Il Manchester City vince la Champions League: è la prima Coppa dei Campioni della storia dei Cityzens. Inter battuta 1-0 con un gol di Rodri. I nerazzurri di Inzaghi hanno avuto cinque occasioni gol senza però mai riuscire a trovare il pari. Sarà il City ad alzare il trofeo e a giocare contro il Siviglia nella prossima Supercoppa europea.
Il Manchester City vince la Champions League: finisce 1-0 all'Ataturk
È finita all'Ataturk: un gol di Rodri consegna al Manchester City la Champions League 2022/2023.
Clamoroso errore di Lukaku che centra Ederson di testa! Inter a un passo dal pareggio!
L'Inter va a un passo dal pareggio con Lukaku. Il belga si trova tutto solo in area di rigore su cross perfetto da sinistra di Gosens. L'attaccante dell'Inter colpisce di testa ma praticamente centra in pieno Ederson senza riuscire a indirizzare la palla in porta fallendo clamorosamente il gol dell'1-1.
Onana salva l'Inter: Foden si divora la rete del raddoppio City
L'Inter ora è sbilanciata e il City sfrutta gli spazi che si stanno liberando. In uno di questi spazi si è infilato Foden che tutto solo davanti a Onana si fa ipnotizzare dal portiere nerazzurro bravo a bloccare in presa bassa la conclusione ravvicinata dell'inglese.
Clamorosa traversa di Dimarco! Inter a un passo dal pareggio poi Lukaku "salva" il City
L'Inter va a un passo dal gol del pareggio con Dimarco. Il difensore dell'Inter riesce a sfruttare una palla balzata in area di rigore e di testa sorprende Ederson. La sfera finisce sulla traversa e poi sempre Dimarco prova a rimetterla dentro ma la palla colpisce Lukaku che ha di fatto salvato il City.
Gol del Manchester City! Segna Rodri!
Gol di Rodri che sfrutta al meglio una palla messa fuori dalla difesa dell'Inter su cross di Bernardo Silva. Il centrocampista del City di piatto destro mette la palla in rete.
Lautaro si divora il gol del vantaggio: Ederson gli chiude lo specchio
Akanji sbaglia e fa un errore di valutazione errato pensando che Ederson uscisse. Sulla traiettoria si avventa Lautaro che calcia in porta ma il portiere dell'Inter è bravo a chiudere lo specchio all'argentino che non ha visto l'accorrente Lukaku in area e soprattutto Brozovic tutto solo fuori.
Dzeko infortunato non ce la fa a continuare: il bosniaco chiede il cambio ed entra Lukaku
Problema muscolare per Dzeko durante la partita. Il bosniaco chiede il cambio a Inzaghi che manda subito in campo Lukaku.
Inizia il secondo tempo: si riparte dal punteggio di 0-0
Manchester City e Inter ripartono dal punteggio di 0-0 che rappresenta il risultato che ha chiuso i primi 45 minuti di partita.
Finisce il primo tempo a Istanbul
È appena finito il primo tempo all'Ataturk tra Manchester City e Inter. Finisce 0-0 dopo i primi 45 minuti.
Akanji di sinistro spaventa Onana con un tiro dalla distanza
Akanji ha cercato di sorprendere Onana con una potente conclusione dalla distanza. Il difensore del City con un potente mancino ha provato a mettere in difficoltà l'estremo difensore nerazzurro ma la palla è finita alta.
De Bruyne non ce la fa: esce per infortunio ed entra Foden al suo posto
Il Manchester City perde De Bruyne per infortunio. Non ce la fa il belga out per un problema muscolare. Guardiola manda in campo Foden al suo posto. Il belga si era infortunato anche nella finale del 2021 contro il Chelsea.
De Bruyne tiene in ansia il City: si accascia a terra e sembra serio l'infortunio
De Bruyne dopo la giocata per Haaland ha accusato un fastidio muscolare e si è subito accovacciato a terra. Il belga ha chiamato i sanitari che hanno provato a capire quali fossero le sue condizioni mentre Guardiola ha mandato a scaldare Foden. City in ansia per le sue condizioni.
