I risultati e i tempi delle qualifiche del GP Australia: Verstappen in pole position, poi un eroico Sainz e Perez. Quinto posto per Leclerc, che ha commesso un paio di errori nell'ultimo tentativo. Differita in chiaro su TV8 alle 10:00. Rivivi le qualifiche su Fanpage.it gli ultimi aggiornamenti in tempo reale.
A che ora vedere la differita delle qualifiche della F1 su TV8
Le Qualifiche del Gran Premio di Australia di Melbourne si potranno seguire anche in chiaro, ma in differita e su TV8, che inizierà la trasmissione alle 10 ora italiana.
La Griglia di Partenza del Gp Australia con Max in pole
Verstappen davanti a tutti, poi Sainz, Perez e Norris. Leclerc quinto. Hamilton solo undicesimo.
Verstappen in pole davanti al rientrante Sainz
In pochi avrebbero scommesso su Sainz davanti a Leclerc e a un passo dal pole man Verstappen, che è ovviamente favoritissimo anche per il successo del GP d'Australia in programma domani alle 5 del mattino italiane.
35ª pole in carriera per Max Verstappen
Sta scalando anche la classifica delle pole position il pilota olandese che a Melbourne ha centrato la 35esima pole della sua carriera e ben lontano dai primissimi, ma l'avvicinamento continua per Super Max.
I tempi delle Qualifiche del GP d'Australia
Verstappen in pole davanti a Sainz e Perez. Questi sono i tempi delle Qualifiche di Melbourne:
1. Verstappen (Red Bull) 1'15″915 2. Sainz (Ferrari) 1'16″185 3. Perez (Red Bull) 1'16″274 4. Norris (McLaren) 1'16″315 5. Leclerc (Ferrari) 1'16″435 6. Piastri (McLaren) 1'16″572 7. Russell (Mercedes) 1'16″724 8. Tsunoda (Racing Bulls) 1'16″788 9. Stroll (Aston Martin) 1'17″072 10. Alonso (Aston Martin) 1'17″552 11. Hamilton (Mercedes) 1'16″960 12. Albon (Williams) 1'17″167 13. Bottas (Sauber) 1'17″340 14. Magnussen (Haas) 1'17″427 15. Ocon (Alpine) 1'17″697 16. Hulkenberg (Haas) 1'17″976 17. Gasly (Alpine) 1'17″982 18. Ricciardo (Racong Bulls) 1'18″085 19. Zhou (Sauber) 1'18″188
Sainz è l'eroe di Melbourne: "Non sono nelle condizioni perfette ma spingerò"
Sainz è l'eroe del giorno. Una prestazione maiuscola quella dello spagnolo che ha realizzato una serie di giri straordinari, l'ultimo gli è valso la prima fila. Il pilota spagnolo nell'intervista a caldo ha parlato delle sue condizioni fisiche: "Sono state un paio di settimane difficili. Molti giorni a letto aspettando di vedere se potevo essere qui oggi. Arrivare a questo fine settimana e poi ovviamente metterlo in prima fila dopo essere stato in testa alle qualifiche quasi non ci credevo".
Aggiungendo: "All’inizio c’era un po’ di ruggine ieri, ma ho ripreso piano piano il mio passo e la velocità, mi trovo davvero bene sulla macchina. Non sono davvero nella condizione perfetta quando sono alla guida, ma penso di potercela fare anche domani per la gara: è abbastanza scomodo, ma non ci sono troppi dolori, quindi cercherò di spingere".
Hamilton deluso dalla sua Mercedes: "Non sono sorpreso dall'undicesimo posto"
Sono deluso, ma non sono sorpreso. Pensavo di arrivare in Q3. Domani è un altro giorno e ci riproveremo. Non è uno dei momenti più duri della mia esperienza con la Mercedes. Questa macchina è molto poco costante. Stamattina sembrava fantastica, poi improvvisamente è diversa. Non riusciamo a stare dietro agli altri. Questione di stabilità e di velocità massima e quando c'è vento la macchina va da sola.
