Milan-Lilla è finita 3-0 in favore dei francesi che conquistano tre punti pesanti a 'San Siro' dopo aver dominato praticamente per tutta la gara. Una tripletta di Yazici consente agli uomini di Galtier di mettere ko un Milan apparso poco propositivo e a tratti schiacciato dalla qualità di Renato Sanches e compagni.
Il tabellino di Milan-Lilla
Il Lilla schianta il Milan 3-0 a ‘San Siro' grazie ad una tripletta di Yazici che tra il primo e il secondo tempo manda ko la difesa rossonera tramortita anche dai colpi e dalla velocità di Bamba, Ikonè e Renato Sanches. Ibrahimovic esce al 60′.
Milan (4-2-3-1): G. Donnarumma; Dalot, Kjær, Romagnoli, Theo Hernández; Kessié, Tonali (61′ Bennacer); Castillejo (45′ Rafael Leao), Krunić (45′ Calhanoglu), Brahim Díaz (78′ Hauge); Ibrahimović (62′ Rebic). A disposizione: Tătărușanu, A. Donnarumma, Conti, Calabria, Duarte, Gabbia, Saelemaekers. All.: Pioli.
Lilla (4-4-2): Maignan; Zeki Celik, Soumaoro, Botman, Bradaric; Ikoné (65′ Lihadji) , Xeka (65′ Andrè), Renato Sanches (80′ Soumarè) , Bamba (84′ Mandava); Yazici (80′ Yilmaz), David. A disposizione: Karnezis, Chevalier, Djalo, Fonte, Pied, Reinildo, Andrè, Niasse, Weah. All.: Galtier
Reti: 22′ rig, 55′, 58′ Yazici
Ammoniti: 36′ Xeka
Leao sfiora il gol dell'ex disturbato dai difensori del Lilla
Il Milan va vicinissimo al gol con Leao, l'ex di turno, servito al meglio da Theo Hernandez che con un cross da sinistra trova il giovane portoghese ben appostato ma il suo tiro finisce di pochissimo fuori.
Bamba si divora un gol già fatto
Il Lilla è andato vicino al poker con Bamba trovandosi tutto solo davanti a Donnarumma in area di rigore ma il suo tiro finisce alto nonostante ci fosse salissimo David al suo fianco.
Dalot sbaglia un altro cross su cui non arriva Rebic
Il Milan ci riprova attaccando da destra con Dalot che tenta di crossare in area di rigore ma la palla è altissima e non raggiunge la testa di Rebic ben appostato al centro.
Lo sguardo nervoso e irritato di Ibrahimovic in panchina
Ibrahimovic, sostituito da Rebic, non ha preso benissimo il cambio, ma evidentemente Pioli ha pensato di preservarlo in vista del prossimo impegno di campionato dato il risultato di questa partita ormai scontato. Le telecamere hanno pescato l'espressione del volto dello svedese visibilmente nervoso e irritato dalla serata storta del Milan.
Dalot tira alle stelle un pallone che poteva crossare in area
Dalot tenta di rendersi pericoloso con un tiro da fuori area che finisce alle stelle. Ma da quella posizione poteva metterla al centro dato che c'erano Leao e Rebic ben appostati.
Rebic ci prova ma Maignan respinge bene
Il Milan si fa nuovamente vivo dalle parti del Lilla con Rebic, appena entrato al posto di Ibrahimovic, calciando in porta un ottimo pallone servitogli da Brahim Diaz ma Maignan è bravo a respingere.
Terzo gol del Lilla! Ancora Yazici che fa tripletta
Ancora Yazici che segna e fa il suo terzo gol a ‘San Siro' sempre con Yazici che trafigge Donnarumma con un sinistro preciso nell'angolino alla destra di Donnarumma che resta immobile.
Raddoppio del Lilla! Gol di Yazici, sbaglia Donnarumma
Raddoppio del Lilla ancora con Yazici che tira da fuori con il sinistro e insacca la palla alle spalle di Donnarumma. Papera per il portiere rossonero con la sfera che gli rimbalza davanti.
