L'Italia ha battuto l'Ucraina 2-1 nella partita delle qualificazioni agli Europei 2024. Doppietta di Frattesi e gol di Yarmolenko. La Nazionale con questo risultato aggancia in classifica al secondo posto proprio l'Ucraina.
L'Italia ha battuto l'Ucraina 2-1, prima vittoria per Spalletti
L'Italia ha conquistato i primi tre punti della gestione Spalletti. 2-1 per la Nazionale che grazie al 2-1 sull'Ucraina aggancia al secondo posto i gialloblu in classifica. Buone indicazioni per gli azzurri soprattutto nel primo tempo.
Ultimi minuti di gioco: grande tensione in campo
C'è tensione in questi minuti finali, con l'Italia che teme un'altra beffa. Gnonto sciupa un'ottima opportunità, ma la Nazionale prova comunque a tenere palla per guadagnare tempo prezioso.
L'Italia cerca di chiuderla ma deve fare i conti con le ripartenze ucraine
Italia protesa in avanti alla ricerca del terzo gol. Attenzione però agli ucraini che con Mudryk hanno dimostrato di poter essere molto pericolosi in ripartenza. Entra Cristante al posto di Barella.
Locatelli colpisce la traversa: Italia sfortunata
Continua a spingere l'Italia che va vicina al gol con una conclusione di Locatelli. Il pallone si stampa sulla traversa, a portiere battuto. Non è fortunato Spalletti. Entrano Retegui e Orsolini, escono Zaniolo e Raspadori.
Prima Scalvini e poi Zaniolo: l'Italia vuole il terzo gol
L'Italia dopo un avvio di secondo tempo non troppo brillante ha ripreso a spingere con decisione. Azzurri vicini al gol due volte, prima con Scalvini e poi con Zaniolo. Colpo di testa e conclusione velenosa. Si resta sul 2-1.
Raspadori ancora vicino al gol, miracolo del portiere ucraino
Italia ancora vicina al gol con Raspadori. Assist di Zaniolo per l'attaccante del Napoli che calcia quasi a botta sicura e trova l'eccezionale risposta del portiere ucraino.
Zaccagni fallisce un rigore in movimento: che palla gol!
Opportunità da gol per Zaccagni che fallisce un vero e proprio rigore in movimento. Il laziale calcia malissimo e non riesce a trovare la via della rete. Poteva fare molto meglio
Inizia il secondo tempo di Italia-Ucraina
Squadre in campo per la ripresa delle ostilità. Non ci sono cambi né per l'Italia né per l'Ucraina
Fine primo tempo: Italia avanti 2-1 sull'Ucraina
L'Italia è in vantaggio 2-1 sull'Ucraina. Doppietta di Frattesi, e dominio azzurro con beffa nel finale. Avrebbero meritato di più gli uomini di Spalletti che hanno incassato la rete di Yarmolenko.
Gol dell'Ucraina con Yarmolenko!
Dormita difensiva dell'Italia, con Dimarco protagonista in negativo. Donnarumma si oppone alla grande su un tentativo ravvicinato, ma non può nulla sull'arrivo di Yarmolenko che segna a porta quasi vuota.
Donnarumma chiamato in causa da Dovbyk si fa trovare pronto
Prima chance per l'Ucraina con Dovbyk che calcia di prima intenzione dal limite. Donnarumma c'è e para, sventando la minaccia. Intanto prima ammonizione della partita per Mykolenko
Frattesi segna ancora: gol convalidato dal Var! 2-0 per l'Italia
L'Italia raddoppia con Frattesi! Il gol era stato inizialmente annullato per fuorigioco, decisivo l'intervento del Var. Doppietta per il giocatore dell'Inter. Azione rocambolesca con Frattesi e Raspadori che si sono trovati il pallone sui piedi in area. Dopo un rimpallo è stato il primo a battere a rete.
Altra opportunità per l'Italia, ci riprova Raspadori
L'Italia torna a rendersi pericolosa con Raspadori. La volée dell'attaccante dopo una bella azione degli azzurri termina alta. Spalletti non gradisce.
Grande giocata di Zaniolo che va via con un doppio numero
Italia in totale controllo della partita. Zaniolo parte dalla destra e si libera di due avversari con tanto di tunnel e dribbling. La difesa gialloblu riesce a liberare in qualche modo.
L'Italia sblocca il risultato, gol di Frattesi!
L'Italia passa in vantaggio con Frattesi. Rasoterra perfetto del calciatore dell'Inter che sfrutta alla perfezione un'azione nata da un errore di un calciatore ucraino. Assist preciso di Zaccagni. Meritato 1-0 per i padroni di casa.
Palla gol colossale per Raspadori, azzurri pericolosi
Guizzo in area per Raspadori che si libera con scaltrezza di due avversari e conclude da posizione favorevolissima. Tiro al volo che finisce alto. Subito dopo cross di Zaccagni che diventa insidioso per il portiere ucraino
Inizio convincente degli azzurri che pressano forte gli ucraini
Ottimo inizio per la Nazionale che ha avuto un approccio alla partita convincente. Pressing feroce degli uomini di Spalletti che sono costantemente nella metà campo avversaria.
