Le squadre stanno terminando le ultime fasi di riscaldamento ed è davvero tutto pronto sul terreno di gioco dell’Olimpico. A dirigere questo Lazio-Empoli sarà Gianluca Aureliano (sezione di Bologna), coadiuvato da Alessandro Lo Cicero (Brescia) e Marcello Rossi (Biella). IV Ufficiale Marco Monaldi (Macerata), VAR Daniele Chiffi (Padova) e AVAR Michael Fabbri (Ravenna).
Tra le squadre contro cui non ha mai perso in casa in Serie A, l’Empoli è quella affrontata più volte dalla Lazio: i biancocelesti hanno infatti ottenuto nove successi e quattro pareggi in 13 sfide interne disputate finora contro il club toscano.
Mister Nicola cambia invece qualcosa rispetto al turno precedente. Confermato il modulo, anche se Cancellieri potrebbe agire in una posizione un po’ più arretrata rispetto a quella di Caputo. Difesa a tre solita, ma nei cinque di centrocampo si rivedono sia Bastoni che Maleh, con Gyasi e Pezzella a fare i quinti sulle due fasce.
Mister Tudor deve fare a meno di Luis Alberto, out dai convocati per scelta tecnica. Provedel ancora non al meglio, così in porta c’è di nuovo Mandas. Marusic ritrova una maglia da titolare, mentre Zaccagni avanza per fare coppia con Felipe Anderson nel tandem a supporto dell’unica punta, ovvero Immobile.
FORMAZIONI UFFICIALI: L’Empoli risponde invece con un 3-5-2 formato da: Caprile - Bereszynski, Ismajli, Luperto - Gyasi, Bastoni, Marin, Maleh, Pezzella - Cancellieri, Caputo. All. Nicola. A disposizione: Perisan, Seghtti, Goglichidze, Walukiewicz, Grassi, Shpendi, Kovalenko, Niang, Cacace, Cerri, Fazzini, Destro, Zurkowski, Cambiaghi.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Lazio si schiera con 3-4-2-1 in cui figurano: Mandas - Patric, Romagnoli, Hysaj - Lazzari, Guendouzi, Kamada, Marusic - Felipe Anderson, Zaccagni - Immobile. All. Tudor. A disposizione: Provedel, Renzetti, Casale, Patric, Pellegrini, Cataldi, Rovella, Vecino, Castellanos, Gonzalez, Isaksen, Pedro.
L’Empoli è reduce dal pareggio (0-0) contro il Frosinone, ma rimane comunque in piena lotta per non retrocedere. Attualmente vanta due soli punti di margine sul 18° posto, occupato dall’Udinese con 30 punti. Lontano dal Castellani, i biancoblù sono però in striscia negativa da quattro partite consecutive di campionato e, finora, hanno vinto soltanto quattro volte (tre pari, 10 sconfitte a completare).
La Lazio è imbattuta da quattro gare consecutive in campionato (tre vittorie, un pari), incluso il 2-2 maturato sul campo del Monza nello scorso turno. I biancocelesti sono in corsa per un piazzamento nelle prossime competizioni europee, occupando attualmente il settimo posto con 56 punti: vincendo oggi, si garantirebbero quantomeno l’aritmetica di quel piazzamento, andando a più otto sul Napoli.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Lazio ed Empoli, gara valida per la Giornata 36 della Serie A Tim 2023-24. Si gioca allo Stadio Olimpico di Roma.