La Juventus affronterà l'Inter nella finale di Coppa Italia in programma il prossimo 11 maggio allo stadio Olimpico di Roma. I bianconeri hanno battuto la Fiorentina di Italiano all'Allianz Stadium di Torino con un risultato di 2-0: gol di Bernardeschi e Danilo. La Juve, campione in carica della competizione, si ritrova a sfidare i nerazzurri di Inzaghi dopo il match della Supercoppa che li ha visti sconfitti. Ecco i video dei gol e gli highlights della semifinale di ritorno di Coppa Italia.
Inizia la ripresa di Juventus-Fiorentina
Prende il via il secondo tempo. La Juve vince 1-0. La Fiorentina deve segnare almeno due gol per passare in finale.
I calciatori della Fiorentina omaggiano Castrovilli
Prima della partita i calciatori della Fiorentina hanno voluto ricordare Gaetano Castrovilli, che ha subito un serissimo infortunio contro il Venezia nella 33a Giornata di Serie A, sabato scorso. Il giocatore pugliese dovrà firmarsi molto a lungo.
Fine primo tempo di Juventus-Fiorentina
All'intervallo la Juventus torna negli spogliatoi in vantaggio, 1-0 sulla Fiorentina. Decide un gol dell'ex Bernardeschi, che ha sfruttato un errore enorme di Dragowski. In virtù anche dell'1-0 dell'andata in questo momento la Juve è in finale di Coppa Italia, che giocherebbe contro l'Inter l'11 maggio a Roma.
De Sciglio ammonito: era diffidato salterebbe la finale
Cartellino giallo per De Sciglio. L'ex del Milan un po' in difficoltà nel primo tempo stende Saponara e si prende un cartellino giallo che può essere pesante. Perché l'esterno destro juventino è nell'elenco dei diffidati e quindi non giocherebbe l'eventuale finale di Coppa Italia con l'Inter.
Super Perin su Cabral
Improvvisamente la Fiorentina si fa vedere. De Sciglio commette un errore grave, Cabral ne approfitta, tiene il pallone con il fisico, si accentra e calcia in porta. Perin è reattivo e molto attento. Il portiere ex Genoa riesce a respingere, pericolo scampato per la Juventus.
Semifinale Coppa Italia, gol della Juve: ha segnato Bernardeschi
1-0 della Juve, gol di Bernardeschi. La Juventus riparte in modo veloce e soprattutto perfetto. Morata mette un pallone in mezzo, Dragowski esce a vuoto, Bernardeschi stoppa al volo il pallone e con un pallonetto batte il portiere viola che non ci arriva.
Ci prova Vlahovic, ma Dragowski respinge il pallonetto
Difesa altissima della Fiorentina, Vlahovic ne approfitta si invola, entra in area di rigore e si trova davanti Dragowski che riesce a respingere il pallonetto del bomber serbo. L'arbitro però fischia il fuorigioco e l'azione di fatto è come fosse non esistita.
Coppa Italia, sempre in parità Juventus e Fiorentina
Il punteggio è sempre quello iniziale: Juventus 0 Fiorentina 0. Risultato giusto, poche emozioni, poche conclusioni. Ma la partita è comunque emozionante considerato che il punteggio è in bilico.
Occasione Vlahovic, Dragowski c'è
La Fiorentina attacca e cerca Torreira ma la Juve intercetta il pallone e riparte con velocità, i bianconeri trovano Vlahovic che calcia in porta da posizione defilata, Dragowski si tuffa e respinge.
Ci prova Morata, ma è in fuorigioco
La Juventus cerca di contenere la Fiorentina e in un lampo si crea anche un'occasione. Ma Vlahovic sbaglia il tempo del passaggio, lancia Morata quando lo spagnolo però è in fuorigioco. L'ex Real sbaglia, ma era tutto inutile.
Fiorentina subito pericolosa
Come previsto la Fiorentina va all'attacco sin dall'inizio e nei primi due minuti è già pericolosa. Sugli sviluppi di un corner Perin esce con coraggio e viene poi travolto da un giocatore dei viola.
Diretta Juve-Fiorentina: inizia la semifinale di Coppa Italia
Si parte! Inizia la semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Juventus e Fiorentina. I bianconeri hanno due risultati a disposizione su tre, avendo vinto per 1-0 la semifinale di andata passano il turno vincendo o pareggiando. In caso di 1-0 per i viola al 90′ si proseguirebbe con i tempi supplementari.
Arrivabene smonta l'idea del ritorno di Del Piero alla Juve
L'a.d. della Juventus Maurizio Arrivabene, prima del match di coppa con la Fiorentina, ha dovuto rispondere anche a una domanda su Del Piero, che molti esperti pensano possa tornare in bianconero, ma stavolta nei quadri dirigenziali: "La presenza di Del Piero vi ha infastidito? Assolutamente no, lui e i ragazzi della sua Academy sono stati nostri ospiti alla partita e abbiamo ritenuto giusto e corretto dargli la possibilità di salutare il suo pubblico, è un'icona della Juventus. Niente di più, niente di meno".
