L'Italia di Mancini torna a vincere: battuta l'Ungheria di Marco Rossi 2-1. Gol di Barella e Pellegrini nel primo tempo, autogol di Mancini nel secondo tempo. Prestazione convincente dell'Italia che si sono portati al primo posto della classifica del girone di Nations League. Nella prossima partita gli azzurri sfideranno l'Inghilterra. Ecco la classifica del girone e gli highlights della partita con i video dei gol.
- Italia 4
- Ungheria 3
- Germania 2
- Inghilterra 1
Barella con l'ottavo gol in Nazionale eguaglia tanti miti del calcio italiano
8 gol in 38 partite. Barella è forse l'emblema della Nazionale di Mancini L'avere 25 anni lo aiuta in questo ruolo, ma è lui stesso a migliorarsi quando gioca con l'Italia: 8 gol in 38 partite, lo zampino del c.t. c'è e si vede. Barella segnando l'ottavo gol con la maglia Azzurra sale al 42° posto all-time dei bomber azzurri, agganciando così Bonucci e Chiellini, ma soprattutto Capello e Boniperti, ma anche Ravanelli, Quagliarella, Biavati, Leopoldo Conti, Frossi, Omar Sivori, Costantino e Anastasi.
Per le partite con Inghilterra e Germania la rosa si riduce
Dopo aver depennato i nomi di 9 giocatori dall'elenco dei convocati, alcuni per scelta tecnica (stanchezza) altri per infortunio, il c.t. Mancini nella giornata di mercoledì dovrebbe ridurre ulteriormente la sua rosa. Torneranno a casa e inizieranno le proprie vacanze Andrea Belotti, che è alla ricerca di un nuovo contratto (deve decidere con chi firmare) e Leonardo Bonucci, che per il momento deve rinviare il momento in cui supererà Chiellini nella classifica dei calciatori con più presenze con la maglia della Nazionale.
Quando gioca l'Italia la prossima partita di Nations League
L'Italia che ora è al comando del Gruppo 3 della Nations League da domani inizierà a preparare la prossima partita di questa competizione. Gli Azzurri rimetteranno indietro l'orologio e torneranno indietro scorrendo le pagine del calendario. Perché sabato 11 giugno la Nazionale affronta l'Inghilterra, che vuole prendersi la rivincita della finale degli Europei, anche se questo incontro ha un peso molto minore. Ma tutti vorranno vincere. Il match si disputerà a Wolverhampton, senza tifosi perché a porte chiuse, con calcio d'inizio alle ore 20:45 italiane.
Bastoni manda un messaggio all'Inter e si toglie del mercato
Il difensore dell'Inter, che ora è un titolare della Nazionale, uno dei pochi ad aver disputato le prime due partite di Nations League, al termine della partita con l'Ungheria ha esaltato la sua squadra, ha gioito per il successo, ma rispondendo a una domanda ha pure mandato un messaggio all'Inter.
Bastoni è stato accostato a diverse squadre, piace a mezza Premier League che conta, ma lui ha detto di non voler andare via. Per ora penso solo alle prossime due partite con l'Italia e poi alle vacanze, ho due anni di contratto con l'Inter: "La società non mi ha comunicato niente, quindi finirò queste gare con la Nazionale, poi andrò in vacanza e ricomincerò la preparazione sempre ad Appiano con l’Inter".
Kane fa 50 in nazionale, pari tra Germania e Inghilterra
A Monaco Germania e Inghilterra pareggiano 1-1. Un risultato che ha fatto felice l'Italia che così vola al comando solitario del girone. Gli Azzurri hanno vinto 2-1 l'Ungheria. In Germania-Inghilterra hanno segnato Hofmann e Kane su rigore, 50° gol in nazionale per il bomber del Tottenham.
Donnarumma vero capitano: "Per l'Italia gioco senza un dito"
A 23 anni Donnarumma ha giocato la 45a partita in nazionale e per la seconda volta è stato il capitano dell'Italia. Il portiere del Psg è stato in dubbio fino all'ultimo per un problema a un dito, una lussazione rimediata contro la Germania. Ha giocato con un guanto speciale e nel post match ha ritrovato il sorriso dichiarando tutto il suo amore per l'Italia: "Per la Nazionale gioco anche senza un dito".