Prima occasione per l'Italia con Di Lorenzo: Spalletti applaude
La prima occasione della partita è per l'Italia, con Di Lorenzo. Gran tiro da fuori di prima intenzione del fedelissimo di Spalletti che finisce di poco alto. Spalletti applaude convinto.
Iniziata la partita tra Italia e Ucraina
Iniziata a San Siro la partita tra Italia e Ucraina. Bella atmosfera a San Siro, con il campo che sembra anche in buone condizioni. Padroni di casa con la prima maglia azzurra, ospiti in giallo
Donnarumma fischiato al momento delle formazioni: atmosfera ostile per Gigio
Come da copione Donnarumma è stato fischiato. Al momento della lettura della formazione, il portiere è stato bersagliato dai fischi dei tifosi dello stadio San Siro che non gli perdona le sue scelte passate.
Bellissimi applausi del pubblico di San Siro all'inno ucraino
Bella atmosfera a San Siro con gli applausi di tutto il pubblico per l'inno ucraino. Tutti i giocatori della formazione ospite hanno la bandiera del loro Paese sulle spalle.
I risultati e le prossime partite in calendario per l'Italia
La Nazionale dopo le partita di oggi tornerà in campo a metà ottobre per il confronto interno contro Malta. Ecco i risultati e il prossimo calendario dell'Italia:
Risultati e calendario del Girone C dell'Italia
23 marzo – Italia-Inghilterra 1-2, Macedonia-Malta 2-1
26 marzo – Inghilterra-Ucraina 2-0, Malta-Italia 0-2
16 giugno – Malta-Inghilterra 0-4, Macedonia-Ucraina 2-3
19 giugno – Ucraina-Malta 1-0, Inghilterra-Macedonia 7-0
9 settembre – Ucraina-Inghilterra 1-1, Macedonia-Italia 1-1
12 settembre – Italia-Ucraina, Malta-Macedonia
14 ottobre – Ucraina-Macedonia, Italia-Malta
17 ottobre – Inghilterra-Italia, Malta-Ucraina
17 novembre – Italia-Macedonia, Inghilterra-Malta
20 novembre – Ucraina-Italia, Macedonia-Inghilterra
La classifica del girone C delle qualificazioni europee: all'Italia serve una vittoria contro l'Ucraina
La classifica del girone C delle qualificazioni agli Europei 2024 vede l’Italia al momento al terzo posto a quota 4 punti. Gli azzurri sono a meno 3 dall’Ucraina e meno 9 dall’Inghilterra, con cui hanno perso anche il confronto diretto. Cosa dice il regolamento? Ci sono ancora 5 partite per gli azzurri che possono ancora arrivare come primi, ma dovranno vincerle tutte e battere poi gli inglesi con almeno due gol di scarto. Per il secondo posto, basterà fare almeno 4 dei 6 punti a disposizione contro l’Ucraina e poi vincere con Malta e Macedonia, anche se potrebbero bastare anche due pareggi con gli ucraini e un tris di vittorie (Malta, Macedonia, Inghilterra) e una differenza reti complessiva per restare secondi. In caso di posizionamento fuori dai primi due posti, c’è il cervellotico tabellone dei playoff.
La classifica del girone C
Inghilterra – 13 punti in 5 gare (+14 diff. reti)
Ucraina – 7 punti in 4 gare (0)
Italia – 4 punti in 3 gare (+1)
Macedonia – 4 punti in 4 gare (-7)
Malta – 0 punti in 4 gare (-8)
Dove vedere Italia-Ucraina in tv e streaming: la partita in chiaro su Rai1
Dove vedere in TV Italia-Ucraina? Il match valido per le qualificazioni agli Europei 2024 sarà trasmesso in diretta in chiaro su Rai 1 a partire dalle 20:45. Possibile assistere alla sfida anche in streaming su dispositivi portatili e computer, collegandosi alla piattaforma RaiPlay, sfruttando una buona connessione a internet.
Spalletti alla seconda partita da ct dell'Italia, va a caccia della prima vittoria
Seconda partita ufficiale per Spalletti alla guida della Nazionale. Dopo il deludente pareggio con la Macedonia, l'erede di Mancini proverà a sfruttare il fattore campo contro l'Ucraina. Un risultato positivo per cambiare anche le sorti del girone.
Italia-Ucraina oggi per le qualificazioni agli Europei 2024: formazioni ufficiali e risultato LIVE
L'Italia scenderà in campo contro l'Ucraina con il 4-3-3 con Zaniolo, Raspadori e Zaccagni in avanti. In difesa c'è Scalvini con Bastoni, mentre in mediana ecco Locatelli con Barella e Frattesi.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Frattesi; Zaniolo, Raspadori, Zaccagni. CT: Spalletti.
UCRAINA (4-2-3-1): Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Kryvtsov, Mykolenko; Stepanenko, Zinchenko; Yarmolenko, Sudakov, Tsygankov; Dovbyk. CT: Rebrov.