Lecce-Cagliari è il recupero della 13a giornata di campionato. Risultato sul 2-2 al 90°. Sardi in vantaggio per 2-1 grazie al calcio di rigore segnato da Joao Pedro e al gol di Nainggolan. Accorcia Lapadula dagli undici metri, poi segna anche Calderoni. Match trasmesso in diretta sui canali di Sky: Sky Sport Uno (201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Serie A (202 e 249 del satellite, 473 e 483 del digitale terrestre).
Lecce-Cagliari, il risultato finale è 2-2
Lecce-Cagliari finisce 2-2 dopo un finale convulso. I sardi sprecano un'ottima occasione per agganciare il terzo posto, punto prezioso per i pugliesi.
Calderoni, gol all'ultimo assalto. Lecce-Cagliari 2-2
Dopo il Milan, colpisce il Cagliari. Calderoni sigla il pareggio al 90° e permette al Lecce di acciuffare il risultato proprio quando tutto sembrava perso.
Lapadula segna su rigore, Olsen gli dà un ceffone e viene espulso
Succede di tutto nel finale convulso di Lecce-Cagliari. Nel giro di un paio di minuti il Cagliari si ritrova in 9 uomini per la doppia espulsione di Cacciatore e Olsen. Il primo per aver "parato" il tiro che sarebbe andato in porta, il secondo per un ceffone a Lapadula che ha trasformato il penalty.
Brutta davvero a reazione dell'estremo difensore del Cagliari che si lascia prendere dal nervosismo poco dopo la trasformazione per il tentativo dello stesso Lapadula di recuperare subito palla.
Il gesto del portiere del Cagliari non sfugge all'arbitro né ai collaboratori. Secondo rosso, Cagliari in inferiorità numerica. Fuori anche il calciatore del Lecce
Cacciatore "para" e viene espulso
"Parata" di Cacciatore, il calciatore del Cagliari viene espulso ed è rigore per il Cagliari
Lecce, altra rete sfiorata. La Mantia non è preciso sotto porta
La Mantia sfiora il 2-1 a pochi passi da Olsen
Raddoppia il Cagliari, gol di Nainggolan
Il Cagliari ha raddoppiato al 21° del secondo tempo con un bel gol di Radja Nainggolan. Conclusione a fil di palo che s'insacca nell'angolo alla destra del portiere. Tiro perfetto del belga.
Brutto pestone per Nainggolan ma ce la fa
Un brutto pestone. Lo ha preso Radja Nainggolan nel contrasto con un avversario al tiro. Il centrocampista del Cagliari è rimasto a terra per qualche minuti prima di rialzarsi. Per fortuna nessun problema per l'ex Roma.
Lapadula sbatte contro Olsen, Lecce vicinissimo al pareggio
Al 6° minuto del secondo tempo il Lecce va vicinissimo al pareggio con Lapadula. L'attaccante riceve palla in piena area, elude la marcatura ma al momento della battuta è contrastato da Olsen in uscita e il tiro sbatte contro il portiere sardo.
Lecce-Cagliari, secondo tempo sotto il diluvio
Lecce-Cagliari, inizia il secondo tempo. Si gioca sotto il diluvio ma il terreno di gioco per adesso drena bene l'acqua
Lecce-Cagliari 0-1 alla fine del primo tempo
Finisce con il Cagliari in vantaggio il primo tempo della gara giocata a Lecce. Autore del gol, Joao Pedro, giunto su rigore alla settima marcatura stagionale
Rog ammonito per un brutto fallo su Petriccione
Cartellino giallo anche per Rog dopo Lykogiannis. L'ex Napoli punito per gioco pericoloso su Petriccione
Lecce vicino al pareggio, strepitosa parata di Olsen
Gran tiro di Lapadula, palla deviata ma il portiere del Cagliari Olsen devia la sfera con la mano destra in extremis
Cagliari in vantaggio su rigore, segna Joao Pedro
È di Joao Pedro la rete del momentaneo vantaggio del Cagliari a Lecce. Gol segnato dal dischetto per fallo di La Mantia rilevato dal Var e verificato a bordo campo dall'arbitro Mariani.
