Juventus e Milan in campo per la prima semifinale della Supercoppa Italiana: 1-2 il risultato in diretta live: Yildiz segna al suo esordio nella competizione. Nella ripresa pareggia Pulisic su rigore e pochi minuti più tardi ribalta tutto grazie all'autogol di Gatti che regala la vittoria ai rossoneri. Il Milan va in finale contro l'Inter che ha battuto l'Atalanta nella prima sfida giocata ieri. I nerazzurri di Inzaghi, campioni in carica, dovranno difendere il titolo conquistato un anno fa sempre a Riyad, in Arabia Saudita. Finale in programma lunedì 6 gennaio.
Il Milan sfiderà l'Inter in finale di Supercoppa Italiana
Con una rimonta incredibile il Milan batte la Juventus e conquista un posto in finale di Supercoppa Italiana. I bianconeri sono rimasti in controllo della partita per 70 minuti ma alla fine sono crollati con il rigore di Pulisic e l'autogol di Gatti, trovando il primo KO stagionale contro una squadra italiana. I rossoneri sfideranno l'Inter in finale lunedì 6 gennaio.
Milan ancora pericoloso in contropiede
Gli ultimi minuti di questa partita saranno caotici. La Juve è stata destabilizzata dalla rimonta del Milan che nel frattempo è galvanizzato dal vantaggio e arriva anche a un soffio dal tris in contropiede con Pulisic che alla fine viene chiuso dal portiere bianconero.
Ribaltone Milan, deviazione decisiva di Gatti
Incredibile in Supercoppa Italiana! In quattro minuti il Milan mette in scena una rimonta pazzesca: Musah parte palla al piede e si invola verso la porta, crossa in area e trova la sfortunatissima deviazione di Gatti che manda il pallone nella sua stessa porta. Di Gregorio era fuori dai pali ed è stato beffato dal difensore bianconero, grave errore da parte del portiere.
Pulisic segna il gol del pareggio: 1-1 tra Juve e Milan
Come un cecchino Pulisic non sbaglia dagli 11 metri. Di Gregorio parte in ritardo e lascia passare il pallone calciato dallo statunitense che è infallibile dal dischetto: il Milan segna il gol del pareggio e infiamma il finale di partita. in caso di parità al 90′ si andrà direttamente ai rigori.
Calcio di rigore per il Milan
I rossoneri alzano i giri del motore e al 69′ si conquistano un calcio di rigore grazie alle scorribande di Theo Hernandez e Pulisic che viene atterrato da Locatelli e regala alla sua squadra un penalty fondamentale che potrebbe portare al pareggio del Milan.
Theo Hernandez si divora il pareggio
Al 54′ arriva la prima grande occasione del Milan nel secondo tempo che si trasforma in un enorme rimpianto per Theo Hernandez. Sugli sviluppo di un corner il difensore si trova davanti alla porta ma sbaglia totalmente il tiro e manda il pallone alle stelle, sprecando l'occasione per poter pareggiare e rimettere in sesto la partita.
La Juventus sfiora il raddoppio per due volte
Anche nel secondo tempo è la Juventus a gestire il pallone e a creare le occasioni migliori. Nel giro di pochi minuti prima Yildiz e poi Vlahovic arrivano a un passo dal gol del 2-0 grazie a due ripartenze veloci. Il Milan resiste e resta a galla ma soffre tantissimo nella ripresa.
Maignan tiene a galla il Milan nel recupero
Ha rischiato grosso il Milan nei minuti di recupero del primo tempo: Yildiz si trova davanti alla porta e calcia forte con il sinistro, ma Maignan si fa trovare pronto e respinge il pallone, evitando alla sua squadra di subire il raddoppio dalla Juve.
Il Milan cerca spazi per attaccare
I rossoneri hanno subito il contraccolpo del gol di Yildiz. Non ci sono state grandi azioni pericolose da parte del Milan che sta cercando di rallentare il gioco alla ricerca di spazi da attaccare per provare a segnare la rete del pareggio prima dell'intervallo.
Yildiz porta in vantaggio la Juve contro il Milan
Si sblocca la partita con il gol di Yildiz! Al 21′ il turco porta in vantaggio la sua squadra grazie al taglio perfetto di Mbangula che confeziona un assist perfetto per il suo compagno di squadra che finalizza con un destro potentissimo. Theo Hernandez non può fare nulla per contenere il suo avversario che segna anche nel debutto in Supercoppa Italiana.
Primo affondo della Juve con Vlahovic
Occasione pericolosa per i bianconeri al 9′ con un attacco in profondità alla ricerca di Vlahovic. L'attaccante si trova davanti alla porta ma Thiaw interviene in modo pulito e ferma il suo rivale. Alla fine però l'arbitro ferma tutto perché l'azione era viziata da una posizione di fuorigioco.
Juventus-Milan in diretta, inizia la partita
Il fischio d'inizio di Juventus-Milan è alle 20. Si gioca la seconda semifinale di Supercoppa italiana 2024: chi passa il turno incontra in finale per il titolo l'Inter (che ha battuto l'Atalanta nel match precedente).
