Luna Rossa si prende la prima regata, INEOS Britannia la seconda. La prima giornata delle Finali di Louis Vuitton Cup termina sull'1-1. L'imbarcazione italiana domina Round 1 con una vittoria splendida, inglesi dietro di 46 secondi. Nella seconda hanno la meglio i ragazzi guidati da Sir Ben Ainslie che portano la finale in parità Si torna in acqua sabato. Chi vince 7 regate conquista la Vuitton Cup e il diritto a sfidare Team New Zealand nell'America's Cup.
Quando tornano in acqua Luna Rossa e INEOS
Venerdì si riposano o meglio si allenano ‘solamente' italiani e inglesi, poi sabato 28 settembre si riparte con Round 3 e Round 4 che sono particolarmente importanti dopo l'1-1 della prima giornata, domenica 29 settembre si continua con Round 5 e Round 6.
INEOS con merito conquista la seconda regata, perfetta parità con Luna Rossa
INEOS Britannia vince con un buon margine (ma non ampio come quello di Luna Rossa in gara 1) la seconda delle due regate in programma oggi. Al comando dal primo all'ultimo metro. Una prestazione maiuscola dell'imbarcazione governata da Sir Ben Ainslie, che mette il punteggio sull'1-1.
INEOS vince la seconda regata, ed è 1-1 con Luna Rossa
Vincono e si abbracciano quasi prima di tagliare il traguardo gli inglesi, che portano la serie con Luna Rossa in parità, è 1-1.
Ultimo giro, INEOS vola verso la vittoria su Luna Rossa
Final Leg dice la grafica ci sono oltre 300 metri di distacco tra INEOS Britannia e Luna Rossa, che pare designata a perdere in questa seconda sfida. Troppo distacco da recuperare nella seconda regata delle finali.
INEOS avanti a due giri dalla fine, Luna Rossa continua a inseguire
Cresce nuovamente il vantaggio di INEOS che ora ha 15 secondi e quasi 300 metri di vantaggio rispetto a Luna Rossa, che ora negli ultimi giri proverà a dare il massimo per recuperare.
10 secondi di ritardo per Luna Rossa da INEOS
Sempre avanti, sempre con un margine minimo per INEOS Britannia, che ora è sceso a un margine di 10 secondi netti su Luna Rossa, che sta forzando per raggiungere e superare gli avversari.
A metà della seconda regata INEOS aumenta il vantaggio
Il gap aumenta. Luna Rossa è dietro di quasi 200 metri a metà gara. Il ritardo materialmente è di 13 secondi. Team Prada ha vinto la prima gara di giornata ed è 1-0.
Solo 7 secondi tra Luna Rossa e INEOS, che è avanti
Luna Rossa si avvicina nel Leg 3 (di 8) e dimezza lo svantaggio, che da 180 metri passa a circa 90. Il divario è nuovamente di 7 secondi.
INEOS aumenta il vantaggio su Luna Rossa
Anche dopo il Gate 2 gli inglesi sono avanti, il vantaggio è cresciuto: ora è di 17 secondi. Luna Rossa deve recuperare.
INEOS avanti di 7 secondi su Luna Rossa
Dopo il primo Gate gli inglesi si trovano in vantaggio di appena 7 secondi su Luna Rossa, che ora segue tutt'altra linea e prova a recuperare, per ora ha un ritardo di circa 150 metri.
INEOS parte meglio di Luna Rossa, ma sono vicinissime
Stavolta gli inglesi partono bene, di un filo sono avanti rispetto a Luna Rossa. C'è bagarre sin da subito. Stavolta INEOS non vuole lasciare scappare la barca del Team Prada.
Partenza rinviata alle 15:59 per la 2ª regata tra Luna Rossa e INEOS
C'è davvero un vento molto forte a Barcellona e per questo la seconda regata è stata rinviata di altri cinque minuti, non si parte prima delle ore 15:59. Luna Rossa ha vinto la prima regata con un ampio vantaggio e conduce 1-0.
Ancora 10 minuti al via della seconda regata: troppo vento, 23 nodi!
Tutto pronto a Barcellona per il secondo match race di giornata ma c'è troppo vento e il comitato di regata ha deciso per lo spostamento del via. Invece delle 15:49 si scatterà dal gate di partenza alle 16:00. Ora ci sono quasi 23 nodi e il limite per la sicurezza delle imbarcazioni è di 21.
Luna Rossa-INEOS Britannia 1-0, a che ora vedere la seconda regata
Dopo aver archiviato la prima regata della serie finale di Louis Vuitton Cup fra poco Luna Rossa e INEOS Britannia tornano in acqua per il match race 2. Appuntamento previsto per le 15:49.
Bruni entusiasta a fine regata "Fantastico lavoro, ragazzi!"
