La Juventus affronterà l'Inter nella finale di Coppa Italia in programma il prossimo 11 maggio allo stadio Olimpico di Roma. I bianconeri hanno battuto la Fiorentina di Italiano all'Allianz Stadium di Torino con un risultato di 2-0: gol di Bernardeschi e Danilo. La Juve, campione in carica della competizione, si ritrova a sfidare i nerazzurri di Inzaghi dopo il match della Supercoppa che li ha visti sconfitti. Ecco i video dei gol e gli highlights della semifinale di ritorno di Coppa Italia.
La Juventus favorita per la qualificazione
La Juventus di Allegri parte favorita per il match di questa sera. I bianconeri hanno due risultati utili su tre – il pareggio o la vittoria – in quanto avvantaggiati dal risultato al Franchi. Nella semifinale di andata, la Juventus uscì trionfante grazie ad un'autorete di Venuti che obbliga la Viola a vincere con un gol di scarto per beffare i bianconeri.
I diffidati di Juventus e Fiorentina
Tre calciatori della Juventus sono diffidati e in caso di ammonizione nella semifinale con la Fiorentina (e di passaggio del turno) non disputeranno la finale. I diffidati sono Alex Sandro, De Sciglio e Luca Pellegrini. Curiosamente sono tutti esterrni difensivi.
Addirittura sei i calciatori diffidati della Fiorentina, uno di questi, ahi lui, ha finito la stagione a causa di un grave infortunio e cioè Castrovilli. Gli altri sono Bonaventura, Duncan, Torreira, Igor e Milenkovic. Questi cinque calciatori salterebbero la finale in caso di cartellino giallo con la Juventus se la Fiorentina riuscisse a superare il turno. L'Inter, che si è già qualificata per la finale, non avrà giocatori squalificati.
- I diffidati della Juventus: Alex Sandro, De Sciglio, Pellegrini.
- I diffidati della Fiorentina: Bonaventura, Duncan, Castrovilli, Torreira, Igor, Milenkovic.
Chi è l'arbitro di Fiorentina-Juventus per la semifinale di Coppa Italia 2022
Doveri di Roma è l'arbitro scelto per Juventus-Fiorentina, semifinale di ritorno in programma oggi a Torino. I suoi collaboratori saranno Peretti e Bresmes, quarto uomo Piccinini. VAR Banti, AVAR Meli. La Fiorentina è una delle squadre che Doveri ha diretto maggiormente, addirittura 25 volte con questo bilancio: 14 successi, 3 pareggi e 8 sconfitte. La Juventus invece l'ha arbitrata esattamente in 20 occasioni: 11 vittorie, 4 pareggi, 5 sconfitte.
Entusiasmo viola, tanti tifosi della Fiorentina allo Stadium
I 1000 biglietti dedicati alla tifoseria della Fiorentina sono andati a ruba. Mille su oltre quarantamila non sono tantissimi, ma è certo che la società viola e la squadra guidata da Italiano stanno dando grandi soddisfazioni a tutti i tifosi della Fiorentina, che dopo un paio di annate molto complicate stanno ottenendo grossi risultati. La Fiorentina è in piena lizza per un posto in Europa League ed è in semifinale di Coppa Italia.
Le ultime news sulle formazioni: Dybala verso la panchina, Cabral titolare
Ha diversi problemi Allegri che ha pochissimi centrocampisti, ma in attacco ha tanta abbondanza. Dal primo minuto ci saranno in attacco Morata e Vlahovic con al loro fianco uno tra Cuadrado e Bernardeschi. In panchina dunque Dybala. Nella Fiorentina invece in attacco toccherà al polacco Piatek con Cabral, che inizierà l'incontro dalla panchina. Il brasiliano ha realizzato un gol pesante con il Napoli, ma oggi cederà il posto al bomber di coppa.
Quando si gioca la finale di Coppa Italia 2021/2022
L'atto conclusivo dell'edizione 2022 della Coppa Italia ci sarà l'11 maggio. All'Olimpico di Roma le due vincitrici delle semifinali si sfideranno per la vittoria finale del trofeo. Il match si giocherà alle 21:00.
