La Lazio vince con merito, blinda il secondo posto nel girone e vede da vicino il passaggio del turno in Champions League. La prossima trasferta a Dortmund potrebbe essere dunque decisiva per tagliare il traguardo degli ottavi di finale. L'ennesimo risultato utile per i biancocelesti è arrivato grazie alla doppietta di Immobile e alla rete di Parolo. A nulla è servito il bel gol dei russi con Dzyuba.
- Game over a Roma: l'arbitro fischia tre volte e manda tutti negli spogliatoi 24 Novembre
- Rigore vincente di Immobile: la Lazio vola sul 3-1 24 Novembre
- Lo Zenit accorcia: gol di Dzyuba 24 Novembre
- Raddoppio della Lazio: Parolo trova il gol con un tiro dal fuori area 24 Novembre
- Gol della Lazio: ha segnato Ciro Immobile 24 Novembre
- Fischio d'inizio all'Olimpico: è cominciata Lazio-Zenit 24 Novembre
- Come arrivano le due squadre al match 24 Novembre
- Tare: "Una vittoria sarebbe un bel passo verso gli ottavi" 24 Novembre
- Squadre in campo per il riscaldamento 24 Novembre
- Immobile vs Dzyuba: è sfida tra bomber all'Olimpico 24 Novembre
- Lazio-Zenit, formazioni ufficiali 24 Novembre
- Il cammino europeo dello Zenit e l'obiettivo della Lazio 24 Novembre
- Le parole della vigilia di Simone Inzaghi 24 Novembre
- Michael Oliver è l'arbitro della partita Lazio-Zenit 24 Novembre
- Roberto Mancini in gol nell'unica vittoria laziale contro una squadra russa 24 Novembre
- Lazio-Zenit, precedenti e statistiche 24 Novembre
- Probabili formazioni di Lazio-Zenit 24 Novembre
- LIVE Lazio-Zenit di Champions League: dove vederla in diretta TV e streaming 24 Novembre
Il tabellino di Lazio-Zenit
LAZIO (3-5-2): Reina; Patric (59′ Luiz Felipe), Hoedt, Acerbi; Lazzari (68′ Fares), Parolo (59′ Akpa Akpro), Leiva (68′ Cataldi), Luis Alberto, Marusic; Correa, Immobile (80′ Muriqi). All.: Simone Inzaghi.
ZENIT (3-5-2): Kerzhakov; Lovren, Rakitsky, Zhirkov (73′ Azmoun); Malcom, Kuzyaev, Barrios (58′ Driussi), Santos (34′ Sutormin), Mostovoy (58′ Musaev); Erokhin (73′ Shamkin), Dzyuba. All.: Sergej Semak.
MARCATORI: Immobile 4′; Parolo 23′; Dzyuba 25′; Immobile (R) 54′
AMMONITI: Barrios 39′; Lovren 48′; Rakitsky 76′; Acerbi 89′
Game over a Roma: l'arbitro fischia tre volte e manda tutti negli spogliatoi
È finita all'Olimpico. La Lazio batte 3-1 lo Zenit, blinda il secondo posto nel girone (alle spalle del Borussia Dortmund) e stacca di quattro punti il Bruges. Per Simone Inzaghi una serata positiva, che avvicina la sua squadra al traguardo degli ottavi di finale.
Che occasione per Muriqi: Kerzhakov nega il poker alla Lazio
Cinque minuti più recupero al termine del match di Champions League tra Lazio e Zenit. Biancocelesti che gestiscono il doppio vantaggio in attesa del triplice fischio finale. Entrato in campo al posto di Immobile, Muriqi ha avuto l'opportunità di mettere anche la sua firma nel tabellino. Decisivo l'intervento del portiere russo.
Lo Zenit attacca ma non punge
È una Lazio che sembra aver rallentato la sua corsa, quella attualmente in campo in questi minuti finali. La squadra di Inzaghi, avanti di due gol, sta infatti lasciando il pallino del gioco ai russi: fino ad ora però poco pericolosi.
