La cronaca in diretta e il risultato LIVE di Milan-Borussia Dortmund, partita valida per la quinta giornata del girone D di Champions League. Sfida in programma martedì 28 novembre 2023 alle ore 21:00, diretta TV su Sky e in chiaro su Canale 5. Segui gli aggiornamenti in tempo reale con gli highlights e il tabellino della partita.
FINISCE QUI. Milan-Borussia Dortmund 1-3. Sconfitta che rischia di pesare tantissimo nel cammino europeo dei rossoneri, mentre proietta il Borussia agli ottavi di finale.
GOL! Milan-BORUSSIA DORTMUND 1-3! Rete di Karim-David Adeyemi. Altra sfuriata improvvisa dei gialloneri, col numero 27 che riceve in posizione defilata da Reus, rientra e calcia col destro. Maignan è piazzato male tra i pali e, con un doppio intervento, non può evitare la rete, confermata dalla goal-line technology.
GOL! Milan-BORUSSIA DORTMUND 1-2! Rete di Jamie Bynoe-Gittens. Sfuriata improvvisa dei gialloneri, con Sabitzer che, in area, manda fuorigiri Calabria con un ottimo tocco d'esterno ad allargare per Bynoe-Gittens, il quale piazza il piattone destro nell'angolo in cui Maignan non può arrivare.
COMINCIA LA RIPRESA. Milan-Borussia Dortmund 1-1. Si riparte qui a San Siro, manovrano i padroni di casa.
GOL! MILAN-Borussia Dortmund 1-1! Rete di Samuel Chukwueze. Grandissimo gol del numero 21 rossonero, che entra in area dall'out di destra, salta due avversari con un dribbling stupendo, rientra e trafigge Kobel col destro, complice anche la deviazione di un avversario. Splendido gol!
GOL! Milan-BORUSSIA DORTMUND 0-1! Rete di Marco Reus. Rigore calciato benissimo dal numero 11 giallonero, che incrocia a mezza altezza alla destra di Maignan, il quale indovina l'angolo ma non riesce a neutralizzare il tiro.
INIZIA Milan-Borussia Dortmund. Si parte a San Siro, calcio d'inizio battuto dagli ospiti. Diavolo in consueta maglia a righe verticali rosso-nere, Borussia con una divisa completamente gialla, a eccezione di righe orizzontali nere sui calzettoni.
Pronostico: chi vince tra Milan e Borussia Dortmund
La gara potrebbe essere molto equilibrata: il Borussia vuole mantenere il primato in classifica mentre il Milan sogna un ribaltone. Vincendo i rossoneri potrebbero superare proprio i tedeschi in classifica e, in caso di pari tra Psg e Newcastle, prendersi il primo posto. A favore dei rossoneri anche il fattore campo.
La classifica del girone F di Champions League
La classifica del gruppo F della Champions League vede il Borussia Dortmund al primo posto con 7 punti davanti al Psg, secondo con 6 punti, Milan, terzo con 5 punti e Newcastle ultimo con 4 punti. Qui tutte le classifiche di Champions.
- Borussia Dortmund 7
- PSG 6
- Milan 5
- Newcastle 4
Le probabili formazioni di Milan-Borussia Dortmund
Ecco le probabili formazioni di Milan-Borussia Dortmund
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Chukwueze, Giroud, Pulisic. Allenatore: Pioli.
Infortunati: Bennacer, Okafor, Sportiello, Kalulu, Pellegrino, Leao
Squalificati: Musah
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; Emre Can, Ozcan, Sabitzer; Brandt, Fullkrug, Malen. Allenatore: Terzic.
