La Juventus batte 1-0 il Chelsea grazie a un gol di Federico Chiesa all'inizio della ripresa. I bianconeri fermano sul nascere ogni azione della squadra di Tuchel che non è mai riuscita a servire al meglio Lukaku fermato sempre da Bonucci che non gli ha mai concesso spazio.
Champions League, la classifica Juventus nel gruppo H
La Juventus batte 1-0 il Chelsea grazie a un gol di Federico Chiesa all'inizio della ripresa. I bianconeri fermano sul nascere ogni azione della squadra di Tuchel che non è mai riuscita a servire al meglio Lukaku fermato sempre da Bonucci che non gli ha mai concesso spazio. La Juventus si porta in testa alla classifica del gruppo H con 6 punti a punteggio pieno. Dietro resta il Chelsea con 3 punti con lo Zenit. Chiude il Malmo a zero.
GRUPPO H
- Juventus 6 punti
- Chelsea 3 punti
- Zenit 3 punti
- Malmo 0 punti
Il tabellino di Juventus-Chelsea
Juventus (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur (83′ Chiellini), Locatelli, Rabiot (77′ McKennie); Chiesa (77′ Kean), Bernardeschi (65′ Kulusevski). All. Allegri. A disp. Pinsoglio, Perin, De Sciglio, Rugani, Kulusevski
Chelsea (3-4-3): Mendy; Christensen (75′ Barkley), Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta (62′ Chalobah), Jorginho (62′ Loftus-Cheek), Kovacic, Alonso (46′ Chilwell); Ziyech (62′ Hudson-Odoi), Havertz; Lukaku. All. Tuchel. A disp. Kepa, Bettinelli, Werner, Saul, Sarr
Arbitro: Gil Manzano (SPA)
Ammoniti: 18′ Alonso, 61′ Ziyech, 66′ Rudiger, 89′ Cuadrado
Rete: 46′ Chiesa
Havertz manda alto un ottimo cross di Hudson Odoi
Il Chelsea preme fino alla fine per cercare la rete del pareggi. Nasce ancora una volta da destra l'occasione d'oro per Havertz servito al meglio dall'ennesimo cross di Hudson Odoi. La palla dell'attaccante però finisce ancora alta.
Lukaku si divora il gol del pareggio: palla alta
La migliore occasione del Chelsea nel finale di gara. Tutto sui piedi di Romelu Lukaku che riesce a liberarsi e trovare uno spazio di tiro in area ma calciando di forza la palla finisce alta.
Il colpo di testa di Lukaku finisce fuori
Il Chelsea ci prova con un colpo di testa di Lukaku su cross da destra di Hudson Odoi. Il pallone finisce di poco fuori.
Bernardeschi prima di uscire si divora il gol del raddoppio
Bernardeschi è stato sostituito da Kulusevski ma prima di uscire ha sbagliato clamorosamente il gol del raddoppio. Su assist di Cuadrado a destra Bernardeschi è arrivato puntuale a tirare quella palla in area piccola ma la sfera è finita fuori.
Tuchel effettua tre sostituzioni contemporaneamente
Tuchel non è soddisfatto della sua squadra e così decide ci cambiare contemporaneamente per tre giocatori: in campo entrano Chalobah, Odoi e Loftus Cheek.
Brutto fallo di Ziyech su Chiesa: giallo per l'esterno del Chelsea
Ziyech ammonito dall'arbitro per questo fallo a piedi uniti su Chiesa che avrebbe potuto far male seriamente l'esterno bianconero.
De Ligt resta a terra infortunato
De Ligt è rimasto per qualche minuto infortunato a terra. Havertz in netto ritardo sul difensore olandese nel tentativo di recuperare palla, ha in realtà colpito la gamba dell'ex Ajax che poi dopo si è rialzato.
Chilwell prova un tiro che finisce nella curva bianconera
Il Chelsea reagisce con una conclusione di Chilwell bravo a smarcarsi fuori area e tirare in porta su assist di Lukaku. La sua conclusione però finisce in curva.
Gol della Juventus! Chiesa porta in vantaggio i bianconeri
Alla Juventus bastano 10 secondi per passare in vantaggio. Assist perfetto di Bernardeschi al calcio d'inizio e palla su Chiesa che mette la palla in rete per l'1-0 dei bianconeri.
Inizia il secondo tra Juventus e Chelsea: si riparte dallo 0-0
Inizia il secondo tempo tra Juventus e Chelsea. Si riparte dallo 0-0 che aveva chiuso la prima frazione. Tuchel fa entrare Chilwell al posto di Marcos Alonso.
Finisce 0-0 il primo tempo tra Juventus e Chelsea
Finisce 0-0 il primo tempo tra Juventus e Chelsea. Gara equilibrata e bloccata ma i bianconeri sembrano essere capaci di poter far male ai campioni in carica.
La punizione di Bernardeschi finisce sulla barriera
La Juventus sta provando a segnare questo gol del vantaggio questa volta con Bernardeschi. L'esterno alto dei bianconeri ha calciato una punizione da buona posizione finita però sulla barriera. Tutto era nato da una splendida azione personale di Chiesa.