Mani di La Mantia, rigore per il Cagliari col Var
Un fallo di mano di La Mantia penalizza il Lecce. L'arbitro Mariani ha bisogno però di ricorrere al Var per decidere l'assegnazione dal dischetto
Lapadula gira di testa, palla di poco fuori
Un colpo di testa di Lapadula si spegne poco alla destra del portiere del Cagliari. È la prima, vera azione pericolosa dell'incontro da parte del Lecce che finora ha mantenuto il pallino del gioco.
Lykogiannis primo ammonito, Lecce-Cagliari ancora sullo 0-0
Lykogiannis del Cagliari è il primo ammonito del match. Lecce e Cagliari sono ancora sullo 0-0.
La prima azione pericolosa è del Lecce
La prima azione pericolosa del match è del Lecce, che guadagna un paio di calci d'angolo l'uno di seguito all'altro. Il Cagliari si limita a controllare la gara per adesso.
Fischio d'inizio, via a Lecce-Cagliari
Lecce-Cagliari inizia regolarmente, il manto erboso del Via del Mare è in buone condizioni. Il recupero si gioca dopo il rinvio di domenica sera.
Lecce-Cagliari, le formazioni ufficiali: duello Lapadula-Simeone in attacco
Lecce quartultimo in classifica, ha bisogno di una vittoria sia per spezzare il tabù di Via del Mare (mai finora ha vinto in casa) e rilanciarsi nella corsa salvezza. Il Cagliari in caso di successo raggiungerebbe la Lazio al terzo posto. Ecco le scelte di Liverani e Maran con le formazioni ufficiali.
- Lecce (4-3-1-2) Gabriel, Rispoli, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis,Tabanelli; Shakhov; La Mantia, Lapadula
- Cagliari (4-3-1-2) Olsen; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Lykogiannis; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan, Joao Pedro, Simeone
Lecce-Cagliari si gioca regolarmente alle 15: aggiornamento meteo e condizioni del campo
Lecce-Cagliari si giocherà regolarmente alle ore 15. A circa 3 ore dal fischio d'inizio del match che ieri sera è stato rinviato per impraticabilità di campo arrivano conferme positive. Anzitutto, ha smesso di piovere (anche se le condizioni del meteo restano incerte). Poi le condizioni del terreno di gioco sono nettamente migliorate: la palla rimbalza regolarmente – come mostrato in diretta tv a Sky dall'inviato, Alessandro Alciato – e, salvo qualche pozzanghera, non vi sono criticità tali da lasciar presagire un altro rinvio. Il drenaggio del manto erboso e il grande lavoro svolto dai giardinieri del Lecce in queste ore s'è rivelato decisivo.
Lecce-Cagliari, cosa succede al Fantacalcio in caso di ulteriore rinvio
Cosa succede al Fantacalcio in caso di ulteriore rinvio di Lecce-Cagliari? Come da regolamento, tutto dipende dalla tempistica del recupero: se la partita non dovesse essere giocata entro l'inizio della prossima giornata (ipotesi molto reale considerando il calendario già ‘affollato' dalla Champions League e dall'Europa League), tutti i fanta-allenatori potranno avvalersi della regola del 6 politico.
Il lunedì di calcio in Serie A si chiude alle 20.45 con Spal-Genoa
Lecce-Cagliari delle ore 15 precede un altro match molto interessante. Si tratta di Spal-Genoa, partita in programma alle 20.45 ma per il monday night della tredicesima giornata di Serie A. Entrambe interessate all'esito della sfida nel Salento, le squadre di Semplici e Thiago Motta si troveranno di fronte in quello che è un primo spareggio per la salvezza.
