Luna Rossa è tornata oggi in acqua a Barcellona per affrontare Ineos Britannia nelle due regate della seconda giornata di finale della Louis Vuitton Cup, dopo il giorno di riposo. La partenza c'era stata dopo oltre due ore di ritardo a causa di mancanza di vento, una situazione che ha scandito in negativo l'esito delle sfide. Le condizioni di vento debole hanno fatto sì che nessuno degli equipaggi sia riuscito a completare entro il tempo limite previsto (45 minuti) il campo gara. La "resa" c'è stata nel penultimo lato quando, il crollo delle correnti, ha visto prima Luna Rossa e poi Ineos cadere dal foil spanciando sull'acqua, rendendo impossibile restare entro i margini cronologici fissati.
A quel punto il comitato di regata ha decretato l'annullamento della gara, la non assegnazione del punto e il rinvio a domani del programma. Mentre per martedì 1 ottobre sono previste ben quattro regate. Per conquistare la vittoria finale servono 7 vittorie sulle 13 regate in programma e al momento Luna Rossa e Ineos restano sull'1-1. La diretta TV e streaming in chiaro è garantita da Italia 1 e Mediaset Infinity, per gli abbonati, a pagamento, da Sky e SkyGo.
Terza regata non assegnata, sospesa anche la quarta. Tutto rinviato a domani
L'esito è stato davvero beffardo. La terza regata non è stata assegnata nonostante fosse stato dato il via libera. Le due barche non ce la fanno a completare il campo gara in 45 minuti a causa del vento basso. Le due imbarcazioni hanno spanciato e sono cadute dal foil nel penultimo lato e non sono riuscite più a prendere il volo. Luna Rosa tira un sospiro di sollievo perché in svantaggio su Ineos. Sospesa anche la quarta regata, tutto rinviato a domani.
Cosa succede se la regata con termina entro il tempo limite
Cosa succede se la regata con termina entro il tempo limite? Il punto non sarà assegnato a chi si trova avanti al momento della sospensione (INEOS).
Il vento s'è spento, INEOS e Luna Rossa vanno lente: a rischio la fine della regata
INEOS Britannia e Luna Rossa "arenate" nel corso del quinto lato a causa della mancanza di vento. Le barche procedono tra i 4 e i 6 nodi. Allo stato dei fatti sembra impossibile che riescano a completare l'intero campo di regata entro i 12 minuti che restano (tempo massimo, 45′).
Luna Rossa e INEOS cadono dal foil, esito della regata ancora tutto aperto
Luna Rossa cade dal foil e spancia, le possibilità di ribaltare l'esito di regata diminuiscono. Copione identico per INEOS, è ancora tutto aperto. L'assenza di vento è il tallone d'Achille per entrambe.
INEOS ha preso il largo, ha un vantaggio di +1'28'' su Luna Rossa
Terzo lato di sofferenza per la barca italiana, che arriva al gate a +1'28" rispetto a INEOS. Ormai il risultato della terza regata sembra segnato.
Luna Rossa perde seconde preziosi, INEOS davanti
Il lato destro del campo-regata è quello quale spira più vento, Luna Rossa rischia di cadere dal foil e perde secondi preziosi, arrivando alla seconda boa a -15 da INEOS.
Luna Rossa cambia strategia e sorprende INEOS, adesso è il team italiano in testa
La strategia di Luna Rossa si rivela indovinata: sceglie la boa di destra e stramba verso il campo di regata con maggiore vento. Adesso è in testa.
INEOS per prima alla boa con 19" di vantaggio
Il primo lato vede Ineos Britannia tagliare per prima la linea della con un vantaggio di 19 secondi su Luna Rossa.
INEOS sfrutta una buona raffica di vento e prende vantaggio
INEOS Britannia è riuscita a sfruttare una buona raffica di vento e a sorprendere Luna Rossa, acquisendo un buon vantaggio.
La regata è partita, leggero vantaggio di Luna Rossa
Dopo quasi due ore di attesa la regata è partita, inizio regolare e buono per i due equipaggi con leggero vantaggio di Luna Rossa su INEOS.
Ancora uno slittamento di 10 minuti per la partenza: dalle 16 alle 16.10
Ennesimo slittamento di dieci minuti, questa volta il termine per lo start è stato spostato alle 16.10. Il rischio che la regata odierna non sia disputata è molto alto, a meno di cambi di vento improvvisi.
Ennesimo rinvio: alle 16 eventuale start della regata
Ore 16 nuovo (e forse ultimo) possibile start alla terza regata tra INEOS Britannia e Luna Rossa. A quasi 2 ore dalla partenza designata, ancora non c'è certezza a causa della forza del vento ancora non adeguata.
Nuovo rinvio, si spera che per le 16:00 ci sia l'aumento di vento sperato
Ancora un rinvio, la terza regata non parte ancora. Inizio eventuale posticipato di altri 10 minuti, alle 15:40. La speranza è che le previsioni, che prevedono un aumento di vento per le 16, siano certe.
Cosa succede se non si può gareggiare: due le possibili soluzioni
In caso di regate rinviate per mancanza di vento ci sono due opzioni sul tavolo: aumentare il numero delle regate dei prossimi giorni, utilizzare il giorni liberi per i recuperi.
