I risultati e i tempi delle qualifiche del GP Cina: Verstappen in pole, prima fila tutta Red Bull, Ferrari solo sesta con Leclerc e settima con Sainz. Differita in chiaro su TV8 alle 12:00. Rivivi le qualifiche su Fanpage.it con i tempi dei piloti e la sintesi della giornata.
La Griglia di Partenza del Gran Premio Cina
1ª fila: Max Verstappen (Red Bull), Sergio Perez (Red Bull)
2ª fila: Fernando Alonso (Aston Martin), Lando Norris (McLaren)
3ª fila: Oscar Piastri (McLaren), Charles Leclerc (Ferrari)
4ª fila: Carlos Sainz (Ferrari), George Russell (Mercedes)
5ª fila: Nico Hulkenberg (Haas), Valtteri Bottas (Sauber)
6ª fila: Lance Stroll (Aston Martin), Daniel Ricciardo (Racing Bulls)
7ª fila: Esteban Ocon (Alpine), Alex Albon (Williams)
8ª fila: Pierre Gasly (Alpine), Zhou Guanyou (Sauber)
9ª fila: Kevin Magnussen (Haas), Lewis Hamilton (Mercedes)
10ª fila: Yuki Tsunoda (Racing Bulls), Logan Sargeant (Williams)
A che ora vedere la differita delle qualifiche della F1 su TV8
Le Qualifiche si potranno seguire anche in chiaro in differita su TV8, a partire dalle ore 12. Gli appassionati che non le hanno seguite in diretta avranno la possibilità di rivederle, anche se con il risultato già noto.
Il momento in cui arriva la 100ª pole position della Red Bull
Verstappen fa 5 su 5 e la Red Bull ottiene la pole numero 100. A Shanghai è grande festa.
Fernando Alonso esprime la sua gioia per il risultato e per l'affetto dei suoi tifosi
Questo è incredibile. Onestamente, è una delle migliori gare dell'anno grazie ai tifosi. Sono così entusiasti, supportano così ogni pilota, ogni squadra. Grazie!
100 pole per la Red Bull in Formula 1: anche la prima in Cina, il cerchio si chiude
Si chiude un cerchio per la Red Bull. Perché nel 2009 a Shanghai con Vettel ottenne la prima pole della sua storia e oggi conquista la 100ª in assoluto. La Cina è nel destino del team, che ha avuto solo cinque pole man, gli altri, oltre a Verstappen, sono Perez, Webber e Ricciardo.
Max favoritissimo per il successo a Shanghai
Gli avversari di Verstappen possono aspettarsi davvero poco. La lotta per la prima posizione in Cina sarà praticamente assente. Perché Max è il più forte al momento e ha la macchina migliore. Solo in partenza potrebbe tribolare un po'.
La top 3 delle Qualifiche del GP della Cina
Verstappen in pole per la quinta volta consecutiva in avvio di stagione, Perez completa la prima fila Red Bull, poi Alonso che torna nella top three delle Qualifiche. Sempre fenomenale lo spagnolo.
I tempi delle Qualifiche del GP di Shanghai
Red Bull dominatrice totale, poi Alonso intruso davanti alle McLaren e alle deludenti Ferrari, che in gara possono solo fare meglio. Determinante sarà la partenza.
Verstappen fa la pole in modo straordinario pure in Cina
Verstappen è primo, poi Perez e Alonso. Max ha fatto un altro giro memorabile. La Qualifica era il suo punto debole, era, tempo verbale passato. Ora non si batte nemmeno più qui. Max mette in regola tutti gli avversari, male la Ferrari che partirà in terza e quarta fila.
Sainz e Leclerc lontanissimi dopo il primo tentativo in Q3
Sainz sesto, Leclerc settimo. Non è una buona Ferrari questa del GP della Cina. Verstappen ampiamente leader davanti ad Alonso e Perez. Poi le McLaren.
Inizia la Q3 del GP Cina
Il Gran Premio di Shanghai 2024 tra poco avrà il suo pole-man.
La classifica del Q2 al GP Cina di Formula 1
- Verstappen
- Perez
- Sainz
- Leclerc
- Norris
- Russell
- Alonso
- Piastri
- Hulkenberg
- Bottas
I piloti esclusi in Q2: out anche Lance Stroll
Passano tutti i migliori stavolta e senza problemi con Sainz terzo dietro le Red Bull. Fuori Stroll, Ricciardo, Ocon, Albon e Gasly. Il canadese delude, le Alpine hanno fatto già tanto. Ci si aspetta sempre qualcosa di più da Ricciardo, mentre Albon non poteva fare meglio.
Le Qualifiche ripartono e c'è pure Sainz
I danni non erano ingenti. Sainz sarà in pista con tutti gli altri piloti e correrà la fase finale della Q2, cercando il tempo per passare.
