Il Verona fa il colpo all'Olimpico e vince 2-1 contro la Lazio. Dopo il vantaggio arrivato a fine primo tempo su sfortunata autorete di Lazzari, a inizio ripresa c'è la reazione degli uomini di Inzaghi che trovano il gol con Caicedo. Ma è Tameze a chiudere i conti: scaligeri che superano i capitolini in classifica.
- LIVE Lazio - Verona, dove vederla 12 Dicembre
Lazio-Berona 1-2, il tabellino
Lazio-Verona 1-2
Marcatori: 45′ Lazzari (aut.); 57′ Caicedo; 68′ Tameze
LAZIO (3-5-2): Reina; Parolo, Acerbi (28′ Hoedt), Radu; Lazzari (81′ Fares), Milinkovic, Leiva (65′ Escalante), Akpa Akpro (81′ Pereira), Marusic; Caicedo (65′ Correa), Immobile.
A disp.: Strakosha, Alia, Armini, Luiz Felipe, Hoedt, D. Anderson, Fares, Cataldi, Escalante, Pereira, Correa, Moro. All.: Simone Inzaghi.
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Lovato, Dawidowicz, Magnani; Faraoni, Tameze (68′ Favilli), Miguel Veloso, Di Marco; Barak, Zaccagni (88′ Lazovic); Salcedo (77′ Colley).
A disp.: Berardi, Pandur, Lazovic, Gunter, Udogie, Amione, Ruegg, Danzi, Ilic, Favilli, Colley, Di Carmine. All.: Ivan Juric.
E' finita, Lazio-Verona 1-2
Incredibile epilogo all'Olimpico: è il Verona che esce dal campo festeggiando. Decisivo il gol di Tameze a metà secondo tempo. Brutto stop per la squadra di Inzaghi
Il Verona difende come può il 2-1
Risultato importantissimo degli scaligeri all'Olimpico. Mancano 5 minuti di recupero e poi la partita è finita. La Lazio sembra non riuscire a farcela.
Lazio-Verona 1-2, gli scaligeri non mollano
Forcing della Lazio che ha alzato il baricentro nei minuti finali di partita ma non riesce a finalizzare, con la difesa del Verona che regge l'urto come può.
Lazio riversata in avanti
La Lazio spinge come può per cercare di avere le occasioni migliori nel finale di partita, ma il Verona si difende bene e mantiene al momento il vantaggio realizzato con Tameze.
Inzaghi le prova tutte, ma il risultato non cambia
Inzaghi prova a mettere nella mischia finale anche Fares, altro esterno di centrocampo per ridare vigore alla spinta della squadra per il forcing decisivo
Lazio-Verona 1-2, Juric soddisfatto dei suoi
La partita è tornata a vantaggio del Verona che sta strappando un risultato importantissimo all'Olimpico: per Juric soddisfazione, continua a incitare i suoi dalla panchina
Cambio per Juric: fuori Tameze dentro Favilli
Quasi subito dopo il gol Juric decide per un cambio tattico: fuori Tameze che ha appena segnato e dentro una punta di ruolo, Favilli
Tameze a segno, Verona di nuovo in vantaggio!
Secondo tempo pirotecnico all'Olimpico: dopo il pareggio di Caicedo, Tameze riporta in vantaggio il Verona contro la Lazio. Erroraccio della squadra di Inzaghi e il centrocampista di Juric può solamente ringraziare del regalo pe superare di nuovo Reina.
Ammonito Felipe Caicedo
Dopo il gol, Caicedo torna a referto dell'arbitro Abisso ma per una ammonizione.
Ottimo momento della Lazio
La Lazio insiste in questo inizio di ripresa a mettere sotto pressione la difesa del Verona che fa fatica a riprendere le misure. Lazzari impegna Silvestri con un tiro violento, anche se centrale.
Ci pensa Caicedo, la Lazio pareggia
Il secondo tempo inizia cn i colori della Lazio e ci pensa Caicedo a riportare la partita sul risultato di parità. 1-1 meritato per la squadra di Inzaghi che ha rimesso sui binari giusti una gara che poteva venire compromessa dall'autorete di Lazzari. Proprio l'esterno dei capitolini si riscatta in parte fornendo l'assist decisivo
Ripartiti all'Olimpico
Si riparte, sull'1-0 per il Verona con autorete di Lazzari
Lazio-Verona 0-1, finito il primo tempo
Incredibile epilogo prima dell'intervallo con il Verona che capitalizza l'unica, vera occasione della partita, strappando un vantaggio prima del fischio di Abisso per la fine primo tempo.
Lazzari, clamoroso autogol
Incredibile finale di primo tempo col Verona che passa in vantaggio con una clamorosa autorete di Lazzari dopo un batti e ribatti in area dei capitolini: su tiro di Dimarco, l'esterno di Inzaghi colpisce malamente provando il rinvio ma sbaglia tutto. Nulla da fare per Reina!
Lazio fa possesso, ma il gioco dei capitolini è sterile sotto porta
La Lazio non sfonda: il Verona crea densità in mediana e il gioco dei capitolini ne risente. La Lazio prova sulle fasce ma il Verona difende bene con l'intero organico e non rischia quasi alcunché malgrado siano i padroni di casa ad avere speso il possesso di palla.
