L'Atalanta vince in casa del Liverpool nella sfida valida per la quarta giornata del gruppo D della Champions League 2020/201. Buona partita per la Dea di Gian Piero Gasperini, che con un uno-due tremendo all'inizio della ripresa firmato da Ilicic e Gosens ha vinto ad Anfield Road e ha riaperto i giochi nel gruppo.
- Il tabellino di Liverpool-Atalanta 25 Novembre
- Gosens raddoppia per l'Atalanta: 2-0 sul Liverpool 25 Novembre
- Ilicic porta avanti la Dea ad Anfield Road: 0-1 25 Novembre
- Fine primo tempo: Atalanta-Liverpool 0-0 25 Novembre
- Liverpool-Atalanta in diretta: fischio d'inizio 25 Novembre
- Klopp ricorda Maradona: "La sua figura mi ha accompagnato per tutta la vita" 25 Novembre
- Liverpool-Atalanta Formazioni ufficiali 25 Novembre
- LIVE Liverpool-Atalanta di Champions League: dove vederla in TV e streaming 25 Novembre
Il tabellino di Liverpool-Atalanta
RETI: 60’ Ilicic, 64’ Gosens.
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; N. Williams, R. Williams, Matip (85’ Minamino), Tmiskas (61’ Robertson) ; Milner, Wijnaldum (61’ Fabinho), Jones; Origi (61’ Jota), Mané, Salah (61’ Salah). Allenatore: Klopp.
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, Freuler, de Roon, Gosens (75’ Moijca); Pessina (84’ Miranchuk), Gomez; Ilicic (70’ Zapata). Allenatore: Gasperini.
ARBITRO: Carlos del Cerro Grande.
Segnalati due minuti di recupero
L'arbitro Del Cerro Grande ha segnalato due minuti di recupero.
Terzo cambio Atalanta: dentro Miranchuk per Pessina
Terzo cambio per l'Atalanta: Gasperini inserisce Miranchuk al posto di Pessina.
Atalanta amministra il vantaggio senza problemi
I ragazzi di Gasperini amministra bene il vantaggio e giocano senza troppi problemi la palla.
Secondo cambio Dea: esce Gosens, entra Moijca
Secondo cambio per la Dea di Gasperini: esce Gosens per un problemino fisico ed entra Moijca.
Atalanta, primo cambio: Zapata al posto di Ilicic
Prima sostituzione per Gasperini: entra Zapata al posto di Ilicic.
Gosens raddoppia per l'Atalanta: 2-0 sul Liverpool
Robin Gosens raddoppia per l'Atalanta con un piattone da centro area dopo la torre di Hateboer sulla destra.
Ilicic porta avanti la Dea ad Anfield Road: 0-1
Lo sloveno ha sfruttato al meglio il cross dalla sinistra di Papu Gomez e ha firmato il vantaggio dell'Atalanta. Josip Ilicic torna a segnare dopo sette mesi con la Dea.
Gara equilibrata tra Liverpool e Atalanta
Gara in sostanziale equilibrio anche all'inizio della ripresa.
Inizia il secondo tempo: nessun cambio per Klopp e Gasperini
Nessun cambio per Klopp e Gasperini. Si riparte ad Anfield Rod.
Fine primo tempo: Atalanta-Liverpool 0-0
La squadra di Gasperini gioca meglio del Liverpool ma non riesce a fare gol. Il primo tempo ad Anfield Road finisce 0-0 ma gli orobici si fanno preferire ai campioni d'Inghilterra.
Salah ci prova di destro: palla alta
Prima conclusione del Liverpool verso la porta di Gollini. Salah ci prova di destro ma la palla termina alta.
La Dea protesta per un fallo su Ilicic: si gioca
Ilicic entra in area e cade dopo il contatto con un avversario ma l'arbitro Del Cerro Grande lascia giocare. Non sembrano esserci gli estremi per il penalty.
Liverpool sottotono, Atalanta che cerca il varco giusto per colpire
Klopp è furioso per il Liverpool sottotono e Atalanta cerca il varco giusto per colpire la difesa dei Reds.
Klopp furioso con i suoi: cerca di dare dritte tattiche e vuole più grinta
Klopp furioso con i suoi calciatori: il tecnico tedesco cerca di dare dritte tattiche e vuole più grinta.
Liverpool più offensivo dopo un avvio lento
Reds più convincenti in questo momento del match dopo un avvio lento.
Il Liverpool prende campo ma Dea senza affanni
Il Liverpool prende campo ma Dea senza affanni. Ottima Atalanta in questo primo quarto d'ora di gara: due occasioni avute e Reds non brillanti.
Papu Gomez calcia fuori dai 16 metri: Atalanta pericolosa
Papu Gomez raccoglie un grande recupero di Gosens e dopo una conduzione di pochi metri calcia fuori. Atalanta ancora pericolosa.
Gosens vicino al gol: Alisson respinge in angolo
L'esterno tedesco raccoglie un lancio e poi scaglia una sassata verso la porta di Alisson. Il portiere brasiliano respinge in angolo con molte difficoltà.
Squadre attente e ben messe in campo ad Anfield Road
Liverpool e Atalanta non si scoprono e appena recuperano palla cercano la verticalità.
Ilicic ci prova dal limite ma la palla termina alta
Il trequartista sloveno ci prova dal limite dell'area ma la palla termina alta. Primo sussulto di Ilicic.
