Bagania vince il GP di Malesia di MotoGP 2024: Martin secondo, Bastianini terzo. Schermaglie a inizio gara con Bagnaia e Martin che si toccano e rischiano di finire all'aria. Poi lo spagnolo desiste e si tiene i 20 punti del 2° posto che lo mantengono a +24 in classifica generale. Brutta caduta subito dopo la partenza, con Miller soccorso in pista ma illeso.
L’ordine d’arrivo della gara
- Francesco Bagnaia (Ducati)
- Jorge Martin (Ducati Pramac)
- Enea Bastianini (Ducati)
- Alex Marquez (Ducati Gresini)
- Pedro Acosta (Tech3 KTM)
- Fabio Quartararo (Yamaha)
- Maverick Viñales (Aprilia)
- Alex Rins (Yamaha)
- Marco Bezzecchi (Ducati VR46)
- Augusto Fernandez (Tech3 KTM)
La classifica piloti aggiornata
- Jorge Martin (Ducati) 485
- Francesco Bagnaia (Ducati) 461
- Marc Marquez (Ducati) 369
- Enea Bastianini (Ducati) 368
La classifica del Motomondiale a un GP dalla fine: Bagnaia a -24 da Martin
Una vittoria che sa di speranza per Bagnaia in Malesia. Sul circuito di Sepang il campione del mondo in carica difende il proprio numero 1 al meglio trionfando in gara proprio su Martin e "rubando" 5 punti che tengono aperto il discorso per la classifica finale a un solo Gran Premio dalla conclusione. Ora servirà un miracolo sportivo per Bagnaia che si giocherà il tutto per tutto nell'atto conclusivo, provando a ribaltare il gap di 24 punti.
La classifica piloti aggiornata
- Jorge Martin (Ducati) 485
- Francesco Bagnaia (Ducati) 461
- Marc Marquez (Ducati) 369
- Enea Bastianini (Ducati) 368
Bagnaia vince, Martin secondo: l'ordine d'arrivo al GP di Malesia
Bagnaia si prende anche il GP sul circuito di Sepang dopo una aspra battaglia in pista con Martin ad inizio gara. Lo spagnolo poi cede e si tiene un secondo posto fondamentale per restare saldamente in testa al Motomondiale. Ruggito di Pecco che tiene viva la speranza fino alla fine.
L’ordine d’arrivo della gara
- Francesco Bagnaia (Ducati)
- Jorge Martin (Ducati Pramac)
- Enea Bastianini (Ducati)
- Alex Marquez (Ducati Gresini)
- Pedro Acosta (Tech3 KTM)
- Fabio Quartararo (Yamaha)
- Maverick Viñales (Aprilia)
- Alex Rins (Yamaha)
- Marco Bezzecchi (Ducati VR46)
- Augusto Fernandez (Tech3 KTM)
Bagnaia vince il GP Malesia: il motomondiale si fioca all'ultimo GP
Trionfo per Bagnaia che vince il GP di Malesia 2024 davanti a Martin, secondo. Lo spagnolo conserva ben 24 punti di vantaggio prima dell’ultimo GP che quasi certamente verrà disputato a Barcellona, in cui Pecco dovrà trovare il classico miracolo sportivo condito da un pizzico di buona sorte.
Ultimo giro, Bagnaia sempre saldamente in testa
Pecco Bagnaia va a vincere il GP Malesia, sempre in testa dall'inizio alla fine rispondendo colpo su colpo a Martin nel primo tratto di gara. Resta attaccato al motomondiale ad un GP dalla fine.
Brivido Martin, sbanda in curva ma tiene la 2a posizione
Brivido lungo la schiena per lo spagnolo e i suoi tifosi davanti all'errore in frenata in Curva 9 di Martin che a -4 dal termine ha rischiato per un secondo di compromettere tutto: poi lo spagnolo si cheta, difendendo i 20 punti del secondo posto che valgono praticamente il Motomondiale 2024.
