La Juventus affronterà l'Inter nella finale di Coppa Italia in programma il prossimo 11 maggio allo stadio Olimpico di Roma. I bianconeri hanno battuto la Fiorentina di Italiano all'Allianz Stadium di Torino con un risultato di 2-0: gol di Bernardeschi e Danilo. La Juve, campione in carica della competizione, si ritrova a sfidare i nerazzurri di Inzaghi dopo il match della Supercoppa che li ha visti sconfitti. Ecco i video dei gol e gli highlights della semifinale di ritorno di Coppa Italia.
Chi vince la Coppa Italia va in Champions?
La risposta è no. La squadra che vince la Coppa Italia ha diretto a un posto in Europa League. Un posto vero senza bisogno di passare dai playoff. La Juventus è già in piena corsa per un posto in Champions. La Fiorentina invece sta lottando per un posto in Europa League.
La Fiorentina cambia portiere, stasera gioca Dragowski
Pietro Terracciano ha tolto il posto a Dragowski. L'esperto portiere campano è diventato il titolare della Fiorentina. Ma stasera è il barbuto polacco ad avere la chance. Sarà lui a giocare contro i bianconeri e si troverà a sfidare anche l'amico Vlahovic, ex compagno di squadra. Italiano la scelta l'ha fatta da tempo, ma oggi dà una possibilità a Dragowski, che fin qui ha disputato 7 partite di campionato e 1 di Coppa Italia. Terracciano invece è sceso in campo 26 volte in campionato e 4 in coppa.
Juventus-Fiorentina di Coppa Italia: dove vedere la semifinale in diretta TV e streaming
Manca poco al fischio d'inizio di Juventus-Fiorentina, semifinale di ritorno della Coppa Italia. La partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Canale 5. Sarà possibile seguire il match anche in diretta streaming su Mediaset Infinity e su sportmediaset.it.
Problemi per Milenkovic, escluso da Italiano: salta Juventus-Fiorentina
Era annunciato nell'undici titolare ma invece non sarà della partita Nikola Milenkovic. Il forte centrale serbo è rimasto in albergo a causa di un problema gastrointestinale e quindi è stato escluso dall'elenco dei convocati. Promosso così titolare l'argentino Martinez Quarta che torna a giocare dall'inizio e lo farà al fianco di Igor, giocatore brasiliano cresciuto molto nelle ultime settimane e che avrà il compito di controllare il grande ex del match Vlahovic.
Stagione finita per Castrovilli, lungo stop per il 10 della Fiorentina
Il numero 10 della Fiorentina durante l'incontro con il Venezia ha riportato un serio infortunio al ginocchio. Castrovilli ha riportato la lesione del legamento crociato anteriore, del legamento collaterale mediale e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Questo il comunicato del club viola:
ACF Fiorentina comunica che il calciatore Gaetano Castrovilli è stato sottoposto nella mattinata di oggi ad accertamenti strumentali a seguito dell’infortunio riportato durante la gara di campionato Fiorentina-Venezia di sabato scorso. Gli esami diagnostici eseguiti hanno evidenziato la lesione del legamento crociato anteriore, del legamento collaterale mediale e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Tali lesioni necessitano di intervento chirurgico ricostruttivo che verrà effettuata nel corso dei prossimi giorni.
Le formazioni ufficiali di Juventus-Fiorentina
Sono state pubblicate le formazioni ufficiali della semifinale di ritorno tra Juventus e Fiorentina. 4-4-2 per i bianconeri con Bernardeschi e Rabiot sulle fasce e Danilo a centrocampo. 4-3-3 classico per i viola con Ikone nel tridente con Cabral e Nico Gonzalez. In porta chance per Dragowski.
Juventus (4-4-2): Perin; De Sciglio, Bonucci, de Ligt, Pellegrini; Bernardeschi, Zakaria, Danilo, Rabiot; Vlahovic, Morata. All. Allegri
Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Duncan, Torreira, Saponara; Gonzalez, Cabral, Ikoné All. Italiano
Perchè la Coppa Italia si vede in TV su Mediaset e non sulla Rai
A differenza delle scorse edizioni della Coppa Italia, quest'anno le partite del trofeo nazionale sono trasmesse sui canali Mediaset. La società del Biscione ha acquistato i diritti di trasmissione della Coppa Italia per i prossimi tre anni.