Liverpool-Atalanta in diretta: fischio d'inizio
Dopo il minuto di silenzio per ricordare Diego Armando Maradona, la gara tra Liverpool e Atalanta è iniziata. A dare il via alla gara di Anfield sono i giocatori di Gasperini.
Klopp ricorda Maradona: "La sua figura mi ha accompagnato per tutta la vita"
Jurgen Klopp nei minuti precedenti al match della gara contro l'Atalanta ha ricordato Diego Armando Maradona, scomparso nelle scorse ore per un arresto cardiaco: "La sua figura mi ha accompagnato per tutta la vita. Ero piccolo quando l'ho visto per la prima volta. Era un funambolo. Pelé, Maradona, Messi sono tutti giocatori straordinari che hanno fatto la storia".
La situazione del gruppo D della Champions League
In questo momento il Liverpool guida la classifica del girone D a punteggio pieno, 9 punti, con 8 goal fatti e zero subiti. L'Atalanta segue a 4 punti insieme all'Ajax ma finora è riuscita a battere solo il Midtjylland, ancora fermo a quota zero. Appare sempre più probabile che la qualificazione passerà per la gara casalinga con i danesi e la trasferta in Olanda in casa dei lancieri all’ultimo turno.
Atalanta, partenza per Liverpool ritardata a causa di un problema al volo
Piccolo inconveniente per l'Atalanta alla vigilia del match contro il Liverpool: a causa di un problema tecnico al volo è stata rinviata la partenza della squadra alle 17.40 la partenza da Orio al Serio (Bergamo) che inizialmente prevista per il primo pomeriggio. La squadra è rimasta nella sede di Zingonia fino al trasferimento in aeroporto.
Liverpool-Atalanta Formazioni ufficiali
Klopp non rinuncia a Salah e lo schiera con Mané e Origi in attacco. Emergenza in difesa: Klopp davanti a Alisson schiera N. Williams, R. Williams, Matip e Tmiskas. La Dea di Gasperini si presenta ad Anfield Road con con Papu e Pessina alle spalle di Ilicic unica punta. Fuori Zapata e Muriel.
LIVERPOOL (4-3-3): Alusson; N. Williams, R. Williams, Matip, Tmiskas; Milner, Wijnaldum, Jones; Origi, Mané, Salah. Allenatore: Klopp.
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, Freuler, de Roon, Gosens; Pessina, Gomez; Ilicic. Allenatore: Gasperini.
Il Liverpool ricorda Diego Armando Maradona sui social
Poche ore fa è arrivata la notizia della morte di Diego Armando Maradona. Lutto al braccio in Champions ed Europa League nelle gare di oggi e di domani. Il Liverpool ha ricordato il fuoriclasse argentino sui social network: "Un vero grande. Riposa in pace, Diego Maradona".
Carlos del Cerro Grande è l’arbitro della partita Liverpool-Atalanta
L’arbitro designato per la partita di Liverpool tra i Reds e l’Atalanta è Carlos del Cerro Grande. Il fischietto spagnolo sarà affiancato dagli assistenti Juan Carlos Yuste e Roberto Alonso Fernandez. Il IV uomo sarà José Luis Munuera, con Alejandro Hernandez alla Var e Guillermo Cuadra Fernandez in qualità di Avar.
Liverpool-Atalanta, i precedenti
Le due squadre non si erano mai affrontate nella loro storia in partite ufficiali prima della gara d’andata. Negli ultimi anni l’Atalanta si è trovata di fronte per due volte squadre inglesi nella fase a gironi di una coppa europea: l’Everton in Europa League 2017/18 che è stato sconfitto 3-0 e 5-1 nelle due sfide, e il Manchester City nella Champions League dello scorso anno con una sconfitta all’andata per 5-1 e il pareggio per 1-1 al ritorno grazie al quale poi alla fine la formazione orobica è riuscita a qualificarsi al turno successivo.
Ultimi risultati di Liverpool e Atalanta
Il Liverpool di Klopp ha battuto per 3 a 0 il Leicester domenica ad Anfield e ha raggiunto il Tottenham in vetta alla Premier League: dopo l’autogol di Evans sono arrivati i gol di Diogo Jota e Firmino. L’Atalanta ha pareggiato per 0-0 in casa dello Spezia, mettendo a referto il secondo pareggio consecutivo dopo quello con l’Inter.
Probabili formazioni di Liverpool-Atalanta
Il Liverpool sta vivendo una grande emergenza, soprattutto in difesa: Klopp ha fuori buona parte della difesa titolare e davanti ad Alisson ci saranno Williams, Phillips, Matip e Tsimikas. A centrocampo Fabinho con Henderson e Wijnaldium mentre in attacco Firmino potrebbe far posto a Diogo Jota, con Shaqiri e Mané esterni. Salah è guarito dal Covid ma non dovrebbe essere schierato.
Gasperini in attacco dovrebbe puntare su Muriel e Zapata, con Gomez alle loro spalle. Hateboer e Mojica sulle fasce, Pasalic e Freuler in mezzo. In difesa Toloi, Romero e Djimsiti a difesa della porta di Gollini.
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Williams, Phillips, Matip, Tsimikas; Fabinho, Henderson, Wijnaldum; Shaqiri, Diogo Jota, Manè. Allenatore: Klopp.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, Pasalic, Freuler, Mojica; Gomez; Muriel, Zapata. Allenatore: Gasperini.