L'Inter pareggia 0-0 in casa del Manchester City all'esordio nella nuova Champions League.
Il tabellino di Manchester City-Inter
Manchester City (4-3-2-1): Ederson; Lewis, Ruben Dias, Akanji, Gvardiol; Bernardo Silva (80′ Doku), Rodri, De Bruyne (46′ Gundogan); Savinho (46′ Foden), Grealish; Haaland. A disposizione: Ortega, Carson, Walker, Stones, Kovacic, Nunes, McAtee. Allenatore: Guardiola.
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck (75′ Pavard), Acerbi, Bastoni; Darmian (75′ Dumfries), Barella, Calhanoglu (81′ Frattesi), Zielinski (65′ Mkhitaryan), Carlos Augusto; Thuram (65′ Lautaro Martinez), Taremi. A disposizione: Di Gennaro, Martinez, De Vrij, Asllani. Allenatore: Inzaghi.
Arbitro: Nyberg (Svezia)
VAR: De Burgos (Spagna)
Ammoniti: Ruben Dias (M)
Espulsi:
Note: recupero 1′ e 4′
Manchester City-Inter finisce 0-0
Finisce con un pareggio per 0-0 l'esordio dell'Inter nella nuova Champions League in casa del Manchester City.
Gundogan ancora di testa: City pericolosissimo
All'ultimo assalto Gundogan ci prova ancora di testa ma la palla è alta.
City pericoloso con Foden e Gundogan
Foden controlla e calcia col mancino dalla lunetta dell'area, Sommer ci arriva bloccando la palla alla propria sinistra. Poco dopo Gundogan colpisce di testa da buona posizione ma la conclusione è centrale.
Ultimo cambio Inter: Frattesi per Calhanoglu
Ultima sostituzione nerazzurra: Frattesi al posto di Calhanoglu, che ha i crampi.
Doppia sostituzione Inter: entrano Dumfries e Pavard
L'Inter manda in campo Dumfries e Pavard per Darmian e Bisseck.
Mkhitaryan calcia alto da buona posizione: ancora pericolosa l'Inter
Grande ripartenza dell'Inter, con cross di Dumfries e tiro da buona posizione di Mkhitaryan: palla alta.
Doppio cambio Inter: dentro Mkhitaryan e Lautaro
Inzaghi manda in campo Mkhitaryan e Lautaro per Zielinski e Thuram.
Inter intraprendente, City sempre pronto a colpire
I nerazzurri sono bravi a tenere il campo e il pallone quando il Manchester City non palleggia, mentre la squadra di Guardiola sono sempre pronto a colpire.
Grande occasione per Darmian: Inter molto pericolosa
Ottima azione offensiva dell'Inter ma Darmian a tu per tu con Ederson non calcia e e prova un assist di tacco improbabile per Barella sprecando una ghiotta occasione
Inizia il secondo tempo: due cambi per il Manchester City
Nell'intervallo Guardiola richiama Savinho e De Bruyne e inseriscce Gundogan e Foden.
Fine primo tempo: Manchester City-Inter 0-0
Primo tempo di grande consapevolezza dell'Inter, che non si fa schiacciare dal Manchester City e gioca la sua gara. La squadra di Guardiola ha sfiorato il gol in un paio di occasione ma i nerazzurri hanno risposto colpo su colpo.
Inter pericolosa in contropiede: Ederson salva su Carlos Augusto
Bel contropiede dei nerazzurri con Zielinski che apre su Taremi: l'attaccante iraniano aspetta l'inserimento di Carlos Augusto, che calcia da posizione defilata ma Ederson è costretto a deviare in angolo.
Thuram calcia dal limite ma colpisce male: palla fuori
Su assist di Zielinski il numero 9 dell'Inter calcia dal limite ma colpisce male: palla sporca che finisce fuori.
Haaland ci prova dal limite: palla vicina al palo di Sommer
L'Inter perde palla in uscita e il Manchester City va vicino al gol con Haaland: il centravanti norvegese ci prova dal limite e la palla fuori di poco.
Inter pericolosa con Darmian: Ederson lascia scoperta la porta
Ederson lascia scoperta la propria porta per tenere in campo un intervento errato di Ruben Dias, Darmian calcia teso nello specchio ma trova la respinta di un difensore avversario che salva i suoi!
Ci provano Haaland e Savinho: il City inizia ad essere pericoloso
Haaland prova l'acrobazia in area non trovando la sfera, Savinho ci prova di prima da buona posizione ma spedisce la palla alle stelle.