Chi passa tra Juve e Fiorentina affronterà l'Inter in finale
Chi passerà il turno stasera affronterà il prossimo 11 maggio allo Stadio Olimpico di Roma l'Inter che ha prevalso nel derby sul Milan, battuto 3-0. Un successo netto quello dei nerazzurri che tornano in finale di Coppa Italia per la prima volta dopo undici anni.
Juventus-Inter è stata già due volte la finale di Coppa Italia. I bianconeri ne hanno disputate nel complesso venti, i nerazzurri vivranno la quattordicesima e si sono sfidati in finale di coppa nel 1959 e nel 1965. In entrambe le occasioni vinse la Juve (4-1 e 1-0). Non c'è mai stata invece una finale tra Inter e Fiorentina.
In Juve-Fiorentina gli occhi saranno tutti su Vlahovic
Dice Juventus-Fiorentina e quest'anno inevitabilmente pensi a Dusan Vlahovic, attaccante serbo che lo scorso gennaio è passato dalla Fiorentina alla Juventus. Stasera cercherà di segnare il primo gol della sua carriera contro la sua ex squadra, come all'andata sarà marcato da Igor, difensore brasiliano che con Italiano è cresciuto tantissimo.
Coppa Italia, Juve-Fiorentina oggi in diretta su Canale 5
Cresce l'attesa per la seconda semifinale di ritorno di questa edizione della Coppa Italia 2022. L'Inter aspetta di scoprire la sua avversaria nella finale in programma il prossimo 11 maggio. La partita tra Juventus e Fiorentina sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Canale 5: la Mediaset ha acquistato i diritti di trasmissione dalla coppa nazionale per i prossimi tre anni.
Quanto costano e quando saranno messi in vendita i biglietti della finale di Coppa Italia a Roma
Per la prima volta dopo tre anni ci sarà la capienza massima nella finale di Coppa Italia – dopo lo stadio vuoto per Juve-Napoli del 2020 e i 4300 spettatori per Juve-Atalanta del 2021. Tre anni fa l'Olimpico venne diviso equamente tra le due tifoserie. Sarà così anche quest'anno. Nei prossimi giorni verrà stabilita la decisione con le tifoserie di Inter e Juve o Fiorentina che sapranno qual è la curva loro destinata e quali i loro settori ed inizierà la vendita dei biglietti.
Nella finale di tre anni fa il biglietto con il prezzo maggiore era quello della Tribuna Monte Mario che ammontava 130 euro. Interessanti le modalità di vendita che all'epoca vennero divise in tre fasi: la prima una prelazione per gli abbonati, la seconda ai tifosi delle due squadre finalisti aderenti alle diverse iniziative di fidelizzazione, la terza in vendita libera.
La Juventus in finale di Coppa Italia se: risultati e combinazioni
La Juventus ha due risultati su tre a disposizione per qualificarsi per la finale di Coppa Italia. Avendo vinto 1-0 lo scorso marzo Vlahovic, il grande ex del match, e i suoi compagni sanno che vanno a giocare la finale di Roma il prossimo 11 maggio vincendo con la Fiorentina o pareggiando. In caso di ko per 0-1 i bianconeri dovrebbero giocare i supplementari con la Fiorentina, che passerebbe vincendo con due gol di scarto o con un gol di scarto ma con un punteggio dal 2-1 in su.
La Juventus ha vinto l'ultima Coppa Italia
I bianconeri detengono anche il record di successi anche in Coppa Italia. La Juventus ha vinto 14 volte questo trofeo, l'ultima lo scorso anno, quando la squadra juventina ha battuto 2-1 nella finale di Reggio Emilia l'Atalanta. Allegri è riuscito a vincere quattro volte la competizione (dal 2015 al 2018).
I convocati della Juventus per la semifinale di Coppa Italia con la Fiorentina
Lungo elenco di indisponibili per la Juventus che ha grosse mancanze soprattutto a metà campo. Fuori Chiesa, Kaio Jorge, McKennie, Arthur e Locatelli. Nell'elenco di Allegri, diramato ufficialmente compaiono di 21 calciatori, ben nove sono difensori. Convocati anche i giovani Miretti e Soulé.
I convocati di Juventus-Fiorentina
Portieri: Szczesny, Pinsoglio, Perin.