- Spal (3-5-2): Berisha; Igor, Vicari, Felipe; Strefezza, Murgia, Missiroli, Kurtic, Reca; Floccari, Petagna. Allenatore: Semplici
- Genoa (4-3-1-2): Radu; Ghiglione, Romero, Zapata, Criscito; Schone, Lerager, Cassata; Agudelo; Pinamonti, Pandev. Allenatore: Thiago Motta.
Lecce-Cagliari, ultime notizie sulle formazioni
Cagliari a Lecce con l'obiettivo di conquistare la vittoria e allungare la striscia di risultati positivi che ha proiettato i sardi nelle primissime posizioni in classifica. In caso di successo la squadra di Maran salirebbe al terzo posto a quota 27 punti agganciando la Lazio, a +2 sulla Roma (che scivolerebbe in quinta posizione), +5 sull'Atalanta e addirittura a +7 sul Napoli, a -7 dall'Inter seconda. Salentini quartultimi a 10 punti, è anzitutto sul fattore campo che puntano per provare a sganciarsi dalla zona retrocessione: dovesse riuscire il colpo contro i sardi, raggiungerebbero Sassuolo e Bologna ferme a 13. Quanto alle formazioni, tanto Liverani (Lecce) quanto Maran (Cagliari) confermeranno le scelte fatte nell'immediata vigilia dell'incontro.
- Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Lucioni, Rossettini, Calderoni; Tabanelli, Tachtsidis, Petriccione; Shakov; La Mantia, Lapadula. Allenatore: Liverani
- Cagliari (4-3-2-1): Olsen; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Lykogiannis; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone. Allenatore: Maran
Su quale canale vedere Lecce-Cagliari, in diretta tv e in streaming
La partita tra Lecce e Cagliari verrà trasmessa oggi alle ore 15 in diretta tv, esclusiva e in chiaro per abbonati, da Sky sui canali Sky Sport Serie A (202 e 249 del satellite, 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport 251. La telecronaca sarà condotta da Andrea Marinozzi, affiancato da Carolina Morace per il commento tecnico. I collegamenti da bordo campo di Alessandro Alciato e Massimiliano Nebuloni racconteranno il match direttamente dal rettangolo verde. Per chi volesse seguire la partita in streaming, potrà farlo collegandosi online a Sky Go, la piattaforma del network satellitare, oppure al canale Now Tv (previo pagamento).
Il bel gesto dei tifosi del Lecce nei confronti di quelli del Cagliari
Il bel gesto dei tifosi del Lecce nei confronti quelli del Cagliari è un raggio di sole che spezza il grigiore del maltempo abbattutosi sul capoluogo pugliese. E soprattutto fa da esempio positivo in un momento che vede il mondo ultrà nel mirino a causa degli episodi di violenza (anche verbale) che inquinano gli stadi italiani. I sostenitori sardi che erano sugli spalti dello stadio di Via del Mare, impossibilitati a fare rientro a casa, sono stati ospitati dai supporters salentini che hanno offerto loro un pasto caldo e un posto dove dormire.
Lecce-Cagliari, aggiornamento sulle condizioni meteo
L'allerta meteo di livello rosso ha scandito i bollettini delle ultime ore sull'evoluzione delle previsioni in Puglia e, nel caso specifico, a Lecce. Ieri sera la pioggia torrenziale ha reso il campo di Via del Mare impraticabile e – dopo i tre sopralluoghi effettuati – ha costretto l'arbitro, Mariani, a dichiarare impossibile la disputa della partita. Rinviata a oggi alle ore 15, la gara resta a rischio per le condizioni del tempo per nulla migliorate rispetto alla giornata di domenica. Anzi, rovesci temporaleschi sono previsti fino alle 14, un'ora prima del fischio d'inizio. Per adesso la gara si gioca regolarmente ma non è escluso che si possa decidere per un ulteriore rinvio – come ammesso dallo stesso presidente del Lecce – qualora la situazione peggiorasse.