Nella prima regata di oggi Luna Rossa paga pegno: INEOS vince con oltre 20 secondi portandosi sul 4-5 nella serie finale e poi perde anche la seconda con gli inglesi che volano 4-6. Chi arriverà per primo a 7 vittorie sfiderà New Zealand per l'America's Cup. In diretta, gratis, in TV regate visibili su Italia 1, in streaming su Mediaset Infinity
Vince ancora INEOS: inglesi avanti 6-4 su Luna Rossa
Un uno-due che fa malissimo la doppia regata vinta oggi dagli inglesi che riescono ad allungare e a vedere la vittoria nella Louis Vuitton Cup. Ora per Luna Rossa è davvero durissima, non può più perdere
Ultimo lato, INEOS sempre prima
INEOS comanda, Luna Rossa a inseguire, il leitmotiv di giornata è lo stesso
Luna Rossa prova il tutto per tutto e attacca INEOS
Prova a prendersi dei rischi Luna Rossa che mette pressione a INEOS aumentando le manovre, pratica che paga perché ci si avvicina ma gli inglesi sono sempre in controllo anche se il distacco è ridotto sui cento metri
INEOS vola, Luna Rossa sempre ad inseguire
Un centinaio di metri di differenza tra le due barche al secondo gate e all'inizio del terzo lato di regata. INEOS sta sempre gestendo, marcando e correggendo la propria strategia che condiziona per forza gli italiani
Partenza simile ma INEOS ha ancora la prua avanti
Ancora ottima partenza per INEOS che ha sempre qualche metro su Luna Rossa alla partenza
Tutto pronto per regata 10 tra Luna Rossa e INEOS
Momento decisivo per Luna Rossa, si deve tornare a vincere subito per riprendere INEOS
Cambio del vento e cambio dei fiocchi su INEOS e Luna Rossa
Per la seconda regata sia Luna Rossa sia INEOS hanno deciso di cambiare il fiocco visto che le condizioni meteo sono cambiate: meno vento e brutte nuvole all'orizzonte
Alle 15:15 la regata n.10 con INEOS che proverà ad allungare su Luna Rossa
INEOS Britannia ha trovato il 5-4 su Luna Rossa e adesso alle 15:15 con la regata n.10 proverà l'allungo importante nella serie cercando il 6-4 che la porterebbe ad una regata da Team New Zealand. Per Luna Rossa servirà la classica navigazione perfetta, sperando anche nel classico pizzico di fortuna.
Bruni: "INEOS ha fatto una ottima regata, abbiamo commesso un piccolo errore"
Checco Bruni amareggiato per la sconfitta è già pronto la prossima regata: "Nessuna pressione, siamo abituati anche se INEOS ha fatto una buonissima regata. Ha condizionato il nostro piccolo errore e le condizioni del mare".
Ainslie elogia Britannia: "Grande lavoro, la sfida era restare davanti"
Ainslie entusiasta per la regata vinta su Luna Rossa: "Buon lavoro di tutti, l'obiettivo oggi era controllare l'onda e restare davanti. Adesso bisogna mantenere il trend e controllare il vento"
INEOS vince e si porta sul 5-4 su Luna Rossa
INEOS ha vinto in modo netto dopo una partenza alla pari contro Luna Rossa: Britannia è stata bravissima e ha fermato gli italiani a -23 secondi.
INEOS sempre avanti, prende l'ultimo lato con un margine importante: +13 su Luna Rossa
Ottima la regata inglese: l'ultimo gate viene tagliato in vantaggio da parte di INEOS che appare più veloce su ogni lato senza dare a Luna Rossa la reale possibilità di inserirsi e ingaggiare un testa a testa finale.
Penultimo lato di regata, INEOS ancora in vantaggio e controllo
Luna Rossa sta inseguendo INEOS che appare perfetta in questa regata: ottima la finta inglese al gate 5 quando ha costretto gli italiani a dover cambiare all'ultimo istante, creando difficoltà di manovra determinanti
INEOS inguaia Luna Rossa a metà regata: i britannici volano
Geniale intuizione di Ineos all'entrata del quinto lato di regata quando ha costretto Luna Rossa a una manovra difficile che ha spinto l'imbarcazione italiana a perdere il volo e a un tuchdown che le ha fatto perdere velocità: ora il vantaggio di Ineos è di oltre 200 metri.
