Finisce 2-4 la finale di Coppa Italia 2022 tra Juventus e Inter: i nerazzurri vincono per la settima volta il trofeo nazionale battendo i bianconeri di Allegri. Doppietta di Perisic ai supplementari: dopo il rigore arriva il secondo gol del croato. Vantaggio dei nerazzurri nel primo tempo che sbloccano con il gol di Barella al 7′ (qui il video del gol). Nel secondo tempo la Juve pareggia con Morata su errore di Handanovic e si porta in vantaggio con Vlahovic. Riporta in parità Calhanoglu su calcio di rigore. Altro penalty per l'Inter: Perisic porta i nerazzurri sul 3-2 . Oltre al trofeo, i nerazzurri si aggiudicano un premio di circa 4,5 milioni di euro e giocheranno la Supercoppa 2022/2023 contro i campioni d'Italia. Ecco i gol della partita e gli highlights del match.
A che ora inizia la finale di Coppa Italia tra Juventus e Inter
Il calcio d'inizio all'Olimpico per la finale di Coppa Italia 2022 tra Juventus e Inter è fissato per le 21:00. Su Mediaset Infinity ampio prepartita a partire dalle 20:00
Bastoni non ce la fa, D'Ambrosio titolare contro la Juventus
Al contrario di quanto si pensava alla vigilia, Simone Inzaghi non potrà fare affidamento su Bastoni in difesa. Il calciatore reduce da un problema fisico, si accomoderà in panchina nella finale di Coppa Italia. A completare il reparto arretrato dell'Inter ci sarà D'Ambrosio, con Skriniar e de Vrij.
Il cammino della Juventus nella Coppa Italia 2021-2022
La Juventus ha iniziato il suo cammino in Coppa Italia battendo negli ottavi di finale la Sampdoria per 4-1. Poi sempre in casa i bianconeri si sono imposti il Sassuolo piegato solo nel finale da un'autorete di Tressoldi. Nella doppia semifinale la Juventus ha vinto sia all'andata che al ritorno con la Fiorentina. La gara di andata pure era stata decisa da un autogol, stavolta di Venuti.
Quarta derby stagionale tra Inter e Juventus
Sempre sentitissime le partite tra l'Inter e la Juventus. Tre sfide in questa stagione, due in campionato e la Supercoppa Italiana. La Juve non ha mai vinto. 1-1 in campionato, nell'andata a ottobre. Un fallo di Dumfries permise alla Juve di pareggiare con un rigore di Dybala che rispose a Dzeko. Poi c'è stata la Supercoppa, vinta 2-1 dall'Inter dopo i supplementari lo scorso gennaio. Mentre a inizio aprile l'Inter con un rigore di Calhanoglu su è imposta a Torino e ha battuto 1-0 la Juve.
Finale Coppa Italia, l'orario del calcio d'inizio di Juventus-Inter
Alle ore 21 inizierà la finale di Coppa Italia tra la Juventus e l'Inter. L'incontro si disputerà in gara secca, chi vincerà si aggiudicherà il trofeo e avrà diritto a disputare la Supercoppa Italiana.
Quante volte la Juventus ha vinto la Coppa Italia
La Juventus è la squadra italiana che ha vinto il maggior numero di scudetti, di Coppe Italia e di Supercoppe Italiane. Ma c'è stato un tempo in cui i bianconeri duellavano con la Roma per lo scettro. Perché la Juve ha vinto il trofeo nel 1938, 1942, 1959, 1960, 1965, 1979, 1983, 1990 e 1995. Il nono titolo lo vinsero i bianconeri con Lippi in panchina e la Roma dopo i trionfi di Spalletti arrivò fino a quota 9. Un testa a testa durato tanti anni, poi c'è stato il poker della Juve (2015, 2016, 2017, 2018) con Allegri in panchina e il trionfo dello scorso maggio con Pirlo in panchina.
L'orario di apertura dei cancelli dell'Olimpico per i tifosi di Inter e Juventus
Sarà una grande festa comunque questa partita. Dopo due anni stadio pieno per la finale di Coppa Italia, oltre 70 mila spettatori e record d'incasso per la manifestazione, quasi 5 milioni di euro. Lo stadio sarà equamente diviso tra le tifoserie dell'Inter e della Juventus. Un nutrito gruppo di tifosi nerazzurri giungerà allo stadio insieme a quelli della Lazio, in virtù dello storico gemellaggio. Le forze dell'ordine sono mobilità e lo saranno anche durante e soprattutto dopo la partita quando si saprà chi sono i vincitori e gli sconfitti. I cancelli dell'impianto saranno aperti nel pomeriggio quando alla spicciolata.
