Luna Rossa ci ha provato, ci ha creduto, ma INEOS ha dimostrato di essere più forte e vincendo anche il Match Race numero 11 si è aggiudicato la Louis Vuitton Cup 2024. I tre successi consecutivi portano il punteggio sul 7-4, che è quello da consegnare alla storia. Luna Rossa si ferma in finale. INEOS sfiderà Team New Zealand nell'America's Cup dal 12 ottobre e proverà a scrivere ulteriormente la storia. La Gran Bretagna non ha mai vinto il trofeo e per la prima volta dal 1964 disputerà la manifestazione.
Quando si disputerà l'America's Cup tra INEOS e Team New Zealand
INEOS si è guadagnata dunque la possibilità di sfidare Team New Zealand nella finale dell'America's Cup. Le finali, sempre al meglio delle tredici sfide, prenderanno il via sabato 12 ottobre.
INEOS riscrive la storia del trofeo: sfiderà New Zealand nell'America's Cup
Dopo 60 anni il Regno Unito avrà un equipaggio in lizza per l'America's Cup, INEOS sfiderà Team New Zealand dal 12 ottobre. Luna Rossa è stata sconfitta per 7 a 4.
INEOS ha vinto la Vuitton Cup, battuta ancora Luna Rossa: è 7-4
INEOS chiude con il vento in poppa e vince il Match Race 11 davanti a Luna Rossa. I britannici conquistano la Vuitton Cup 2024 battendo 7-4 il Team Prada Pirelli. Dopo 60 anni un'imbarcazione del Regno Unito conquista il trofeo.
Ultimo giro: INEOS precede Luna Rossa, è quasi finita
INEOS è sempre avanti, ha cento metri di vantaggio quando manca un giro. Luna Rossa ci crede. Ma i britannici controllano e mantengono il margine.
4 secondi di distacco tra INEOS e Luna Rossa
I britannici mantengono il vantaggio, che però è solo di 4 secondi su Luna Rossa, che continuano a inseguire: è iniziata la ‘Leg 6' di 8.
Grande recupero di Luna Rossa, INEOS è avanti di pochi metri
Luna Rossa punta INEOS. Sono vicinissimi. Si può provare il sorpasso. Meno di trenta metri di distacco.
150 metri di distanza tra Ineos e Luna Rossa a metà regata
Ineos e Luna Rossa sono più vicine, i secondi di ritardo sono 7. Britannici in vantaggio, ma gli azzurri sono più vicini.
Britannici avanti di una trentina di metri su Luna Rossa
Ineos Britannia è avanti su Luna Rossa di una trentina di metri a metà della Leg 3 su 8.
Dopo il primo giro di boa Ineos è avanti di 10 secondo: si fa dura per Luna Rossa
Il vantaggio di Ineos aumenta, Luna Rossa è dietro di 10 secondi dopo il primo giro – ce ne sono altri sette.
Ineos e Luna Rossa quasi a contatto, britannici sempre avanti
C'è stato un momento in cui sono stati vicinissimi Ineos Britannia e Luna Rossa. Hanno sfiorato il contatto, ora Ineos è avanti di una ottantina di metri.
Ineos parte meglio ed è davanti su Luna Rossa
La partenza è determinante e i britannici sono partiti meglio, ma di poco su Luna Rossa che è subito dietro. Non bisogna sbagliare.
Tra poco si dovrebbe parte: vedremo se inizierà Luna Rossa-Ineos
Il Match Race numero 11 della finale di Vuitton Cup 2024 ufficialmente dovrebbe iniziare Luna Rossa e Ineos, ma c'è poco vento e il rischio del rinvio e dell'annullamento sono notevoli. Quindi attenzione massima e occhio a quello che potrebbe accadere da qui a breve.
Luna Rossa-Ineos in chiaro su Italia 1
Luna Rossa e Ineos oggi potrebbero disputare l'ultima giornata di regate, la speranza è che non sia ovviamente così. Il Match Race 11 (ed eventualmente il numero 12) si potrà seguire in diretta TV in chiaro su Italia 1 e in streaming in chiaro su Mediaset Infinity. Sky per abbonati manderà in onda tutto sui canali 201 e 205. Streaming con Sky Go e NOW.
Le previsioni meteo di Barcellona: c'è poco vento
Il meteo è buono per chi vuole trascorrere una giornata al mare a Barcellona. Perché di vento stavlta ce n'è troppo poco. Sono solo 5 i nodi previsti e nel pomeriggio inoltrato ci dovrebbe essere calma piatta. Il rischio rinvio è forte.
Il programma della finale della Vuitton Cup: le date della regata
La Vuitton Cup è giunta alle battute finali. Il programma è agli sgoccioli. Ineos conduce 6-4 e ciò significa che Luna Rossa deve vincere le regate odierne per mettersi in parità e prolungare tutto a domani. Match Race 11 oggi, così come il Match Race 12, che si farà solo se il primo lo vince Team Prada Pirelli. In caso di doppietta italiana e di 6-6 si decide tutto domani, sabato 5 ottobre, con il Match Race 13.
Ineos alza la cresta dopo le vittorie di mercoledì: "Gli italiani si sbagliavano"
Ineos nn ha preso bene alcune affermazioni da parte di alcuni media italiani che hanno sottolineato che due dei successi (dei primi quattro conquistati) siano arrivati grazie a problemi tecnici di Luna Rossa, e quindi di conseguenza siano figli del fato. Sir Ben Ainslie quelle affermazioni se l'è legate al dito e ha risposto dopo il 6-4: "Non c'è niente di fortunato in questo. Ci sono troppe chiacchiere in giro, da parte di una certa parte di media italiani che sostengono che noi possiamo vincere solo regatando da soli. Abbiamo dimostrato che si sbagliavano".
Ineos è favorita su Luna Rossa
Arrivati fino a questo punto è facile dire che Ineos sia favorita e non poco su Luna Rossa. Servono 7 vittorie e Ineos conduce 6-4 su Luna Rossa. Quindi va da sé che la situazione è assai complicata per Team Prada Pirelli.
Cosa serve a Luna Rossa per qualificarsi all'America's Cup
Luna Rossa è con le spalle al muro. Ineos conduce 6-4 ed è a un passo dal successo. L'imbarcazione britannica ora è favoritissima, perché servono 7 vittorie per conquistare la Vuitton Cup. Luna Rossa ha dunque bisogno di tre vittorie consecutive.
A che ora gareggia Luna Rossa contro Ineos Britannia: l'orario
Luna Rossa e Ineos scenderanno in acqua alle ore 14, tecnicamente lo faranno un po' prima, ma a quell'ora inizieranno le operazioni preparatorie a cui seguirà il Match Race 11 dalle ore 14:15. Se Luna Rossa lo vincerà ce ne sarà un altro, a partire dalle ore 15:20.
Dove vedere Luna Rossa oggi in finale di Louis Vuitton Cup in TV e streaming
Alle ore 14 scatterà il collegamento televisivo sia per Sky che per Italia 1. Il Match Race 11 prenderà il via alle ore 14:15, se Luna Rossa lo vincerà a seguire ci sarà anche il Match Race 12. In ogni caso Ineos si troverà ad avere un matchpoint. Italia 1 trasmette in chiaro l'evento, così Mediaset Infinity in streaming. Sky invece per abbonati manda in onda tutto sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 205 (Sky Sport America's Cup). Streaming con Sky Go e NOW.