Lazio-Atalanta è la gara che chiude i recuperi della prima giornata di Serie A 2020/2021. La partita verrà trasmessa in diretta televisiva e in streaming da Sky. Gosens, Hateboer e Papu Gomez permettono alla Dea di essere in vantaggio di tre gol all'Olimpico dopo il primo tempo. Nella ripresa Caicedo riapre i giochi ma il numero 10 nerazzurro cala il poker definitivo.
- Il tabellino di Lazio-Atalanta 30 Settembre
- Poker dell'Atalanta: doppietta del Papu Gomez 30 Settembre
- Caicedo riapre il match: 1-3 all'Olimpico tra Lazio e Atalanta 30 Settembre
- Intervallo: Atalanta in vantaggio per 3-0 a Roma 30 Settembre
- Tris del Papu Gomez: super Atalanta! 30 Settembre
- Hateboer raddoppia per la Dea: l'Atalanta vola 30 Settembre
- Gosens porta in vantaggio la Dea: Atalanta in vantaggio! 30 Settembre
- Lazio-Atalanta in diretta: fischio d’inizio 30 Settembre
- Lazio-Atalanta Formazioni ufficiali 30 Settembre
Il tabellino di Lazio-Atalanta
RETI: 10′ Gosens, 32′ Hatboer, 41′ e 61′ Papu Gomez, 57′ Caicedo.
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, Radu (Bastos); Lazzari (Escalante), Milinkovic-Savic (Anderson), Leiva (Cataldi), Luis Alberto (Akpa Akpro), Marusic; Immobile, Correa. Allenatore: Inzaghi.
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti (Romero); Hateboer, Pasalic (de Roon), Freuler, Gosens (Mojica); Malinovskyi, Gomez (Muriel), Zapata (Lammers). Allenatore: Gasperini.
Tre minuti di recupero per Lazio-Atalanta
Il quarto uomo ha segnalato che saranno tre i minuti di recupero della gara dell'Olimpico.
Doppio cambio Atalanta: entrano Lammers e Muriel
Gasperini richiama in panchina Papu Gomez e Zapata per Muriel e Lammers.
Palomino salva su Caicedo: Lazio pericolosa
Deviazione provvidenziale di Palomino sulla conclusione di Caicedo: calcio d'angolo per la Lazio, che ci prova fino alla fine con l'orgoglio.
Triplo cambio Lazio: dentro Escalante, Akpro e Anderson
Simone Inzaghi opta per una tripla sostituzione: dentro Escalante, Akpro e Anderson al posto di Milinkovic-Savic, Luis Alberto e Lazzari.
Poker dell'Atalanta: doppietta del Papu Gomez
Gran sinistro del Papu Gomez, che fulmina Strakosha infilando la palla all'incrocio dei pali e cala il poker orobico. Grande giocata del numero 10 della Dea.
Immobile si divora il 2-3: la Lazio ci prova
Ciro Immobile dribbla Sportiello ma calcia fuori.
Caicedo riapre il match: 1-3 all'Olimpico tra Lazio e Atalanta
Su cross dalla sinistra di Milinkovic-Savic, Caicedo ha controllato la palla e l'ha infilata alle spalle di Sportiello. L'attaccante biancoceleste riapre la gara.
Sportiello salva su Marusic: Lazio pericolosissima
Su cross dalla destra di Lazzari, è arrivata la chiusura di Marusic sul secondo palo ma il tiro dell'esterno è respinto da Sportiello con un grande intervento.
Primo cambio Lazio: Cataldi al posto di Lucas Leiva
Danilo Cataldi al posto di Lucas Leiva: prima mossa di Simone Inzaghi.
Esordio per Romero nell'Atalanta: inizia il secondo tempo
Inizia il secondo tempo con un cambio nell’Atalanta: fuori Djimsiti, dentro Romero.
Intervallo: Atalanta in vantaggio per 3-0 a Roma
Le reti di Gosens, Hateboer e Papu Gomez permettono all'Atalanta di chiudere il primo tempo in vantaggio per 3-0 sulla Lazio.
Tris del Papu Gomez: super Atalanta!
Terza rete della Dea con il Papu Gomez, cha salta in dribbling Acerbi e batte Strakosha con un bel diagonale.
Ammonito Leiva per un fallo su Gomez
Primo cartellino giallo per la Lazio: fallo su Gomez di Lucas Leiva e giallo per il brasiliano.
Reazione Lazio: Immobile colpisce la traversa
Immobile colpisce la traversa e la conclusione successiva di Caicedo viene deviata in angolo dalla difesa dell'Atalanta: la Lazio tenta la reazione.