Lazio-Verona 0-0, ancora poche emozioni all'Olimpico
Non decolla il match tra la Lazio e il Verona con pochissime emozioni nella prima mezz'ora di partita. Gara equilibrata, squadre molto attente a fermare sul nascere le iniziative avversarie.
Acerbi esce: infortunio più grave del previsto
Ha provato a restare in campo, Acerbi ma alla fine ha alzato bandiera bianca: Inzaghi ha preferito toglierlo dal campo per verificare le reali condizioni del difensore. Al suo posto, Hoedt
Botta per Acerbi, nulla di grave
Gioco fermo per una botta occorsa ad Acerbi che però riesce a recuperare e ritornare regolarmente in campo per continuare la partita contro il Verona
Verona ordinato, pochi rischi per Silvestri
La Lazio non sfonda, il Verona resta ordinato in campo e fa la propria partita. Silvestri nei primi 20 minuti non deve compiere alcuna parata importante.
Lazio-Verona 0-0, Immobile al tiro fuori di poco
Ci prova la Lazio con il solito Ciro Immobile che prova il tiro ma non trova la porta scaligera e il pallone esce a lato.
Gara equilibrata, squadre molto corte
Nei minuti iniziali di match la partita sembra molto equilibrata con le due squadre molto corte e ben messe in campo
Lazio-Verona 0-0, fischio d'inizio
Iniziato il match all'Olimpico per il posticipo serale del sabato, valido per l'11° turno di Serie A
Il ricordo di Paolo Rossi all'Olimpico
Prima del calcio d'inizio è stato osservato un minuto di silenzio in onore di ‘Pablito' scomparso all'età di 64, con l'immagine di Paolo Rossi sul megaschermo dell'Olimpico, le squadre raccolte nel cerchio di centrocampo e la voce di Nando Martellini dei Mondiali 1982 che esultava per la Coppa vinta dagli azurri
Gli uomini più in forma, Immobile e Zaccagni
Ciro Immobile ha segnato nelle ultime cinque partite di campionato riprendendo una media che lo aveva già eletto Scarpa d'Oro per la scorsa stagione. La sua ultima tripletta in Serie A è arrivata a luglio, a fine dello scorso campionato giocando proprio contro il Verona. Mattia Zaccagni è il centrocampista del momento in Serie A: ha segnato due gol nelle ultime due presenze, tante reti quante nelle precedenti 51 gettoni con gli scaligeri.
Verona, meglio di così solo nella stagione dello Scudetto
Il Verona di Juric sta confermando le ottime impressioni dell'ultima stagione appena conclusa: ha subito otto gol nelle prime 10 partite di questo campionato, esattamente come lo scorso anno. Una tenuta difensiva importante perché i gialloblù hanno fatto meglio in Serie A solamente nella stagione dello Scudetto 1984-85, quando incassarono quattro reti nelle prime 10 giornate.
L'Olimpico nuovo tabù per la Lazio
La Lazio ha vinto solo una delle cinque partite casalinghe di questo campionato, peggior risultato dal 2009-10 quando perse la sesta. Altro elemento cui Inzaghi dovrà stare attento è la poca tenuta difensiva: la Lazio ha subito 17 gol nelle prime 10 partite di questo campionato: peggior risultato dal 1992-93 per i biancocelesti a questo punto della stagione
Lazio-Verona, le formazioni ufficiali
Quasi tutto pronto all'Olimpico per Lazio-Verona con le scelte di Inzaghi e Juric che si sono trasformate in ufficiali. I capitolini scendono in campo da l 1′ con Caicedo al fianco di Immobile nel 3-5-2 scelto dal tecnico per frenare gli scaligeri dove lo schema proposto sarà il 3-4-2-1 con Salcedo unico terminale offensivo
Lazio (3-5-2) Reina; Parolo, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic Savic, Leiva, Akpa Akpro, Marusi; Immobile, Caicedo
Verona (3-4-2-1) Silvestri; Lovato, Magnani, Dawidowicz; Faraoni, Tameze, Veloso, Dimarco; Barak, Zaccagni; Salcedo
Il Verona espugnò l'Olimpico solo nell'anno dello scudetto di Bagnoli
All'Olimpico la Lazio ha spesso fatto bottino pieno contro il Verona. L’ultima vittoria corsara del club veneto è molto datata e coincide con l’anno del tricolore gialloblu del 1984-85: autogol di Podavini e 0-1 per gli scaligeri. Da allora solo sorrisi per i capitolini. L’ultima vittoria casalinga della Lazio è del 2018, con il 2-0 firmato da Ciro Immobile. L’ultimo pareggio nella Capitale risale alla stagione 2019-20 con un match conclusosi senza alcun gol e un punto a testa.
Rosario Abisso sarà l'arbitro di Lazio - Verona
Il direttore di gara siciliano ha arbitrato i biancocelesti in dieci circostanze e nella passata stagione Abisso ha diretto i biancocelesti in quattro gare, nelle quali i biancocelesti hanno ottenuto due vittorie e due pareggi. Uno dei quali proprio contro l'Hellas Verona e dunque per Abisso sarà la seconda volta che arbitra entrambe le squadre