiali, Milan-Sparta Praga 29 Ottobre
- Milan-Sparta Praga ore 18.55, dove vederla in diretta TV e in streaming 29 Ottobre
Milan-Sparta Praga 3-0, il tabellino
Milan – Sparta Praga 3-0
MARCATORI: 24′ Diaz, 57′ Leao, 67′ Dalot
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria (68′ Conti), Kjaer, Romagnoli (80′ Duarte), Dalot; Tonali, Bennacer (80′ Kessié); Castillejo, Krunic (88′ Maldini), Brahim Diaz; Ibrahimovic (45′ Rafael Leao). A disposizione: A. Donnarumma, Moleri, Hernandez, Kalulu, Calhanoglu, Saelemaekers, Colombo. Allenatore: Pioli
Sparta Praga (4-3-3): Heca; Sacek , Lischka (80′ Plechaty), Celutska, Hanousek; Vindheim, Travnik (80′ Karabek), Pavelka; Krejci (62′ Moberg Karlsson), Dockal (90 Patrak), Julis (62′ Kozak). A disposizione: Nita, Kotek, Gabriel, Vitik, Hanousek, Minchev, Polidar. Allenatore: Kotal
AMMONITO: 28′ Dockal, 35′ Lischka, 52′ Pavelka
ARBITRO: Ozkahya
Il Milan vince 3-0, pratica Sparta archiviata con successo
Diaz, poi Leao e Dalot: sono loro gli eroi di San Siro che hanno permesso la rotonda vittoria del Milan in Europa League contro lo Sparta Praga a San Siro. Gara valida per il Girone H, che ha visto il Milan assoluto padrone incontrastato del campo. Nel primo tempo, Ibrahimovic si procura un penalty che poi sbaglia calciando sulla traversa.
Milan-Sparta Praga 3-0, Pioli effettua tutti i cambi
Conti, Duarte e Kessie in campo per i minuti finali di un match controllato dal Milan dal primo minuto: si riposano Calabria, Romagnoli e Bennacer.
Milan-Sparta Praga 3-0, Dalot per il tris
Bella azione quasi fotocopia del 2-0: Dalot scappa ancora sulla sinistra e si infila nell'area di rigore dello Sparta. Rasoterra in corsa e tris per il Milan sui resti di uno Sparta mai in partita
Raddoppio del Milan: Leao questa volta non sbaglia
Bella azione in velocità del Milan che scappa in contropiede con Dalot che offre la palla perfetta in area di rigore per Leao che da due passi questa volta non fallisce.
Pressing Milan, Leao e Tonali vicini al gol
Sandro Tonali sulla corta ribattuta del portiere dello Sparta sbaglia l'appuntamento con il gol. Come Leao che in contropiede ha impattato sull'estremo avversario, bravissimo a deviare di piede, al momento di chiudere nello specchio la palla del possibile 2-0
Subito Leao, pericoloso area di rigore
Rafael Leao sbaglia l'impatto giusto col pallone in area dello Sparta: arriva primo sul cross morbido ma colpisce malamente e di testa spedisce il pallone alle stelle oltre la traversa.
Si riparte, Ibrahimovic resta sotto la doccia
Zlatan Ibrahimovic non rientra in campo per il secondo tempo, al suo posto Pioli mette Leao
Milan-Sparta Praga 1-0, finisce il primo tempo a San Siro
Con il gol di Diaz e il rigore sbagliato da Ibrahimovic si chiude il primo tempo a San Siro: rossoneri padroni del campo, con tempi, possesso e gestione del match saldamente in mano. Sparta Praga incapace di uscire dalla propria metà campo. Poco prima del fischio, mischia in area rossonera ma malgrado le proteste, nessun penalty a favore dello Sparta.
Sparta quasi nullo: un solo tiro in porta
Il Milan è padrone della gara, oltre alla rete segnata da Diaz e al rigore sbagliato da Ibrahimovic. Nullo invece l'attacco dello Sparta Praga. I rossoneri sono andati alla conclusione in 7 occasioni, gli ospiti solamente una volta non trovando lo specchio della porta di Tatarusanu.
