La Juventus è campione d'Italia per la 36a volta nella sua storia. Il 2-0 alla Sampdoria ha consegnato lo Scudetto nelle mani dei bianconeri, il nono consecutivo. Decisiva la vittoria sulla Sampdoria arrivata grazie alle reti di Cristiano Ronaldo e Bernardeschi. Note stonate della serata gli infortuni di Danilo, Dybala e de Ligt.
Il tabellino di Juventus-Sampdoria
La Juventus è campione d'Italia per la 36a volta nella sua storia. Il 2-0 alla Sampdoria ha consegnato lo Scudetto nelle mani dei bianconeri, il nono consecutivo. Decisiva la vittoria sulla Sampdoria arrivata grazie alle reti di Cristiano Ronaldo e Bernardeschi. Note stonate della serata gli infortuni di Danilo, Dybala e de Ligt.
Il tabellino di Juve-Sampdoria
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo (29′ Bernardeschi), De Ligt (78′ Rugani), Bonucci, Alex Sandro; Rabiot, Pjanic (78′ Bentancur), Matuidi; Cuadrado, Dybala (40′ Higuain), Cristiano Ronaldo. All. Sarri
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Tonelli, Yoshida, Chabot (22′ Leris), Augello; Depaoli, Thorsby, Linetty, Jankto (74′ Gabbiadini); Ramirez, Quagliarella. All. Ranieri
Gol: 45+7′ Cristiano Ronaldo, 67′ Bernardeschi
Ammoniti: Pjanic (J), Tonelli (S), Jankto (S), Bernardeschi (J), Cuadrado (J), Rabiot (J)
Espulsi: Thorsby al 77′ per doppia ammonizione
Eccezionale salvataggio sulla linea di Yoshida
Prodezza di Yoshida che con un intervento davvero super è riuscito a negare il terzo gol alla Juventus, sulla deviazione di Cristiano Ronaldo prima e Bonucci poi.
Ronaldo fallisce il calcio di rigore e colpisce la traversa
Cristiano Ronaldo si presenta sul dischetto. Soluzione di potenza per il portoghese e pallone che finisce sulla traversa. Una bordata quella di CR7 con la sfera che torna addirittura in campo fuori dall'area di rigore.
Calcio di rigore per la Juventus: Depaoli stende Alex Sandro
Intervento scellerato di Depaoli che stende alle spalle Alex Sandro proprio all'interno dell'area. È calcio di rigore per la Juventus.
Ammonito Rabiot, salterà il Cagliari
Ammonizione pesante per Rabiot. Gesto di stizza per il francese che essendo diffidato salterà il prossimo confronto contro il Cagliari.
Higuain fallisce il 3-0
Occasione d'oro per la Juventus che fallisce il terzo gol con Gonzalo Higuain. Ronaldo versione assist-man mette il compagno davanti alla porta, ma la conclusione rasoterra del Pipita finisce malamente fuori.
Infortunio muscolare per de Ligt, entra Rugani. Bentancur per Pjanic
Dopo Danilo e Dybala, terzo infortunio della serata in casa Juventus. Finisce ko per un problema di natura muscolare anche de Ligt. L'olandese lascia il campo, sostituito da Rugani. Sarri ne approfitta per inserire Bentancur al posto di Pjanic.
Sampdoria in 10: espulso Thorsby per somma di ammonizioni
Secondo giallo per Thorsby che stende Pjanic con un intervento in scivolata. Inevitabile il rosso per il norvegese che non protesta e lascia mestamente il campo. Blucerchiati in 10 uomini nel finale di gara.
Quagliarella ad un passo dal gol, Szczesny decisivo. Entra Gabbiadini
La Sampdoria non si arrende e sfiora il gol dell'1-2. Gran colpo di testa di Quagliarella che indirizza bene il pallone ma trova la gran risposta di Szczesny che sale in cattedra e salva il risultato all'Allianz Stadium. Cooling break in campo prima degli ultimi 20′. Nella formazione ospite entra Gabbiadini al posto di Jankto.
