Milan-Atalanta ha aperto la 36ª giornata di Serie A 2019/ 2020 e si chiude sul risultato di 1-1. La squadra di Stefano Pioli si è portata in vantaggio con una punizione di Calhanoglu ma Duvan Zapata ha riequilibrato il match. Malinovsky si è fatto parare un rigore da Donnarumma nel primo tempo.
- Milan-Atalanta finsice 1-1, il tabellino 24 Luglio
- Pareggio dell'Atalanta: Duvan Zapata! 24 Luglio
- Donnarumma para il penalty a Malinovsky: il Milan si salva 24 Luglio
- Bellissimo gol di Calhanoglu su punizione: Milan in vantaggio 24 Luglio
- Milan-Atalanta in diretta: fischio d’inizio 24 Luglio
Milan-Atalanta finsice 1-1, il tabellino
MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Gabbia, Laxalt; Kessié, Biglia (61′ Krunić); Saelemaekers (69′ Castillejo), Çalhanoglu (61′ Bonaventura), Rebić (61′ Leao); Ibrahimović. A disposizione: Begović, A. Donnarumma, Duarte, Brescianini, Paquetá, Olzer, D. Maldini, Colombo, R. Leão. Allenatore: Pioli.
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi (46′ Sutalo), Caldara, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler (69′ Pašalić), Gosens (69′ Castagne) ; A. Gómez (90′ Colley), Malinovskyi (57′ Muriel); D. Zapata. A disposizione: Sportiello, F. Rossi, Palomino, Bellanova, Czyborra, Tameze, Da Riva. Allenatore: Gritti (Gasperini squalificato).
ARBITRO: Daniele Doveri della sezione di Roma1
RETI: 14′ Calhanoglu, 34′ Zapata.
Tecnica sopraffina per Papu Gomez
Il numero 10 dell'Atalanta ha stoppato il pallone in maniera eccellente e ha toccato la palla al compagno col tacco mostrando tutto la sua tecnica sopraffina.
Episodio curioso vicino alla bandierina per Laxalt
Il laterale uruguagio aveva provato a rinviare il pallone ma dopo essere sbattuto su un avversario prende un rimbalzo strano nei pressi della linea e resta giocabile.
Atalanta poco concreta, Milan che riparte con pericolosità
I nerazzurri, stasera in maglia bianca, arrivano bene sulla trequarti ma manca il guizzo negli ultimi 16 metri mentre il Milan riparte con pericolosità e intelligenza.
Palo di Bonaventura: Milan vicino al vantaggio
Contropiede di Leao per i rossoneri e palla che giunge a Giacomo Bonaventura: il numero 5 controlla e tira bene ma la palla sbatte sul palo. Milan pericoloso e sfortunato.
Girandola di cambi: mosse per Pioli e Gritti
L'Atalanta ha inserito Pasalic e Castagne per Freuler e Gosens. Il Milan ritrova Castillejo dopo l'infortunio: lo spagnolo entra al posto di Saelemekers.
Saelemaekers vicino al gol: il Milan ci prova
Saelemaekers non trova l'impatto con il pallone dal limite dell'area piccola.
Triplo cambio in casa Milan: dentro Bonaventura e Leao
Stefano Pioli ha effettuato una tripla sostituzione: fuori Biglia, Calhanoglu e Rebic per Krunic, Bonaventura e Leao.
Spettacolare conclusione del Papu Gomez: palla fuori di poco
L'argentino ha raccolto un invito dalla destra di Muriel e ha calciato di prima intenzione mandando il pallone di poco a lato. Atalanta sempre pericolosa.
Atalanta, secondo cambio: entra Muriel per Malinovsky
Seconda sostituzione per la squadra orobica: entra Luis Muriel al posto di Ruslan Malinovsky.
Squadre che si affrontano a viso aperto
Milan e Atalanta si affrontano senza remore e cercano di creare situazioni pericolose.
Contatto Rebic-Gollini: fallo sul portiere dell'Atalanta
Retropassaggio di Toloi per il suo portiere e Rebic intuisce: Gollini anticipa il rossonero ed entra in contatto con l'avversario.
Un cambio per l'Atalanta: entra Sutalo. Via al secondo tempo
Dagli spogliatoi escono gli stessi schieramenti ad eccezione di Toloi: il difensore dell'Atalanta viene sostituito da Sutalo.
Intervallo: risultato di parità tra Milan e Atalanta
Finisce 1-1 il primo tempo tra Milan e Atalanta. Al vantaggio rossonero di Calhanoglu su punizione è arrivata la risposta di Zapata. Donnarumma ha parato un calcio di rigore a Malinovsky.
Il Milan reagisce ma Rebic scivola e spreca
Il Milan ci prova in ripartenza con una palla in verticale di Biglia per Rebic ma il croato nell'uno contro uno con Toloi scivola e spreca una potenziale occasione da gol.
Donnarumma ferma Zapata: Duvan è inarrestabile
Il centravanti colombiano riesce a girarsi in area ma viene fermato da una bella uscita di Donnarumma.
Pareggio dell'Atalanta: Duvan Zapata!