Grande tiro di Rabiot e la Juve va ancora vicina al gol
È ancora la Juventus ad avere la seconda palla gol decisiva della partita. Questa volta è Rabiot, da sinistra, a rientrare con il destro e calciare verso la porta di Mendy. La palla finisce alta.
Super recupero di Bentancur che evita il tiro di Havertz
Super intervento di Bentancur su Havertz che ferma l'attaccante del Chelsea proprio sul più bello. Lo Stadium ha applaudito l'intervento prodigioso del centrocampista bianconero.
Chiesa a un passo dal gol del vantaggio
La Juventus sta sfruttando i contropiede per cercare di mettere in difficoltà il Chelsea. Chiesa prende palla e in velocità vola verso la porta di Mendy. Il tiro dell'esterno bianconero però finisce di poco fuori ma la prima vera grande occasione e di marca juventina.
Marcos Alonso ammonito dopo aver tirato i capelli a Cuadrado
Il Chelsea subisce la prima ammonizione della gara. Marcos Alonso si becca il giallo per aver tirato i capelli a Cuadrado. Gesto di stizza da parte dello spagnolo.
Rabiot spreca un facile passaggio per Beranrdeschi lanciato in porta
Rabiot è stato bravo ad interrompere il lungo fraseggio del Chelsea partendo in contropiede verso la porta degli inglesi. Nell'uno contro uno serve la palla al solissimo Bernardeschi ma la palla era lunghissima.
Bernardeschi e la Juve protestano per il tocco di Kovacic in area
La Juventus ha protestato molto per questo tocco di Kovacic su Bernardeschi. L'esterno bianconero, in volata, è stato contrastato dall'ex Inter ma l'arbitro ha valutato come regolare l'intervento del croato.
Lukaku impensierisce subito la Juventus
Il Chelsea sugli sviluppi di un calcio d'angolo ha provato uno schema con cross basso per il sinistro di Lukaku che ha trovato però la parata di Szczesny che ha bloccato la sfera.
Cross di Ziyech e Chelsea subito pronto ad aggredire
Il Chelsea sta provando a studiare la Juve cercando di attaccare sugli esterni. Il primo cross di Ziyech è stato però subito parato da Szczesny.
Juventus-Chelsea 0-0, inizia la partita
Juventus-Chelsea sono appena scese in campo e hanno iniziato la partita. Le due squadre si stanno studiando in attesa di capire in che modo mettere in difficoltà gli avversari.
Calendario della Juventus in Champions League: le prossime partite
Il calendario della Juventus in Champions League. I bianconeri hanno esordito con il Malmo, questa sera giocheranno con il Chelsea e poi lo Zenit il 20 ottobre. Questo il calendario completo.
- (14 settembre): Malmoe-Juventus (ore 21:00)
- (29 settembre): Juventus-Chelsea (ore 21:00)
- (20 ottobre): Zenit-Juventus (ore 21:00)
- (2 novembre): Juventus-Zenit (ore 21:00)
- (23 novembre): Chelsea-Juventus (ore 21:00)
- (8 dicembre): Juventus-Malmoe (ore 18:45)
Juventus in Champions League: le avversarie del Girone H
Le avversarie della Juventus nel gruppo H della Champions League 2021-22 sono Chelsea, Malmo e Zenit. La Juventus in passato ha affrontato già tutte e tre le squadre nel corso degli anni.
Champions League, Manzano è l'arbitro di Juventus-Chelsea
Sarà il fischietto dello spagnolo Gil Manzano a dirigere il match, coadiuvato dagli assistenti Barbero e Nevado. Al Var Juan Martínez Munuera, mentre all’Avar l’olandese Van Boekel. Il quarto uomo sarà José Luis Munuera.
Champions League oggi, Juventus-Chelsea in diretta LIVE: dove vedere la partita in TV su Amazon Prime Video
Juventus-Chelsea non sarà trasmessa in chiaro e in diretta TV, ma si potrà vedere solo su Amazon Prime Video, riservato ai clienti Amazon già in possesso di un abbonamento a Prime. Sarà possibile vedere la partita scaricando l'app su Smart TV, su decoder Sky Q e potrà essere utilizzata tramite le console di gioco PlayStation (PS4 e PS5) e Xbox (One, One S, One X, Series S e Series X). È disponibile anche attraverso i dispositivi Amazon Fire TV Stick e Google Chromecast.
Allegri sorprende, Juve senza attaccanti e Chiellini fuori per scelta tecnica: le formazioni
La Juventus scende in campo contro il Chelsea con una formazione inedita. Nel 4-3-3 di Allegri, spazio a Cuadrado, Chiesa e Bernardeschi in attacco con De Ligt e non Chiellini al fianco di Bonucci in difesa.
Il Chelsea di Tuchel invece propone ancora una volta il 3-4-2-1 con Lukaku a fungere da unica punta supportato dalla fantasia di Ziyech e Havertz. Jorginho a centrocampo con Kovacic con Alonso e Azpilicueta sugli esterni.
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Bentancur, Locatelli, Rabiot; Cuadrado, Bernardeschi, Chiesa. All. Allegri
CHELSEA (3-4-2-1): Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta, Jorginho, Kovacic, Alonso; Ziyech, Havertz; Lukaku. All. Tuchel