Luna Rossa paga 12 secondi su INEOS
Bene i britannici che allungano di poppa su Luna Rossa: circa 150 metri di vantaggio
Primo lato di bolina alla pari
Luna Rossa e INEOS sempre appaiate e distanziate da solo un secondo al primo cancello
Scattata la regata n.9: Luna Rossa è in vantaggio
Partenza alla pari ma Luna Rossa si prende la destra del campo e si guadagna qualche metro di vantaggio sugli inglesi
Tutto pronto per la regata n.9 della finale di Louis Vuitton Cup
Luna Rossa e INEOS Britannia sono di nuovo in acqua per sfidarsi superarsi: situazione in equilibrio (4-4), questa prima regata odierna dirà chi tra i due metterà la prua avanti per un nuovo piccolo ma fondamentale vantaggio nella serie.
Luna Rossa-INEOS Britannia, in chiaro su Italia 1 e Infinity
Continuano le dirette integrali in chiaro, visibili a tutti per le finali della Louis Vuitton Cup. Italia 1 garantisce la cronaca in tempo reale senza costi aggiuntivi in TV mentre per lo streaming online c'è a disposizione il sito Sportmediaset oppure il portale Mediaset Infinity con il commento e la cronaca di Mino Taveri e i suoi ospiti in studio, oltre ai collegamenti direttamente da Barcellona.
Giornate di vento su Barcellona
Il vento sembra non placarsi al largo di Barcellona e anche oggi sono previste condizioni meteo ventose. Non si può regatare sotto i 13 nodi e non oltre i 21: nel primo caso le imbarcazioni farebbero fatica a salire sui foils e prendere velocità restando in "volo", nel secondo caso ci sarebbero problemi per l'incolumità degli equipaggi.
Il programma della finale della Vuitton Cup: le date della regata
La finale di Louis Vuitton Cup sta volgendo al termine: delle 13 regate in programma ne restano solamente 5, contando le due odierne. I prossimi appuntamenti, in caso di ulteriore parità tra Luna Rossa e INEOS Britannia sono in programma il 4 e il 5 ottobre, visto che domani, 3 ottobre, si effettuerà una pausa.
- 4 ottobre
Finale, race 11
Finale, race 12 - 5 ottobre
Finale, race 13
Luna Rossa e INEOS, un testa a testa infinito
Non sono servite otto regate di finale per stabilire chi tra i due equipaggi sia effettivamente il migliore. Ma con oggi si entra sempre più nel vivo della serie: ogni successo avrà un valore specifico maggiore perché la prima imbarcazione che taglierà il traguardo delle 7 vittorie vincerà la Louis Vuitton Cup e accederà alla finale contro Team New Zealand.
Luna Rossa più forte in acqua, ma quanti problemi strutturali e tecnici!
Se si osserva attentamente la sfida finale tra Luna Rossa e INEOS Britanni, l'imbarcazione italiana ha spesso dimostrato di essere più competitiva in acqua. Sulle otto regate fin qui affrontate si è navigato solo in sei occasioni: due volte Luna Rossa è stata costretta al ritiro per problemi tecnici sull'AC75. Dunque, "sul campo", Team Prada sarebbe in vantaggio sugli inglesi 4-2. Tuttavia, proprio questi inconvenienti hanno reso la finale apertissima a qualsiasi risultato finale.
Cosa serve a Luna Rossa per qualificarsi all'America's Cup
Luna Rossa e INEOS Britannia sono in perfetto equilibrio in questa serie: dopo otto regate, quattro vittorie a testa. Si dovrà arrivare a 7 sulle 13 regate a disposizione. Dunque, oggi anche con un doppio successo per una delle due imbarcazioni non sarà comunque una giornata decisiva.
A che ora gareggia Luna Rossa contro Ineos Britannia: l'orario
Anche oggi come in tutte le giornate di finale di Louis Vuitton Cup, l'orario di partenza della prima sfida è fissato per le 14:10. A seguire, attorno alle 15:15 la seconda regata. L'attuale punteggio è sul 4-4 dopo le prime 8 regate disputate
Dove vedere Luna Rossa oggi in finale di Louis Vuitton Cup in TV e streaming
Le regate n.9 e n.10 della finale di Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e INEOS Britannia si possono vedere sia in chiaro, per tutti, sia in abbonamento per i clienti di Sky. Per gli abbonati, le regate sono trasmesse su Sky Sport Uno, Sky Sport America’s Cup, in TV e attraverso SkyGo o NOW per lo streaming a pagamento. In chiaro, gratuitamente, appuntamento in TV su Italia 1 e per lo streaming su Mediaset Infinity.