Difensori: De Sciglio, Chiellini, De Ligt, Danilo, Cuadrado, Alex Sandro, Pellegrini, Bonucci, Rugani.
Centrocampisti: Bernardeschi, Rabiot, Zakaria, Miretti.
Attaccanti: Vlahovic, Morata, Dybala, Kean, Soulé.
Cosa serve alla Fiorentina per qualificarsi in finale di Coppa Italia
La Fiorentina deve vincere per tornare dopo otto anni in finale di Coppa Italia. I viola avendo perso 1-0 la gara di andata disputata lo scorso 2 marzo si qualificano vincendo con due gol di scarto. Un eventuale 2-0 o un 3-1 sarebbe perfetto per i viola, che passerebbero anche vincendo con un gol di scarto, ma con un punteggio dal 2-1 in su. Dovesse finire invece 1-0 per la Fiorentina si proseguirebbe con i tempi supplementari. In caso di vittoria Juve o pareggio sarebbero i bianconeri a qualificarsi.
Cosa succede in caso di pareggio tra Juventus e Fiorentina: chi va in finale
Se stasera Juventus-Fiorentina terminerà in parità la squadra bianconera si qualificherà per la finale di Coppa Italia. Questo in virtù del successo nella gara di andata dei bianconeri che al Franchi si sono imposti per 1-0. La Juventus quindi ha due risultati su tre a disposizione per passare in finale, che sarebbe la terza consecutiva dei bianconeri, giunti all'ultimo atto con Sarri e Pirlo.
Coppa Italia 2022 in tv, l'orario del calcio di inizio di Juventus-Fiorentina
La semifinale di ritorno tra Juventus e Fiorentina è in programma questa sera con calcio d'inizio alle 21:00. Il collegamento con l'Allianz Stadium inizierà circa quindici minuti prima con le ultime notizie dallo stadio e gli aggiornamenti sulle formazioni.
Come arriva la Fiorentina alla semifinale di Coppa Italia oggi
Nonostante la cessione di Vlahovic la Fiorentina sta vivendo un momento meraviglioso. I successi in casa del Napoli e l'1-0 con il Venezia hanno rilanciato i viola che ora sono al sesto posto con la Lazio e davanti all'Atalanta, e hanno anche una partita da recuperare.
Come arriva la Juve alla partita di oggi
La Juventus ha pareggiato sabato scorso 1-1 contro il Bologna. I bianconeri sono riusciti ad agganciare il pareggio solo al 95′ con un gol del solito Vlahovic. Pari raggiunto in pieno recupero quando i rossoblu erano rimasti in 9 uomini. La Juve è quarta, mantiene un discreto margine su Roma e Fiorentina. Ma ora deve blindare il posto in Champions.
Italiano: "Juve fortissima, ma noi dobbiamo fare un'impresa"
Il tecnico viola alla vigilia ha indicato la strada ai suoi calciatori, che devono rispettare la Juventus, squadra che può mettere chiunque in difficoltà, ma che al tempo stesso devono pensare a fare un'impresa: "All'avversario non ci penso. La Juve può fare tantissime cose e ha tante possibilità e possono metterti sempre in difficoltà. Pensiamo a noi. Dobbiamo andare a fare un'impresa. Ci proveremo con le nostre armi sapendo che è difficile. Dobbiamo fare una partita di cuore, qualità e testa".
Conviene con Allegri e dice che la partita di stasera sarà completamente diversa rispetto a quella dell'andata: "In questa gara pesa il risultato dell'andata, non riuscimmo ad essere concreti ma sarà una gara diversa. Dobbiamo andare in casa loro e cercare di ottenere l'impossibile. Dietro dovremo avere attenzione. Speriamo di avere una giornata perfetta. Solo così possiamo avere delle chances. Stiamo bene e andiamo a giocarcela".
Allegri: "Siamo in emergenza, a centrocampo ne ho due, Arthur è morto"
Il tecnico della Juventus alla vigilia ha parlato della partita che si aspetta, è convinto di trovarsi di fronte una Fiorentina diversa da quella dell'andata. Implicitamente dice che la viola è costretta ad attaccare e spingerà per fare gol: "Sarà una partita difficile, la Fiorentina è in forma e sta facendo una grande stagione. Italiano sta facendo un ottimo lavoro, domani ci si gioca la finale. All’andata gara più bloccata, domani penso completamente diversa".
