Christian Eriksen ha perso i sensi durante Danimarca-Finlandia. Il centrocampista dell'Inter è rimasto esanime sul terreno di gioco durante la gara valida per gli Europei. Immagini terribili che hanno scosso il mondo intero. Per il giocatore è stato necessario il massaggio cardiaco prima della corsa all'ospedale di Copenaghen. Tanta la preoccupazione, l'incredulità di compagni, avversari e tifosi. La partita, inizialmente sospesa, è poi ripresa alle 20:30. Le condizioni di Eriksen fortunatamente sono stabili con il giocatore che ha chiesto ai suoi compagni di squadra di scendere in campo per proseguire la partita. Marotta: "Eriksen ha inviato un messaggio nella chat dell'Inter tranquillizzando tutti". La notte è passata tranquilla, il ragazzo è cosciente.
Danimarca battuta 1-0 dalla Finlandia
La nazionale danese è stata battuta 1-0 dalla Finlandia, ha iniziato male l'Europeo. Ma anche se la sconfitta condizionerà il percorso della Danimarca oggi il risultato della partita non conta molto. La cosa principale è rappresentata dalle condizioni di Eriksen che è fuori pericolo.
Hojbjerg sbaglia un rigore, Danimarca-Finlandia resta sullo 0-1
L'arbitro Taylor assegna un rigore ai danesi. Il rigorista è Eriksen che ovviamente non c'è. La responsabilità se la prende il centrocampista del Tottenham Hojbjerg che però calcia malissimo, tiro lento e prevedibile. Hradecky si tuffa e lo blocca. Spreca una grande chance la Danimarca. La Finlandia resta avanti.
La Danimarca tutta attorno a Eriksen dimostra cosa significa essere una squadra
Ora che Eriksen è fuori pericolo e che tutti abbiamo tirato un sospiro di sollievo si può applaudire tutta la nazionale danese che ha mostrato in un momento di tremenda e inaspettata difficoltà di essere una vera squadra. Tutti assieme i calciatori della Danimarca.
Gol della Finlandia, 1-0 alla Danimarca
A Copenaghen è passata in vantaggio la Finlandia, 1-0. Non è facile giocare per la Danimarca. Le emozioni sono vissute sono state enormi. Pukki con una bella giocata si libera di un avversario e mette in mezzo per Pohjanpalo che con un colpo di testa centrale sorprende un colpevole Schmeichel.
Kjaer ha soccorso Eriksen e ha rassicurato la moglie
Quando Eriksen ha avuto il malore il più pronto è stato Simon Kjaer, difensore del Milan, che si è precipitato e ha cercato di evitare che il centrocampista dell'Inter si mordesse o ingoiasse la lingua. Poi Kjaer non ha perso lucidità ha chiesto dei teli per coprire il giocatore, o meglio per evitare che curiosi facessero delle fotografie. Infine ha cercato di consolare la moglie di Eriksen, Sabrine, l'ha abbracciata e ha cercato di rassicurarla sulle condizioni del marito, che per fortuna si è poi ripreso e adesso è in ospedale, è fuori pericolo, le sue condizioni sono stabili e pare abbia chiesto anche ai compagni di squadra di giocare con la Finlandia.
Le due squadre hanno deciso di riprendere la partita dopo aver ascoltato Eriksen
Dopo le parole di Eriksen, direttamente dal letto d'ospedale, le due squadre hanno deciso con la Uefa di riprendere la partita. Proprio come specificato dalla stessa Uefa attraverso un comunicato ufficiale che ha sottolineato come sia stata presa una decisione in condivisione con tutte e due le squadre.
Eriksen ha chiesto ai suoi compagni di riprendere la partita
Secondo quanto riferito dai media danesi, sarebbe stato lo stesso Christian Eriksen ad aver parlato con i suoi compagni di squadra dal letto d'ospedale rassicurandoli sulle sue condizioni chiedendo loro di proseguire la partita riprendendo a giocare senza problemi.
L'applauso della Finlandia alla Danimarca dopo il rientro in campo
La partita tra Danimarca e Finlandia si giocherà regolarmente a partire dalle ore 20:30. In realtà, la gara riprenderà dal momento in cui era stata inizialmente sospesa dopo il malore a Christian Eriksen. La Danimarca, dopo essere rientrata in campo dagli spogliatoi, è stata accolta da un commovente applauso di tutta la squadra della Finlandia che ha voluto supportare i compagni di squadra di Eriksen visibilmente scossi dopo quanto accaduto.