L'attaccante colombiano riporta il match in parità dopo aver resistito ad una carica e incrociato di sinistro da pochi passi. Duvan Zapata è micidiale ma è Freuler a costruire l'azione dopo aver recuperato una palla dai piedi di Biglia. L'Atalanta ha trovato la rete per 24 partite consecutive di Serie A, nuovo record per i bergamaschi nella storia del massimo campionato.
Traversa di Calhanoglu su assist di Ibra: il turco è in offside
Traversa terrificante del turco su assist perfetto di Ibrahimovic ma è tutto inutile perché la posizione del 10 è irregolare.
Donnarumma para il penalty a Malinovsky: il Milan si salva
Il portiere del Milan ha intuito il tiro del trequartista ucraino e ha respinto la conclusione. Terzo rigore parato da Donnarumma in stagione.
Malinovsky a terra per fallo di Biglia: Doveri va al VAR e concede il rigore
Calcio di rigore per l'Atalanta: Doveri è andato a rivedere al VAR il fallo di Biglia su Malinovsky in area. Nessun dubbio sul contatto e sulla decisione: cartellino giallo per l'argentino.
Ottava rete per Calhanoglu: non accadeva dalla stagione 2014/2015
Il centrocampista turco non realizzava otto reti in campionato dalla stagione 2014/15, quando vestiva la maglia del Bayer Leverkusen (8). A riportare questa statistica è Opta.
Bellissimo gol di Calhanoglu su punizione: Milan in vantaggio
I rossoneri si sono portati in vantaggio grazie ad un bellissimo gol di Hakan Calhanoglu su punizione: il numero 10 ha infilato da posizione defilata sulla sinistra il pallone nell'angolo posto della porta di Gollini, non esente da colpe.
Dea che spinge, Milan che si copre e riparte
L'Atalanta occupa bene il campo e cerca di creare occasioni mentre il Milan si copre e prova a ripartire.
Conclusione di Gomez: palla fuori
Il numero 10 dell'Atalanta ha ricevuto un pallone in zona centrale dopo un recupero veloce dei suo compagni ma il tiro del Papu dai 20 metri non è pericoloso.
Primi minuti di studio per le due squadre
Sia i rossoneri che i nerazzurri nei primi minuti si studiano e hanno difficoltà ad andare in verticale. L'unico sussulto è un tiro di de Roon che finisce alta di poco sulla traversa di Donnarumma.
Milan-Atalanta in diretta: fischio d’inizio
La partita tra Milan e Atalanta è iniziata. L'arbitro Doveri ha fischiato l'inizio del match e a muovere per primi il pallone sono i ragazzi di Gian Piero Gasperini, oggi squalificato.
Pioli vs Gasperini, due tecnici che non si sono mai amati
Gasperini non sarà in panchina a Milano per il turno di squalifica rimediato contro il Bologna ma quella contro Pioli è una sfida nella sfida tra due tecnici che non si sono mai amati. Il precedente più clamoroso nel 2018 a seguito di Fiorentina-Atalanta, quando il diverbio su un contestato rigore concesso a Chiesa che sfociò quasi in rissa e che ebbe un forte ritorno anche a livello di dichiarazioni nel post-partita e nei mesi successivi.
Pasalic: protagonista con l’Atalanta, rimpianto rossonero
Mario Pasalic è uno degli ex di Milan-Atalanta. Il jolly di centrocampo croato è stato protagonista di una super stagione con la maglia nerazzurra e solo tre anni fa non venne riscattato dai rossoneri perché non considerato idoneo. Sull'ultimo trofeo del Milan c'è la sua firma, visto che segnò il rigore decisivo nella finale di Supercoppa contro la Juventus nel 2016. Pasalic ha dimostrato di poter essere protagonista in Serie A e lo confermano gli 11 gol e i 7 assist in 41 presenze.
Milan-Atalanta Formazioni ufficiali
Pioli lancia dal 1′ Gabbia al fianco del recuperato Kjaer mentre in mediana è Biglia a prendere il posto di Bennacer. Davanti tutto confermato. Gasperini, squalificato, sceglie Caldara al centro della difesa al posto di Palomino e Malinovsky per affiancare Papu e Zapata in avanti.
MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Gabbia, Kjaer, Laxalt; Kessié, Biglia; Saelemerkers, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic. Allenatore: Pioli.
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Caldara, Dijmsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Malinovsky, Papu Gomez; Zapata. Allenatore: Gritti (Gasperini squalificato).
Milan-Atalanta arbitra Daniele Doveri
La partita tra Milan e Atalanta in programma allo stadio Meazza di Milano verrà arbitrata dal signor Daniele Doveri della sezione di Roma 1. Assistenti Schenone e Vivenzi, Manganiello come quarto ufficiale. Al VAR Mariani e aVAR Ranghetti. I rossoneri sono stati diretti da Doveri in 18 partite con un bilancio di 12 successi rossoneri, 3 pareggi e altrettante sconfitte. Ventuno i precedenti tra il fischietto romano e la Dea, con 11 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. L'ultimo incrocio tra Doveri e l'Atalanta è recente: risale allo scorso 2 luglio (contro il Napoli) con la vittoria della squadra orobica per due reti a zero, grazie alle marcature di Pasalic e Gosens.
Il fischietto classe '77 ha diretto già Milan-Atalanta: era il 23 settembre 2018 e la sfida terminò 2-2 con le reti di Higuain, Gomez, Bonaventura, Rigoni.