Nodi del vento in aumento, alle 15:30 il possibile via libera per la partenza
I nodi del vento vengono rilevati in aumenti e l'ultima misurazione s'è fermata a quota 8-9.5, l'unità minima per dare alle imbarcazioni il segnale di prendere il mare. Alle 15:30 la prossima verifica per eventuale partenza.
Ancora niente vento a Barcellona: si continua a rinviare la partenza della terza regata
Il vento non ne vuole sapere di palesarsi sul campo di regata di Barcellona: la partenza di gara 3 della Vuitton Cup tra Luna Rossa e INEOS Britannia è stata ulteriormente rinviata alle 15:05.
Altro rinvio della terza regata tra Luna Rossa e INEOS: si dovrebbe partire alle 14:45
Ancora un rinvio per l'inizio della terza regata della Louis Vuitton Cup, continua la mancanza di vento: si dovrebbe partire alle 14:45.
C'è poco vento, ancora non si parte per la terza regata della Vuitton Cup: rinvio alle 14:30
Non c'è sufficiente vento per regatare a Barcellona: la partenza di gara 3 di Vuitton Cup tra Luna Rossa e INEOS Britannia è stata momentaneamente rinviata alle 14:30, sperando che ci siano le condizioni per partire.
Tutto pronto a Barcellona per le due regate in programma tra Luna Rossa e INEOS Britannia
Oramai manca davvero poco per rivedere i acqua a competere le due imbarcazioni che si sono guadagnate l'accesso in finale. Luna Rossa e INEOS Britannia si sfideranno in race 3 e race 4 provando a prendere punti fondamentali in questo Day2 di Louis Vuitton Cup
Luna Rossa-Ineos in chiaro su Italia 1 e su Infinity
Doppio appuntamento per gli amanti della vela che non voglio o perdersi un secondo della serie finale di Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e INEOS Britannia. La diretta è garantita in chiaro e visibile a tutti senza costi aggiuntivi in TV grazie a Italia1 mentre doppia opzione per il live streaming in chiaro: sul portale Mediaset Infinity oppure sul sito Spoertmediaset.
Il meteo per oggi: poco vento, Luna Rossa potrebbe approfittarne
Se nella giornata 1 di regate della finale si è navigato al limite delle proprie possibilità con il vento che ha toccato anche i 20 nodi (il limite per regolamento è 21), oggi sul mare di Barcellona le condizioni meteo sono decisamente diverse: vento molto minore e regolare. Situazione che potrebbe favorire l'equipaggio italiano che ha già dimostrato di sapersela cavare al meglio in queste circostanze.
Il programma della finale della Vuitton Cup: le date della regata
Ecco nel dettaglio il programma completo della serie finale tra Luna Rossa e INEOS Britannia per vincere la Louis Vuitton Cup.
- oggi
Finale, race 3: Britannia vs Luna Rossa
Finale, race 4: Britannia vs Luna Rossa - 29 settembre
Finale, race 5: Britannia vs Luna Rossa
Finale, race 6: Britannia vs Luna Rossa - 1° ottobre
Finale, race 7: Britannia vs Luna Rossa
Finale, race 8: Britannia vs Luna Rossa - 2 ottobre
Finale, race 9: Britannia vs Luna Rossa (se necessaria)
Finale, race 10: Britannia vs Luna Rossa (se necessaria) - 4 ottobre
Finale, race 11: Britannia vs Luna Rossa (se necessaria)
Finale, race 12: Britannia vs Luna Rossa (se necessaria) - 5 ottobre
Finale, race 13: Britannia vs Luna Rossa (se necessaria)
Luna Rossa e INEOS Britannia, contina il testa a testa infinito
Protagoniste nelle regate preliminari, duranti i round robin e nelle semifinali Luna Rossa e INEOS Britannia faticano a superarsi: i due equipaggi si equiparano in acqua mostrando una tenuta perfetta in ogni condizione di mare e vento. Il perfetto equilibrio nelle prime due regate della finale ne è la cartina tornasole più lampante.
Regna l'equilibrio tra Luna Rossa e INEOS Britannia
Non c'è un vero e proprio favorito viste le prime due regate al largo di Barcellona di mercoledì pomeriggio: ottima Luna Rossa nella prima, vinta in scioltezza, eccellente la risposta inglese gestendo la seconda per l'attuale 1-1.
Cosa serve a Luna Rossa per qualificarsi all'America's Cup
Luna Rossa deve vincere sette regate prima di INEOS Britannia. Dopo la prima giornata finita 1-1 l'equilibrio regna sovrano e adesso si dovrà attendere l'esito delle due regate di oggi per capire chi eventualmente prenderà il largo.
A che ora gareggia Luna Rossa contro Ineos Britannia: l'orario
INEOS Britannia e Luna Rossa si sfidano nelle acque di Barcellona per la seconda giornata che prevede altre due regate. Inizio fissato per le 14:10 per il primo confronto, poi alle 14:59 la seconda sfida che chiuderà la giornata.
Dove vedere Luna Rossa oggi in finale di Louis Vuitton Cup in TV e streaming
Le due regate di oggi per la seconda giornata di finale di Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e INEOS Britannia sono trasmesse in cronaca integrale, in diretta e senza costi da Italia 1 in TV e da Mediaset Infinity e Sportmediaset per lo streaming. Gli abbonati di Sky, in esclusiva e a pagamento possono seguire la giornata su Sky Sport America's Cup e su SkyGo.