La Juventus raddoppia con il gol di Bernardeschi
La Juve trova il 2-0 con Bernardeschi! Primo gol stagionale per l'esterno offensivo abile a ribadire in rete una parata di Audero su una conclusione velenosa di Ronaldo. Festa grande per il giocatore ex Viola, mentre i blucerchiati protestano per il contatto Matuidi-Tonelli in avvio d'azione. Il francese però è intervenuto sul pallone, come confermato dal check tra l'arbitro e il Var. Bianconeri ad un passo dallo scudetto.
Bel break di Rabiot e occasione per Ronaldo, Audero si salva
Bella iniziativa di Rabiot che ruba un pallone a metà campo e innesca il contropiede. Assist per Ronaldo, un po' troppo defilato. La conclusione del portoghese viene ribattuta da Audero. Rammarico per Higuain che avrebbe voluto la sfera.
Sampdoria ancora pericolosissima con Tonelli
Altro brivido per la Juventus. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Tonelli sale più in alto di tutti e spedisce il pallone di poco fuori. La squadra di Sarri sta soffrendo nel tentativo di contenere i blucerchiati protagonisti finora di un'ottima prova. Passa un minuto e arriva un altro colpo di testa, di Ramirez: Szczesny si ritrova il pallone tra le braccia
Samp vicina al pari con Leris
Super occasione per la Sampdoria che va vicinissima al gol con Leris. La deviazione del difensore in proiezione offensiva esce di pochissimo. Szczesny era rimasto fermo. Il polacco poco dopo invece deve intervenire su un calcio piazzato per evitare guai.
Grande occasione per il raddoppio della Juventus
La Juventus sfiora il raddoppio in avvio di ripresa. Pennellata su punizione di Pjanic dalla destra con il pallone che viene sfiorato da Ronaldo prima e Higuain poi. Nessuno riesce a deviare in porta e Audero può tirare un sospiro di sollievo
Inizia il secondo tempo di Juventus-Sampdoria
Squadre in campo per il secondo tempo di Juventus-Sampdoria. Si riparte dal risultato di 1-0 per la formazione di Sarri che ha perso per infortunio prima Danilo e poi Dybala. Nessun ulteriore cambio per i bianconeri, mentre nessuna sostituzione nella compagine blucerchiata.
Il curioso fallo laterale di Ronaldo, dietro i cartelloni pubblicitari
In attesa della ripresa, torniamo su un curioso episodio andato in scena nel primo tempo. Cristiano Ronaldo in occasione di un fallo laterale, si è reso protagonista di una rimessa effettuata dietro i cartelloni pubblicitari. Una scena insolita, con CR7 che non ha voluto perdere tempo per far ripartire il gioco.
Fine primo tempo: Juventus-Sampdoria 1-0, gol di Ronaldo
La Juventus chiude il primo tempo in vantaggio sulla Sampdoria grazie al gol all'ultimo minuto di Cristiano Ronaldo. Frazione complicata per i bianconeri che hanno perso per infortunio prima Danilo e poi Dybala. Se finisse così la squadra di Sarri sarebbe campione d'Italia.
La Juventus passa in vantaggio con il gol di Cristiano Ronaldo
Gol della Juventus che sblocca il risultato con Cristiano Ronaldo! Bellissimo schema su punizione della Juventus con Pjanic che serve di prima intenzione di CR7 che calcia in maniera perfetta e trova l'angolino. Esultanza rabbiosa del bomber della Juventus che sale a quota 31 reti in Serie A a meno tre da Ciro Immobile.
Punizione di Bernardeschi, pallone alto sulla traversa
È Bernardeschi il giocatore più pericoloso della Juventus. Punizione dal limite per l'esterno offensivo che spedisce la sfera alta sulla traversa. Non troppo fortunato il calciatore che va alla ricerca di un gol che manca da tanto.
Gran parata di Audero su Bernardeschi
Prima vera palla gol per la Juventus con Bernardeschi. Pjanic ruba un pallone sanguinoso a Thorsby e serve Ronaldo che a sua volta fa la sponda per Bernardeschi. Conclusione da posizione centrale molto potente e gran risposta di Audero con la mano aperta. Che brivido per la Samp. Poco dopo ammonito Pjanic per una brutta entrata su Ramirez.
