
La Formula 1 torna in pista oggi a Sakhir per l'ultimo giorno dei test prestagionali in vista del Mondiale 2025: la sessione mattutina sul circuito del Bahrain è iniziata, alle 13:00 invece l'orario d'inizio della sessione pomeridiana. La Ferrari schiera Charles Leclerc e Lewis Hamilton che si alternano al volante della SF-25 (il monegasco al mattino, il britannico nel pomeriggio), l'italiano Kimi Antonelli sulla Mercedes W16. Non c'è in pista invece Sainz che ieri ha chiuso la giornata con il miglior tempo. Diretta TV su Sky e in streaming su SkyGo e NOW, non c'è la diretta in chiaro su TV8. Su Fanpage.it la diretta giro per giro e le news di oggi.
McLaren nervosa: il giro lanciato di Norris è un mezzo disastro
Contrariamente a quanto visto ieri, oggi la McLaren a disposizione di Lando Norris sembra molto più "nervosa" in ingresso curva. Lando Norris ha infatti provato ad effettuare un giro veloce ma dopo aver fatto segnare il miglior parziale nel primo settore ha dovuto fare i conti con l'instabilità della sua vettura che in ben due curve lo ha costretto a vistose correzioni per evitare di finire fuori pista.
Riprende la sessione dopo la bandiera rossa
Pista ripulita. Riprende la sessione mattutina dei test: i piloti possono tornare sul tracciato bahrenita per completare il lavoro negli ultimi 36 minuti ancora a loro disposizione prima della pausa pranzo.
Si rompe il vetro della cabina del direttore di gara: test interrotto e piloti costretti a rientrare ai box

Sessione mattutina di test interrotta all'improvviso per un insolito incidente. Si è rotta infatti la vetrata della cabina riservata al direttore di gara (quella da dove nel GP si sventola la bandiera a scacchi) e i vetri sono finiti in mezzo alla pista costringendo così i commissari ad esporre le bandiere rosse che costringono i piloti a rientrare ai box in attesa che il tracciato venga ripulito.
Prove di pit stop per la Red Bull: si testa tutto in Bahrain
Nei test ogni dettaglio deve essere curato, fondamentali sono da sempre in Formula 1 i pit stop. La Red Bull, in media la migliore, è pronta a farne uno per Max Verstappen.
Il primo Gp di F1 del 2025 sarà in Australia
Stasera si chiudono i test, poi ci saranno un paio di giorni di riposo per tutti prima di volare in Australia, dove il 16 marzo si correrà il Gran Premio che aprirà il Mondiale di Formula 1.
Antonelli a 77 millesimi da Leclerc, che resta al comando
I tempi migliori sono sempre gli stessi: Leclerc leader con 1:30.811, segue a 77 millesimi Antonelli, poi Norris, Verstappen e Doohan che ha scavalcato Albon.
Tutti fermi in Bahrain nella mattinata dei test
Attività pari a zero. Non sono soddisfatte le varie scuderie, ma certamente i dati accumulati sono tantissimi e mancano ancora cento minuti alla sessione mattutina e tutta quella pomeridiana.
Leclerc ancora ai box, ma leader del day 3 dei test Bahrain
- Leclerc
- Antonelli
- Norris
- Verstappen
- Albon
- Doohan
- Hadjar
- Bortoleto
- Bearman
- Alonso
A Sakhir corrono Norris e Alonso, fermo Leclerc
Tra i big stanno testando le proprie vetture Lando Norris e Fernando Alonso. Ai box invece Charles Leclerc e Max Verstappen.
In pista c'è solo Jack Doohan, il pilota più discusso della F1
Sta girando Jack Doohan, pilota australiano della Alpine. Doohan è sesto e sta provando a prendere confidenza con la sua vettura. Deve farlo, perché non ha tanto tempo a disposizione, perché il terzo pilota è Colapinto, che scalpita ed è pronto a soffiargli il posto.
Test F1 in tempo reale, la classifica del day-3 dopo la prima ora in pista
- Charles Leclerc (Ferrari) 1:30.861
- Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) +0.027
- Max Verstappen (Red Bull) +0.581
- Alexander Albon (Williams) +0.583
- Jack Doohan (Alpine) +0.951
- Gabriel Bortoleto (Sauber) +1.364
- Isack Hadjar (Racing Bulls) +1.845
- Oliver Bearman (Haas) +2.816
- Fernando Alonso (Aston Martin) +2.960
- Lando Norris (McLaren) No Time
In pista solo Doohan e Bortoleto
Dopo una prima parte di sessione in cui tutti i dieci piloti impegnati in questa sessione mattutina sono scesi in pista, adesso c'è una fase di stanca sul tracciato di Sakhir: al momento a girare solo Doohan e Bortoleto, mentre tutti gli altri sono fermi ai box.
Problemi per la Haas: vola un pezzo della carrozzeria
La Haas di Oliver Bearman è costretta a rientrare ai box per un problema insolito: un pezzo della carrozzeria che ricopriva la parte del cofano motore si è staccata improvvisamente ed è volata in mezzo alla pista.