Infortunati: Nmecha, Haller, Adeyemi
Squalificati: Nessuno
Forma recente e risultati delle ultime partite
2 vittorie, 2 sconfitte e un pari nelle ultime 5 partite disputate dai rossoneri: nell'ultima sfida, il Milan ha vinto contro la Fiorentina 1-0 in Serie A dopo il pari 2-2 con il Lecce. Ecco i risultati delle ultime partite dei rossoneri:
- 25/11/2023 – Serie A – Milan-Fiorentina 1-1 (V)
- 11/11/2023 – Serie A – Lecce-Milan 2-2 (P)
- 07/11/2023 – Champions League – Milan- PSG 2-1 (V)
- 04/11/2023 – Serie A – Milan-Udinese 0-1 (S)
- 29/10/2023 – Serie A – Napoli-Milan 2-2 (P)
3 vittorie e 2 sconfitte invece per il Borussia Dortmund che è reduce dalla vittoria per il 4-2 sul Borussia Mönchengladbach. Ecco i risultati delle ultime sfide dei tedeschi:
- 25/11/2023 – Bundesliga – Borussia Dortmund-Borussia Mönchengladbach 4-2 (V)
- 11/11/2023 – Bundesliga – Stuttgart-Borussia Dortmund 2-1 (S)
- 07/11/2023 – Champions League – Borussia Dortmund-Newcastle 2-0 (V)
- 04/11/2023 – Bundesliga – Borussia Dortmund-Bayern Monaco 0-4 (S)
- 01/11/2023 – DFB Pokal – Borussia Dortmund-Hoffenheim 1-0 (V)
Statistiche
Dopo la vittoria sul Paris Saint-Germain nella quarta giornata, l'allenatore del Milan Stefano Pioli punterà a vincere due partite consecutive in Champions League solo per la seconda volta da allenatore – ci è già riuscito a febbraio di quest'anno (una serie di tre). Questa sarà la sua 23ª partita nella competizione.
Dopo le vittorie consecutive sul Newcastle (1-0 in trasferta e 2-0 in casa), il Borussia Dortmund cercherà di vincere tre partite di fila in Champions League per la prima volta da novembre 2020 (una serie di tre con Lucien Favre).
Il Milan ha segnato solo due gol nelle quattro partite di questa Champions League, solo il Benfica (uno) ha segnato meno finora. Tuttavia, solo l’Inter (-3.8) ha fatto peggio sul totale degli Expected Goals rispetto al Milan nella fase a gironi di questa stagione (-3.7 – due gol su 5.7 xG).
Il Borussia Dortmund non ha subito gol nelle ultime tre partite di Champions League, mentre non mantiene la porta inviolata per quattro gare consecutive nella competizione da aprile-ottobre 2014, sotto la guida di Jürgen Klopp (una serie di quattro).
Se il Borussia Dortmund dovesse vincere questa partita, Edin Terzic (41 anni 29 giorni) sarebbe l'allenatore più giovane a battere il Milan al Meazza in Champions League dai tempi di Pep Guardiola (40 anni 309 giorni) nel novembre 2011 (Milan-Barcellona 2-3).
I precedenti tra Milan e Borussia Dortmund
Il Milan ospiterà il Borussia Dortmund in Champions League per la prima volta dopo la sconfitta per 1-0 nella seconda fase a gironi del 2002/03. Il Milan aveva vinto le due precedenti partite casalinghe contro il Dortmund (4-1 nella Coppa dei Campioni 1957/58, 3-1 nella Coppa UEFA 2001/02). Nella sfida di andata del 4 ottobre scorso, 0-0 tra le due formazioni.
Dal 1958 ad oggi, sono 8 i precedenti in competizioni europee ufficiali: 2 vittorie per i rossoneri, 3 pareggi e 3 vittorie per il Borussia.
Il Borussia Dortmund ha perso quattro delle ultime cinque trasferte contro squadre italiane nelle competizioni europee UEFA (1N), dopo la vittoria per 2-0 sull'Udinese nell'ottobre 2008 in una partita di Coppa UEFA.
Il Milan ha perso solo una delle ultime 16 partite casalinghe in competizioni europee contro squadre tedesche (11V, 4N), anche se la sconfitta è arrivata contro il Borussia Dortmund (0-1 in Champions League nel 2002/03).
Cronaca Milan-Borussia Dortmund | Fase a girone di Champions League
Milan e Borussia Dortmund si sfidano nella quinta giornata della fase a gironi della Champions League. La partita è in programma alle ore 21:00 di martedì 28 novembre 2023 allo Stadio San Siro di Milano. Diretta TV su Sky e in chiaro su Canale 5 e in streaming su MediasetPlay. Ecco le statistiche, i precedenti e i pronostici della sfida.