Juventus, infortunio per Dybala: entra Higuain
Brutte notizie per la Juventus. Dopo Danilo, i bianconeri perdono anche Paulo Dybala. Il numero 10 si avvicina alla sua panchina toccandosi l'adduttore della coscia sinistra. Problema muscolare per la Joya che viene sostituito da Higuain. La speranza è che non si tratti di nulla di grave. Nel frattempo ci prova Ronaldo con un tiro che finisce di poco alto.
Sampdoria ancora pericolosa con Quagliarella
Ancora la Sampdoria a rendersi pericolosa, più della Juventus. Jankto supera con agilità Cuadrado, entra in area e mette un pallone pericolosissimo rasoterra per Quagliarella che gira di prima. Anche in questo caso Szczesny para a terra.
Siluro di Quagliarella, Szczesny ben posizionato
Break della Sampdoria con Fabio Quagliarella che non ci pensa su due volte, calciando da posizione defilata fuori area. Un siluro quello del capitano blucerchiato che non sorprende Szczesny che, ben piazzato, blocca a terra la sfera.
Tentativo di Bernardeschi, la Juventus non incide
La Juventus prova a spingere con maggiore intensità ma non riesce a creare particolari grattacapi alla difesa della Sampdoria. Bernardeschi prova a pescare il jolly con un tiro al volo. Pallone colpito male e ampiamente fuori.
Danilo non ce la fa, il brasiliano lascia il campo dopo il colpo alla testa. Entra Bernardeschi
Danilo non è in grado di proseguire la partita. Il laterale brasiliano è molto dolorante alla testa e accusa anche dei giramenti. È proprio lui a dire a Sarri di non essere in grado di proseguire per le conseguenze del violento scontro con Ramirez costretto a giocare con una vistosa fasciatura. Entra Bernardeschi con Cuadrado che scala a terzino e l'ex viola nel tridente.
Terribile scontro Danilo-Ramirez, violentissimo colpo alla testa per entrambi
Occasione per la Sampdoria sventata da un coraggioso intervento di Danilo. Il brasiliano con uno stacco aereo va a contrastare Ramirez: impatto testa contro testa violentissimo per i due giocatori e grande preoccupazione in campo, con il repentino ingresso dei sanitari. Entrambi sono intontiti con l'uruguaiano che si ha anche un brutto taglio. Gioco fermo e cooling break
Infortunio per la Samp: esce Chabot, entra Leris
Cambio nella Sampdoria. Esce Chabot acciaccato dopo un contrasto durissimo con Cristiano Ronaldo. Il difensore ha provato a proseguire il match, ma alla fine si è dovuto arrendere. Entra Leris per quello che è il primo cambio del match.
"Siete la Juventus, Paratici non fare così", la stoccata a bordo campo di Ranieri
L'assenza dei tifosi consente di sentire tutto quello che accade a bordo campo davanti alle panchine. Polemiche dopo una decisione contestata dalla dirigenza bianconera, con Ranieri che si rivolge all'uomo mercato Juve Paratici con queste parole: "Siete la Juventus, Paratici non fare così"
La Juventus non trova spazi, Sampdoria ben messa in campo
La Juventus fa fatica contro una Samp ben messa in campo. Finora l'unico brivido è arrivato dopo un pallone rubato da Rabiot, con Ronaldo anticipato in extremis. Per il resto zero occasioni e ritmi che sono calati con la squadra di Sarri che non riesce a trovare spazi.
Ronaldo dolorante al piede, Juve in ansia
Qualche problema per Cristiano Ronaldo. Il portoghese accusa un po' di dolore al piede dopo uno scontro con Tonelli. CR7 poco fa ha provato a calciare trovando il piede del difensore che lo ha anticipato. A seguire altro contrasto con Chabot, che questa volta ha la peggio. Il portoghese per ora stringe i denti.