Rigore per il Milan: Ibra sbaglia clamorosamente
Incredibile errore dal dischetto da parte di Ibra al 35′: non trova la porta e fallisce il rigore che poteva portare ad un meritato raddoppio. Palla sulla parte alta della traversa e poi sul fondo
Milan-Sparta Praga 1-0, Krunic vicino al raddoppio
In fuga solitaria, Krunic non riesce nella chiusura finale superando il portiere dello Sparta: ottima occasione per aumentare il vantaggio, fallita malamente.
Brutto fallo di Dockal, ammonito
Brutto intervento del capitano della Sparta, Dockal su Brahim Diaz: l'arbitro estrae il cartellino giallo ma poteva essere anche più severo. Il rossonero si alza dolorante, nulla di grave.
La sblocca Brahim Diaz: Milan in vantaggio!
Ottimo spunto di Diaz che addomestica un passaggio smarcante sul limite e con un tiro basso riesce a segnare al centro della porta portando il Milan in vantaggio. Ruba palla a centrocampo, fraseggia con Ibrahimovic e poi si smarca per il destro vincente sotto le gambe del portiere dello Sparta.
Nessun tiro in porta da parte dello Sparta Praga
A San Siro scocca il 20′ del primo tempo, con lo Sparta Praga che non è mai riuscito ad affacciarsi nei pressi di Tatarusanu. Nessun tiro in porta, contro i tre tentativi di Ibrahimovic e compagni.
Milan-Sparta Praga 0-0, rossoneri sempre in pressione
Il Milan non forza i ritmi, una scelta precisa della squadra di Pioli che preferisce la calma e la manovra per superare la difesa dello Sparta che si racchiude nella propria metà campo con tutto il collettivo.
Ritmi bassi, il Milan con calma gestisce il match
Poche emozioni reali ma è il Milan ad avere l'assoluto controllo della partita: lo Sparta si limita al momento a difendersi e agire di rimessa.
Milan-Sparta Praga 0-0, rossoneri con maggior possesso palla
Il Milan è partito determinato a fare il match: rossoneri con gran possesso palla, senza lasciare iniziative agli avversari in questi minuti iniziali di partita
Fischio di inizio, Milan-Sparta Praga 0-0
Partita la gara di San Siro, il Milan sfida lo Sparta Praga per la seconda gara del Girone H di Europa League
Milan, panchina per Theo Hernandez: non accadeva da oltre un anno
Nella formazione iniziale del Milan c'è una particolarità interessante: Stefano Pioli ha deciso di dare un turno di riposo a Theo Hernandez che contro lo Sparta Praga andrà in panchina lasciando spazio ad uno dei nuovi arrivati, Dalot. Per l'esterno rossonero si tratta di una novità quasi assoluta: è sceso sempre titolare in tutte le gare del Milan dallo scorso settembre 2019, più di un anno fa in occasione del derby contro l'Inter. Da allora, quando a disposizione, Pioli lo ha sempre fatto giocare dal primo minuto.
Formazioni ufficiali, Milan-Sparta Praga
Ecco le formazioni ufficiali di Milan-Sparta Praga:
MILAN: Tatarusanu, Calabria, Kjaer, Romagnoli, Dalot, Bennacer, Tonali, Castillejo, Krunic, Diaz, Ibrahimovic. A disp.: A. Donnarumma, Hernandez, Duarte, Kessie, Calhanoglu, Saelemaekers, Leao. All.: Pioli.
SPARTA PRAGA: Heca, Sacek, Celustka, Lischka, Hanousek, Pavelka, Travnik, Vidheim, Dockal, Krejci, Julis.
All.: Kotal.
Contro lo Sparta, il Milan prova a fare 23
Il Milan va a caccia del risultato utile numero ventitré. Avversario di turno lo Sparta Praga a san siro con calcio di inizio alle 18.55 per la seconda partita del Gruppo H di Europa League. Tanti, infatti, sono i match per la squadra di Pioli senza sconfitte: un filotto iniziato nel post lockdown della fine della scorsa stagione e proseguito senza macchie tra ripresa del campionato e preliminari di Coppa. Anche in questo caso, Ibra e compagni sono favoriti: i bookmakers danno i rossoneri in lavagna a 1.37 mentre il successo dello Sparta Praga è quotato a 7.25. Il pareggio finale, invece, è dato a 5.00.