Kessiè ci prova in area di rigore ma calcia alto
Sugli sviluppi di un calcio d'angolo il Milan prova a rendersi pericoloso con un tiro in area di rigore di Kessiè ma il tiro dell'ivoriano finisce alto con una coordinazione non proprio perfetta.
Renato Sanches tira alle stelle una punizione
Renato Sanches, uno dei migliori in campo, ha calciato alle stelle un pallone interessante sugli sviluppi di un calco di punizione interessante per il Lilla da buona posizione.
Inizia il secondo tempo a San Siro: Pioli mette in campo Calhanoglu e Leao
Inizia il secondo tempo a ‘San Siro' con il Lilla in vantaggio sul Milan dopo il rigore realizzato da Yazici nei primi 45′. Tra i rossoneri le novità di formazione sono rappresentate dagli ingressi di Calhanoglu e Leao al posto di Krunic e Castillejo.
Finisce il primo tempo: Milan-Lilla 0-1
Finisce il primo tempo tra Milan e Lilla con gli ospiti in vantaggio 1-0 grazie ad un rigore realizzato da Yazici dopo un fallo ingenuo di Romagnoli sullo stesso Yazici.
Thoe Hernandez ci prova da fuori: para Maignan
Maignan ancora impegnato con le conclusioni dalla distanza del Milan. Questa volta è Theo Hernandez a provare la battuta con il suo potente mancino ma il portiere del Lilla para.
Xheka ammonito per questa strattonata su Brahim Diaz
Xheka pur di fermare Brahim Diaz ha strattonato il giocatore a lungo con Donnarumma costretto ad uscire per farsi sentire dall'arbitro. Il direttore di gara ha prontamente ammonito il giocatore del Lilla.
Celik ci prova da fuori, palla di poco fuori
Lilla ancora pericoloso con Celik che ci prova con un destro dalla distanza che finisce di poco fuori alle spalle di Donnarumma che si lancia sulla sfera.
Altro rischio per il Milan, Lilla di nuovo pericoloso
Ancora Yazici lungo l'esterno, sfruttando un errore di Tonali in disimpegno, si è trovato la palla tra i piedi e nel tentativo di metterla in mezzo per l'accorrente Bamba, ha visto la sfera respinta a fatica dalla difesa rossonera.
Super tiro di Ibra ma Maignan respinge
Ibrahimovic sugli sviluppi di un calcio di punizione ha tentato subito di pareggiare la partita con una bordata da fuori. Ma la bomba dello svedese viene respinta da Maignan.
Gol del Lille! Rigore segnato da Yazici
Lo stesso Yazici si incarica della battuta e realizza il gol dello 0-1. Palla che finisce alla sinistra di Donnarumma completamente spiazzato dal tiro dal dischetto dell'attaccante del Lilla.
Calcio di rigore per il Lilla
Calcio di rigore per il Lilla per un fallo tra Yazici e Romagnoli.
Bamba ci prova da fuori area ma Donnarumma para
Si fa vedere anche il Lilla che con un tiro dalla distanza ha provato a mettere in difficoltà il Milan ma il tiro di Bamba finisce lentamente tra le braccia di Donnarumma che blocca senza problemi.
Ibra ci prova di testa ma finisce tra le braccia del portiere
Il Milan prova a cercare Ibrahimovic con palloni alti. Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Tonali, è proprio lo svedese a colpire di testa ma il pallone finisce lentamente tra le braccia del portiere del Lilla.
Dalot mette la palla in mezzo ma non ci arriva Ibrahimovic
Buona azione da destra di Dalot che si porta al cross ma la palla dell'ex Manchester United non può essere raggiunta da Ibrahimovic che si lamenta con il terzino poiché avrebbe voluto la sfera bassa.
Brutto fallo di Celik su Theo Hernandez
Inizia subito con un fallo la gara del Lille con Celik che ha fatto un'entrata molto brutta su Theo Hernandez nel tentativo di anticipare il terzino francese.