Leclerc deluso per le Qualifiche e sorpreso da Verstappen
Per la pole abbiamo sottovalutato la potenza che ha messo Verstappen in qualifica. La pole sarebbe stata difficile. Però è chiaro che non ho fatto un buon lavoro. Ho perso ulteriore feeling con la macchina. Basta. Ora devo concentrarmi su domani sperando che il passo gara ci possa riportare più in alto. Venerdì l'anteriore andava bene, oggi l'abbiamo perso tanto e facendo dei cambiamenti siamo andati dall'altra parte. Ma dovevo provarlo. Il podio è il nostro obiettivo. La vittoria no.
La griglia di partenza del GP Australia di F1 2024
1ª fila: Max Verstappen (Red Bull), Carlos Sainz (Ferrari)
2ª fila: Sergio Perez (Red Bull), Lando Norris (McLaren)
3ª fila: Charles Leclerc (Ferrari), Oscar Piastri (McLaren)
4ª fila: George Russell (Mercedes), Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
5ª fila: Lance Stroll (Aston Martin), Fernando Alonso (Aston Martin)
6ª fila: Lewis Hamilton (Mercedes), Alexander Albon (Williams)
7ª fila: Valtteri Bottas (Sauber), Kevin Magnussen (Haas)
8ª fila: Esteban Ocon (Alpine), Nico Hulkenberg (Haas)
9ª fila: Pierre Gasly (Alpine), Daniel Ricciardo (Racing Bulls)
10ª fila: Zhou Guanyou (Sauber)
Carlos Sainz affianca Verstappen in prima fila
Max è imbattibile. Nel momento decisivo fa il giro perfetto e si mette davanti a tutti. Sainz è secondo, solo quinto Leclerc, che sperava di fare di più.
Pole straordinaria di Verstappen, Sainz secondo: Leclerc solo quinto
Verstappen si prende la pole position pure a Melbourne, ma questa è davvero favolosa. Sainz secondo, poi Perez e Norris. Leclerc solo quinto, che ha commesso due errori nell'ultimo tentativo.
Verstappen strepitoso, Max davanti alle Ferrari
Nel momento decisivo i grandi campioni fanno la differenza. Max Verstappen rifila in Q3 quasi tre decimi a Sainz e Leclerc. Quarto Perez. La pole sembrava nel mirino della Rossa e invece ora pare di nuovo appannaggio del campione del mondo.
Via alla Q3, si lotta per la pole a Melbourne
Sainz e Leclerc all'assalto di Verstappen. La Ferrari vuole la pole position in Australia.
La classifica del Q2 al GP Australia di Formula 1
- Sainz
- Verstappen
- Leclerc
- Piastri
- Perez
- Alonso
- Norris
- Stroll
- Tsunoda
- Russell
Hamilton fuori in Q2, grande delusione per Lewis
L'unico big che non sarà in lotta per la pole position sarà Lewis Hamilton, l'uomo che ne ha conquistate di più a Melbourne. Fuori per 69 millesimi. Battuto per la terza volta su tre da Russell. Fuori pure Albon, Bottas, Magnussen e Ocon.
Sainz torna al comando, poi Verstappen e Leclerc
Lo spagnolo rifila due decimi a Verstappen e quasi quattro a Leclerc. Sainz è primo. Piastri quarto, poi Perez.
Verstappen e Piastri davanti a tutti in Q2
A 10 minuti dal termine c'è Max Verstappen davanti a tutti con un tempo record: 1.16.387. Secondo Piastri, poi Sainz e Leclerc, che sono scesi in pista però con gomma usata.
Parte la Q2 del GP Australia
Sotto un sole caldo inizia la Q2 delle Qualifiche del Gran Premio d'Australia 2024. Dodici piloti già in pista.
