La Lazio batte 2-0 il Napoli al termine di una gara dominata dai biancocelesti all'Olimpico. I gol di Immobile nel primo tempo e Luis Alberto nella ripresa, bastano per il successo della squadra di Simone Inzaghi. Per Gattuso hanno pesato soprattutto le tante assenze in attacco. I partenopei devono fare i conti anche con l'infortunio di Lozano.
- Lazio-Napoli Formazioni ufficiali 20 Dicembre
- Daniele Orsato è l'arbitro della partita Lazio-Napoli 20 Dicembre
- Il Napoli ha la miglior difesa esterna del campionato 20 Dicembre
- Immobile e Lozano sono gli uomini più in forma delle due squadre 20 Dicembre
Il tabellino di Lazio-Napoli
LAZIO (3-5-2): Reina; Luiz Felipe (84′ Patric), Hoedt, Radu; Lazzari, Milinkovic (84′ Akpa Akpro), Escalante (79′ Cataldi), Luis Alberto, Marusic; Caicedo (66′ Muriqi), Immobile (79′ Pereira).
A disp.: Strakosha, Alia, Patric, Armini, Franco, Adeagbo, D. Anderson, Cataldi, Akpa Akpro, Pereira, Muriqi. All.: Inzaghi.
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly (54′ Manolas), Maksimovic, Mario Rui (64′ Ghoulam); Zielinski, Bakayoko (64′ Lobotka), Fabian Ruiz; Politano (54′ Elmas), Petagna, Lozano (74′ Malcuit).
A disp.: Meret, Contini, Malcuit, Manolas, Rrahmani, Hysaj, Ghoulam, Demme, Lobotka, Elmas, Llorente. All.: Gattuso.
RETI: Immobile 9′; Luis Alberto 57′
AMMONITI: Hoedt; Lozano; Escalante; Koulibaly; Immobile; Lobotka; Lazzari
Petagna lanciato in porta ma Reina lo disorienta con una finta
Petagna è stato lanciato in porta da un passaggio di Maksimovic ma l'ex Atalanta, lanciato a rete, è stato fermato da Reina che con una finta ha disorientato l'attaccante azzurro.
Tiro di Petagna, ma Reina blocca la sfera
Il Napoli prova ancora a cercare il gol con Petagna che imbeccato al meglio da Zielinski si porta al tiro da fuori area ma la sua conclusione è stata parata da Reina.
Maksimovic ci prova di testa ma Reina blocca la palla
Il Napoli ha provato a rendersi pericoloso da calcio d'angolo con un colpo di testa di Maksimovic. Il tentativo aereo del difensore azzurro finisce in un nulla di fatto con la sfera che termina tra le braccia di Reina.
Problema alla caviglia per Lozano: il messicano sostituito da Malcuit
Il Napoli ha dovuto giocare per qualche minuto in 10 per l'infortunio di Lozano. Il messicano è rimasto a terra toccandosi la caviglia. Aveva preso un colpo nel precedente contrasto.
Hoedt ci prova da fuori, la palla finisce altissima
Ci prova ancora da calcio d'angolo la Lazio con un tiro di Hoedt che è arrivato alla conclusione raccogliendo da fuori area una palla ribattuta dalla difesa del Napoli.
Gattuso si gioca la carta Lobotka con Ghoulam
Gattuso sostituisce anche Bakayoko e Mario Rui con Lobotka e Ghoulam. Il tecnico calabrese sta cercando di dare un cambio di ritmo alla sua squadra priva di un vero attaccante in panchina.
Gol di Luis Alberto! Raddoppio biancoceleste
La Lazio raddoppia con Luis Alberto che piazza un destro a giro da fuori area dopo l'assist di Immobile e mette al sicuro il risultato con un Napoli davvero in difficoltà.