Juventus-Milan in chiaro: il canale della partita
La diretta tv di Juventus-Milan sarà trasmessa in chiaro (e senza alcun costo aggiuntivo) su Canale 5 a partire dalle 20, in streaming sarà possibile seguire la partita sullo stesso canale ma attraverso la piattaforma di Mediaset Infinity oppure collegandosi direttamente al sito sportmediaset.it.
La telecronaca dell'incontro sarà condotta da Massimo Callegari che avrà Massimo Paganin accanto per il commento tecnico. Inviati: Francesca Benvenuti e Alessio Conti. Su Canale 5 ci sarà anche il post-partita con ulteriori commenti e interviste: sarà condotto da Monica Bertini con ospiti in studio Sandro Sabatini, Cristian Panucci, Alessio Tacchinardi e Graziano Cesari.
Conceicao alza bandiera bianca durante il riscaldamento, al suo posto Yildiz
Primo intoppo della serata per Thiago Motta. A causa di un problema fisico riscontrato durante il riscaldamento Conceicao non giocherà più titolare ma partirà dalla panchina a causa di un fastidio al flessore, al suo posto dal 1′ ci sarà Yildiz.
Cosa succede in caso di parità tra Juventus e Milan
Il regolamento della Supercoppa italiana è ormai noto: se il risultato di Juventus-Milan sarà di parità al termine dei 90 minuti regolamentari (compreso il tempo extra per i recuperi) non si andrà ai supplementari ma si batteranno direttamente i calci di rigore. Chi vince passa in finale contro l'Inter (6 gennaio, ore 20).
Quando si gioca la finale della Supercoppa Italiana
La finale di Supercoppa italiana 2024 è in programma lunedì 6 gennaio, giorno dell'Epifania, alle 20 ora italiana a Riyad, in Arabia Saudita. Il regolamento prevede che in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari (oltre ai recuperi) non ci saranno tempi supplementari ma si passerà direttamente i calci di rigore.
Chi è Andrea Colombo, arbitro designato per Juventus-Milan di Supercoppa
Andrea Colombo, 34 anni della sezione di Como, è l'arbitro designato per la seconda semifinale di Supercoppa italiana tra Juventus e Milan. In questa stagione ha diretto 7 incontri in Serie A, 13 le presenze complessive considerando anche Serie B (3), Conference League (1), Uefa Nations League B (1), Amichevoli internazionali (1). In questa stagione Colombo ha già incrociato sia il Milan (sconfitto 0-2 in casa dal Napoli) sia la Juventus (vittoriosa per 0-3 a Marassi col Genoa). A completare la squadra arbitrale ci saranno gli assistenti di linea Perrotto e Dei Giudici, il quarto ufficiale Ayroldi, il VAR Paterna e l'AVAR Marini.
Juventus-Milan, le formazioni ufficiali: Conceiçao fuori in lacrime nel riscaldamento
Di seguito le formazioni ufficiali di Juventus e Milan per la semifinale di Supercoppa italiana. Conceiçao costretto a dare forfait a pochi minuti dall'inizio dell'incontro per un problema muscolare accusato nel riscaldamento, è uscito in lacrime. Al suo posto Yildiz.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, McKennie; Locatelli, Thuram; Yildiz, Koopmeiners, Mbangula; Vlahovic. Allenatore: Thiago Motta. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Nico Gonzalez, Adzic, Fagioli, Weah, Douglas Luiz, Cambiaso, Rouhi.
MILAN: (4-3-3) Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Jimenez. Allenatore: Conceiçao. A disposizione: Sportiello, Torriani, Calabria, Jovic, Zeroli, Pavlovic, Bartesaghi, Terracciano, Gabbia, Vos, Traore, Camarda, Musah, Bakumo.
Perchè la Supercoppa Italia si gioca in Arabia Saudita
Perché la Supercoppa italiana si gioca in Arabia Saudita? La risposta è nel contratto firmato tra il nostro Paese e quello arabo ben 6 anni fa, che ha subito qualche modifica a causa della pandemia di Covid-19 salvo tornare in Medio Oriente. L'obiettivo è cercare nuovi spazi economici per la diffusione del prodotto calcio all'estero. La formula adottata è la Final Four, con 4 squadre partecipanti e 3 match in programma (le due semifinali e la finale). Il montepremi complessivo messo in palio è di di 24 milioni di euro: alla squadra vincitrice vanno 8 milioni, 5 all'altra finalista mentre 1 milione e 500 mila euro andranno nelle casse delle semifinaliste eliminate; la parte restante va nelle casse della Lega Calcio.
Juventus-Milan in campo alle 20
Fischio d'inizio dell'incontro tra Juventus e Milan alle 20. La seconda semifinale si disputerà al netto dei 90 minuti regolamentari (oltre ai recuperi), in caso di parità si passerà direttamente ai calci di rigore.
Supercoppa Italiana, dove vedere Juventus-Milan in TV e streaming
Juventus-Milan è la seconda semifinale di Supercoppa italiana che si gioca alle 20:00. Sarà possibile vederla in diretta tv, in chiaro per tutti e gratis su Canale 5. Diretta streaming senza alcun costo aggiuntivo sulla piattaforma di Mediaset Infinity (dove ci si potrà sintonizzare sul canale della diretta) oppure sul sito sportmediadeset.it.