F1 2024, la classifica del Q1 al GP Australia
- Sainz
- Perez
- Verstappen
- Leclerc
- Alonso
- Russell
- Albon
- Tsunoda
- Piastri
- Stroll
- Norris
- Hamilton
- Bottas
- Ocon
- Magnussen
Sainz davanti a Perez e Verstappen, quarto Leclerc in Q1: i 4 piloti eliminati
Carlos Sainz è il più veloce in Q1, poi Perez, Verstappen e Lelcerc. Fuori Hulkenberg, Gasly Ricciardo e Zhou.
Sainz davanti a Leclerc, poi Alonso
Leclerc trova un po' di traffico, si migliora, ma non realizza il miglior tempo. Al comando c'è Carlos Sainz. Quarto posto per Verstappen. Tutti i big presenti nella top ten.
La pista si migliora: le McLaren scalano la classifica, Alonso è primo
Le gomme permettono ai piloti di realizzare più di un giro veloce con lo stesso treno. Ciò significa che tutti sono sul tracciato e la classifica andrà velocemente a cambiare. Alonso ora comanda davanti a Leclerc e Perez. Anche le McLaren si migliorano.
Leclerc e Sainz vicinissimi, poi Verstappen
Charles Leclerc piazza un tempo fantastico: 1.17.244. A 45 millesimi c'è Carlos Sainz, poi Verstappen a oltre due decimi. Perez è quarto. Ora si attendono i tempi delle Mercedes, le ultime a scendere in pista tra i big.
Ferrari in pista nella Q1 di Melbourne
In pista Leclerc e Sainz, ma anche Verstappen che si è classificato al secondo posto anche nelle FP3, disputate nella notte italiana.
Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche
Semafori verdi. Si parte. Prendono il via le Qualifiche del Gran Premio d'Australia. Entro un'ora scopriremo chi partirà dalla pole position domenica mattina.
Piloti in pista pronti per iniziare le Qualifiche
Le vetture sono pronto a entrare sul tracciato dell'Albert Park. A Melbourne si corrono le Qualifiche del Gran Premio dell'Australia. Le regole sono le solite. I migliori dieci dopo la Q2 correranno per la pole position.
I siti per vedere la Formula 1 in streaming
Le Qualifiche del Gran Premio di Australia si potranno seguire anche in diretta streaming. Per seguirle live in questo modo si potrà usare Sky Go, ma potranno farlo solo gli abbonati di Sky, e NOW, per abbonati. Per vederle in chiaro invece ci si potrà collegare su tv8.it, ma dalle ore 10 e quindi in differita.
Domenica il Gran Premio d'Australia alle ore 5
A Melbourne il Gp d'Australia si terrà domenica 24 marzo. L'orario italiano della gara è faticoso per gli appassionati che dovranno svegliarsi nella notte per seguire tutto in diretta. Si partirà alle 5.
Lewis Hamilton ha il record di pole in Australia
Pare proprio difficile pensare che Lewis possa migliorare il proprio score, ma intanto Hamilton detiene il record: è lui l'uomo con più pole position nel Gp d'Australia: sono ben 8. In Australia segue Ayrton Senna (6), che però le ha realizzate tutte ad Adelaide dove si è corso fino al 1995. Tre pole anche per Michael Schumacher. Una pole per Leclerc e Verstappen. Tra i costruttori la McLaren ha 10 pole, 7 per la Ferrari, 6 per Williams e Mercedes, 4 invece per la Red Bull.
Verstappen saldamente leader del Mondiale 2024
Due gare e due vittorie, e pure due pole position. Il campionato è iniziato alla grande per Verstappen che precede Perez e Leclerc nel campionato piloti. In quello costruttori la Ferrari è seconda in classifica.
Classifica Piloti
- Verstappen 51
- Perez 36
- Leclerc 28
- Russell 18
- Piastri 16
- Sainz 15
- Alonso 12
- Norris 12
- Hamilton 8
- Bearman 6
Classifica Costruttori
- Red Bull 87
- Ferrari 49
- McLaren 28
- Mercedes 26
- Aston Martin 13
- Haas 1