Leicester-Roma, semifinale di andata di Conference League finisce 1-1, I giallorossi sono passati in vantaggio per primi grazie al gol di Lorenzo Pellegrini su assist di Zalewski. Nel secondo tempo, dopo un lungo pressing, è Lookman, su deviazione decisiva di Mancini, a trovare la rete del pareggio Leicester.
L'arbitro fischia la fine: Leicester-Roma finisce 1-1
Finisce 1-1 l'andata della semifinale di Conference League. A Pellegrini risponde Lookman (la Uefa poi assegna nel secondo tempo che lascia apertissimo il discorso qualificazione alla sfida di ritorno all'Olimpico.
Smalling perde sangue dal naso e il gioca resta fermo: concessi 5 minuti di recupero
Smalling resta a terra per diverso tempo e perde sangue dal naso dopo uno scontro. Si perde molto tempo e l'arbitro decreta 5 minuti di recupero.
Super occasione per la Roma: Oliveira impegna Schmeichel
Occasione clamorosa per la Roma che con Abraham fa un azione splendida e con un colpo di tacco serve Oliveira che calcia, ma Schmeichel la manda in angolo. Azione fantastica dell'attaccante inglese.
Il Leicester a un passo dal gol del vantaggio: Rui Patrico mette in angolo
Cristante sbaglia dopo pressione di Maddison e allora il pallone arriva a Ihenacho che prova a piazzare la palla ma Rui Patricio è bravo e la tocca in angolo. Pericolo sventato per la Roma.
Lookman trova il gol! Pareggio del Leicester
Il Leicester trova il gol del pareggio con Lookman che sfrutta al meglio un errore in disimpegno di Ibanez che scivola e non riesce a chiudere in area su Barnes che mette al centro la palla per il compagno di squadra che la appoggia in rete.
Mkhitaryan non ce la fa: entra Veretout per l'armeno
Non ce la fa Mkhitaryan che dopo un colpo subito da Albrighton deve uscire dal campo e lasciare spazio a Veretout. Mourinho non ha voluto rischiare l'armeno richiamando subito il francese.
Lookman si divora il gol del pareggio: la Roma tira un sospiro di sollievo
La Roma ha rischiato tanto sull'ennesimo calcio d'angolo battuto da Maddison. Il cross al centro dell'area di rigore pesca Lookman che tutto solo la mette alta.
Inizia il secondo tempo: Leicester-Roma riparte dallo 0-1
Inizia il secondo tempo di Leicester-Roma. Si riparte dallo 0-1 della prima frazione che aveva visto i giallorossi chiudere in vantaggio grazie alla rete di Pellegrini.
Il primo tempo si chiude con la Roma in vantaggio 0-1 sul Leicester
L'arbitro fischia la fine del primo tempo. La Roma chiude in vantaggio grazie al gol segnato da Lorenzo Pellegrini.
Caos totale nell'area di rigore della Roma: l'arbitro ferma tutto
Il Leicester continua a premere sull'acceleratore nel tentativo di trovare il pareggio. Gli inglesi premono sulla difesa ma Smalling fa buona guardia e dopo un parapiglia generale mette la palla fuori. L'arbitro poi ferma tutto e il difensore giallorossa resta terra e poi si rialza.
Lookman ancora vicinissimo al gol: il Leicester spaventa la Roma
Lookman è l'uomo più pericoloso del Leicester. Il giocatore delle Foxes ha provato ancora ad impensierire la Roma con un destro dalla distanza che però viene respinta, a fatica, da Rui Patricio.
Lookman spaventa la Roma ma Smalling ma una super chiusura
La Roma ha rischiato di subire il gol del pareggio da Lookman che è stato bravo a sfruttare al meglio un errore di Abraham in disimpegno. In area di rigore la conclusione però viene murata da Smalling.
Castagne esce per infortunio: primo cambio per il Leicester
Il Leicester perde Castagne per infortunio. Rodgers decide di non rischiare e sostituisce l'ex Atalanta protagonista anche della prima palla gol della partita per gli inglesi.
Gol della Roma! Pellegrini porta in vantaggio i giallorossi
Grande azione della Roma che si porta in vantaggio con Lorenzo Pellegrini. Splendida palla di Zalewski per l'inserimento in verticale del capitano giallorosso che infila la palla in rete che finisce sotto le gambe di Schmeichel. È 0-1 al King Power Stadium.