Biraghi attacca Vlahovic: "Lui ha voluto lasciare la Fiorentina, difficile fermarlo"
Cristiano Biraghi è uno dei senatori della Fiorentina, vorrebbe vincere un trofeo con i viola e ricorda bene la semifinale d'andata, che è stata beffarda per la sua squadra. Partita che è stata decisa da un autogol: "Risultato ingiusto, se c'era una squadra che meritava di vincere quella sera era la nostra, per la prestazione e le tante occasioni. Che dire? Faremo di tutto per rifarci e riscattare quella ingiustizia".
Poi Biraghi ha parlato anche di Vlahovic, bomber straordinario: "Quanto ha fatto e sta facendo Dusan è sotto gli occhi di tutti, dimostra il giocatore che è e quello che può diventare. Sarà difficile fermarlo, ma la Juve non è solo lui", che ha lasciato la Fiorentina nel mercato di gennaio, e a tal proposito ha rifilato una stilettata al serbo: "Ognuno è responsabile delle proprie scelte, Dusan ha fatto la sua e questo è il calcio. La sua cessione ha fatto clamore soprattutto per la rivalità fra le due piazze. In ogni caso, finché lui è stato con noi ha sempre dato il massimo. Detto questo, se stiamo assorbendo bene il suo addio il merito va al supporto incredibile dei nostri tifosi, a un gruppo molto unito e in particolare alla società che, a proposito di scelte, l'estate scorsa ne ha fatta una che si sta rivelando azzeccatissima: Vincenzo Italiano. È solo al secondo anno di Serie A, ma ci ha dato la svolta".
La probabile formazione della Fiorentina
Italiano vuole la grande rimonta e ovviamente rinuncia a pochissimi titolari, anche se sarà costretto agli straordinari, considerato il recupero con l'Udinese della prossima settimana. In porta Terracciano, la difesa è quella titolare. A metà campo fuori l'infortunato Castrovilli che sarà sostituito da Duncan, titolare probabilmente anche Maleh. In avanti Piatek dovrebbe vincere il ballottaggio con Cabral, mentre Saponara potrebbe essere preferito a Ikoné, pronto a entrare a gara in corsa.
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Torreira, Maleh; Nico Gonzalez, Piatek, Saponara. All. Italiano
Chi sono i telecronisti di Juventus-Fiorentina su Canale 5
A commentare la semifinale di Coppa Italia tra la formazione di Allegri e quella di Italiano ci saranno Massimo Callegari e Roberto Cravero, ex capitano del Torino, per Canale 5.
La probabile formazione della Juventus
A un paio d'ore dal fischio d'inizio si delinea con forza la formazione con cui scenderà in campo la Juventus stasera contro la Fiorentina. I bianconeri dovrebbero giocare con il 4-3-3. A metà campo spazio per Danilo, in difesa torna Bonucci. Mentre tra i pali giocherà Perin. Farà la spola tra mediana e attacco Bernardeschi.
La formazione della Juve (4-3-3): Perin; De Sciglio, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Zakaria, Danilo, Rabiot; Bernardeschi, Vlahovic, Morata. All. Allegri
Su quale canale viene trasmessa la partita di Coppa Italia
Il match decisivo per la qualificazione alla finale della Coppa Italia 2022 tra Juventus e Fiorentina sarà trasmesso in diretta TV in chiaro su Canale 5. La Mediaset, infatti, ha acquistato i diritti di trasmissione della coppa nazionale per i prossimi tre anni.
Probabile tutto esaurito all'Allianz Stadium per Juventus-Fiorentina
Erano rimasti dei biglietti a disposizione degli spettatori, ma nelle ultime ore sono stati venduti pure quelli. Sarà tutto esaurito l'Allianz Stadium della Juventus per la partita con la Fiorentina.
Come vedere Juve-Fiorentina in streaming gratis
La partita all'Allianz Stadium tra Juventus e Fiorentina sarà visibile anche in diretta streaming su Mediaset Infinity. Sarà possibile collegarsi alla piattaforma on demand di Mediaset tramite pc oppure utilizzando l'app dedicata. Il live streaming è disponibile anche su sportmediaset.it.
Vlahovic sfida il suo passato, per la seconda volta gioca contro la Fiorentina
Il bomber serbo giocherà per la seconda volta in poche settimane contro il suo passato. Nella gara d'andata, disputata a inizio marzo, i bianconeri si sono imposti per 1-0, ma Vlahovic non ha inciso sull'esito della partita, e anzi è stato ben controllato dai suoi ex compagni. Ora Vlahovic cercherà di segnare il primo gol contro la sua ex squadra con la quale non si è lasciato troppo bene.