Parlando con ‘Mediaset' Arrivabene riguardo Juve-Fiorentina ha detto: "Noi guardiamo gara dopo gara, quella di stasera è una partita importantissima. Poi, passata questa, guarderemo le prossime".
Juventus e Fiorentina quando si sfideranno in Serie A
Manca poco all'inizio di Juventus-Fiorentina. Le squadre di Allegri e Italiano si affronteranno nell'ultima giornata di campionato in un match che potrebbe essere determinante per la corsa Champions dei bianconeri o per l'Europa dei viola, che sono a -7 dalla Juve, quarta, ma hanno una partita da recuperare.
Chi è Fabio Miretti, giovane centrocampista della Juventus
Allegri è a corto di uomini stasera a centrocampo. Mancano Arthur, Locatelli e McKennie. Sono a disposizione solo Zakaria e Rabiot, e verrà avanzato Danilo. In panchina ci sarà anche Fabio Miretti, giocatore giovane e di grande talento che ha avuto già modo di giocare con la Juventus dei grandi. Miretti gioca con l'Under 23, è nato nel 2003, e ha messo in mostra le sue doti sia con la squadra bianconera che gioca in Serie C che con le nazionali giovanili italiane.
Miretti fa già da tempo la spola con la prima squadra. Allegri lo ha convocato per la prima volta lo scorso settembre in occasione della partita con il Napoli. Il centrocampista diciottenne, già paragonato a Marchisio, ha disputato due partite con i professionisti: una con la Salernitana in campionato e l'altra contro il Malmoe in Champions League.
Chi vince la Coppa Italia va in Champions?
La risposta è no. La squadra che vince la Coppa Italia ha diretto a un posto in Europa League. Un posto vero senza bisogno di passare dai playoff. La Juventus è già in piena corsa per un posto in Champions. La Fiorentina invece sta lottando per un posto in Europa League.
La Fiorentina cambia portiere, stasera gioca Dragowski
Pietro Terracciano ha tolto il posto a Dragowski. L'esperto portiere campano è diventato il titolare della Fiorentina. Ma stasera è il barbuto polacco ad avere la chance. Sarà lui a giocare contro i bianconeri e si troverà a sfidare anche l'amico Vlahovic, ex compagno di squadra. Italiano la scelta l'ha fatta da tempo, ma oggi dà una possibilità a Dragowski, che fin qui ha disputato 7 partite di campionato e 1 di Coppa Italia. Terracciano invece è sceso in campo 26 volte in campionato e 4 in coppa.
Juventus-Fiorentina di Coppa Italia: dove vedere la semifinale in diretta TV e streaming
Manca poco al fischio d'inizio di Juventus-Fiorentina, semifinale di ritorno della Coppa Italia. La partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Canale 5. Sarà possibile seguire il match anche in diretta streaming su Mediaset Infinity e su sportmediaset.it.
Problemi per Milenkovic, escluso da Italiano: salta Juventus-Fiorentina
Era annunciato nell'undici titolare ma invece non sarà della partita Nikola Milenkovic. Il forte centrale serbo è rimasto in albergo a causa di un problema gastrointestinale e quindi è stato escluso dall'elenco dei convocati. Promosso così titolare l'argentino Martinez Quarta che torna a giocare dall'inizio e lo farà al fianco di Igor, giocatore brasiliano cresciuto molto nelle ultime settimane e che avrà il compito di controllare il grande ex del match Vlahovic.
Stagione finita per Castrovilli, lungo stop per il 10 della Fiorentina
Il numero 10 della Fiorentina durante l'incontro con il Venezia ha riportato un serio infortunio al ginocchio. Castrovilli ha riportato la lesione del legamento crociato anteriore, del legamento collaterale mediale e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Questo il comunicato del club viola:
ACF Fiorentina comunica che il calciatore Gaetano Castrovilli è stato sottoposto nella mattinata di oggi ad accertamenti strumentali a seguito dell’infortunio riportato durante la gara di campionato Fiorentina-Venezia di sabato scorso. Gli esami diagnostici eseguiti hanno evidenziato la lesione del legamento crociato anteriore, del legamento collaterale mediale e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Tali lesioni necessitano di intervento chirurgico ricostruttivo che verrà effettuata nel corso dei prossimi giorni.
Le formazioni ufficiali di Juventus-Fiorentina
Sono state pubblicate le formazioni ufficiali della semifinale di ritorno tra Juventus e Fiorentina. 4-4-2 per i bianconeri con Bernardeschi e Rabiot sulle fasce e Danilo a centrocampo. 4-3-3 classico per i viola con Ikone nel tridente con Cabral e Nico Gonzalez. In porta chance per Dragowski.