Bagnaia si avvia alla vittoria, tiene duro per il Motomondiale
Bagnaia si prende il GP Malesia continuando da solo in testa al circuito quando mancano oramai 5 giri
Bagnaia allunga, Martin sempre più lontano
Ora è un assolo di Pecco al HP Malesia dopo le schermaglie iniziali: Martin ha desistito, a circa 2 secondi, gestisce la perfetta posizione di rincalzo che lo tutela nella classifica del Motomondiale
Cade anche Marquez in rimonta su Martin
Altra caduta e gara compromessa per Marquez che alla ricerca di prendere metri su Martin sbaglia in Curva 15 a -13 giri dalla fine. Per lui pronta ripartenza ma finale decisamente oramai negativo. Intanto in avanti Bagnaia continua a girare in testa a distanza di sicurezza da Martin
Cade Morbidelli, Bagnaia sempre in testa al GP Malesia
Bagnaia adesso vede Martin più lontano e difende con maggiore tranquillità il primo posto che tiene aperta la sfida mondiale in attesa dell'ultimo GP. Intanto in curva 9 finisce la gara di Morbidelli, sull'asfalto.
Martin si calma, Bagnaia allunga in testa
Ora sembra essere tornata la calma in pista: Martin ha alzato la manopola e ha lasciato andare Bagnaia: Pecco ora porta ad un secondo il vantaggio su Martin. Intanto Marquez si è portato a mezzo secondo dal connazionale, in terza posizione
La situazione a -15 dalla fine: Bagnaia davanti a Martin
Ecco la situazione, convulsa in testa, al GP Malesia Bagnaia al comando davanti a Martin, Marquez, Morbidelli. Poi ecco Bastianini, Alex Marquez, Acosta, Quartararo, Vinales e Rins.
Bagnaia di nuovo in testa ma Martin non demorde
Ancora fuoco e fulmini in pista con Bagnaia che tiene la testa della corsa ma Martin – che potrebbe prendersi un 4§ posto – vuole chiudere i conti e attacca
Si toccano: Martin lungo in frenata, ora Bagnaia primo
Colpi proibiti e nulla di intentato a -17 giri: Bagnaia e Martin si toccano con lo spagnolo che finisce lungo e l'italiano che si riprende il primo posto.
Straordinario duello Bagnaia-Martin
Subito infuocato il GP Malesia con Bagnaia e Martin che aprono una sfida epica fatta di sorpassi e controsorpassi. Pecco non ci sta, Martin non amministra e la battaglia è colpo su colpo ad ogni curva
Aggressivo Martin, supera Bagnaia
Non ci sta Martin a fare il protagonista: alla prima occasione infila all'interno Bagnaia e si porta in testa al GP Malesia
Subito sfida Bagnaia-Martin con lo spagnolo che attacca
Non vuole lasciare spazio a Bagnaia, Martin: invece di amministrare il vantaggio e marcare l'italiano, lo spagnolo spinge e va in scia per mettergli ulteriore pressione.
Bagnaia di nuovo in testa davanti a Martin
Dopo l'incidente, si riparte in Malesia: Bagnaia parte bene, meglio di prima, e tiene agevolmente la testa davanti a Martin. 3° Marquez, poi Morbidelli.
Si riparte, di nuovo semaforo verde al GP Malesia
Si riparte dopo l'incidente che ha visto coinvolto soprattutto Miller finito tra le koto in Curva 2 poco dopo il via
Tutti i piloti illesi dopo la caduta, appena la pista è pronta si riparte
Fortunatamente dopo l'incidente in curva due, tutti i piloti sono rimasti illesi e coscienti. La gara è stata subito interrotta per permettere agli addetti di ripulire la pista e renderla percorribile. Fra poco si riparte con le stesse posizioni della griglia iniziale.
GP Malesia fermo per incidente: si ripartirà con le posizioni iniziali di griglia
Subito stop ed emozioni al GP Malesia, penultimo atto del Motomondiale. La gara si è fermata per bandiera rossa dopo un brutto incidente che ha coinvolto diversi piloti: adesso si ripartirà con le posizioni della griglia di partenza originaria e i giri da percorrere saranno però 19.
Bandiera rossa, gara subito interrotta
Brutta caduta ad inizio GP Malesia, si alza la bandiera rossa per fermare la gara e permettere i soccorsi: non sembrano esserci conseguenze gravi per i piloti soccorsi, tutti coscienti.
Bagnaia subito in testa, ma c'è una brutta caduta!