Il Leicester fa subito vicino al gol con Castagne: colpo di testa perfetto
Castagne spaventa subito la Roma. Il calcio d'angolo del Leicester è pericoloso e la palla sulla testa di Castagne è perfetta. L'ex Atalanta però vede la sfera finire di poco fuori.
Leicester-Roma in diretta: inizia il match
Inizia Leicester-Roma. Fischio d'inizio dell'arbitro che dà il via alla sfida.
Il Var farà il suo esordio nelle semifinali di Conference League
Il Var farà il suo esordio ufficiale in Conference League. La Uefa infatti pochi giorni fa aveva fatto sapere di aver anticipato l'utilizzo della tecnologia in campo in Conference League già a partire dalle semifinali invece della sola finale come previsto inizialmente. Il Var non era presente durante la fase a gironi, gli ottavi e i quarti di finale.
Tutti venduti i biglietti per la gara di ritorno all'Olimpico
I tifosi si sono fatti prendere da una vera e propria febbre per i tagliandi. I biglietti, sia per Roma-Leicester che per Leicester-Roma, sono andati sold out in poche ore, con la seconda finestra per gli abbonati che ieri ha visto circa 30.000 tifosi nella coda virtuale sul sito già nella prima ora dalla sua apertura. Esauriti i biglietti anche per la sfida in Inghilterra, dove 1600 tifosi si sono assicurati un posto al King Power Stadium.
La Roma deve sfatare il tabù della gara d'andata
La Roma non ha mai vinto una gara di andata nelle fasi delle semifinali di una competizione europea. I giallorossi infatti negli 8 precedenti nella sua storia contro First Vienna, Hibernian, Valencia, Gornik, Dundee United, Broendby, Liverpool e Manchester United, hanno raccolto soltanto 3 pareggi e 5 sconfitte. In 6 occasioni l’andata è stata disputata fuori casa, con 2 pari e 4 sconfitte ottenute.
Semifinali Conference League, le formazioni ufficiali di Leicester-Roma
Il Leicester e la Roma hanno diramato le formazioni ufficiali che scenderanno in campo per l'andata della semifinale di Conference League. Rodgers in extremis decide di schierare Vardy in attacco dal primo minuto. Mourinho invece si affida a Zaniolo e Pellegrini alle spalle di Abraham in attacco con Mkhitaryan in mediana al fianco di Cristante. Oliveira va in panchina.
Leicester: (4-4-1-1)Schmeichel; Pereira, Fofana, Evans, Castagne; Maddison, Tielemans, Dewsbury-Hall, Albrighton; Lockman; Vardy.
All. Rodgers.
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Mkhitaryan, Zalewski; Pellegrini, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho.
Conference League, a che ora inizia Leicester-Roma
Il calcio d'inizio di Leicester-Roma è in programma alle 21:00. Sia su Sky che su Dazn – entrambe le piattaforme trasmetteranno la partita in diretta tv e streaming – ci sarà un ampio prepartita con le ultime news dal King Power Stadium.
Mkhitaryan amuleto di Mourinho contro il Leicester
Mkhitaryan sarà una delle armi in più di José Mourinho per questa sfida. Il Leicester è un club che l'armeno conosce bene avendolo affrontato in sette occasioni nella sua prolungata esperienza in Premier, battendolo quattro volte, una anche in una finale di Community Shield e un'altra segnando anche un gol nel 3-0 per il Manchester United allenato proprio Josè Mourinho. Mkhitaryan in quell'occasione fu anche protagonista di un assist.
Conference League, Leicester-Roma non è in chiaro su TV8: dove vederla
La semifinale Leicester-Roma non sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su TV8. La partita sarà trasmessa da Sky, su Sky Sport Uno (canale 201) e su Dazn, sia sul sito che sull'app.
Abraham resta in testa alla classifica marcatori
La classifica marcatori della Conference League vede al primo posto Cyriel Dessers del Feyenoord con 8 reti proprio come Tammy Abraham. L'attaccante della Roma è infatti in testa a questa competizione e avrà anche la possibilità di vincere questo speciale titolo sperando che il bomber degli olandesi non faccia bene nel doppio confronto in semifinale.
Le ultime news sulle formazioni: le scelte di Rodgers ed Mourinho
La novità di formazione più importante a poche ore dalla gara dovrebbe essere rappresentata da Jamie Vardy. L'attaccante inglese dovrebbe infatti partire dalla panchina dopo l'infortunio al ginocchio. In attacco infatti l'unica punta sarà Iheanacho, con Maddison che agirà alle sue spalle. Esterni di centrocampo invece Albrighton e Barnes, mentre nel mezzo spazio a Tielemans e Dewsbury-Hall. Difesa a quattro con Ricardo Pereira, Fofana, Evans e l'ex Atalanta Castagne. In porta Kasper Schmeichel.