La Juve è in emergenza a metà campo. A disposizione di Allegri ci sono solo Zakaria e Rabiot. Se sarà 4-3-3 avanzerà Danilo, la scelta più probabile: "Arthur è morto, ne ho due. Danilo possiamo rivederlo a centrocampo, vediamo dove. Poi ho anche Miretti. Non lamentiamoci, ne abbiamo in abbondanza". Bonucci torna dall'inizio e giocherà anche il portiere Perin: "Bonucci domani giocherà titolare come Perin".
I gol in trasferta valgono ancora doppio in Coppa Italia
A differenza delle coppe europee, in Coppa Italia i gol segnati in trasferta hanno ancora un valore doppio. Il risultato dell'andata tra Fiorentina e Juventus pone i bianconeri in leggero vantaggio. La Fiorentina questa sera deve vincere con un gol di scarto per strappare il pass per la finale. In caso di 0-1 per la formazione di Italiano, il match proseguirà con i tempi supplementari ed eventualmente i rigori.
La formula delle semifinali di Coppa Italia 2021/2022
Le semifinali di Coppa Italia si giocano con la formula dell'andata e ritorno. A decidere quale tra le due formazioni si qualifica per la finale della coppa nazionale sarà il match di ritorno. Se alla fine dei 180 minuti tra andata e ritorno Juventus e Fiorentina si trovano in parità, si procederà con i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.
Lapo Elkann carica la Juve invitandola a mangiarsi... la Fiorentina: "Che sia una partita cotta e mangiata"
Dopo i rumors su un suo possibile avvicendamento col cugino Andrea Agnelli alla presidenza della Juventus e le polemiche seguenti al suo tweet di critica ad Allegri post pareggio col Bologna, Lapo Elkann stavolta sceglie un messaggio di assoluto supporto alla squadra bianconera a poche ore dalla semifinale di ritorno di Coppa Italia con la Fiorentina: "Caro Mister e cari giocatori, stasera si va per vincere. Che sia una partita cotta e mangiata", scrive Lapo su Twitter, con tanto di foto che lo ritrae assieme al presidente viola Commisso ed emoji della bistecca, ovviamente da consumare alla Fiorentina…
Quasi tutti i biglietti di Juve-Fiorentina sono stati venduti, si va verso il tutto esaurito
L'entusiasmo è alle stelle per la Fiorentina. I duemila biglietti per i tifosi ospiti sono stati velocemente venduti. Polverizzati. Ma anche i tifosi della Juventus vogliono sostenere la propria squadra. La prevendita ha dato risultati eccellenti. Contro il Bologna c'erano 36 mila spettatori, ora si potrebbe superare il muro dei 40 mila. Allo Stadium probabilmente ci sarà il tutto esaurito.
I precedenti e le statistiche tra Juventus e Fiorentina
Bianconeri e viola si sono sfidati 165 in Serie A. Il bilancio è nettamente a favore dei bianconeri che hanno ottenuto 79 vittorie, contro 34 dei viola, 52 i pareggi. Il bilancio complessivo è sempre favorevole alla Juve, che ha vinto contro la Fiorentina la Coppa Uefa del 1990. In Coppa Italia l'ultima volta che si sono sfidate queste due squadre accadde qualcosa di clamoroso. Con i viola che si imposero 2-1 a Torino, prima di perdere 3-0 in casa nella gara di ritorno. Raramente la Fiorentina ha vinto a Torino, ma quando lo ha fatto è riuscita in imprese memorabili.
Com'è finita la semifinale di andata tra Juve e Fiorentina
La semifinale di andata è stata beffarda per la Fiorentina, che ha giocato meglio della Juve ha creato più occasioni ma ha perso per 1-0. La partita è stata decisa da una clamorosa autorete di Lorenzo Venuti che al 90′ con un intervento goffo ha realizzato una clamorosa autorete.