La classifica del Gruppo 3
L'Italia grazie al successo sull'Ungheria balza al comando del Gruppo 3. I gol di Barella e Pellegrini hanno deciso l'incontro di Cesena. L'Italia sale a 4 punti e scavalca proprio i magiari che ne hanno 3. Finita in parità Germania-Inghilterra, 1-1. Gol di Hoffman e Kane su rigore. Tedeschi a due punti, inglesi che salgono a quota uno.
La classifica del Gruppo 3 della Serie A della Nations League
- Italia 4
- Ungheria 3
- Germania 2
- Inghilterra 1
Mancini dopo Italia-Ungheria: "L'importante era tornare a vincere"
Soddisfatto a fine partita il c.t. che, ai microfoni della Rai, ha applaudito la sua squadra che ha disputato un ottimo incontro: "Questa è stata una buona partita, soprattutto nel primo tempo. Il gol subito nella ripresa ci ha messo un po' di timore addosso, questa partita doveva finire con uno scarto maggiore. Nel finale eravamo anche un po' stanchi".
Ma nonostante i due risultati positivi, Mancini, giustamente, resta con i piedi per terra e dice che i tanti ragazzi devono crescere, ma si può dire che l'inizio di questo nuovo ciclo è positivo: "Abbiamo tanti ragazzi giovani, dobbiamo lavorare molto, la strada è lunga, l'importante era vincere".
Kane su rigore, l'Inghilterra pareggia con la Germania
Il forcing inglese dà i suoi frutti. Dopo il grande intervento di Neuer che ha impedito il pari, l'1-1 è arrivato lo stesso. Kane si procura un rigore e dal dischetto spiazza Neuer, pareggio inglese che fa piacere anche all'Italia.
L'Italia torna a vincere, Ungheria battuta 2-1
La Nazionale a Cesena ritrova il successo, che in una gara ufficiale mancava da otto mesi. Mancini può sorridere .L'Italia ha battuto 2-1 l'Ungheria. A segno nel primo tempo Barella e Pellegrini, nella ripresa l'autogol di Mancini.
Quattro minuti di recupero
L'arbitro fissa il recupero del secondo tempo. L'Italia conduce 2-1 sull'Ungheria e vuole chiudere questa partita con i tre punti. Non sarà facile perché i magiari ci proveranno fino alla fine.
Entrano anche Zerbin e Tonali
Ultime sostituzioni per l'Italia. Mancini manda in campo anche Sandro Tonali, campione d'Italia con il Milan, e il giovane esterno Alessio Zerbin, giocatore del Frosinone ma in realtà di proprietà del Napoli. Fuori Barella, che era pure ammonito, e Raspadori.
Altri due cambi per Mancini: entrano Dimarco e Belotti
Belotti prende il posto di Politano, Dimarco quello di Spinazzola. Sempre 4-3-3 ma con forze fresche per l'Italia. Mancini sposta Raspadori che ora va sulla fascia.
Italia-Ungheria 2-1, primo cambio per Mancini
Gli Azzurri sono sempre in vantaggio, ora solo di un gol. Stanno giocando bene, ma la stanchezza si fa sentire. Mancini effettua il primo cambio. Esce Pellegrini, in campo anche con la Germania, dentro Locatelli.
Germania-Inghilterra 1-0
Intanto a Monaco di Baviera la Germania trova il vantaggio sull'Inghilterra, ha segnato Hofman. 1-0 molto pesante per la nazionale tedesca, che in questo momento aggancia l'Italia a quota 4 punti.
Autogol di Mancini, l'Ungheria trova il gol: ora è 2-1
In modo fortunoso i magiari trovano il gol, che in realtà l'Italia si fa da sola. Fiola mette in mezzo un pallone innocuo, Mancini interviene lo fa in modo scoordinato ed è anche molto sfortunato. Donnarumma non può nulla. La partita è riaperta, 2-1 Italia sull'Ungheria.