Hateboer raddoppia per la Dea: l'Atalanta vola
Sul cross da sinistra di Gosens arriva Hateboer che al volo di destro infila la palla sotto la traversa e trova il raddoppio per l'Atalanta.
Acerbi è bravissimo in chiusura: pericolo scampato per la Lazio
Contropiede pericoloso dell'Atalanta ma Acerbi è bravo ad intercettare il cross di Malinovskyi e a leggere la situazione in anticipo. Pericolo scampato per la Lazio.
Lazio volenterosa cerca il pareggio, Atalanta attenta
La Lazio prova a pareggiare: Luis Alberto non colpisce bene di testa su cross di Radu ma la palla è fuori.
Primo ammonito della gara è Djimsiti: fallo su Immobile
Ammonito Djimsiti per fallo su Immobile: prima ammonizione del match.
"Alla prossima ti mando fuori, zitto!": Inzaghi sgrida Luis Alberto
Nervosismo in casa Lazio dopo il gol dell'Atalanta. Inzaghi che riprende Luis Alberto che protesta: "Alla prossima ti mando fuori, zitto!".
Gosens porta in vantaggio la Dea: Atalanta in vantaggio!
L'Atalanta si è portata con Robin Gosens, che ha insaccato da centro area una torre di Hateboer. Proteste laziali per un presunto fallo dell'esterno olandese su Marusic ma l'arbitro Maresca, dopo aver consultato il VAR, ha convalidato il gol
Lazio pericolosissima con Immobile e Luis Alberto: respinge la difesa della Dea
Immobile e Luis Alberto hanno calciato verso la porta dell'Atalanta ma prima Sportiello e poi Palomino hanno sventato il pericolo.
Lazio-Atalanta in diretta: fischio d’inizio
L'arbitro Maresca ha dato il via alla gara dell'Olimpico tra Lazio e Atalanta. A toccare la prima palla per primi sono i calciatori di Inzaghi.
Correa non ce la fa: al suo posto Caicedo
Felipe Caicedo al posto di Joaquin Correa nell'undici iniziale di Inzaghi: l'argentino aveva già qualche problema alla schiena e il dolore si è rifatto vivo nella fase di riscaldamento pre-match.
Luis Alberto vs Papu Gomez: sfida dei migliori assist-man della Serie A
Quella tra Lazio e Atalanta è anche la sfida tra i migliori assist-man dello scorso campionato di Serie A, ovvero Luis Alberto, jolly offensivo biancocelesti con 15 assist in 36 partite; e Alejandro Gomez, faro della manovra della Dea con 14 assist in 36 gare.
Miglior attacco contro capocannoniere della scorsa stagione
All’Olimpico si affronteranno il miglior attacco della scorsa stagione, quello dell’Atalanta con 98 gol; e il miglior attaccante dello scorso campionato, cioè Ciro Immobile con 36 gol.
Lazio-Atalanta Formazioni ufficiali
Inzaghi conferma la formazione di Cagliari con Patric in difesa mentre Gasperini sceglie Malinovskyi sulla trequarti al posto di Muriel e Pasalic per de Roon in mediana.
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Marusic; Immobile, Correa. Allenatore: Inzaghi.
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, Pasalic, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Gomez, Zapata. Allenatore: Gasperini.
Polemiche discussioni tra Lazio e Atalanta
Quella tra Lazio e Atalanta è una gara che negli ultimi anni ha dato vita a non poche polemiche: in occasione della finale di Coppa Italia di due anni fa la Dea protestò furiosamente durante e dopo la partita per la mancata concessione di un rigore per un fallo di mano in area di Bastos mentre lo scorso anno Gasperini al 90’ era furibondo per i due rigori concessi ai padroni di casa per gli interventi di Palomino e de Roon: "Quando giochiamo a Roma con la Lazio succede sempre qualcosa di strano".
Lazio-Atalanta, arbitra Maresca
Per la gara dello stadio Olimpico è stato designato l’arbitro Fabio Maresca, che sarà coadiuvato dai giudici di linea Costanzo e Ranghetti. Quarto uomo sarà Pasqua mentre al VAR ci sarà Calvarese con Di Vuole come aVAR. I precedenti con la Lazio dell’arbitro di Napoli sono favorevoli e parlano di 8 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. L’arbitro Maresca non ha ancora mai diretto una gara tra la Lazio e l’Atalanta.
I precedenti tra Inzaghi e Gasperini
I precedenti tra Simone Inzaghi e Gian Piero Gasperini in Serie A sono 8 con 2 vittorie del tecnico piacentino (entrambe nel 2016/2017), 3 pareggi e 3 successi dell’allenatore di Grugliasco. Precedenti in perfetto equilibrio se si conta anche la Coppa Italia, con il successo della Lazio di Inzaghi.