Coppa Italia oggi, dove vedere Juventus-Fiorentina in diretta streaming
La semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Juventus e Fiorentina sarà trasmessa in diretta streaming su Mediaset Infinity. Gli utenti potranno collegarsi sul sito del portale streaming di Mediaset tramite il proprio pc oppure utilizzando l'app disponibile su tablet e smartphone. Il live streaming è disponibile anche su Smart TV. Sarà possibile seguire la diretta della partita anche su sportmediaset.it.
La probabile formazione della Fiorentina: le scelte di Italiano
Ha una rosa molto ampia Italiano, che sta rincorrendo un posto in Europa. La Fiorentina è chiamata a un tour de force e varierà i suoi uomini, ma non mancheranno naturalmente i titolarissimi contro la Juventus stasera. Piatek farà rifiatare Cabral. Il polacco è il bomber di coppa e sarà nel tridente con Nico Gonzalez e Ikoné. Dovrebbe essere confermata la difesa titolare. Mentre a metà campo qualcosa cambierà considerando anche l'infortunio di Castrovilli, che rischia di aver chiuso anticipatamente la sua stagione.
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Torreira, Maleh; Ikoné, Piatek, Nico Gonzalez. All. Italiano
La formazione della Juve: le scelte di Allegri per la partita di Coppa Italia
Turnover molto moderato per Allegri che contro la Fiorentina ha intenzione di schierare la maggior parte dei suoi titolari. Torna in campo Bonucci al fianco di Chiellini. In mediana potrebbe esserci ancora Danilo. Allegri è a corto di uomini. Arthur sta cercando il recupero, ma se il brasiliano non ce la farà ci sarà un giocatore adattato. Qualcuno rifiaterà in attacco. Probabile il ritorno da titolare di Bernardeschi, sulla fascia ballottaggio tra Alex Sandro e Pellegrini.
Juventus (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Luca Pellegrini; Zakaria, Danilo, Rabiot; Bernardeschi, Vlahovic, Morata. All. Allegri
Juventus-Fiorentina dove vederla in TV: canale e streaming della semifinale di ritorno di Coppa Italia
Oggi alle 21.00 la Juventus ospita la Fiorentina all'Allianz Stadium per la partita di ritorno delle semifinali di Coppa Italia: in palio la qualificazione alla finale del torneo nazionale. Bianconeri e viola ripartono dallo 0-1 dell'andata: al Franchi la Fiorentina fu beffata dall'autorete di Venuti al 92esimo che ha permesso alla formazione di Allegri di portarsi ad un passo dalla qualificazione alla finale. Dove vedere in tv Juventus-Fiorentina? La partita si vede in diretta TV in chiaro su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity e sportmediaset.it.
Ancora valida la regola dei gol in trasferta in Coppa Italia: la Viola dunque deve necessariamente vincere con un gol di scarto per superare il turno mentre alla Juventus basta anche un pareggio. Con un risultato di 0-1 per la formazione di Italiano si andrebbe ai supplementari e ai calci di rigore.
Allegri arriva al match di ritorno delle semifinali di Coppa Italia con quale assenza a centrocampo: in campo dal primo minuto dovrebbero esserci sicuramente Zakaria e Rabiot, da valutare le condizioni di Arthur. In difesa tornano Chiellini e Bonuzzi insieme a Danilo e Alex Sandro. L'ex viola Vlahovic guiderà l'attacco supportato da Cuadrado, Dybala e Morata.
Le probabili formazioni di Juventus-Fiorentina
Italiano in campo con il 4-3-3: Venuti in difesa con Milenkovic, Igor e Biraghi. Attacco affidato al tridente Gonzales-Cabral-Saponara davanti alla linea di centrocampo formata da Duncan, Torreira e Maleh.
Juventus (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Luca Pellegrini; Zakaria, Danilo, Rabiot; Bernardeschi, Vlahovic, Morata. All. Allegri
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Torreira, Maleh; Ikoné, Piatek, Nico Gonzalez. All. Italiano
- Partita: Inter-Milan
- Quando si gioca: martedì 19 aprile 2022
- Dove si gioca: Stadio Giuseppe Meazza, Milano
- Orario: 21:00
- Canale TV: Canale 5
- Diretta streaming: Mediaset Infinity, sportmediaset.it
- Competizione: Coppa Italia