Traversa di Politano, Italia a un passo dal 3-0
In attesa di capire cosa farà nella prossima stagione, l'esterno d'attacco del Napoli sfiora il gol con l'Italia. Azione personale bella quella di Politano che dal limite dell'area di rigore calcia con potenza e supera il portiere, ma colpisce la traversa.
Ci prova Calabria, pallone in angolo
L'Italia nonostante il doppio vantaggio prova a firmare il terzo gol. Calabria, che si è visto molto poco, calcia dal limite, il pallone è deviato e termina in calcio d'angolo.
Inizia il secondo tempo di Italia-Ungheria
A Cesena si ricomincia. Il punteggio è Italia 2 – Ungheria 0. Gol di Barella e Pellegrini.
Il risultato di Germania-Inghilterra e la classifica del Gruppo 3
L'Italia è avanti 2-0 sull'Ungheria. Una Nazionale molto bella che conduce sui magiari grazie ai gol di Barella e Pellegrini. Contemporaneamente sono sullo 0-0 Germania e Inghilterra nell'altra partita del girone che si disputa a Monaco di Baviera.
In questo momento l'Italia è al comando del Gruppo 3 con 4 punti, seguono a 3 punti l'Ungheria, a 2 la Germania e chiude l'Inghilterra con 1 punto.
Fine primo tempo, Italia avanti di due gol con l'Ungheria
All'intervallo il risultato sorride all'Italia, che conduce 2-0 sull'Ungheria. Hanno segnato Barella e Pellegrini. Ma oltre ai gol e al risultato c'è in campo davvero una bella Nazionale, che gioca bene e fa ben sperare per il futuro.
Gol di Pellegrini, 2-0 dell'Italia
L'Italia raddoppia. Ha segnato Pellegrini, 2-0. Un'altra azione magnifica che questa volta però produce il gol del raddoppio. Politano scappa e va sul fondo, il giocatore del Napoli mette in mezzo, Gnonto fa il velo, Pellegrini si muove alla grande e con un tiro preciso insacca.
L'Italia manca il 2-0, Gnonto a un passo dal raddoppio
Azione splendida dell'Italia. Raspadori la inizia, Pellegrini riceve fa il movimento giusto e mette in mezzo, Gnonto pure si muove bene, ma mentre sta per battere Nego gli nega il gol.
Occasione per Bastoni
L'Italia sfiora il raddoppio con Bastoni che fa il movimento giusto ma non riesce ad arrivare sul pallone per un soffio.
Gran gol di Barella, 1-0 dell'Italia - Il video
Ha segnato Barella. Splendido gol del centrocampista dell'Inter che apre le danze. L'Italia passa in vantaggio. Barella ha segnato l'ottavo gol con la maglia della Nazionale, un numero altissimo considerato che fa il centrocampista ed ha disputato 38 partite. Il tiro scoccato dal limite dell'area di rigore è stato preciso e soprattutto imparabile.
Ungheria sempre pimpante, l'Italia c'è
L'Italia quando perde palla spesso si fa trovare sbilanciata, l'Ungheria che gioca con ripartenze molto veloci diventa subito pericolosa. Donnarumma è sempre molto attento.
Occasione Mancini, Italia a un passo dal gol
Gnonto ci prova, tiro potente, ma deviato in calcio d'angolo da un difensore ungherese. Sugli sviluppi del corner terzo tempo perfetto di Mancini che svetta e colpisce di testa. Il portiere magiaro compie un intervento straordinario, Dibusz vola e respinge.
Ungheria pericolosa, ma l'Italia c'è
Donnarumma non ha dovuto compiere alcun tipo di intervento, ma sono almeno tre o quattro minuti che la nazionale magiara sta spingendo. Sugli sviluppi di un corner Italia molto attenta, poi punizione per i magiari, Szoboszlai calcia bene, ma il pallone si stampa sulla barriera.
Partita molto tattica
Fin qui le squadre ci stanno provando, ma entrambe non trovano spazi. Nessuna vera conclusione in porta.
Si parte, inizia Italia-Ungheria
Via. A Cesena inizia la sfida di Nations League tra Italia e Ungheria.