L'agente di Eriksen: "È cosciente e ha parlato con suo padre"
L'agente di Christian Eriksen, Martin Schoots ha rilasciato alcune dichiarazioni confortanti sul giocatore sottolineando come il fantasista danese in questo momento sia cosciente: "Parla e ha comunicato con suo padre".
Eriksen è sveglio e le condizioni sono stabili, Danimarca-Finlandia riprenderà alle 20:30
Nuovo comunicato ufficiale della Federcalcio danese sulle condizioni di Eriksen. Nella nota si legge: "Christian Eriksen è sveglio e le sue condizioni rimangono stabili. Rimane ricoverato al Rigshospitalet per ulteriori accertamenti". A seguito di queste buone notizie, il match riprenderà alle 20.30, su richiesta dei giocatori che sono stati tranquillizzati sulle condizioni del calciatore che ha accusato il malore: "Stasera si gioca la partita contro la Finlandia, dopo che ai giocatori è stato confermato che Christian sta bene. La partita riprende alle 20.30". Una situazione confermata poi anche dall'Uefa.
"Eriksen è sveglio", l'annuncio allo stadio viene accolto dall'ovazione dei tifosi
Sul tabellone elettronico dello stadio di Copenaghen, arriva il messaggio sulle condizioni di Eriksen "sveglio e sotto osservazione". Un annuncio che viene accolto dall'ovazione dei tifosi, che non hanno mai smesso di urlare a gran voce il nome del calciatore. Tutti uniti nella speranza di ricevere ulteriori buone notizie sulle condizioni del calciatore.
Il messaggio dell'Inter: "Forza Chris ogni nostro pensiero è per te"
L'Inter sta seguendo costantemente la situazione riguardante Christian Eriksen e su Twitter ha voluto scrivere un messaggio per il danese: "Forza Chris, ogni nostro pensiero è per te". Marotta e tutta la dirigenza nerazzurra sono costantemente in contatto con la federazione danese.
Il post di Lautaro e Hakimi su Instagram: "Come on Chris"
Anche Lautaro Martinez ha voluto lasciare un messaggio di supporto a Christian Eriksen dopo il malore in campo in Danimarca-Finlandia. L'attaccante argentino ha scritto: "Come on Chris, Please Chris" sul proprio account Instagram. Come lui anche Hakimi: "Come on Christian pleaseee. I play for you my friend"
Il messaggio di Cristiano Ronaldo su Instagram: "Contro di ritrovarti presto in campo"
Anche Cristiano Ronaldo, attraverso il suo account Instagram, ha pubblicato un messaggio per Eriksen: "I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con Christian Eriksen e la sua famiglia. Il mondo del calcio è unito sperando in buone notizie. Conto di ritrovarti presto in campo, Chris! Sii forte!"
Marotta in contatto con la federazione danese: "Cauto ottimismo"
Beppe Marotta e la dirigenza dell'Inter è costantemente in contatto con la federazione danese. Lo stesso Marotta ha fatto sapere a Sky che in questo momento c'è “cauto ottimismo” attorno alle condizioni di Eriksen.
La federazione danese su Twitter: "Eriksen è sveglio"
La federazione della Danimarca ha pubblicato un tweet sul proprio account ufficiale che ha parzialmente tranquillizzato tutti: “Christian Eriksen è SVEGLIO e sta subendo ulteriori esami". In questo momento il giocatore è all'ospedale di Copenaghen.
Il comunicato della Uefa: riunione d'emergenza con entrambe le squadre
La Uefa, attraverso il suo account ufficiale, ha pubblicato un comunicato riguardante le condizione di Eriksen: "A seguito dell'emergenza medica che ha coinvolto il giocatore danese Christian Eriksen, si è svolta una riunione di emergenza con entrambe le squadre e gli ufficiali di gara e ulteriori informazioni saranno comunicate alle 19:45 CET. Il giocatore è stato trasferito in ospedale ed è stato stabilizzato".
La foto di Eriksen mentre esce dal campo nascosto dai teli regala una speranza
Christian Eriksen è uscito fuori dal campo trasportato in barella all'ospedale di Copenaghen. Il giocatore ha avuto un malore, si è accasciato al suolo nel corso della sfida tra Danimarca e Finlandia. La foto che fa sperare tifosi, compagni di squadra e il mondo del calcio, è quella del giocatore che esce dal terreno di gioco cosciente. Le sue condizioni sono monitorate costantemente. In campo i giocatori hanno capito subito la gravità della situazione. Anche la moglie di Eriksen è voluta scendere in campo dalla tribuna per capire davvero cosa stesse accadendo rincuorata dall'abbraccio di Kjaer e Schmeichel.