Lo Zenit prova il tutto per tutto: i russi sono in campo con una squadra molto offensiva
Ultimo quarto di gara all'Olimpico. La Lazio sta controllando la gara senza grandi problemi, nonostante il possesso palla dei russi e i molti giocatori offensivi mandati in campo da Semak
Nella Lazio entrano anche Cataldi e Fares
Altri due cambi per la panchina biancoceleste. Per l'ultimo spezzone di gara dentro Cataldi e Fares al posto di Leiva e Lazzari
Correa spaventa la difesa russa
Con lo Zenit sbilanciato in avanti, Immobile e compagni possono usufruire di spazi invitanti per le ripartenze. Per la difesa russa il problema più grande è la vivacità di Correa: anche stasera uno dei migliori in campo.
Doppio cambio nella Lazio: dentro Akpa Akpro e Luis Felipe
Prime sostituzioni in casa Lazio. Inzaghi ha richiamato in panchina Parolo e Patric e mandato in campo Luis Felipe e Akpa Akpro.
Rigore vincente di Immobile: la Lazio vola sul 3-1
Immobile si conquista e trasforma un calcio di rigore. La Lazio si porta sul 3-1, dopo aver sofferto l'inizio di ripresa dello Zenit.
Lovren calcia una punizione alta
È uno Zenit decisamente più convinto quello sceso in campo per il secondo tempo. La squadra di Semak si è fatta vedere in attacco anche con una punizione dal limite di Lovren. Il pallone calciato dal difensore è però terminato alto
Subito pericoloso Immobile: Kerzhakov blocca il pallone
Nonostante il buon avvio dello Zenit, è stata la Lazio ad avere l'ennesima palla gol della serata. Ad impegnare Kerzhakov è stato nuovamente Ciro Immobile: il più pericoloso nell'area russa.
Cominciato il secondo tempo: nessun cambio per Simone Inzaghi
È ripartita la sfida di Roma con il secondo tempo di Lazio-Zenit. Dopo i gol di Immobile, Parolo e Dzyuba, la ripresa comincia senza nessun cambio nelle due formazioni.
È terminato il primo tempo: Lazio negli spogliatoi sul risultato di 2-1
Il direttore di gara ha mandato tutti negli spogliatoi per l'intervallo. Al termine di un buon primo tempo, la squadra di Simone Inzaghi è in vantaggio per 2-1: un risultato che sta anche stretto ai romani, molto vicini alla terza rete in diverse occasioni e anche prima dell'intervallo con Lazzari.
Lazio ad un passo dal terzo gol: Parolo manda sul fondo da pochi passi
Grande azione di Correa e nuova opportunità per la Lazio. Dopo la discesa dell'argentino ed il suo cross in area, Parolo ha avuto sul destro la palla del 3-1. Il suo tiro è però terminato sul fondo.
Problemi per Douglas Santos: il giocatore dello Zenit costretto ad uscire
Dopo uno scontro di gioco con Immobile, Douglas Santos è costretto a lasciare il campo per un problema alla caviglia sinistra. Cambio dunque forzato per il tecnico dei russi. Entra Sutormin al posto del brasiliano.
Grande ritmo e molte emozioni all'Olimpico
Dopo più di 30 minuti di gioco, all'Olimpico la partita rimane divertente e piena di capovolgimenti di fronte. La Lazio ha avuto l'occasione per portarsi sul 3-1, ma ha tremato subito dopo la rete di Dzyuba. Con le squadre un po' lunghe in campo ne guadagna lo spettacolo.
Kerzhakov salva lo Zenit
Grande contropiede della Lazio innescato da una fuga di Correa e chiuso da uno ‘scavetto' di Luis Alberto: conclusione deviata dal portiere dello Zenit.
Lo Zenit accorcia: gol di Dzyuba
A pochi secondi dal raddoppio laziale, lo Zenit è tornato in partita con un bel gol di Dzyuba.
Raddoppio della Lazio: Parolo trova il gol con un tiro dal fuori area
Il secondo gol della Lazio porta la firma di Marco Parolo. Il capitano della Lazio è riuscito a battere Kerzhakov con un tiro dai 25 metri. Per il 35enne centrocampista si tratta del primo gol in carriera in Champions League.
Lusi Alberto impegna Kerzakhov con un tiro dalla distanza
Nuova occasione per la Lazio. Questa volta ci ha provato Luis Alberto con una sassata dai 20 metri: conclusione insidiosa deviata dal portiere dello Zenit.
Correa pericoloso: lo Zenit continua a soffrire
È uno Zenit che non ha cominciato bene il match di Champions League. Contro un avversario molto ordinato e attento, i russi stanno infatti commettendo diversi errori in fase di costruzione. Pochi secondi fa buona chance per Correa, che ha creato scompiglio nel cuore dell'area russa.