Onana salva l'Inter su conclusione ravvicinata di Haaland
Un minuto dopo si accende il City con De Bruyne che recupera palla a centrocampo e vede il movimento a tagliare di Haaland. Il norvegese arriva davanti alla porta e col sinistro prova a insaccare in porta ma Onana è bravo a respingere la sua conclusione.
Barella ha provato a sorprendere il City a porta vuota dopo l'errore di Ederson
Barella prova a sorprendere Ederson dopo l'errore in disimpegno del portiere del City che calcia sul centrocampista dell'Inter che a porta vuota non inquadra lo specchio con la palla che finisce lontana dalla porta.
Marciniak lascia giocare dopo un fallo netto e brutto di Gundogan su Dimarco
Marciniak ha lasciato giocare dopo un fallo brutto di Gundogan su Dimarco. L'arbitro non ha fischiato e ha fatto proseguire l'azione del City ma al replay si è visto benissimo il brutto intervento del centrocampista di Guardiola sull'esterno mancino nerazzurro.
Brozovic crea la prima occasione Inter: il croato va al tiro su tocco di Lautaro
Brozovic calcia da fuori area sperando di sorprendere Ederson ma la conclusione del croato dalla distanza finisce alta. Ottimo il lavoro, non proprio voluto, da parte di Lautaro che serve involontariamente un assist al suo compagno di squadra.
Bernardo Silva sfiora l'incrocio dei pali: primo brivido per l'Inter
Bernardo Silva sfiora il gol con un sinistro a giro in area di rigore che per poco non trafigge Onana. Il giocatore del City crea il panico nell'area di rigore nerazzurro e sfrutta al meglio il suo mancino.
Gundogan colpisce Barella involontariamente con una gomitata
Il gioco è stato momentaneamente fermato dall'arbitro per una gomitata involontaria di Gundogan sulla testa di Barella. Marcianiak ha dato un'occhiataccia al giocatore del City.
Manchester City-Inter: il risultato live della finale di Champions League
È appena iniziata Manchester City-Inter. L'attesa è terminata: il cronometro dell'arbitro ha dato il via alla finale di Champions League
Dove vedere City-Inter in streaming gratis
Manchester City-Inter sarà trasmessa anche in diretta streaming su Mediaset Infinity e sul sito di Sportmediaset, in entrambi i casi gratis. Per tutti gli abbonati Sky invece la possibilità di accedere all'evento attraverso l'app SkyGo, scaricabile e utilizzabile senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come smartphone o tablet. Un'ulteriore opzione per vedere la finale di Champions è lo streaming è NOW, piattaforma che propone il meglio della programmazione di Sky.
Lo Sceicco Mansour bin Zayd Al Nahyan allo stadio a vedere il suo City dopo 13 anni
Ci sarà anche lo Sceicco Mansour bin Zayd Al Nahyan, fra coloro che assisteranno alla finale di Champions League all'Ataturk Olympic Stadium di Istanbul. Il proprietario del Manchester City torna a vedere dal vivo la sua squadra in una partita ufficiale dopo 13 anni: era il 2010 quando si recò per l'ultima volta allo stadio per vedere una gara contro il Liverpool.
Marotta esalta l'Inter e il lavoro fatto dal club: "Siamo qui facendo di necessità virtù"
Marotta carica l'Inter alla vigilia della finale. L'amministratore delegato dei nerazzurri esalta il cammino della squadra di Inzaghi e ringrazia tutto il popolo interista: "I tifosi sono una componente indispensabile per noi – spiega – Stanno accompagnando i protagonisti e noi ne siamo orgogliosi". Marotta spiega la differenza col City: "Con loro abbiamo un ottimo rapporto. La differenza è che noi abbiamo fatto di necessità virtù e anche grazie all'allenatore siamo arrivati a giocarcela contro una corazzata. Nello sport non sempre vince il favorito"
Quanto guadagna l'Inter se vince la Champions League
L’Inter ha già incassato 22,4 milioni dai risultati ottenuti in campo fino a questo momento in Champions: 15,9 per il ranking storico, altri 15,6 per la partecipazione alla Champions League, 10,7 di market pool, 9,6 per la qualificazione agli ottavi di finale, 10,6 per il passaggio ai quarti di finale, 12,5 per l’approdo alla semifinale e, infine 15, 5 per la finale. In caso di vittoria arriverebbero altri 4,5 milioni di euro previsti come premio vittoria e la cifra garantita per il risultato di quella partita (2,8 milioni per la vittoria, 930.000 euro per il pareggio). L'Inter arriverebbe a guadagnare qualcosa come 117,5 milioni di euro.