Gattuso sostituisce Koulibaly e Politano con Manolas ed Elmas
Gattuso prova a cambiare il suo Napoli con Elmas che prende il posto di Politano e Manolas per Koulibaly che non era in grande condizione fisica.
Inizia il secondo tempo all'Olimpico
Inizia il secondo tempo tra Lazio e Napoli. All'Olimpico si riparte dall'1-0 in favore dei biancocelesti arrivato grazie al gol di testa realizzato da Ciro Immobile.
Termina il primo tempo all'Olimpico: Lazio-Napoli 1-0
Termina 1-0 per la Lazio il primo tempo all'Olimpico con i biancocelesti che hanno avuto maggiori azioni da gol rispetto ad un Napoli che si è visto solo a folate.
Simone Inzaghi se la prende con Orsato che risponde: "Non è corretto questo"
Piccolo battibecco tra Orsato e Simone Inzaghi con l'allenatore biancoceleste che ha recriminato sul fatto che in precedenza andasse ammonito Koulibaly per quell'intervento su Milinkovic-Savic. Orsato ha risposto "Non è corretto questo".
Brutto fallo di Immobile su Bakayoko: ammonito l'attaccante della Lazio
Bruttissimo fallo di Immobile su Bakayoko che si becca un cartellino giallo. Orsato non ha avuto dubbi ammonendo l'attaccante biancoceleste.
Koulibaly rischia il rosso per un duro fallo su Milinkovic-Savic
Orsato grazia Koulibaly dopo il fallo su Milinkovic-Savic. Il direttore di gara non ha ritenuto da doppio giallo l'intervento del difensore del Napoli nei confronti del centrocampista serbo. Timide proteste da parte di Immobile e compagni.
Caicedo ci prova da fuori area ma la palla finisce fuori
Continua il pressing della Lazio verso la porta del Napoli. Questa volta è Caicedo a provare un destro dalla distanza che però finisce di poco fuori alla sinistra di Ospina.
Koulibaly si fa ammonire ma fisicamente non sta benissimo
Koulibaly non sta benissimo fisicamente e si vede perché è arrivato in ritardo su Marusic. Orsato l'ha ammonito, ma il capitano del Napoli sembra avere davvero qualche problema.
Ancora un'occasione per la Lazio ma Immobile non riesce ad essere pericoloso
La Lazio continua a sfruttare i calci piazzati per mettere in difficoltà il Napoli. Ancora su calcio d'angolo, i biancocelesti si rendono pericolosi cercando ancora la testa di Immobile che però questa volta non è preciso.
Il primo ammonito della gara è Gonzalo Escalante
Ammonito Gonzalo Escalante nella Lazio che è anche il primo a finire nel taccuino dei cattivi di Orsato. Il giocatore biancococeleste ha ricevuto il cartellino giallo peri un fallo su Lozano.
Reina compie un doppio salvataggio su Fabian Ruiz e Zielinski
Prima la grande parata sul sinistro a giro di Fabian Ruiz e poi l'intervento prodigioso sul destro pennellato da Zielinski. Reina ha salvato il risultato della Lazio in due occasioni in pochissimi minuti murando la porta della Lazio.
Ancora Lazio pericolosa di testa con Luiz Felipe
La Lazio si fa vedere ancora dalle parti di Ospina con un colpo di testa di Luiz Felipe. Il difensore colpisce palla dopo un calcio piazzato da fuori area. La sfera finisce di poco alta.
Gol di Immobile, la Lazio passa in vantaggio
Il gol bellissimo di Ciro Immobile porta in vantaggio la Lazio. L'attaccante biancoceleste con uno splendido colpo di testa su cross da sinistra di Marusic, trova la rete del vantaggio.
Primo squillo di Ciro Immobile che manda alta la sfera in girata
Ci prova anche Ciro Immobile in girata che raccoglie una palla in area di rigore e con il destro tenta di sorprendere Ospina.
