Juventus-Sampdoria 3-0. I bianconeri con Pirlo in panchina hanno iniziato meravigliosamente il campionato di Serie A 2020-2021. Nel primo tempo segna Kulusevski, il migliore in campo, nel finale di partita invece trovano il gol prima Leonardo Bonucci e poi, come sempre, Cristiano Ronaldo che inizia la stagione segnando.
- 3-0 Juventus, gol di Cristiano Ronaldo 20 Settembre
- Assist di Kulusevski, gol di Bonucci: è 2-0 Juve 20 Settembre
- Juventus in vantaggio, bel gol di Kulusevski 20 Settembre
Il tabellino di Juventus-Sampdoria
La Juventus ha battuto 3-0 la Sampdoria, un match d'avvio di campionato agevole per i bianconeri che hanno ottenuto i tre punti con i gol di Kulusevski, Bonucci e Cristiano Ronaldo.
Il tabellino di Juve-Sampdoria
Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini (82′ Demiral); Cuadrado (78′ Bentancur), Ramsey, Rabiot, McKennie, Frabotta (67′ De Sciglio); Kulusevski (82′ Douglas Costa), Ronaldo. All. Pirlo. A disp. Buffon, Pinsoglio, Rugani, Portanova, Arthur, Nicolussi Caviglia, Vrioni
Sampdoria (4-5-1): Audero; Bereszynski, Tonelli (dal 46′ Yoshida), Colley, Augello; Depaoli (dal 46′ Ramirez), Thorsby (70′ Damsgaard), Ekdal, Leris (dal 46′ Quagliarella), Jankto; Bonazzoli (70′ Verre). All. Ranieri. A disp. Ravaglia, Vieira, Chabot, Regini, La Gumina, Ferrari, Capezzi
Reti: 12′ Kulusevski, 78′ Bonucci, 88′ Ronaldo
Juventus-Sampdoria 3-0, il risultato finale
Tutto facile per la Juventus che ha battuto facilmente la Sampdoria. Risultato tutto sommato prevedibile, anche se al netto delle occasioni create il passivo è troppo pesante per la Sampdoria che era stata in partita fino al 78′, quando ha raddoppiato Bonucci. Ronaldo ha segnato il gol del definitivo 3-0, il primo gol il più bello lo ha realizzato invece Kulusevski, il migliore in campo.
3-0 Juventus, gol di Cristiano Ronaldo
Nel finale la Juventus voleva anche il terzo gol e lo ha trovato ovviamente con Cristiano Ronaldo che quindi inizia il campionato con il piede giusto. Nel finale ci avevano provato Ekdal, Quagliarella e McKennie ma senza fortuna, o meglio erano stati i portieri a essere bravi. CR7 invece non sbaglia mai e non perdona, 3-0.
3 cambi nella Juventus, fuori anche Kulusevski
Dopo aver mandato in campo De Sciglio Pirlo sceglie di dare spazio nel finale anche a Bentancur, Douglas Costa e Demiral che prendono il posto di Cuadrado, Kulusevski, di gran lunga il migliore in campo, e di Chiellini, che lascia la fascia di capitano a Bonucci.
Assist di Kulusevski, gol di Bonucci: è 2-0 Juve
La Juventus raddoppia al 78′ contro la Sampdoria, ha segnato Bonucci. Dalla bandierina batte Kulusevski che mette in mezzo, il difensore polacco Bereszynski liscia e rende facile la vita del difensore centrale che da due passi non può sbagliare e insacca, 2-0 Juve. Partita di fatto finita.
De Sciglio sostituisce il giovane Frabotta e sfiora il gol
Mentre Ranieri si è giocato anche gli ultimi due campi, dentro Verre e Damsgaard, in luogo di Bonazzoli e Thorsby, Pirlo ha mandato in campo De Sciglio al posto di Frabotta. E l'ex Milan, che sembra in predicato di passare al Barcellona, ha avuto la chance del 2-0 che non è arrivato. Un destro di De Sciglio è stato deviato ed è finito di poco fuori dalla porta.
Super Colley, scivolata doc su CR7
La Sampdoria ha messo la testa fuori, ma ora rischia un po' e determinante è stato Colley che ha chiuso in modo fantastico su Cristiano Ronaldo, che era stato imbeccato da Kulusevski. I due attaccanti juventini si trovano a meraviglia e Pirlo deve averlo capito da tempo. Per qualche altro giocatore, incluso Dybala, non sarà facile scardinare questo duo.