Lazio in forcing: i biancocelesti stanno dominando
Il pallino del gioco continua ad averlo in mano la formazione capitolina. Lo Zenit fatica infatti ad uscire dalla propria metà campo ed è costretto a ripiegare verso la propria area di rigore. Tra i più attivi tra i laziali, in questa prima parte di match, c'è Luis Alberto: tornato al centro del progetto biancoceleste.
Lo Zenit ci prova: il tiro di Malcom è però innocuo
Reazione immediata dello Zenit. A tentare di sorprendere Pepe Reina ci ha provato l'ex Barcellona Malcom: conclusione però debole e poco insidiosa per il portiere spagnolo.
Gol della Lazio: ha segnato Ciro Immobile
Lazio subito in vantaggio con Ciro Immobile. L'attaccante della Lazio, dopo aver ricevuto un buon pallone al limite dell'area, si è girato e ha calciato subito con il destro: pallone imprendibile per il portiere russo e vantaggio biancoceleste.
Fischio d'inizio all'Olimpico: è cominciata Lazio-Zenit
Michael Oliver ha appena dato il via alla partita di Roma. La Lazio è in campo con il completo blu notte, lo Zenit indossa invece pantaloncini e maglia di colore bianco. Il primo possesso palla è degli ospiti.
Come arrivano le due squadre al match
È certamente un buon momento per la Lazio, che dopo qualche problema di troppo ad inizio stagione, ha ricominciato a viaggiare a gonfie vele. La squadra di Simone Inzaghi arriva da una striscia positiva di 7 risultati: quattro vittorie e tre pari tra Serie A ed Europa. Lo Zenit ha invece visto interrompere la sequenza di risultati positivi in campionato lo scorso 24 ottobre. Nelle ultime quattro gare la formazione di San Pietroburgo ha ottenuto due vittorie e due pareggi.
Tare: "Una vittoria sarebbe un bel passo verso gli ottavi"
Pochi minuti fa il direttore sportivo della Lazio, Igli Tare, ha parlato ai microfoni di Sky: "Questa sera è una partita importante. Vogliamo dare continuità e una vittoria sarebbe un bel passo verso gli ottavi – ha spiegato il dirigente biancoceleste – Fino ad ora siamo stati abbastanza contenti del cammino della squadra, ma adesso dobbiamo concentraci in maniera particolare su questa gara fondamentale".
Squadre in campo per il riscaldamento
Manca davvero poco all'inizio di Lazio-Zenit: sfida valevole per la quarta giornata del gruppo F di Champions League. Le due squadre sono sul terreno di gioco dell'Olimpico per il classico riscaldamento pre gara.
Immobile vs Dzyuba: è sfida tra bomber all'Olimpico
Uno dei protagonisti più attesi della partita dello stadio Olimpico è senza dubbio Ciro Immobile. Archiviato il caso legato ai tamponi, l'attaccante biancoceleste è infatti pronto a caricarsi sulle spalle l'attacco della Lazio. Dall'altra parte del campo il pericolo numero uno è invece Artem Dzyuba. Il possente giocatore dello Zenit ha preso parte a 12 gol in 15 presenze nella fase a gironi di Champions con lo Zenit (8 reti e 4 assist), servendo anche il passaggio vincente per il compagno Erokhin nel match dell'andata.
Lazio-Zenit, formazioni ufficiali
A poco più di un'ora dal fischio d'inizio, i due allenatori hanno comunicato le loro scelte. Ecco i ventidue giocatori che partiranno titolari in questa sfida di Champions League.
LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Hoedt, Acerbi; Lazzari, Parolo, Lucas Leiva, Luis Alberto, Marusic; Immobile, Correa. A disp. Strakosha, Furlanetto, Luiz Felipe, Pereira, Anderson, Armini, Caicedo, Radu, Cataldi, Akpa-Akpro, Muriqi, Fares. All. Inzaghi
ZENIT (3-4-3): Kerzhakov; Lovren, Rakitskiy, Zhirkov; Malcom, Kuzyaev, Barrios, Douglas Santos, Mostovoi; Dzyuba, Erokhin. A disp.Vasyutin, Lunev, Azmoun, Driussi, Sutormin, Musaev, Prokhin, Shamkin. All. Semak