Chi sono i cantanti che si esibiranno prima della finale di Champions
Grande attesa per la cerimonia d'apertura della finale di Champions che anticiperà il fischio d'inizio. Prima della sfida di Istanbul tra Manchester City e Inter si esibiranno in concerto la superstar brasiliana Anitta, il cantante, cantautore e produttore nigeriano vincitore di un Grammy Award Burna Boy. Con loro ci sarà anche uno dei dj più famosi al mondo, ovvero lo svedese con origini italiane Alesso che sarà lo special guest di questo evento musicale.
I tifosi dell'Inter sono già nel loro settore: alcuni sostenitori del City sono invece fuori
Il settore dello stadio Ataturk riservato ai tifosi dell'Inter è già pieno mentre dall'altra parte dello stadio, quello del City, è ancora parzialmente pieno. Diversi sostenitori inglesi sono ancora fuori, anche per una questione scaramantica dato che sono soliti entrare a ridosso del fischio d'inizio.
Le formazioni ufficiali di Manchester City-Inter
Le formazioni ufficiali di Manchester City-Inter. Guardiola con Haaland davanti con Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan e Grealish alle sue spalle. Inzaghi sceglie Dzeko al fianco di Lautaro con Darmian confermato titolare in difesa al fianco di Acerbi e Bastoni.
Manchester City (4-1-4-1): Ederson; Aké, Dias, Stones, Akanji; Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland. All. Guardiola.
Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Dzeko, Lautaro. All. Simone Inzaghi.
Chi vince la finale di Champions giocherà la Supercoppa europea contro il Siviglia
Così come accaduto da sempre nell'organizzazione della Uefa per la Supercoppa europea, anche in questa stagione sarà prevista la sfida per il titolo tra la vincitrice dell'Europa League e quella della Champions. Il Siviglia è infatti in attesa di capire se sarà il Manchester City o l'Inter a sfidare gli spagnoli nella conquista di un titolo che si disputerà in piena estate.
L'Inter è arrivata allo stadio Ataturk mentre il City è ancora nel traffico
L'Inter è appena arrivata allo stadio Ataturk di Istanbul mentre il Manchester City è ancora bloccato nel traffico che si è creato per le strade delle capitale turca che portano all'impianto che ospita la finale di Champions League 2023.
I due pullman della squadra inglese non riescono ancora a farsi largo tra le automobili dei tifosi che si stanno recando allo stadio. Una situazione che potrebbe tardare la fase di riscaldamento della squadra di Guardiola.
Cosa succede in Serie A se l'Inter vince la Champions
Se l'Inter dovesse vincere la Champions League dopo aver chiuso il campionato di Serie A 2022/2023 nei primi quattro posti (così come accaduto dato che i nerazzurri hanno concluso al terzo posto) si qualificherà ai gironi del torneo 2023/2024 senza liberare un ulteriore posto per una collega della Serie A. L'Italia infatti avrebbe avuto, in caso di vittoria della Champions da parte dell'Inter, cinque squadra nella massima competizione europea per club organizzata dalla Uefa, solo se si fosse classificata fuori dalle prime quattro posizioni in classifica.
Test su audio e grafiche allo stadio di Istanbul tutti pro Manchester City
Nel pomeriggio intanto come riportato da Sky sono stati effettuati vari test all'interno dell'impianto che ospiterà la finale di Champions. In realtà tutti "pro" Manchester City: in primis l'audio su un possibile gol del City, poi sullo schermo è stato trasmesso il gol del West Ham contro la Fiorentina, e nella grafica come prova autogol di Dimarco.