Milan-Lilla in diretta: fischio d’inizio
Inizia Milan-Lilla. Le due squadre sono in campo in vista del terzo turno della fase a gironi di Europa League. Classica fase di studio iniziale da parte delle due squadre.
Renato Sanches affronta il Milan: poteva essere un nuovo giocatore dei rossoneri
Renato Sanches vinse l'Europeo 2016 con la maglia del Portogallo. Terzo più giovane in gol nella manifestazione, a 18 anni e 317 giorni, dietro a Rooney e Vonlanthen. In quella stessa partita era anche diventato il più giovane portoghese titolare in un grande torneo battendo il record di Ronaldo a Euro 2004.
Nell'estate del 2018 era stato vicinissimo a vestire la maglia del Milan dopo una carriera esplosa in grande stile con l'occasione Bayern Monaco gettata al vento e i continui rilanci tra Swansea e ora Lilla, dove sta cercando rinascere mostrando le sue qualità.
Milan-Lilla Formazioni ufficiali
Il Milan conferma le indiscrezioni della vigilia con la presenza di Dalot nel ruolo di terzino destro al posto di Calabria in difesa e Tonali con Kessiè in mediana. Castillejo, Krunic e Brahim Diaz alle spalle di Ibrahimovic in attacco.
Nel 4-4-1-1 di Galtier invece il Lilla si schiera con Renato Sanches a centrocampo con David unica punta e Ikonè ad agire inizialmente nel ruolo di trequartista.
Milan (4-2-3-1): G. Donnarumma; Dalot, Kjaer, Romagnoli, T. Hernandez; Kessié, Tonali; Castillejo, Krunic, Brahim Diaz; Ibrahimovic. All. Pioli.
Lilla (4-4-1-1): Maignan; Celik, Fonte, Botman, Bradaric; Yazici, Renato Sanches, Xeka, Bamba; Ikoné; David. All. Galtier.
Dai figli d’arte ai giocatori in prestito: quanta Italia in questo Lilla
Nella rosa del Lilla figurano giocatori importanti e da temere come Burak Yilmaz, David e anche lo stesso Ikonè. Ma ad incuriosire sono invece i diversi legami che alcuni giocatori, per svariati motivi, hanno con l’Italia. A partire dal portiere, con Karnezis che è in prestito dal Napoli, mentre in difesa c’è Soumaoro che invece è di proprietà del Genoa ma è in prestito alla squadra francese.
A centrocampo la presenza di Soumaré, il mediano che negli ultimi giorni di mercato era stato vicinissimo al Milan. In attacco, la presenza di Timothy Weah, il figlio d’arte, che scenderà in campo per la prima a ‘San Siro’ dopo che suo padre George, è stato una delle stelle del Milan a metà anni ’90.
Bartosz Frankowski è l’arbitro della partita Milan - Lilla
Allo stadio ‘San Siro’ di Milano, la sfida tra Milan e Lilla è stata affidata al fischietto polacco Bartosz Frankowski. La curiosità relativa al direttore di gara del match in casa dei rossoneri, è che Franckowski arbitrerà per la prima volta, escludendo i precedenti avvenuti in Youth League, una squadra italiana nelle competizioni europee per club. Una bella sfida anche per lui che dovrà essere bravo a dirigere un match molto importante per la classifica del girone H.
Milan e Lille non hanno ancora perso una partita in campionato
Non hanno ancora perso una partita in campionato ma solo il Milan è primo in classifica tra le due squadre. È questo il destino che accomuna Milan e Lilla che in questo turno di Europa League si affronteranno allo stadio ‘San Siro’ per giocarsi una grossa fetta di qualificazione nel girone H.
I rossoneri guidano la classifica di Serie A con 16 punti mentre i francesi sono fermi a 19 a -2 punti dalla capolista Psg con 21. Entrambe puntano alla testa della classifica per guadagnare soprattutto un accesso alla prossima edizione della Champions League.