Partita quasi perfetta della Lazio, che archivia la questione Real Sociedad nel primo tempo e si aggiudica con un turno di anticipo il pass per gli ottavi di finale di Europa League. L'undici di Baroni parte forte e trova il vantaggio con Gila, che da dentro l'area si ritrova il pallone tra i piedi e fulmina Remiro. Alla mezz'ora gli spagnoli restano in dieci per l'espulsione (doppio giallo) di Munoz, al 32' e al 34' i biancocelesti calano il tris grazie alle reti di Zaccagni e Castellanos. Il secondo tempo è praticamente un monologo laziale, macchiato sul finale da un calo di attenzione costato il gol della Real Sociedad: in cattedra è salito Barrenechea, abile ad andare in gol di testa in tuffo. Nel corso del match ben tre legni, un palo per parte e la traversa di Pedro (Lazio).
Gioca con il cronometro la Lazio, che mantiene il possesso.
Tre minuti di recupero, la Lazio è a un passo dalla matematica qualificazione agli ottavi di finale di Europa League.
Calcia in porta Tchaouna (Lazio), para Remiro.
Torna a palleggiare la Lazio.
GOL! Lazio 3-1 Real Sociedad! Rete di Barrenechea! La difesa di casa pecca di attenzione e si fa sorprendere: Aramburu calcia forte in porta da posizione defilata ma ravvicinata, Mandas si oppone. Sulla respinta arriva proprio Barrenechea che di testa in tuffo accorcia le distanze!
Il gol di Gila (4' 51") è il secondo più rapido messo a segno in questa Europa League dalla Lazio, dopo quello di Dia contro la Dinamo Kiev siglato dopo quattro minuti esatti nella prima partita giocata nella competizione in corso.
Non c'è storia all'Olimpico. La Lazio scende in campo concentrata e cinica e rifila un momentaneo 3-0 ai danni della Real Sociedad. Il match lo sblocca Gila al 5', quest'ultimo successivamente prende anche un palo seguito dal legno di Sucic per gli spagnoli. Al 32' e al 34' i biancocelesti - dalla mezz'ora di gioco in superiorità numerica a causa del doppio giallo a Munoz - fanno la voce grossa con Zaccagni e Castellanos. In gran forma nella prima metà della gara Tavares, che però allo scadere del primo tempo è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per un problema all'inguine.
Fine primo tempo: Lazio superlativa, 3-0 al Real Sociedad!
Tre minuti di recupero.
Riprende il match.
È costretto al cambio Baroni: Tavares accusa un problema all'inguine e viene sostituito da Dele-Bashiru.
Gioco fermo, problemi fisici per Tavares (Lazio).
Ultimi cinque minuti del primo tempo, più l'eventuale recupero.
Cartellino giallo per Zubimendi (Real Sociedad).
La Lazio continua ad attaccare, fatica la Real Sociedad.
La Real Sociedad effettua il primo cambio: Mendez lascia il posto a Javi Lopez.
GOL! Lazio 3-0 Real Sociedad! Il tris porta la firma di Castellanos, bravo ad attaccare il primo palo su cross di Tavares e a infilare in rete con un preciso colpo di testa!
GOL! Lazio 2-0 Real Sociedad! Questa volta ci pensa Zaccagni! I padroni di casa spingono a sinistra con Tavares che dialoga bene con Isaksen, quest'ultimo tocca poi dentro per il capitano che non sbaglia!
Ci riprova la Real Sociedad con Mendez che manda in porta Becker, il suo piatto destro è facile per Mandas.
Vanno via i primi venticinque minuti del match, Lazio in vantaggio 1-0 con Gila.
OCCASIONE PER IL REAL SOCIEDAD! Kubo tocca al limite per Sucic che disegna una traiettoria quasi perfetta ma deve accontentarsi del palo!
A destra spinge Isaksen che arriva sul fondo e opta per il passaggio al centro dell'area, ma la retroguardia iberica interviene.
Gli spagnoli tentano l'offensiva, i biancocelesti sono ben messi in campo e riconquistano palla.
ANCORA LAZIO! Colpo di testa di Castellanos, salvataggio sulla linea poi arriva Gila, sempre di testa, ma il pallone si stampa sul palo!
CHANCE LAZIO! Dia riceve palla in area e arriva a tu per tu con Remiro che chiude lo specchio della porta!
Cartellino giallo per Munoz (Real Sociedad), entrata dura su Isaksen.
La Lazio gestisce il possesso.
Cartellino giallo ai danni di Rovella (Lazio), era diffidato.
GOL! Lazio 1-0 Real Sociedad! Rete di Gila! Cross dentro da calcio piazzato di Tavares, sul pallone arriva di testa Castellanos che riesce a servire lo spagnolo che calcia forte sotto la traversa e batte Remiro!
La direzione della gara è stata affidata a Lawrence Visser. Al Var ci sarà Rob Dieperink.
Queste, invece, le scelte di Imanol Alguacil che opta per il 4-3-3: Remiro tra i pali; linea difensiva comporta da Aramburu, Zubeldia, Aguerd, Munoz; Kubo, Zubimendi e Mendez a centrocampo e tridente Oyarzabal-Sucic-Becker.
Sul manto erboso dell'Olimpico, fischio d'inizio alle 21, Baroni sceglie di scendere in campo con il 4-2-3-1: in porta Mandas; difesa a quattro con Marusic, Gila, Romagnoli e Tavares; Guendouzi e Rovella sulla mediana a supporto di Isaksen, Dia e Zaccagni. Castellanos prima punta.
In questa Europa League, la Lazio ha vinto cinque delle sei partite giocate. In caso di successo stasera, la formazione romana potrebbe ottenere più di cinque vittorie in Europa per la prima volta dll'Europa League 2017-18 (sette in quel caso).
La formazione guidata da Baroni vuole blindare il primo posto in classifica, conteso con l'Athletic Bilbao al momento a pari merito. I biancocelesti sono infatti la "capolista" con 16 punti all'attivo e la possibilità di accedere già stasera agli ottavi di finale anche solo con un pareggio. Meno bene gli spagnoli, fermi in 12ª posizione a quota 10.
Benvenuti alla diretta scritta di Lazio-Real Sociedad, match che vale la penultima giornata di Europa League!