Pecco Bagnaia vince il GP Thaiandia di MotoGP 2024: Martin secondo, Acosta terzo. Il pilota della Ducati, campione del mondo in carica, è ora a -17 da Martin nella classifica generale.
L'ordine d'arrivo al Gp Thailandia di MotoGP
Pecco Bagnaia fa 9 vittorie in stagione trionfando in Thailandia sul bagnato, resistendo a Marc Marquez (poi caduto) precedendo Jorge Martin. Pecco guadagna 5 punti in classifica portandosi a -17 punti dallo spagnolo a 2 gare e 2 Sprint dalla fine. Sul podio anche Acosta, poi al quarto posto si piazza Di Giannantonio che rimonta Miller il quale sembrava lanciatissimo sul podio in terza posizione per poi perdersi nei giri finali. L'ordine d'arrivo.
- Francesco BAGNAIA DUCATI
- Jorge MARTIN Pramac Racing DUCATI
- Jack MILLER Red Bull KTM Factory Racing KTM
- Brad BINDER KTM
- Pedro ACOSTA KTM
- Fabio DI GIANNANTONIO VR46 Racing DUCATI
- Maverick VIÑALES APRILIA
- Augusto FERNANDEZ KTM
- Aleix ESPARGARO APRILIA
- Alex MARQUEZ Gresini Racing MotoGP
- Johann ZARCO HONDA
- Joan MIR HONDA
- Luca MARINI HONDA
- Alex RINS YAMAHA
- Takaaki NAKAGAMI HONDA
- Marc MARQUEZ Gresini Racing MotoGP
- Enea BASTIANINI DUCATI
- Fabio QUARTARARO YAMAHA
- Lorenzo SAVADORI APRILIA
MotoGP, Bagnaia vince il GP Thailandia
Pecco Bagnaia vince il Gp Thailandia di MotoGP davanti a Martin dopo un lungo duello con Marc Marquez.
Ultimo giro! Bagnaia si avvia alla vittoria
Ultimo giro! Bagnaia si avvia alla vittoria del Gp Thailandia.
Marc Marquez torna in pista dopo la caduta: è un sedicesima posizione
Marc Marquez torna in pista dopo la caduta. Il pilota spagnolo è un sedicesima posizione in questo momento a caccia di qualche punto importante per non lasciare che questa gara si chiuda a zero punti.
A 4 giri dalla fine Bagnaia conserva un largo vantaggio su Martin
Bagnaia in questo momento ha oltre 3 secondi di margine su Martin con 4 giri dalla fine. Pecco è stato avvisato del vantaggio sullo spagnolo ma resta vigile. In terza posizione c'è Miller, che a sua volta deve recuperare 2 secondi su Jorge.
Clamorosa caduta di Marquez! Finisce la gara di Marc
Marc Marquez è caduto a 13 giri dalla fine. Il pilota spagnolo perde la moto in curva e scivola via sulla ghiaia e mette fine alla sua gara e a un duello pazzesco con Pecco.
Marc Marquez tenta ancora il sorpasso ma Bagnaia si difende
Marc Marquez tenta ancora il sorpasso ma Bagnaia si difende. Ancora una volta Pecco incrocia la traiettoria dello spagnolo e si riprende la prima posizione.
Marc Marquez recupera due decimi da Bagnaia e tenta ancora l'attacco
Marc Marquez recupera due decimi da Bagnaia e tenta ancora l'attacco. Il pilota del team Gresini resta ancora incollato al pilota della Ducati che per ora non gli concede spazi.
Bagnaia riprende un minimo margine su Marc Marquez
Bagnaia adesso gira in 1:39.794, due decimi meglio di Marquez Marquez e tre decimi meglio di Martin. Pecco sembra aver ripreso di nuovo ritmo ma il pilota del team Gresini resta incollato agli scarichi della Ducati.
Attacco di Marc Marquez su Bagnaia ma Pecco incrocia e si riprende la testa della gara
Attacco di Marc Marquez su Bagnaia ma Pecco incrocia e si riprende la testa della gara. Il campione del mondo in carica incrocia la traiettoria e per ora resiste agli attacchi di Marquez che ormai è alle spalle del ducatista.