L'unico dubbio di Mourinho invece è rappresentato dalla mediana. Nel 3-5-2 di partenza con Mancini, Smalling e Ibanez in difesa come esterni agiranno Karsdorp e Zalewski, mentre nel mezzo ci saranno Mkhitaryan, Cristante e capitan Pellegrini. Davanti, accanto ad Abraham il favorito è Zaniolo, che si gioca una maglia da titolare con Sergio Oliveira. Con il portoghese in campo sarebbe Mkhitaryan a fare la seconda punta con Oliveira mezzala.
LEICESTER (4-4-1-1) Schmeichel; Ricardo Pereira, Fofana, Jonny Evans, Castagne; Albrighton, Tielemans, Dewsbury-Hall, Barnes; Maddison; Iheanacho. All.: Brendan Rodgers.
ROMA (3-5-2) Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Mkhitaryan, Cristante, Pellegrini, Zalewski; Zaniolo, Abraham. All.: José Mourinho.
Quanto vale la vittoria della finale di Conference
La Roma se dovesse guadagnarsi la qualificazione alla prossima finale di Conference League guadagnerà ben 3 milioni di euro mentre nel caso in cui dovesse vincerla riceverà 2 milioni di euro ulteriori.
Chi è Carlos del Cerro Grande, l’arbitro di Leicester-Roma in Conference
A dirigere la gara sarà Carlos del Cerro Grande. L'arbitro spagnolo al King Power Stadium sarà coadiuvato dagli assistenti Juan Carlos Yuste e Roberto Alonso Fernández. Il quarto uomo sarà Jesús Gil Manzano. Al Var, per la prima volta nella competizione, Juan Martínez Munuera. Avar Alejandro Hernández. Sono 2 i precedenti di Del Cerro Grande con la Roma: nel 2020 2-1 per i giallorossi in casa dello Young Boys, l'altra invece il 6-2 dell'Old Trafford contro il Manchester United. Il direttore di gara spagnolo è all'esordio in Conference League, ma ha già arbitrato Lazio, Atalanta e Napoli nell'attuale edizione di Europa League.
Il percorso della Roma in Conference League
La Roma è arrivata in semifinale di Conference League dopo aver superato la fase a gironi insieme al Bodo/Glimt. I giallorossi hanno vinto infatti entrambe le gare contro il CSKA Sofia e lo Zorya prima di inciampare nel clamoroso 6-1 subito in casa dello stesso Bodo/Glimt che al ritorno sono poi riusciti a strappare un 2-2 all'Olimpico.
Agli ottavi di finale i giallorossi hanno invece battuto il Vitesse 0-1 in Olanda prima dell'1-1 in casa al ritorno che ha consentito alla squadra di Mou di accedere ai quarti dove ad attenderlo c'era proprio il Bodo. In Norvegia la gara d'andata si è conclusa 2-1 in favore dei padroni di casa, al ritorno invece, in un Olimpico gremito, i giallorossi si sono imposti con il punteggio di 4-0.
Leicester-Roma, Schmeichel: "Affronteremo un club enorme con un grande manager"
A poche ore dal fischio d'inizio di Leicester-Roma, il portiere della formazione inglese Schmeichel ha dichiarato di essere pronto a scendere in campo: "Non vediamo l’ora, queste sono le serate che vogliamo. Serate come queste sono il massimo per noi e per i tifosi. Cresci sognando di entrare nella finale di una competizione europea o in una qualsiasi finale, sono i momenti più importanti”.
Zaniolo punta tutto su Mourinho: "Con lui abbiamo più possibilità"
Nicolò Zaniolo ha parlato a Uefa.com della sfida che attenderà la Roma contro il Leicester. Il talento giallorosso però non ha potuto non ricordare l'importanza di avere uno come Mourinho in panchina: "È uno degli allenatori più forti al mondo. Ci fa stare sempre sul pezzo, ci tiene uniti per portare a casa i risultati – ha detto – Speriamo di vincere qualcosa con lui. Dal primo giorno in cui ci siamo riuniti a Trigoria abbiamo iniziato a lavorare per fare qualcosa di importante. Lui sa come si fa a vincere, con Mou in panchina abbiamo sicuramente più possibilità".