Francesco Bruni ha subito sottolineato l'ottimo lavoro della squadra poco dopo il traguardo della prima regata portata in porto con una prova pazzesca su INEOS Britannia: "Ottimo lavoro ragazzi" ha detto il timoniere italiano "realmente una buona regata". INEOS ha pagato la partenza, come sottolineato da Sir Ainslie: "Abbiamo sbagliato la partenza, abbiamo pagato quell'errore. Una regata davvero difficile per noi"
Luna Rossa vince la regata 1 della finale: 1-0 su INEOS Britannia
Ottimo successo di Luna Rossa che taglia il traguardo dopo una regata gestita sempre in testa: Team Prada perfetto alla partenza e poi via via calcolando onde e vento in modo perfetto andando sull'1-0 con un enorme vantaggio su INEOS Britannia: +46 secondi
Luna Rossa prende l'ultimo lato avanti: +42 secondi su INEOS Britannia
Nel lato conclusivo Luna Rossa taglia l'ultimo gate con +42 secondi su INEOS Britannia che invece di recuperare perde ancora e si allontana dall'imbarcazione italiana. Si attende solo di capire con quanto vantaggio Team Prada porta a casa la regata 1 della serie finale
Ultima bolina: Luna Rossa tiene il vantaggio su INEOS Britannia
Ottime manovre di Luna Rossa, ridotte al minimo e gestione perfetta del vantaggio, calato a 28 secondi ma sempre con un margine di sicurezza importante. INEOS sull'ultimo lato di bolina proverà il tutto per tutto
Luna Rossa vola: +36 secondi su INEOS Britannia a 2 lati dal traguardo
Ottimo momento del Team Prada che legge perfettamente il campo di regata gestendo onde e vento: al gate 5 il vantaggio è di oltre 600 metri e di 36 secondi. Mancano gli ultimi due lati
Luna Rossa contro INEOS Britannia, finale race 1: a metà gara italiani sempre avanti
A metà regata Luna Rossa sta facendo la regata davanti a INEOS Britannia che sta pagando lo scotto della velocità della imbarcazione italiana che sta dimostrando di andare veloce anche con tantissimo vento
Luna Rossa aumenta il vantaggio: +24 secondi, INEOS sotto pressione
Al Gate 3 Luna Rossa prende ulteriore vantaggio: Ineos sempre costretta a inseguire e a esser sotto pressione. Corca 400 metri per il team italiano con 24 secondi di margine. Luna Rossa ha toccato ancora una volta una velocità massima impressionante vicino ai 52 modi (circa 100 km /h)
Gate 2: Luna Rossa sempre avanti +11 su INEOS Britannia
Sempre in avanti Luna Rossa che chiude il secondo lato con lo stesso vantaggio su Ineos: circa 250 metri e +11 secondi
Al momento sono 8 i lati da percorrere e non più 6: al gate 1 davanti Luna Rossa
Visto l'enorme aiuto del vento, il comitato di regata ha eciso per allungare di due lati la regata stando sempre attorno ai 20-25 minuti di gara. Al primo gate Luna Rossa è prima, con una velocità massima di quasi 100km/h
Iniziata la regata: Luna Rossa con la prua avanti!
Ottima partenza di Luna Rossa che ha guidato le manovre del pre-partenza e ha preso il via nel migliore dei modi su Ineos Britannia
5 minuti al via per la prima regata di finale tra Luna Rossa e Ineos Britannia
Cinque minuti ancora di attesa: il via è fissato per le 14:15, sul campo di regata il vento è al limite al 20 nodi
Vento forte, folate a 18 nodi: il limite per regatare è fissato a 21
A Barcellona spira il vento con folate anche molto violente che toccano i 18 nodi. Luna Rossa e INEOS Britannia saranno chiamate ad una regata dalla massima attenzione: oltre alle folate improvvise anche le onde metteranno a dura prova timonieri e trimmer per non perdere il volo sui foil. Dovesse però alzarsi ancora il vento, la regata non si farebbe perché il regolamento stabilisce a 21 modi il limite massimo per l'incolumità delle imbarcazioni.
Tutto pronto per la prima regata della finale Luna Rossa-INEOS Britannia
Tutto è pronto nelle acque di Barcellona per la prima delle due regate previste per oggi. Delle 13 in clanedario la prima che arriverà a 7 alzerà la Louis Vuitton Cup e andrà a sfidare Team New Zealand
Luna Rossa-Ineos in chiaro su Italia 1 e Infinity
La finale tra Luna Rossa e INEOS Britannia viene trasmessa in chiaro per tutti e in diretta TV e in streaming. La telecronaca di giovedì 26 settembre è affidata a Mino Taveri, con il commento tecnico di Maelle Frascari su Italia 1 e potrà essere seguita anche online sia sul portale Mediaset Infinity sia su Sportmediaset.
Il meteo previsto per la prima regata di finale Luna Rossa vs INEOS Britannia
Oggi pomeriggio al largo delle acque di Barcellona è previsto buon vento, con raffiche forti attorno ai 18 nodi. Condizioni meteo che potrebbero favorire più gli inglesi che hanno già dimostrato di avere una imbarcazione veloce in queste condizioni di mare. Attenzione però: se le raffiche superassero i 21 nodi, la regata non potrebbe svolgersi.
Il programma della finale della Vuitton Cup: le date della regata
Oggi inizia la serie finale. Si regata al meglio delle 13 in programma e la prima imbarcazione che raggiungerà le 7 vittorie andrà a sfidare New Zealand per la America's Cup. Il calendario con le date, anche dei giorni di riposo, qui di seguito. L'orario della prima regata è sempre indicato per le 14:00, per la seconda, alle 15:50:
- 26 settembre
Finale, race 1: Britannia vs Luna Rossa
Finale, race 2: Britannia vs Luna Rossa - 27 settembre – riposo
- 28 settembre
Finale, race 3: Britannia vs Luna Rossa
Finale, race 4: Britannia vs Luna Rossa - 29 settembre
Finale, race 5: Britannia vs Luna Rossa
Finale, race 6: Britannia vs Luna Rossa - 30 settembre – riposo
- 1° ottobre
Finale, race 7: Britannia vs Luna Rossa
Finale, race 8: Britannia vs Luna Rossa (se necessaria) - 2 ottobre
Finale, race 9: Britannia vs Luna Rossa (se necessaria)
Finale, race 10: Britannia vs Luna Rossa (se necessaria) - 3 ottobre – riposo
- 4 ottobre
Finale, race 11: Britannia vs Luna Rossa (se necessaria)
Finale, race 12: Britannia vs Luna Rossa (se necessaria) - 5 ottobre
Finale, race 13: Britannia vs Luna Rossa (se necessaria)