Bagnaia, Martin e Marc Marquez separati da un secondo
Bagnaia inizia a perdere qualcosa in questa tornata mentre alle sue spalle recuperano sia Marc Marquez che Martin. I tre piloti sono separati da un secondo ovvero il tempo che separa Pecco dallo stesso Martin.
Clamorosa curva larga di Martin! Bagnaia si prende la prima posizione
Clamorosa curva larga di Martin! Bagnaia si prende la prima posizione e approfitta dell'errore dello spagnolo che scivola terzo anche alle spalle di Marc Marquez che ora è secondo.
Bezzecchi e Quartararo cadono. Si chiude la gara dei due piloti
Caduto Marco Bezzecchi con una scivolata in curva con lui poco dopo anche Fabio Quartararo. Entrambi chiudono la propria gara.
Martin prova ad allungare subito su Bagnaia: ha 7 decimi di vantaggio. Marc Marquez 3°
Martin prova ad allungare, ha 7 decimi di vantaggio su Bagnaia tentando la prima fuga. Marc Marquez invece resta un attimo attaccato a Bagnaia in terza posizione e prova a farsi vedere negli scarichi di Pecco. Quartararo in 4^ posizione
Bastianini dalla partenza da terzo a dodicesimo
Incredibile partenza di Bastianini che dalla terza posizione scivola dodicesimo dopo un problema in partenza. La ‘Bestia' è chiamato a una rimonta esemplare adesso.
Martin si prende la prima posizione
Martin si prende la prima posizione con Bagnaia secondo. Bastianini scivola in undicesima posizione: problema alla moto.
LIVE MotoGP, inizia la gara
È appena iniziato il Gp Thailandia di MotoGP.
I siti dove vedere la MotoGP in streaming
La gara della MotoGP di oggi che prenderà il via sul circuito di Buriram sarà trasmessa in diretta da Sky ma la corsa della classe regina del Motomondiale del GP di Thailandia si potrà vedere anche in live streaming su SkyGo e, solo per chi è abbonato, anche su NOW. Inoltre la gara odierna della MotoGP si potrà vedere in differita gratis in streaming su tv8.it con la telecronaca di Guido Meda e il commento tecnico di Mauro Sanchini a partire dalle ore 14:05.
Gli orari della differita su TV8: dove vedere la gara in chiaro e in streaming gratis
La gara di Motogp in Thailandia si correrà a partire dalle ore 09:00 in diretta su Sky Sport, Now e SkyGo. Per tutti coloro i quali vorranno vederla successivamente, potranno farlo sintonizzandosi al canale TV8 che trasmetterà la corsa in differita e in chiaro alle ore 14:05.
La classifica piloti della MotoGP prima della gara di oggi
Dunque, dopo la Sprint di ieri ecco come si presenta la classifica piloti per il Motomondiale 2024 a pochi istanti prima del GP di Thailandia.
Classifica piloti
- Jorge Martin 433 punti
- Pecco Bagnaia 411
- Marc Marquez 351
- Enea Bastianini 343
- Brad Binder 193
- Pedro Acosta 181
- Maverick Vinales 171
- Franco Morbidelli 155
- Fabio Di Giannantonio 152
- Marco Bezzecchi 137
- Aleix Espargaro 136
- Alex Marquez 130
- Fabio Quartararo 93
- Jack Miller 71
- Miguel Oliveira 71
- Raul Fernandez 66
- Johann Zarco 40
- Takaaki Nakagami 28
- Alex Rins 23
- Augusto Fernandez 21
- Joan Mir 20
- Pol Espargaro 12
- Luca Marini 9
- Daniel Pedrosa 7
- Stefan Bradl 2
A che ora parte la gara di MotoGP oggi
La gara di Motogp prevista oggi per il Gp Thailandia in programma sul circuito di Buriram inizierà alle ore 09:00 italiane.
Bastianini, re nella Sprint Race a Buriram
Uno splendido successo di Enea Bastianini nella Sprint del GP di Thailandia della MotoGP sul circuito di Buriram. Il pilota della Ducati ha fatto una gara impeccabile e anticipando sulla bandiera a scacchi i due contendenti per il titolo che finiscono alle sue spalle, Martin e Bagnaia. Ai piedi del podio Marc Marquez, che nella corsa al terzo posto iridato perde 6 punti da Bastianini e a seguire, Alex Marquez quinto, Franco Morbidelli sesto, Marco Bezzecchi settimo e Fabio Di Giannantonio ottavo.