Sorpresa in Aston Martin: Alonso sostituisce Stroll in questa sessione mattutina
Cambio di programma dell'ultimo minuto per l'Aston Martin. Al volante della nuova ‘verdona' in questa sessione mattutina del day-3 doveva infatti esserci Lance Stroll ma arrivati in pista si è scoperto che a bordo della monoposto del team di Silverstone al mattino c'è Fernando Alonso. Il motivo di questo cambiamento improvviso, come annunciato dalla scuderia britannica, è da rintracciarsi nel fatto che il canadese non è stato bene durante la notte e ha dunque dovuto dare forfait per questa sessione mattutina.
Test F1 al via, i tempi delle prove in diretta
Cominciato l'ultimo giorno di test prestagionali della Formula 1 2025. Sul circuito di Sakhir si è aperta la sessione mattutina del day-3 con i piloti che adesso posso dunque scendere in pista per l'ultima giornata di test prima che cominci il Mondiale.
La diretta streaming dei test di Formula 1: dove vederli
Gli abbonati di Sky potranno seguire lo streaming del day-3 dei test F1 2025 che inizia tra pochi minuti a Sakhir con Sky Go, mentre quelli di NOW potranno usare la rispettiva app.
I piloti che scenderanno per primi in pista nel day-3 dei Test F1 2025
Ecco quali sono i 10 piloti che, tra dieci minuti, apriranno l'ultima giornata dei test prestagionali della Formula 1 2025 in Bahrain scendendo in pista nella sessione mattutina:
- Lando Norris (McLaren)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Max Verstappen (Red Bull)
- Andrea Kimi Antonelli (Mercedes)
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Jack Doohan (Alpine)
- Oliver Bearman (Haas)
- Isack Hadjar (Racing Bulls)
- Alexander Albon (Williams)
- Gabriel Bortoleto (Sauber)
Quando inizia il Mondiale di Formula 1: la data del primo GP 2025
I test prestagionali che oggi si chiudono a Sakhir con il day-3 sono gli unici previsti prima dell'inizio del Mondiale di Formula 1 2025 che partirà da Melbourne con il GP d'Australia in programma nel weekend del 16 marzo.
Gli orari TV dei test prestagionali per il Mondiale F1 2025
Anche per l'ultimo dei tre giorni di test prestagionali della Formula 1 2025 ci sarà lo stesso programma e gli stessi orari dei due giorni precedenti: si comincerà quando in Italia saranno le ore 8 e si terminerà alle ore 17. In mezzo, dalle 12 alle 13, un'ora di pausa. Questi gli orari in cui i piloti saranno impegnati sulla pista di Sakhir anche oggi, identici anche gli orari della diretta TV dei test F1 2025 che si potrà vedere su Sky Sport F1 (canale 207 del decoder satellitare) e dello streaming su Sky Go e NOW.
Com'è andata la Ferrari nel day-2 dei test di Formula 1 2025

La classifica dei tempi ottenuti dai piloti nelle due sessioni del secondo giorno dei Test prestagionali della Formula 1 2025 sul tracciato di Sakhir ha visto svettare il nuovo alfiere della Williams Carlos Sainz che nel corso delle 8 ore di attività ha piazzato il giro più veloce fermando il cronometro sull'1:29.348.
Per quanto i tempi dei test e dunque le classifiche vadano sempre prese con estrema cautela e sono poco indicativi (dato che non si conoscono le condizioni in cui corrono le vetture), si è trattata comunque di una piccola rivincita per lo spagnolo soprattutto perché si è messo alle spalle, di appena 31 millesimi, quel Lewis Hamilton (il più veloce nella sessione mattutina) che ha preso il suo posto in Ferrari, e il suo vecchio compagno di squadra Charles Leclerc (3°, a 83 millesimi dal crono del madrileno, con il tempo messo a segno al pomeriggio).
Ma, al netto della classifica dei tempi, le indicazioni più probanti della giornata, per quanto anche qui non si ha la certezza che abbiano corso a parità di condizioni per quel che riguarda carburante, assetto, mappature motore e altre variabili, sembrano comunque essere arrivate dalla simulazione di un'intera gara del GP del Bahrain effettuata nella parte finale della sessione pomeridiana, quasi contemporaneamente, da Lando Norris, Charles Leclerc e da Kimi Antonelli.
In questa infatti la McLaren del britannico ha mantenuto un ritmo insostenibile per tutti gli altri avversari (ha completato i 58 giri girando in media un secondo più veloce per ogni tornata rispetto a quanto fatto dal vincitore Max Verstappen in occasione del GP del Bahrain del 2024). Il monegasco della Ferrari e il bolognese della Mercedes hanno invece avuto più o meno lo stesso andamento con tutte e tre le mescole utilizzate (C1, C2 e C3 che nell'ultima gara della Formula 1 sul circuito di Sakhir corrispondevano rispettivamente ad hard, medie e soft), beccandosi tra i due e i tre decimi al giro di ritardo da Norris con le due mescole più morbide e addirittura quasi un secondo con quella più dura. Per quanto si sia tenuta lontana dai riflettori non effettuando una vera e propria simulazione di qualifica (né Piastri al mattino, né Norris al pomeriggio hanno completato i loro migliori giri lanciati), con l'impressionante simulazione di gara fatta dal 25enne di Bristol è stata comunque la McLaren a prendersi la scena in questo day-2 dei test.