Juventus (4-4-2): Perin; De Sciglio, Bonucci, de Ligt, Pellegrini; Bernardeschi, Zakaria, Danilo, Rabiot; Vlahovic, Morata. All. Allegri
Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Duncan, Torreira, Saponara; Gonzalez, Cabral, Ikoné All. Italiano
Perchè la Coppa Italia si vede in TV su Mediaset e non sulla Rai
A differenza delle scorse edizioni della Coppa Italia, quest'anno le partite del trofeo nazionale sono trasmesse sui canali Mediaset. La società del Biscione ha acquistato i diritti di trasmissione della Coppa Italia per i prossimi tre anni.
Biraghi attacca Vlahovic: "Lui ha voluto lasciare la Fiorentina, difficile fermarlo"
Cristiano Biraghi è uno dei senatori della Fiorentina, vorrebbe vincere un trofeo con i viola e ricorda bene la semifinale d'andata, che è stata beffarda per la sua squadra. Partita che è stata decisa da un autogol: "Risultato ingiusto, se c'era una squadra che meritava di vincere quella sera era la nostra, per la prestazione e le tante occasioni. Che dire? Faremo di tutto per rifarci e riscattare quella ingiustizia".
Poi Biraghi ha parlato anche di Vlahovic, bomber straordinario: "Quanto ha fatto e sta facendo Dusan è sotto gli occhi di tutti, dimostra il giocatore che è e quello che può diventare. Sarà difficile fermarlo, ma la Juve non è solo lui", che ha lasciato la Fiorentina nel mercato di gennaio, e a tal proposito ha rifilato una stilettata al serbo: "Ognuno è responsabile delle proprie scelte, Dusan ha fatto la sua e questo è il calcio. La sua cessione ha fatto clamore soprattutto per la rivalità fra le due piazze. In ogni caso, finché lui è stato con noi ha sempre dato il massimo. Detto questo, se stiamo assorbendo bene il suo addio il merito va al supporto incredibile dei nostri tifosi, a un gruppo molto unito e in particolare alla società che, a proposito di scelte, l'estate scorsa ne ha fatta una che si sta rivelando azzeccatissima: Vincenzo Italiano. È solo al secondo anno di Serie A, ma ci ha dato la svolta".
La probabile formazione della Fiorentina
Italiano vuole la grande rimonta e ovviamente rinuncia a pochissimi titolari, anche se sarà costretto agli straordinari, considerato il recupero con l'Udinese della prossima settimana. In porta Terracciano, la difesa è quella titolare. A metà campo fuori l'infortunato Castrovilli che sarà sostituito da Duncan, titolare probabilmente anche Maleh. In avanti Piatek dovrebbe vincere il ballottaggio con Cabral, mentre Saponara potrebbe essere preferito a Ikoné, pronto a entrare a gara in corsa.
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Torreira, Maleh; Nico Gonzalez, Piatek, Saponara. All. Italiano
Chi sono i telecronisti di Juventus-Fiorentina su Canale 5
A commentare la semifinale di Coppa Italia tra la formazione di Allegri e quella di Italiano ci saranno Massimo Callegari e Roberto Cravero, ex capitano del Torino, per Canale 5.
La probabile formazione della Juventus
A un paio d'ore dal fischio d'inizio si delinea con forza la formazione con cui scenderà in campo la Juventus stasera contro la Fiorentina. I bianconeri dovrebbero giocare con il 4-3-3. A metà campo spazio per Danilo, in difesa torna Bonucci. Mentre tra i pali giocherà Perin. Farà la spola tra mediana e attacco Bernardeschi.
La formazione della Juve (4-3-3): Perin; De Sciglio, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Zakaria, Danilo, Rabiot; Bernardeschi, Vlahovic, Morata. All. Allegri
Su quale canale viene trasmessa la partita di Coppa Italia
Il match decisivo per la qualificazione alla finale della Coppa Italia 2022 tra Juventus e Fiorentina sarà trasmesso in diretta TV in chiaro su Canale 5. La Mediaset, infatti, ha acquistato i diritti di trasmissione della coppa nazionale per i prossimi tre anni.
Probabile tutto esaurito all'Allianz Stadium per Juventus-Fiorentina
Erano rimasti dei biglietti a disposizione degli spettatori, ma nelle ultime ore sono stati venduti pure quelli. Sarà tutto esaurito l'Allianz Stadium della Juventus per la partita con la Fiorentina.
Come vedere Juve-Fiorentina in streaming gratis
La partita all'Allianz Stadium tra Juventus e Fiorentina sarà visibile anche in diretta streaming su Mediaset Infinity. Sarà possibile collegarsi alla piattaforma on demand di Mediaset tramite pc oppure utilizzando l'app dedicata. Il live streaming è disponibile anche su sportmediaset.it.
Vlahovic sfida il suo passato, per la seconda volta gioca contro la Fiorentina
Il bomber serbo giocherà per la seconda volta in poche settimane contro il suo passato. Nella gara d'andata, disputata a inizio marzo, i bianconeri si sono imposti per 1-0, ma Vlahovic non ha inciso sull'esito della partita, e anzi è stato ben controllato dai suoi ex compagni. Ora Vlahovic cercherà di segnare il primo gol contro la sua ex squadra con la quale non si è lasciato troppo bene.