Sprint Race, Martin riallunga su Bagnaia
Jorge Martin è secondo alla fine della Sprint Race, un risultato che gli permette di precedere al traguardo proprio Pecco Bagnaia, suo principale antagonista nella classifica generale. Un risultato che consente allo spagnolo della Ducati Pramac di allungare su Bagnaia nel Mondiale, portando a 22 punti il suo attuale vantaggio.
Le caratteristiche del circuito di Buriram per il GP di oggi
Le caratteristiche del circuito di in vista del Gp di oggi in Thailandia. La pista è lunga 4554 metri ed ha un totale di 12 curve, 5 a sinistra e 7 a destra. I giri previsti per la gara di domenica sono 26, per un totale di 118,4 Km percorsi. Disegnato dall'architetto tedesco Herman Tilke e ‘griffato' Chang, la tipica birra thailandese, il circuito è stato costruito nel 2014 ed è situato a circa 410 km a nord est da Bangkok.
I piloti in gara utilizzeranno i freni in 7 delle 12 curve del tracciato per un totale di 26 secondi al giro, equivalenti al 28 per cento dell’intero GP. Dal punto di vista strutturale invece il tracciato presenta una prima parte molto veloce che si chiude alla curva 4 ma è caratterizzato anche da un tratto centrale medio-misto con finale più stretto che richiede una staccata difficile. La curva 3 è quella più difficile poiché i piloti frenano da 323 km/h a 77 km/h in 5,7 secondi durante i quali percorrono 272 metri.
MotoGP, la griglia di partenza del GP di Thailandia
C'è Pecco Bagnaia dalla pole position del GP Thailandia. Il pilota Ducati ha chiuso davanti a Enea Bastianini e Jorge Martin. Dalla seconda fila Bezzecchi, Marquez e Quartararo.
La griglia di partenza
1. Francesco Bagnaia (Ducati)
2. Enea Bastianini (Ducati)
3. Jorge Martin (Ducati)
4. Marco Bezzecchi (Ducati)
5. Marc Marquez (Ducati)
6. Fabio Quartararo (Yamaha)
7. Pedro Acosta (GasGas)
8. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
9. Alex Marquez (Ducati)
10. Maverick Vinales (Aprilia)
11. Franco Morbidelli (Ducati)
12. Johann Zarco (Honda)
13. Brad Binder (KTM)
14. Aleix Espargaró (Aprilia)
15. Jack Miller (KTM)
16. Augusto Fernandez (GasGas)
17. Alex Rins (Yamaha)
18. Takaaki Nakagami (Honda)
19. Joan Mir (Honda)
20. Raul Fernandez (Aprilia)
21. Luca Marini (Honda)
22. Lorenzo Savadori (Aprilia)
Dove vedere il GP Thailandia di Motogp oggi in TV e streaming
La gara del Gp Thailandia di MotoGP sarà trasmesso per tutti gli abbonati su Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport MotoGP (canale 208) e in streaming sull'app SkyGo con telecronaca di Guido Meda e commento tecnico di Mauro Sanchini. Con la sottoscrizione del ‘Pass Sport', sempre in streaming, sarà inoltre possibile seguire il weekend del gran premio che si terrà a Buriram anche su NOW. Inoltre la gara odierna della MotoGP si potrà vedere in differita gratis in diretta tv su TV8 sul digitale terrestre e in streaming su tv8.it a partire dalle ore 14:05.
MotoGP, oggi il GP Thailandia: orari TV8 e Sky di diretta e differita
Tutti i weekend di gara del Mondiale 2024 della MotoGP saranno trasmessi in diretta TV e in live streaming da Sky. Per quanto riguarda il GP della Thailandia la gara di oggi sarà trasmessa su Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport MotoGP (canale 208) e in streaming sull'app SkyGo con telecronaca di Guido Meda e commento tecnico di Mauro Sanchini. Sempre in streaming, previa sottoscrizione del ‘Pass Sport', sarà possibile seguire il weekend del gran premio che si terrà a Buriram anche su NOW. Inoltre la gara odierna della MotoGP si potrà vedere in differita gratis in diretta tv su TV8 sul digitale terrestre e in streaming su tv8.it a partire dalle ore 14:05.