Bandiera Rossa a Shanghai dopo l'errore di Sainz
Il pilota Ferrari è finito nelle barriere, le ha divelte e questo potrebbe aiutarlo. Perché più lunga sarà la sospensione e più tempo avranno i meccanici Ferrari per riparare la vettura numero 55.
Sainz sbaglia e va a muro: bandiera rossa nella Q2
Carlos Sainz era sul traguardo e stava chiudendo il suo tentativo quando è finito largo, ha perso il controllo della sua vettura ed è andato a muro. Esposta la bandiera rossa. Anche se la vettura è danneggiata potrebbe lo spagnolo riprendere le Qualifiche. Intanto è ben visibile il grande rammarico del box Ferrari e di papà Carlos Senior.
Iniziata la Q2 di Shanghai
Daniel Ricciardo, uno dei piloti che ha già vinto a Shanghai, è il primo a scendere in pista. Lo segue Leclerc.
F1 2024, la classifica del Q1 al GP Cina
Verstappen, Leclerc e Norris i primi tre. Sainz quarto. Hulkenberg e Bottas nella top ten. Hamilton fuori, Perez salvo per un soffio.
Hamilton clamorosamente fuori in Q1 a Shanghai
Dopo una grandissima Sprint, Lewis è già fuori. Chiude addirittura 18°. Partirà terz'ultimo. Fuori anche Zhou, Magnussen, Tsunoda e Sargeant.
Duello acceso tra Leclerc e Sainz nella Sprint Race: "É troppo aggressivo"
Durante la mini gara sono finiti a contatto Leclerc e Sainz. Lo spagnolo ha sbattuto la porta in faccia al compagno di squadra, che poi è comunque riuscito a passarlo. Leclerc al termine della Sprint Race è stato durissimo e si è sfogato in un acceso team radio.
Tutti i big in pista nella Q1 di Shanghai
Si lotta per la pole in Cina, anzi, per ora si lotta per arrivare in Q2.
Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche
Semafori verdi. Si parte. Iniziano le Qualifiche del Gran Premio della Cina. A Shanghai si lotterà per la pole position con Verstappen a caccia della quinta pole su cinque, Leclerc e Sainz sperano di mettersi davanti a Max.
Il duello al via della Sprint Race tra Hamilton e Norris
Il pluridecorato campione inglese al via è fenomenale e spietato nei confronti di Lando Norris, che ci prova, vuole resistere, ma non ci riesce. Hamilton è stato perfetto, mentre Norris sbaglia alla fine e precipita in classifica.
I siti per vedere la Formula 1 in streaming
Per seguire in diretta TV le Qualifiche del Gran Premio della Cina bisognerà avere un abbonamento. Solo gli abbonati si potranno godere l'evento e potranno farlo con Sky Go (abbonati di Sky) e NOW. Mentre in differita le Qualifiche in streaming si potranno seguire su tv8.it.
L'ennesima Sprint Race vinta da Verstappen
Non le ha vinte tutte, ma quasi, ancora una volta trionfa in una gara Sprint Verstappen che continua la sua collezione di medaglie d'oro, quelle assegnate al vincitore.
Hamilton re delle pole position a Shanghai
Lewis Hamilton per sei volte è partito dalla pole position al Gran Premio della Cina. Record assoluto e che sarà a lungo dell'inglese. Perché lo segue Vettel con 4 pole. Due le pole position di Fernando Alonso e Nico Rosberg. Una pole per Bottas e Barrichello. Nessuna per Michael Schumacher e Max Verstappen.
Classifica Piloti dopo la Sprint Race
- Verstappen 85
- Perez 70
- Leclerc 64
- Sainz 59
- Norris 40
- Piastri 34
- Russell 25
- Alonso 24
- Hamilton 17
- Stroll 9
Tra mezz'ora al via le qualifiche di Formula 1: cosa aspettarsi dalla Ferrari
La Ferrari punta come sempre al massimo. La Scuderia di Maranello ha un obiettivo: vuole la pole position, non sarà semplice, ma ci proverà. L'obiettivo minimo di Sainz e Leclerc è la seconda fila. Il resto non è accettato con un sorriso.
Il ritorno della F1 in Cina dopo l'ultimo GP del 2019
A Shanghai si è corso ininterrottamente tra il 2004 e il 2019, poi lo stop dovuto al Covid. L'ultima gara la vinse Lewis Hamilton, alla guida di un'imbattibile Mercedes. Il pilota inglese quel giorno conquistò un successo storico, perché a Shanghai si disputò cinque anni fa il 1000° Gp della storia.
L'ordine d'arrivo della Sprint della Cina
- Verstappen
- Hamilton
- Perez
- Leclerc
- Sainz
- Norris
- Piastri
- Russell