Finale Coppa Italia, come vedere Juve-Inter in diretta streaming gratis
La finale di Coppa Italia tra Juventus e Inter sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Canale 5. La partita si vede anche in diretta streaming gratis. Gli utenti potranno utilizzare Mediaset Infinity, collegandosi al sito o utilizzando l'app. Il live streaming è disponibile anche sul sito sportmediaset.it
Chi è favorita tra Juventus e Inter
Secondo i bookmakers è l'Inter ad avere i favori del pronostico, ma non in modo così netto. Chiaramente nel bilancio pesano i risultati di questa giocano, sia quelli dei confronti diretti, che del campionato, in cui i nerazzurri hanno un discreto margine sui bianconeri.
I possibili rigoristi di Juventus e Inter
Capire chi potrebbe calciare gli eventuali calci di rigore di Juventus-Inter è opera molto complicata. Lo è perché con la regola dei cinque cambi le squadre possono essere realmente stravolte, e nei supplementari c'è anche la possibilità di un cambio aggiuntivo. Quindi è chiaro che se fossero titolari al 120′ dal dischetto ci andrebbero i bomber della Juve e cioè Vlahovic, Dybala e Morata e pure Bonucci. Ma anche Locatelli. Nell'Inter Inzaghi avrebbe quasi l'imbarazzo della scelta con Lautaro, Sanchez, Correa rigoristi tra gli attaccanti, e Calhanoglu, Vidal, Barella, Perisic altrettanto papabili.
- I possibili rigoristi della Juventus: Vlahovic, Dybala, Morata, Bonucci, Locatelli (Kean, Chiellini, Danilo).
- I possibili rigoristi dell'Inter: Lautaro, Sanchez, Correa, Calhanoglu, Perisic, Barella (Vidal, Dzeko).
Sarà Valeri l'arbitro di Juventus-Inter per la finale di Coppa Italia
L'arbitro della finale Inter-Juventus. Il direttore di gara romano dirigerà per la prima volta in carriera la finale di Coppa Italia. I suoi assistenti saranno Preti e Giallatini, quarto uomo Sozza. VAR Di Paolo, AVAR il palermitano Abisso. Dopo la designazione di Valeri ci sono state notevoli polemiche, in parecchi avrebbero voluto come arbitro Orsato. Valeri dirigerà per la 40a volta la Juventus (bilancio 22 v, 11p, 6s) e la 36a l'Inter (19v, 9p, 7s).
Juve in finale di Coppa Italia, Buffon: “Certe esperienze non puoi cancellarle”
Gigi Buffon ha inviato un messaggio a Chiellini: per il capitano della Juve quella di stasera contro l'Inter potrebbe essere l'ultima finale con la maglia bianconera.
"Per me è stato il mio centurione – ha dichiarato Buffon sull'ex compagno di squadra – il giocatore con il quale ho speso più minuti in campo, la mia sicurezza, la mia roccia – ha ammesso l'attuale numero uno del Parma -. Certe esperienze non puoi cancellarle, per me è un amico con il quale ho condiviso un pezzo di vita ed ognuno di noi conosceva i pregi e i difetti dell'altro".
Finale Coppa Italia, l'ultima vittoria dell'Inter risale al 2011
L'Inter stasera scenderà in campo contro la Juve e proverà ad aggiungere il secondo trofeo stagionale in bacheca. L'ultima vittoria nerazzurra in una finale di Coppa Italia risale al 2011 quando l'Inter sconfisse il Palermo per 3-1. Sono in totale 7 le finali di Coppa Italia vinte dalla squadra milanese.
Record d'incassi all'Olimpico per Juventus-Inter
Ci sarà il tutto esaurito per la finale di Coppa Italia 2022 tra la Juventus e l'Inter e all'Olimpico ci sarà il record d'incasso per un incontro di questa manifestazione. Il botteghino è il primo vincitore di questa giornata. L'incasso è di 4,5 milioni di euro.
Quante volte l'Inter ha vinto la Coppa Italia
Questa è la quattordicesima finale di Coppa Italia per l'Inter, che ha un bilancio di 7 vittorie e 6 sconfitte. Il primo successo è datato 1939, era l'Inter di Meazza. Poi i nerazzurri hanno vinto nel 1978 e nel 1982. Era l'Inter di Altobelli e Beccalossi. Poi c'è stato un lungo digiuno. Con Mancini in panchina l'Inter ha trionfato nel 2005 e nel 2006. Mourinho batté 1-0 la Roma e dall'Olimpico iniziò il mese del ‘triplete'. L'anno successivo è arrivato il titolo numero sette, 3-1 al Palermo in finale.