Aggressivo Pecco al semaforo verde, resta in pole ma dietro cadono: Quartararo, Binder e Miller coinvolti
Partiti, pista asciutta e cielo nuvoloso: Bagnaia cerca l'impresa
Al via il penultimo Gran Premio 2024, Bagnaia deve rifarsi dopo la caduta in Sprint: unica chance, vincere
LIVE MotoGP, inizia la gara
Semaforo verde a Sepang, dopo il classico giro preliminare, tutto è pronto per accendere la sfida nel GP Malesia nuovo testa a testa tra Marin e Bagnaia, i due principali contendenti nella classifica piloti.
I siti dove vedere la MotoGP in streaming
La gara della MotoGP di oggi a Sepang che prenderà il via tra poco sarà trasmessa in diretta da Sky ma la corsa della classe regina del Motomondiale del GP Malesia si potrà vedere anche in live streaming sull'app SkyGo e, solo per chi è abbonato, anche su NOW on demand. Inoltre la gara odierna della MotoGP si potrà vedere anche gratis in streaming su tv8.it in differita, a partire dalle ore 14:00
Gli orari della differita su TV8: dove vedere la gara in chiaro e in streaming gratis
Oltre alla diretta, in esclusiva, per gli abbonati Sky, il GP Malesia potrà essere seguito anche in modo gratuito e in chiaro. Ma solo in differita. Il canale TV8 (visibile sia sulla piattaforma al canale 125 SKY, o sull'8 sul digitale terrestre) ha trasmesso gratuitamente e in diretta solamente le qualifiche e la Sprint del sabato. Il Gran Premio di oggi è proposto solo in differita e non ci sarà modo di seguire prove libere e warm-up se non su Sky.
La classifica piloti della MotoGP prima della gara di oggi
Il trionfo di Martin nella Sprint gli ha permesso di allungare il vantaggio su Bagnaia alla vigilia dell'ultimo appuntamento di stagione. La classifica aggiornata:
- Jorge Martin 465 punti
- Pecco Bagnaia 436
- Marc Marquez 365
- Enea Bastianini 352
- Brad Binder 206
- Pedro Acosta 198
- Maverick Vinales 180
- Fabio Di Giannantonio 165
- Franco Morbidelli 159
- Aleix Espargaro 143
- Alex Marquez 142
- Marco Bezzecchi 137
- Fabio Quartararo 98
- Jack Miller 84
- Miguel Oliveira 71
- Raul Fernandez 66
- Johann Zarco 48
- Takaaki Nakagami 31
- Alex Rins 23
- Joan Mir 21
- Augusto Fernandez 21
- Luca Marini 13
- Pol Espargaro 12
- Daniel Pedrosa 7
- Stefan Bradl 2
- Remy Gardner 0
- Lorenzo Savadori 0
- Andrea Iannone 0
A che ora parte la gara di MotoGP oggi
Oggi, domenica 3 novembre giornata di gare e semafori verdi a Sepang, il circuito del GP Malesia dove vanno in scena le sfide delle tre categorie, con orari italiani assolutamente particolari e da segnarsi per bene per non perdere alcunché. Si inizia all'alba, alle 5 del mattino per la Moto3, poi spazio alla Moto2 con partenza prevista alle ore 6.15 italiane. Infine la classe regina, con la MotoGP che scatterà alle 8:00 in punto.
Bagnaia in pole, cerca la vittoria per dimenticare la delusione della Sprint Race
La Sprint è stata sfortunatissima per il pilota italiano che in curva 9 è scivolato e ha servito su un piatto d'argento la vittoria a Martin che vola a +29 in classifica. La pole di Sepang quindi sarà un'occasione importantissima per lui, chiamato alla vittoria per non essere fuori dalla corsa a titolo nel penultimo appuntamento stagionale.
Il GP a Valencia dopo l'alluvione è stato annullato
La decisione ufficiale presa da Dorna e Firm è stata chiara: a Valencia non si disputerà l’ultimo GP dell’anno, impossibile davanti all’immane tragedia che ha colpito la Spagna. Adesso si stanno valutando alternative per chiudere il Motomondiale altrove, mentre tutto il Motomondiale offre l'incondizionato appoggio anche economico alla popolazione colpita dall'alluvione. Intanto si cercano alternative: "Tutti meritano un finale di mondiale all'altezza" si legge nel comunicato ufficiale