Sampdoria in attacco, giallo per Frabotta
Più viva la Sampdoria che ci prova e in fase offensiva si sta rendendo pericolosa, anche se Szczesny non ha dovuto effettuare interventi complicati. Ammonito il giovane Frabotta, autore di un fallo duro su Ramirez.
Tre cambi nella Sampdoria, nessuno nella Juve
Tre cambi per la Sampdoria. Ranieri inserisce Ramirez, Quagliarella e Yoshida al posto di Depaoli, Leris e Tonelli, che era stato ammonito in avvio di partita. Blucerchiati inevitabilmente più offensivi in questo secondo tempo, c'è da rimontare il gol subito da Kulusevski.
Fine primo tempo
All'intervallo la Juventus torna negli spogliatoi in vantaggio di un gol, lo ha segnato Kulusevski. Ronaldo ha colpito una traversa, non pervenuta in zona gol la Sampdoria che nella ripresa deve farsi sentire, anche se non sarà facile. Ma in panchina c'è Quagliarella.
La Juve gestisce, Ronaldo sfiora il raddoppio
Non ha bisogno di accelerare e di andare alla disperata ricerca del gol la Juventus, che però vuole cercare di portarsi sul 2-0 un risultato che darebbe certezze e tranquillità. In fondo questa è la prima giornata e nessuna squadra può sapere a che livello di preparazione è, Ronaldo ha avuto la chance del 2-0 ma non è riuscito a sfruttarla.
Traversa di Cristiano Ronaldo
L'1-0 ha messo in discesa la partita per i bianconeri che ora cercano il gol del raddoppio, che darebbe una certa tranquillità ai campioni d'Italia. Ci prova Cristiano Ronaldo dalla distanza, la sua conclusione si stampa sulla traversa.
Juventus in vantaggio, bel gol di Kulusevski
Il primo gol della Juve di Pirlo lo ha segnato Kulusevski, 1-0. Dopo una bella parata di Audero su CR7, la Juve passa. Ronaldo è ancora il grande protagonista, il portoghese ci prova non riesce a calciare in porta, il pallone viene respinto, sul rimpallo lo svedese la piazza in porta, tirando sul secondo palo con il sinistro. Niente da fare per Audero.
Occasione per Danilo
Subito ammonito Tonelli, giallo pesante perché lo riceve dopo appena 3 minuti. Al 7′ invece vuole il gol e lo sfiora in realtà il difensore bianconero Danilo che calcia con forza dalla distanza, il pallone termina al lato, ma non di molto. Come ovvio la partita la fanno i padroni di casa che davanti si trovano una Sampdoria compatta e infoderata in un bel 4-5-1.
Pirlo e Quagliarella, l'immagine del pre-partita di Juve-Sampdoria
Il riscaldamento della Juventus lo ha seguito con attenzione Andrea Pirlo, come doveva essere, elegantissimo tra l'altro. Al suo fianco non uno dei suoi collaboratori ma Fabio Quagliarella, ex calciatore della Juve e compagno di squadra all'epoca di Pirlo che curiosamente era al suo fianco, pur giocando con la Sampdoria.
Fischio d'inizio
Si parte. Via al campionato della Juventus e anche della Sampdoria, che danno vita al primo posticipo della Serie A 2020-2021. In campo c'è anche il giovane Frabotta, schierato sulla fascia sinistra dopo l'indisponibilità di Alex Sandro, che è infortunato, e di Luca Pellegrini, messo sul mercato.
Juventus-Sampdoria le formazioni ufficiali
Difesa a tre e due sole punte per Pirlo che in attacco schiera CR7 e Kulusevski, in difesa con i senatori Bonucci e Chiellini c'è Danilo. Ma le grandi novità arrivano dalla metà campo dove con Ramsey e Rabiot ci sono l'americano McKennie e il giovane Frabotta, terzino di ventuno anni dell'Under 23. Si copre Ranieri che tiene fuori Fabio Quagliarella, unica punta Bonazzoli.
Le formazioni ufficiali
Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Ramsey, Rabiot, McKennie, Frabotta; Kulusevski, Cristiano Ronaldo.
Sampdoria (4-5-1) – Audero; Bereszynski, Tonelli, Colley, Augello; De Paoli, Thorsby, Ekdal, Leris, Jankto; Bonazzoli.