Malagò: "La finale di Coppa Italia sarà una bellissima festa"
Il presidente della Lega Serie A, Malagò, ha commentato la partita di stasera tra Juventus e Inter e il sold out all'Olimpico: Il pienone alla Coppa Italia ormai è una garanzia. È una giornata di sport, una bellissima festa".
Il percorso dell'Inter in questa Coppa Italia
L'Inter ha dovuto faticare tantissimo negli ottavi di finale. I nerazzurri sono stati a un passo dall'eliminazione contro l'Empoli, il pareggio di Ranocchia al 91′ ha portato l'incontro ai supplementari, nei quali ha segnato Sensi. Sempre a San Siro l'Inter poi nei quarti ha piegato la Roma, nella serata del grande ritorno di Mourinho a San Siro. Il 2-0 ha portato i nerazzurri in semifinale, che ha visto due derby con il Milan. Il primo terminato senza gol, l'altro 3-0 per l'Inter, con doppietta di Lautaro.
Perché la Coppa Italia si vede in TV su Mediaset e non sulla Rai
A partire dalla stagione 2021/2022 e fino alla stagione 2023/2024, le partite della Coppa Italia saranno trasmesse in diretta TV in chiaro dal canali Mediaset. La Fininvest ha infatti acquistato i diritti di trasmissione – televisiva e streaming – della competizione insieme a quelli della Supercoppa per i prossimi tre anni, strappandoli alla Rai.
La Rete pubblica si è "accontentata" di aggiudicarsi i diritti per le trasmissioni audio dei match d Coppa Italia e della Supercoppa.
Quando si gioca la Supercoppa italiana 2022: squadre e date dalla partita
Non si conosce ancora né la data né la sede della prossima Supercoppa Italiana. Per il momento ci sono delle ipotesi sulla data, si potrebbe giocare prima di Ferragosto, ma non vi è certezza. Mentre la finale si potrebbe tenere in Arabia Saudita. Chi vince tra Inter e Juventus giocherà la prossima Supercoppa.
Juve-Inter finale di Coppa Italia, dove vederla in diretta TV e streaming
Dove si vede Juve-Inter in diretta TV? Tifosi e appassionati potranno seguire la finale di Coppa Italia tra bianconeri e nerazzurri su Mediaset che trasmetterà il match in chiaro su Canale 5.
La trasmissione streaming della sfida sarà invece disponibile sull'app e sul sito Mediaset Infinity e sul sito sportmediaset.it
Quattro vittorie totali in Coppa Italia per Inzaghi, che vivrà la settima finale
Allegri oggi può diventare l'allenatore con il maggior numero di successi in questa manifestazione. Sommando quelli da calciatore a quota 4 c'è anche Simone Inzaghi che il trofeo lo ha vinto da giocatore nel 2000 (quando arrivò soprattutto lo scudetto), nel 2004 e nel 2009, ovviamente tutti questi titoli li ha conquistati con la Lazio, con la quale ha vinto da allenatore il trofeo nel 2019. Da allenatore sta per vivere la terza finale, anche nel 2017 guidò la Lazio nella finale che poi perse 2-0 con la Juventus.
Allegri ha la possibilità di diventare l'allenatore con più vittorie in Coppa Italia
Il tecnico livornese ha vinto 4 volte questa manifestazione, tra l'altro consecutive, ed è l'allenatore con il maggior numero di successi in Coppa Italia con Roberto Mancini (re di coppa per eccellenza, ha vinto anche sei volte da giocatore) e Sven Goran Eriksson. Dovesse vincere la Juve stasera Allegri diverrebbe il primo a vincere il trofeo cinque volte da tecnico. A quota tre Bersellini, Liedholm e Nereo Rocco. Otto gli allenatori con due successi, compreso Trapattoni.
Chiellini prima della finale di Coppa Italia: "I trofei sono 20 più 1, ma..."
Nella conferenza stampa alla vigilia della finale di Coppa Italia tra la Juventus e l'Inter, Chiellini incendia la rivalità tra nerazzurri e bianconeri con una battuta sul numero di trofei vinti con la Vecchia Signora: "In realtà sarebbero venti più uno – ha dichiarato il difensore – però quello non possiamo dirlo. Visto che c'è un po' rivalità, allora accendiamola, evocando antichi ricordi…"
Quanto guadagna chi vince la Coppa Italia 2022?
La Coppa Italia non dà solo un trofeo alla squadra che la conquista. Perché, anche se Juve e Inter non hanno bisogno, la manifestazione dà un posto in Europa League (le squadre finaliste sono già in Champions), e hanno in palio anche tanti soldi. Chi vince la Coppa Italia incassa 5,2 milioni di euro, chi perde in finale 3,4 milioni.