Tra un'ora monoposto in pista: il programma dei test di Formula 1 in Bahrain
Manca pochissimo al via dell'ultimo giorno dei test prestagionali della Formula 1 2025 di scena in Bahrain: tra un'ora sul circuito di Sakhir il semaforo diventerà verde e i piloti scelti per effettuare la sessione mattutina di questa terza giornata di prove potranno scendere in pista. Quest'ultimi avranno quattro ore per girare sul tracciato bahrenita prima della pausa pranzo (prevista dalle 12 alle 13). Poi, come prevede il programma per ognuna delle tre giornate dei test F1 2025, alle 13 partirà la sessione pomeridiana che si chiuderà alle ore 17.
Cos'è successo nel day-2 dei test F1 2025: la classifica dei tempi

Ieri, nella seconda giornata dei test prestagionali della Formula 1 2025, è stato Carlos Sainz della Williams ad aver piazzato la miglior prestazione cronometrica precedendo di pochi millesimi gli alfieri della Ferrari Lewis Hamilton e Charles Leclerc.
- Carlos Sainz (Williams) 1:29.348
- Lewis Hamilton (Ferrari) +0.031
- Charles Leclerc (Ferrari) +0.083
- George Russell (Mercedes) +0.430
- Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) +0.436
- Lance Stroll (Aston Martin) +0.881
- Liam Lawson (Red Bull) +0.904
- Jack Doohan (Alpine) +1.020
- Pierre Gasly (Alpine) +1.082
- Isack Hadjar (Racing Bulls) +1.327
- Fernando Alonso (Aston Martin) +1.352
- Yuki Tsunoda (Racing Bulls) +1.445
- Oscar Piastri (McLaren) +1.473
- Lando Norris (McLaren) +1.534
- Gabriel Bortoleto (Sauber) +1.709
- Nico Hulkenberg (Sauber) +2.109
- Esteban Ocon (Haas) +3.723
- Oliver Bearman (Haas) +5.024
I turni di guida di oggi dei piloti nel day-3 dei test F1 2025: quando scendono in pista Hamilton e Leclerc
Questi i programmi stilati dalle 10 scuderie per i propri piloti per le due sessioni da quattro ore ciascuna previste in questa ultima giornata dei test prestagionali della Formula 1 2025 di scena in Bahrain sul circuito di Sakhir.
- Mattina (dalle 8 alle 12)
McLaren: Norris
Ferrari: Leclerc
Red Bull: Verstappen
Mercedes: Antonelli
Aston Martin: Stroll
Alpine: Doohan
Haas: Bearman
Racing Bulls: Hadjar
Williams: Albon
Sauber: Bortoleto - Pomeriggio (dalle 13 alle 17)
McLaren: Piastri
Ferrari: Hamilton
Red Bull: Verstappen
Mercedes: Russell
Aston Martin: Alonso
Alpine: Gasly
Haas: Ocon
Racing Bulls: Tsunoda
Williams: Albon
Sauber: Hulkenberg
Formula 1 2025, a che ora iniziano i test oggi a Sakhir: l'orario
L'orario d'inizio del day-3 dei test della Formula 1 2025 di scena a Sakhir è fissato alle ore 8 (ora italiana) di oggi. La sessione mattutina del terzo giorno di test durerà fino alle 12, poi si tornerà in pista alle 13 per la sessione pomeridiana di prove che si concluderà alle ore 17. In mezzo, dalle 12 alle 13 italiane, ci sarà un'ora di pausa. Diretta integrale su Sky, sul canale 207 del decoder satellitare.
Dove vedere i test della F1 2025 oggi in diretta TV e streaming: in pista le Ferrari di Leclerc e Hamilton
La Formula 1 torna in pista: oggi sul circuito di Sakhir va in scena il terzo e ultimo giorno dei test collettivi che vedono impegnate tutte le dieci scuderie e i 20 piloti che prenderanno parte al Mondiale 2025 . In pista per la Ferrari a bordo della nuova SF-25 scenderanno sia Charles Leclerc che Lewis Hamilton. La diretta TV dei test F1 2025 è esclusiva assoluta di Sky, che trasmetterà integralmente anche quest'ultima giornata su Sky Sport F1 (canale 207 del decoder satellitare) fino alle ore 17 con la telecronaca di Carlo Vanzini e il commento tecnico Marc Gené, Ivan Capelli, Matteo Bobbi e Vicky Piria. Per gli abbonati sarà disponibile anche la diretta streaming con Sky Go, mentre è necessaria la sottoscrizione del "Pass Sport" per vedere il live streaming dei test F1 2025 su NOW. I test della Formula 1 non saranno invece visibili in chiaro dato che non è prevista la messa in onda su TV8.