Con la Juve gioca dal 1' Gianluca Frabotta
Nome a sorpresa nella Juventus che affronta la Sampdoria. Alex Sandro è infortunato, Luca Pellegrini non è stato convocato perché nei prossimi giorni probabilmente sarà ceduto in prestito, forse alla Fiorentina, e stasera giocherà nella 1a di Serie A con la Juve il difensore Gianluca Frabotta, classe 1999, che già Sarri convocò nella scorsa stagione nel mese di gennaio e che fece esordire contro la Roma lo scorso 1° agosto. Frabotta fa parte della squadra Under 23, è un classe 1999, ed è nato a Roma, ha giocato anche con Bologna e Pordenone.
I precedenti di Juventus-Sampdoria
Questa è una delle classiche della Serie A, quantomeno da quasi una quarantina d'anni a questa parte. L'ultima sfida tra Juve e Sampdoria decretò il titolo dei bianconeri, che si imposero 2-0 lo scorso 26 luglio. Per la terza volta queste due squadre si affrontano alla prima giornata: nel 1982 vinse la Sampdoria, nel 2013 invece la Juventus, punteggio identico 1-0. In totale 124 partite tra torinesi e blucerchiati con un bilancio nettamente favorevole ai bianconeri: 61 vittorie, 37 pareggi e 26 successi per i blucerchiati, che lo scorso anno furono sconfitti anche in casa per 2-1, quando Ronaldo effettuò un salto incredibile e segnò un gran gol di testa.
Cristiano Ronaldo e Kulusevski tandem offensivo
Una coppia d'attacco inedita schiera questa sera Andrea Pirlo, che al fianco di Cristiano Ronaldo schiera Kulusevski, giovane calciatore che può giocare in ogni posizione del reparto offensivo. Una scelta obbligata in realtà, perché non ci sono altre punte a disposizione. CR7 è l'unico vero attaccante disponibile, Dybala è infortunato, Higuain ceduto. Dzeko e Kean che sono due obiettivi non sono ancora stati tesserati. Douglas Costa è reduce da un infortunio e partirà dalla panchina. CR7 e Kulusevski hanno mostrato una grande intesa nell'amichevole con il Novara.
Esordio di Pirlo in Serie A da allenatore
Quella di oggi è una serata importante non solo per la Juventus che scende in campo nella partita che aprirà la Serie A 2020-2021, ma lo è per tutto il calcio italiano perché si siede in panchina per la prima volta in una gara ufficiale Andrea Pirlo, che è stato uno dei più grandi calciatori di sempre del nostro ‘football' e che prova a ripetere la sua meravigliosa carriera anche da allenatore. Sul suo percorso trova invece uno dei tecnici più navigati Claudio Ranieri che viaggia verso le 70 primavere e proverà a conquistare la salvezza anche quest'anno con la Sampdoria.
Probabili Formazioni di Juventus-Sampdoria
C'è qualche dubbio sul modulo dei bianconeri che alla fine a sorpresa potrebbero giocare con un 4-4-2 molto fluido. L'unica certezza è rappresentata dal tandem d'attacco inedito formato da Cristiano Ronaldo e Kulusevski. Sicuro invece il 4-4-2 dei blucerchiati con Bonazzoli al fianco di Quagliarella in attacco.
Le probabili formazioni di Juve-Sampdoria
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Cuadrado, Bentancur, Rabiot, Ramsey; Kulusevski, Ronaldo. ALL.: Pirlo. A disp.: Buffon, Pinsoglio, L. Pellegrini, Rugani, Demiral, Arthur, McKennie, Portanova, Nicolussi, Douglas Costa, Vrioni.
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Colley, Yoshida, Augello; Depaoli, Ekdal, Thorsby, Jankto; Bonazzoli, Quagliarella. ALL.: Ranieri. A disp.: Ravaglia, Avogadri, Chabot, Regini, Tonelli, Ferrari, Vieira, Verre, Leris, Damsgaard, La Gumina, Ramirez.
Dove vedere Juventus-Sampdoria in diretta TV e streaming
Questa sera inizia il campionato della Juventus e della Sampdoria. I bianconeri in panchina hanno Andrea Pirlo, che farà il suo esordio ufficiale da allenatore. Una stagione importante questa per i Campioni d'Italia che vanno a caccia del 10° scudetto consecutivo. L'incontro Juventus-Sampdoria sarà trasmesso in diretta da Sky sui canali 201 (Sky Sport Uno), 202 (Sky Serie A) e 251 (Sky Sport). La partita tra la Juve e la Sampdoria si potrà seguire anche in streaming sia tramite Sky Go, app di Sky visibile su Pc, Smart Tv, tablet, Mac e Smartphone, che tramite Now Tv, servizio che è fruibile ma a pagamento dagli abbonati. La telecronaca sarà di Federico Zancan e Daniele Adani.