35 telecamere per Juve-Inter, trasmessa in diretta TV in 170 paesi
La finale di Coppa Italia è un grande evento e come tale viene seguito. La Finale di Coppa Italia Frecciarossa prevede l'impiego di 35 telecamere, compresa la Roby cam. Sarà effettuata inoltre una sperimentazione della tecnologia ‘Virtual Recreation' che consentirà all'utente di rivedere i replay di azioni in realtà aumentata, come in un videogioco. E saranno inclusi anche i dati statistici e di tracking evoluti combinati con il video. Ci sarà anche la ‘Buggy-Cam', la telecamera montata su una macchinina radiocomandata che si muoverà durante le fasi pre-partita. Saranno ben 170 i paesi collegati per seguire Juventus-Inter. Queste le parole dell'a.d. De Siervo:
Dopo la prima trasmissione di una partita di calcio nel Metaverso in occasione della Finale di Coppa Italia Frecciarossa alziamo ulteriormente il livello e portiamo sul campo importanti novità tecnologiche per offrire uno spettacolo sempre più entusiasmante per i tifosi. Sperimentazione e innovazione tecnologica sono le parole chiave del nuovo modo in cui vogliamo raccontare i nostri eventi, con una produzione che si avvicina sempre più ai prodotti cinematografici. Nuove modalità e linguaggi per rendere il prodotto sempre più spettacolare.
Quale sarà il futuro di Chiellini: "Dopo la finale vediamo"
In conferenza stampa martedì scorso con Allegri si è presentato anche Giorgio Chiellini, il capitano della Juventus. Il difensore livornese, che viaggia verso le 38 primavere, è abituato a giocare le finali e a Roma ne disputerà un'altra. E questa potrebbe essere l'ultima della sua carriera. Chiellini lo sa, ne è molto consapevole, ma non ha voluto svelare quale sarà il suo futuro. Le opzioni sono tutte sul tavolo. Il capitano può giocare un'altra stagione con la Juve, diventare un dirigente bianconero oppure può vivere un'esperienza all'estero, magari negli Stati Uniti:
Volevo aspettare la finale, finché ci sono obiettivi in ballo voglio pensare solo al calcio. Nei prossimi giorni vedremo, ho iniziato l'Europeo e potevo smettere il giorno dopo. Se con l'Austria il VAR non vede il fuorigioco di Arnautovic non sarei qui. Le occasioni vanno vissute, viviamo questa Coppa e poi vediamo.
Chi canta l'inno stasera prima della partita Juve-Inter
Per la seconda volta sarà Arisa a cantare l'inno di Mameli prima della finale di Coppa Italia 2021-2022 tra Juventus e Inter. Arisa è una della più popolari cantanti italiane. Non è la prima volta che Arisa canta l'inno prima della finale di Coppa Italia, torna all'Olimpico esattamente dopo dieci anni (2011-2012, Juve-Napoli 0-2).
Zhang ha incontrato Agnelli nell'hotel che ospita la Juve a poche ore dalla partita
A poche ore dalla finale della Coppa Italia 2021/2022 tra Inter e Juventus, il presidente nerazzurro Steven Zhang ha fatto visita all’hotel che ospita la Juventus di Massimiliano Allegri per salutare Andrea Agnelli. I due sono grandi amici e si frequentano spesso anche fuori dal contesto calcistico. Un incontro durato circa mezz'ora prima che il patron dell'Inter guadagnasse l'uscita fiondandosi subito su un'auto che ora fuori ad aspettarlo.
Le probabili formazioni di Juventus-Inter per la finale di Coppa Italia 2022
Allegri vuole vincere, vuole ampliare il suo palmares da allenatore juventino. Inzaghi cerca il bis dopo la Supercoppa. Entrambe le squadre schierano in avanti i migliori, ma nella Juve c'è qualche novità tra difesa e centrocampo e pure in porta, dove ci sarà Perin. In difesa tornano Danilo e Chiellini. A metà campo è ballottaggio tra Zakaria e il rientrante Locatelli.
Le probabili formazioni di Juve-Inter
Juventus (4-2-3-1): Perin; Danilo, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Zakaria, Rabiot; Cuadrado, Dybala, Morata; Vlahovic. All. Allegri
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro. All. Inzaghi
Dove si gioca la finale di Coppa Italia 2022: lo stadio della partita
Dal 2007 la finale di Coppa Italia si gioca in gara unica allo Stadio Olimpico di Roma, ma non è stato così lo scorso anno quando la finale venne spostata al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Quest'anno si torna a Roma dove alzerà la coppa al cielo o la Juventus, che ha vinto il trofeo 14 volte, o l'Inter, che lo ha conquistato in 7 occasioni.