Juventus-Fiorentina dove vederla in TV, la semifinale di Coppa Italia in diretta
Il match tra Juventus e Fiorentina, valido per il ritorno di Coppa Italia, sarà trasmesso in diretta TV su Canale 5. La partita non sarà visibile sulla Rai: la Mediaset ha infatti acquistato la trasmissione esclusiva di tutti i match della coppa nazionale.
Allo Stadium per Juventus-Fiorentina anche Jannik Sinner
Tutto esaurito allo Stadium per Juventus-Fiorentina. Tanti anche i tifosi vip. Allo stadio ci sarà anche Jannik Sinner, che a causa di un infortunio ha saltato il torneo di Barcellona. Il tennista altoatesino si sta rilassando e sta seguendo partite di calcio live, ieri era infatti allo stadio per il derby Inter-Milan. Sinner è un appassionato di calcio e un tifoso rossonero e ieri ha detto di sperare nello scudetto del Milan.
La Juventus favorita per la qualificazione
La Juventus di Allegri parte favorita per il match di questa sera. I bianconeri hanno due risultati utili su tre – il pareggio o la vittoria – in quanto avvantaggiati dal risultato al Franchi. Nella semifinale di andata, la Juventus uscì trionfante grazie ad un'autorete di Venuti che obbliga la Viola a vincere con un gol di scarto per beffare i bianconeri.
I diffidati di Juventus e Fiorentina
Tre calciatori della Juventus sono diffidati e in caso di ammonizione nella semifinale con la Fiorentina (e di passaggio del turno) non disputeranno la finale. I diffidati sono Alex Sandro, De Sciglio e Luca Pellegrini. Curiosamente sono tutti esterrni difensivi.
Addirittura sei i calciatori diffidati della Fiorentina, uno di questi, ahi lui, ha finito la stagione a causa di un grave infortunio e cioè Castrovilli. Gli altri sono Bonaventura, Duncan, Torreira, Igor e Milenkovic. Questi cinque calciatori salterebbero la finale in caso di cartellino giallo con la Juventus se la Fiorentina riuscisse a superare il turno. L'Inter, che si è già qualificata per la finale, non avrà giocatori squalificati.
- I diffidati della Juventus: Alex Sandro, De Sciglio, Pellegrini.
- I diffidati della Fiorentina: Bonaventura, Duncan, Castrovilli, Torreira, Igor, Milenkovic.
Chi è l'arbitro di Fiorentina-Juventus per la semifinale di Coppa Italia 2022
Doveri di Roma è l'arbitro scelto per Juventus-Fiorentina, semifinale di ritorno in programma oggi a Torino. I suoi collaboratori saranno Peretti e Bresmes, quarto uomo Piccinini. VAR Banti, AVAR Meli. La Fiorentina è una delle squadre che Doveri ha diretto maggiormente, addirittura 25 volte con questo bilancio: 14 successi, 3 pareggi e 8 sconfitte. La Juventus invece l'ha arbitrata esattamente in 20 occasioni: 11 vittorie, 4 pareggi, 5 sconfitte.
Entusiasmo viola, tanti tifosi della Fiorentina allo Stadium
I 1000 biglietti dedicati alla tifoseria della Fiorentina sono andati a ruba. Mille su oltre quarantamila non sono tantissimi, ma è certo che la società viola e la squadra guidata da Italiano stanno dando grandi soddisfazioni a tutti i tifosi della Fiorentina, che dopo un paio di annate molto complicate stanno ottenendo grossi risultati. La Fiorentina è in piena lizza per un posto in Europa League ed è in semifinale di Coppa Italia.
Le ultime news sulle formazioni: Dybala verso la panchina, Cabral titolare
Ha diversi problemi Allegri che ha pochissimi centrocampisti, ma in attacco ha tanta abbondanza. Dal primo minuto ci saranno in attacco Morata e Vlahovic con al loro fianco uno tra Cuadrado e Bernardeschi. In panchina dunque Dybala. Nella Fiorentina invece in attacco toccherà al polacco Piatek con Cabral, che inizierà l'incontro dalla panchina. Il brasiliano ha realizzato un gol pesante con il Napoli, ma oggi cederà il posto al bomber di coppa.
Quando si gioca la finale di Coppa Italia 2021/2022
L'atto conclusivo dell'edizione 2022 della Coppa Italia ci sarà l'11 maggio. All'Olimpico di Roma le due vincitrici delle semifinali si sfideranno per la vittoria finale del trofeo. Il match si giocherà alle 21:00.