Come arrivano Milan e Sparta alla sfida diretta di San Siro
Milan-Sparta Praga è una partita valida per il secondo turno di Europa League. Nella prima giornata del gruppo H dei gironi di Europa League il Milan ha battuto molto bene il Celtic 3-1 a Glasgow grazie ai gol di Rade Krunić, Brahim Díaz e Jens Petter Hauge. Per quanto riguarda lo Sparta, invece, c'è stata una serata da vero e proprio incubo rimanendo in 10 uomini a metà del primo tempo e perdendo in casa contro il LOSC Lille per 4-1. Per lo Sparta sarà fondamentale non perdere per sperare in una classifica importante su cui costruire la qualificazione mentre i rossoneri hanno l'opportunità di strappare il secondo successo e staccare un virtuale biglietto per la seconda fase.
A Milano arbitra il turco Halis Ozkahya
Per la partita di questa sera Milan-Sparta Praga alle 18.55 ci sarà l’arbitro turco Halis Ozkahya. La partita è valida per la fase a gironi dell'Wruopa League. secondo turno del Gruppo H. La squadra completa in Europa League è tutta turca, ricordando che non c’è l’ausilio del Var per il direttore di gara.
Arbitro: Halis Ozkahya (TUR)
Assistenti: Kerem Ersoy (TUR) – Çem Satman (TUR)
IV Uomo: Alper Ulusoy (TUR)
Probabili formazioni Milan-Sparta Praga
Pioli è intenzionato a confermare in gran parte l'undici che la settimana scorsa ha battuto il Celtic in Scozia. Lo Sparta Praga di Kotal è reduce da un pesante 4-1 subito in casa dal Lille, con tripletta di Yazici e illusorio pareggio di Dockal.
Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Dalot; Bennacer, Tonali; Krunic, Brahim Diaz, Castillejo; Ibrahimovic.
All: Pioli.
Panchina: A. Donnarumma, Paloschi, Conti, Hernandez, Duarte, Calhanoglu, Kessie, Saelemaekers, Leao, Maldini, Colombo.
Sparta Praga (4-3-3): Heca; Sacek, Lischka, Celutska, L. Krejci; Travnik, Dockal, Pavelka; Hlozek, Kozak, Julis.
All: Kotal.
Panchina: Nita, Kotek, Gabriel, Vitik, Karabec, Hanousek, Vindheim, Moberg Karlsson, Minchev, Polidar.
Curiosità in Milan-Sparta Praga
Quello di questa sera alle 18.55 sarà il settimo incontro tra Milan e Sparta Praga, con i rossoneri che non hanno mai perso ottenendo 4 vittorie e 2 pareggi. Lo Sparta Praga ha perso tutte e tre le precedenti trasferte contro il Milan, l’ultima volta risale in un incontro di Champions League nel 2003-04.
Il Milan potrebbe vincere le prime due giornate per la terza volta consecutiva in Europa League anche se il Milan ha perso due delle ultime quattro partite casalinghe in Europa League, contro l’Arsenal (0-2) nel 2017-18 e il Real Betis (1-2) nel 2018-19. Lo Sparta Praga ha perso invece tutte le ultime cinque trasferte in competizioni europee da quando ha battuto l’Hapoel Be’er Sheva nella fase a gironi della Europa League nel 2016-17.
Milan-Sparta Praga ore 18.55, dove vederla in diretta TV e in streaming
Milan-Sparta Praga è una partita che viene trasmessa in diretta su Sky Sport per chi è in possesso di un regolare abbonamento alla pay-tv. Si potrà vedere la partita su Sky Sport Uno e Sky Sport (canale 201 e 252 satellite) e Milan-Sparta Praga sarà visibile anche sul digitale terrestre al canale 472 e 482.
La telecronaca sarà curata da Fabio Caressa, il commento tecnico affidato a Beppe Bergomi.
Milan-Sparta Praga può essere seguita dai clienti ‘Sky‘ anche in diretta streaming, attraverso una semplice connessione internet e tramite il servizio Sky Go. Sarà possibile vedere la partita in diretta on line sia su personal computer o notebook, sia su dispositivi mobili (devices) come smartphone e tablet. Basterà collegarsi al sito ufficiale della piattaforma, o scaricando l’applicazione per sistemi iOS ed Android ‘SkyGo'.