Inter pericolosa ma sbaglia sempre il tiro o l'ultimo passaggio
Due ripartenze dell'Inter, Taremi serve Thuram in entrambi i casi ma il francese prima mastica il pallone col sinistro e poi la palla dell'iraniano non arriva a destinazione.
L'Inter prova a muovere la palla, City attento e pronto a colpire
L'Inter a far girare palla per cercare di far uscire il Manchester City dalla propria metà campo.
Bastoni anticipa Haaland: City pericoloso
Grealish gira in area per Haaland, anticipato perfettamente da Bastoni al limite dell'area piccola.
Manchester City-Inter in diretta, inizia la partita
Inizia la sfida tra Manchester City e Inter.
Le parole di Inzaghi prima di Manchester City-Inter: "Lautaro e Mkhitaryan fuori? Ho fatto delle scelte"
Simone Inzaghi ha parlato ai microfoni di Amazon Prime Video nel pre-partita di Manchester City-Inter: "Ho chiesto alla squadra di giocare la nostra partita, conosciamo la forza del nostro avversario. Ho detto loro di giocare la nostra gara, sappiamo quello che dobbiamo fare. Ci siamo preparati nel miglior modo".
L'allenatore nerazzurro ha spiegato cosa deve fare l'Inter al cospetto : "Dobbiamo avere personalità nel gestire la palla, quando ce l'avranno noi sarà difficile portarla via, ma quando l'avremo noi dovremo fare bene".
Sulla scelta di lasciare Lautaro e Mkhitaryan in panchina risponde così: "Ho fatto delle scelte, Lautaro non si è allenato tanto e ha viaggiato tanto. Taremi è tornato come Lautaro, ma ha giocato di meno e può darci una mano. Mi è piaciuto poi Zielinski come è entrato contro il Monza, ho bisogno di tutti con queste partite ravvicinate".
Chi è Nyberg, l'arbitro di Manchester City-Inter
Glenn Nyberg sarà l’arbitro di Manchester City-Inter, partita valida per la prima giornata del nuovo format della UEFA Champions League 2024-2025. Sarà la prima volta che Nyberg arbitra una partita dell’Inter, ma non è nuovo ad incrociare club italiani: ha diretto per tre volte squadre italiane con una vittoria del Milan sullo Slavia Praga nell’Europa League, il successo della Roma contro il CSKA Sofia nella Conference League 2021-2022 e la sconfitta della Lazio in casa contro l’AZ Alkmaar nel marzo 2023 in Conference League.
Il pronostico di Manchester City-Inter
La vittoria del Manchester City è quotata tra 1.40 e 1.50, mentre quella dell'Inter tra 6.25 e 8.00. Pareggio quotato più o meno in maniera simile da tutti, ovvero tra 4.50 e 5.00.
Manchester City-Inter, le formazioni ufficiali
Queste le scelte ufficiali di Guardiola e Inzaghi.
Manchester City (4-1-4-1): Ederson, Lewis, Akanji, Dias, Gvardiol; Rodrigo; De Bruyne (C), Bernardo, Savinho, Grealish; Haaland. Allenatore: Guardiola.
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Carlos Augusto; Thuram; Taremi. Allenatore: Inzaghi.
Rodri ha deciso l'unico precedente ufficiale tra Inter e Manchester City
L'unico precedente ufficiale tra Inter e Manchester City è la finale di Champions League della stagione 2022-2023: a deciderlo fu un gol di Rodri all'inizio della ripresa.
Manchester City-Inter in campo alle 21:00
L’Inter fa il suo esordio nella Champions League 2024-2025, la prima con il format del girone unico prima della fase a eliminazione diretta, in casa del Manchester City: la squadra di Simone Inzaghi sarà di scena all’Etihad Stadium contro i Citizens di Pep Guardiola per cercare di prendersi la rivincita sugli inglesi dopo la finale persa nel 2023 a Istanbul.
Dove vedere Manchester City-Inter di Champions League in TV e streaming
Manchester City-Inter sarà trasmessa in esclusiva su Prime Video e sarà visibile attraverso l’applicazione di Amazon Prime Video disponibile per smart tv e per tutti i dispositivi mobili come smartphone, tablet, PC e console. Coloro che non dispongono della sottoscrizione ad Amazon Prime possono abbonarsi, al costo di 4,99€ al mese, oppure sfruttare la prova gratuita di 30 giorni.
La telecronaca sarà affidata a Sandro Piccinini con Massimo Ambrosini al commento tecnico. Per la squadra di Prime Video ci saranno Giulia Mizzoni insieme a Julio Cesar, Clarence Seedorf e Fernando Llorente in diretta dal City of Manchester Stadium. A bordocampo Alessia Tarquinio e Alessandro Alciato.