Chi passa tra Juve e Fiorentina affronterà l'Inter in finale
Chi passerà il turno stasera affronterà il prossimo 11 maggio allo Stadio Olimpico di Roma l'Inter che ha prevalso nel derby sul Milan, battuto 3-0. Un successo netto quello dei nerazzurri che tornano in finale di Coppa Italia per la prima volta dopo undici anni.
Juventus-Inter è stata già due volte la finale di Coppa Italia. I bianconeri ne hanno disputate nel complesso venti, i nerazzurri vivranno la quattordicesima e si sono sfidati in finale di coppa nel 1959 e nel 1965. In entrambe le occasioni vinse la Juve (4-1 e 1-0). Non c'è mai stata invece una finale tra Inter e Fiorentina.
In Juve-Fiorentina gli occhi saranno tutti su Vlahovic
Dice Juventus-Fiorentina e quest'anno inevitabilmente pensi a Dusan Vlahovic, attaccante serbo che lo scorso gennaio è passato dalla Fiorentina alla Juventus. Stasera cercherà di segnare il primo gol della sua carriera contro la sua ex squadra, come all'andata sarà marcato da Igor, difensore brasiliano che con Italiano è cresciuto tantissimo.
Coppa Italia, Juve-Fiorentina oggi in diretta su Canale 5
Cresce l'attesa per la seconda semifinale di ritorno di questa edizione della Coppa Italia 2022. L'Inter aspetta di scoprire la sua avversaria nella finale in programma il prossimo 11 maggio. La partita tra Juventus e Fiorentina sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Canale 5: la Mediaset ha acquistato i diritti di trasmissione dalla coppa nazionale per i prossimi tre anni.
Quanto costano e quando saranno messi in vendita i biglietti della finale di Coppa Italia a Roma
Per la prima volta dopo tre anni ci sarà la capienza massima nella finale di Coppa Italia – dopo lo stadio vuoto per Juve-Napoli del 2020 e i 4300 spettatori per Juve-Atalanta del 2021. Tre anni fa l'Olimpico venne diviso equamente tra le due tifoserie. Sarà così anche quest'anno. Nei prossimi giorni verrà stabilita la decisione con le tifoserie di Inter e Juve o Fiorentina che sapranno qual è la curva loro destinata e quali i loro settori ed inizierà la vendita dei biglietti.
Nella finale di tre anni fa il biglietto con il prezzo maggiore era quello della Tribuna Monte Mario che ammontava 130 euro. Interessanti le modalità di vendita che all'epoca vennero divise in tre fasi: la prima una prelazione per gli abbonati, la seconda ai tifosi delle due squadre finalisti aderenti alle diverse iniziative di fidelizzazione, la terza in vendita libera.
La Juventus in finale di Coppa Italia se: risultati e combinazioni
La Juventus ha due risultati su tre a disposizione per qualificarsi per la finale di Coppa Italia. Avendo vinto 1-0 lo scorso marzo Vlahovic, il grande ex del match, e i suoi compagni sanno che vanno a giocare la finale di Roma il prossimo 11 maggio vincendo con la Fiorentina o pareggiando. In caso di ko per 0-1 i bianconeri dovrebbero giocare i supplementari con la Fiorentina, che passerebbe vincendo con due gol di scarto o con un gol di scarto ma con un punteggio dal 2-1 in su.
La Juventus ha vinto l'ultima Coppa Italia
I bianconeri detengono anche il record di successi anche in Coppa Italia. La Juventus ha vinto 14 volte questo trofeo, l'ultima lo scorso anno, quando la squadra juventina ha battuto 2-1 nella finale di Reggio Emilia l'Atalanta. Allegri è riuscito a vincere quattro volte la competizione (dal 2015 al 2018).
I convocati della Juventus per la semifinale di Coppa Italia con la Fiorentina
Lungo elenco di indisponibili per la Juventus che ha grosse mancanze soprattutto a metà campo. Fuori Chiesa, Kaio Jorge, McKennie, Arthur e Locatelli. Nell'elenco di Allegri, diramato ufficialmente compaiono di 21 calciatori, ben nove sono difensori. Convocati anche i giovani Miretti e Soulé.
I convocati di Juventus-Fiorentina
Portieri: Szczesny, Pinsoglio, Perin.
Difensori: De Sciglio, Chiellini, De Ligt, Danilo, Cuadrado, Alex Sandro, Pellegrini, Bonucci, Rugani.
Centrocampisti: Bernardeschi, Rabiot, Zakaria, Miretti.
Attaccanti: Vlahovic, Morata, Dybala, Kean, Soulé.