Caicedo ci prova con un colpo di testa da calcio d'angolo
La prima occasione della partita porta la firma di Caicedo che con un colpo di testa ha provato a sorprendere Ospina dopo un calcio d'angolo da destra. La palla finisce alta.
Lazio-Napoli in diretta: fischio d'inizio
Inizia la sfida dell'Olimpico Lazio-Napoli che chiude la 13a giornata di Serie A. Le due squadre si stanno studiando prima di sferrare l'attacco decisivo contro gli avversari.
Lazio sfortunata, Acerbi out nel riscaldamento
Sembrava dovesse giocare da titolare e invece Francesco Acerbi ha avuto un problema nel riscaldamento e quindi non sarà titolare nella difesa biancoceleste. Al suo posto c'è Hoedt.
Lazio-Napoli Formazioni ufficiali
LAZIO (3-5-2): Reina; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Escalante, Luis Alberto, Marusic; Immobile, Caicedo. All. S. Inzaghi
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly, Maksimovic, Mario Rui; Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano, Zielinski, Lozano; Petagna. All. Gattuso
Daniele Orsato è l'arbitro della partita Lazio-Napoli
Sarà Daniele Orsato l'arbitro di Lazio-Napoli. Il direttore di gara di Schio sarà coadiuvato da Mazzoleni al Var, Vivenzi all'Avar, Chiffi come quarto uomo e Tegoni e Ranghetti come guardalinee. Sono 39 i precedenti tra Orsato e i biancocelesti, con 14 vittorie, 15 pareggi e 10 sconfitte arrivate per i capitolini.
L'ultima contro la Sampdoria. L'arbitro di Schio ha diretto anche l'ultimo Lazio – Napoli dello scorso anno. Per i Napoli invece, Orsato ha arbitrato i campani per 33 volte. I numeri non sono affatto felici: 10 vittorie, 10 pareggi, 13 sconfitte.
Il Napoli ha la miglior difesa esterna del campionato
Lazio-Napoli sarà anche una sfida importante per capire la tenuta difensiva della squadra di Gattuso. Gli azzurri infatti dovranno difendere un primato a dir poco curioso in questa prima parte di campionato. Koulibaly e compagni infatti, in questo momento, possono essere fieri di avere la miglior difesa del campionato.
Senza considerare i 3 gol subiti a tavolino nella sfida contro la Juventus infatti, gli azzurri hanno subito gol soltanto da Benevento e Inter. E vorranno continuare così anche all'Olimpico. L'equilibrio in difesa è una delle armi in più della squadra di Gattuso.
Immobile e Lozano sono gli uomini più in forma delle due squadre
Ciro Immobile e Hirving Lozano sono gli uomini più in forma delle due squadre. Due giocatori che stanno trascinando per rendimento e gol la propria squadra. Basti pensare che Immobile, con i 7 gol messi a segno fino a questo momento, è il bomber dei biancocelesti mentre il messicano della squadra di Gattuso ne ha messi a segno ben 6.
Numeri assolutamente importanti per due giocatori che arrivano da due annate completamente diverse. Il primo è il detentore dell'ultima Scarpa d'Oro mentre il secondo si è riscattato dopo una prima stagione non positiva in Campania che in estate l'aveva visto finire anche sul mercato.
I numeri tra Lazio e Napoli
Quella dell'Olimpico sarà l'incontro numero 64 tra le due squadre in casa dei biancocelesti che sono in vantaggio con 27 vittorie, 19 pareggi e 18 successi dei campani. Il Napoli è anche la squadra che ha segnato il maggior numero di gol alla Lazio nei match giocati tra le due squadre. Ben 46.
Anche se nell'ultimo periodo i biancocelesti hanno vinto solo una partita, perdendo 2 partite più un pareggio. Il Napoli è invece l'unica delle 20 squadre di Serie A a non aver ancora pareggiato una partita. I partenopei hanno collezionato 3 vittorie e una sconfitta nelle ultime 4 giornate.