L'Italia perde 2-0 con la Svizzera e viene eliminata dagli Europei 2024. Gol di Freuler e Vargas. Gli elvetici si fanno preferire in tutto e meritano il passaggio del turno: sfideranno la vincente tra Inghilterra e Slovacchia.
- Raddoppio Svizzera: gol di Vargas 29 Giugno
- Freuler porta in vantaggio la Svizzera: 1-0 29 Giugno
Italia eliminata da EURO 2024: la Svizzera vince 2-0
L'Italia perde 2-0 con la Svizzera e viene eliminata dagli Europei 2024. Gol di Freuler e Vargas. Gli elvetici si fanno preferire in tutto e meritano il passaggio del turno: sfideranno la vincente tra Inghilterra e Slovacchia.
L'Italia protesta per un possibile rigore ma l'arbitro fa giocare
Gli Azzurri protestano per un possibile rigore ma l'arbitro Marciniak fa proseguire.
Doppio cambio Italia: entrano Pellegrini e Cambiaso
Altri due cambi: entrano Pellegrini e Cambiaso per Cristante e Darmian.
Palo di Scamacca: Italia vicina al gol
Scamacca da due passi sbaglia un gol clamoroso che avrebbe potuto riaprire la partita. Assist molto bello di Zaccagni.
Secondo cambio Italia: dentro Retegui
Spalletti manda in campo un'altra punta: dentro Retegui per Barella.
L'Italia tenta una reazione, Svizzera in pieno controllo
Gli Azzurri tenta una reazione ma la Svizzera è in pieno controllo e subisce pochissimo.
Palo dell'Italia: Schar svirgola e rischia l'autogol
Schar svirgola di testa e sfiora l'autogol.
Raddoppio Svizzera: gol di Vargas
Raddoppio della Svizzera con Vargas con 30" dal rientro in campo: Italia davvero brutta sotto ogni punto di vista.
Inizia il secondo tempo: entra Zaccagni
Spalletti fa subito un cambio: entra Zaccagni per El Shaarawy.
Statistiche del primo tempo di Italia-Svizzera
ITALIA | SVIZZERA | |
POSSESSO PALLA | 42% | 58% |
TIRI TOTALI | 1 | 10 |
TIRI IN PORTA | 0 | 3 |
EXPECTED GOALS | 0.05 | 0.98 |
GRANDI OCCASIONI | 0 | 2 |
CARTELLINI GIALLI | 2 | 0 |
CALCI D'ANGOLO | 3 | 3 |
Finisce il primo tempo: Svizzera avanti 1-0 su una triste Italia
Dopo tre minuti di recupero, il primo tempo termina con il risultato di 1-0 per la Svizzera.
Palo della Svizzera su punizione: l'Italia è assente
L'Italia rischia grosso su un calcio di punizione dal limite di Rieder: la palla aggira la barriera e colpisce il palo dopo la deviazione di Donnarumma.
Italia in difficoltà dopo lo svantaggio
Azzurri in palese difficoltà dopo la rete subita pochi minuti prima.
Freuler porta in vantaggio la Svizzera: 1-0
Il centrocampista del Bologna si inserisce perfettamente in mezzo all'area e ha battuto Donnarumma da pochi passi su assist di Vargas.
Barella ammonito per fallo su Rieder
Il centrocampista azzurro è il primo ammonito della partita per fallo su Rieder .
Chiesa ci prova, l'Italia si scuote
Chiesa ci prova con il destro ma il tiro viene deviato in angolo dalla difesa della Svizzera.
Donnarumma decisivo su Embolo: grande parata di Gigio
Super parata del numero uno della Nazionale su Embolo, che ha eluso il fuorigioco della difesa azzurra e ha calciato verso la porta. Errore di Darmian nel tenere la linea con i compagni ma grande intervento di Donnarumma.
Primi segnali di Italia, ma Svizzera sempre pronta a ribaltare il campo
Primi segnali di Italia dopo un inizio molto lento, ma Svizzera sempre pronta a ribaltare il campo per andare a colpire Donnarumma.
Barella a terra: preoccupazione sulla panchina azzurra
Dopo un contrasto a metà campo Barella ha continuato a correre ma appena la palla è uscita si è accasciato a terra: preoccupazione sulla panchina azzurra.
Svizzera subito arrembante, Italia attenta
La squadra di Yakin è partita forte con una pressione alta e volontà di andare subito verso la porta. Azzurri attenti e pronti a ripartire.
Italia-Svizzera è iniziata: via!
L'arbitro Marciniak ha dato il via alla partita tra Italia e Svizzera. Si parte col primo ottavo di EURO 2024.
Squadre in campo: manca poco al fischio d'inizio
Italia e Svizzera sono in campo, ora gli inni nazionali e poi si gioca.
Italia-Svizzera in chiaro sulla Rai, il canale della partita
La partita tra Svizzera e Italia si potrà vedere in TV sulla Rai, come tutte quelle degli azzurri, con collegamento dalla ore 17 e telecronaca un diretta a partire dalle 18 su Rai 1. A raccontare il match sarà la coppia formata da Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro.
Cosa succede se l'Italia pareggia con la Svizzera
Se al 90′ la partita tra Italia e Svizzera dovesse essere ferma su un risultato di pareggio, si andrà ai tempi supplementari e se l'equilibrio dovesse proseguire si tireranno i calci di rigore dopo i 30′ di extra-time. La vincente di questo ottavo di finale, in base al tabellone, sfiderà una tra Inghilterra e Slovacchia.
Chi è Szymon Marciniak, l'arbitro di Italia-Svizzera
Sarà Szymon Marciniak l'arbitro della partita tra Svizzera e Italia. Una designazione importante, visto che il fischietto polacco viene da alcune direzioni di prestigio come la finale di Champions League tra Inter e Manchester City e la finale degli ultimi Mondiali in Qatar.
Spalletti non ha un precedente positivo con Marciniak: l'arbitro polacco fu protagonista di un errore clamoroso in occasione della partita di ritorno dei quarti di Champions tra Napoli e Milan, quando non punì un fallo di Leao ai danni di Lozano che avrebbe dovuto portare un calcio di rigore agli azzurri e gli avrebbe permesso forse di riaprire la partita.
Sinner manda un messaggio alla Nazionale: "Saremo qui a fare il tifo per voi"
Anche Jannik Sinner ha mandato un messaggio alla Nazionale Italiana in vista della partita con la Svizzera: "Il mio messaggio è sempre il solito, vi mando un grande in bocca al lupo, siamo qui a tifare per voi: divertitevi che è la cosa più importante. Saremo qui a fare il tifo per voi"
Spalletti elogia Fagioli: "Ha tutte le qualità per diventare un big in quel ruolo"
Sul centrocampo che ha modificato per la partita con la Svizzera, dopo le prime tre partite affrontate in maniera diversa, ai microfoni di Sky Luciano Spalletti si è espresso così: "Fagioli sarà il regista. Lui con la sua gioventù ha tutte le qualità per diventare un big in quel ruolo. Insieme a lui ci sarà Cristante sul centrodestra. Barella sarà quello che dovrà stare vicino a Xhaka. Poi, due esterni che possono attaccare, con El Shaarawy che può dare una mano nei ripiegamenti, come ha sempre fatto. Lui ha la maturità giusta per far parte di questa squadra".
Dove si gioca Italia-Svizzera: è lo stadio della finale dei Mondiali 2006
La partita tra Italia e Svizzera si giocherà allo stadio Olimpico, più noto a tutti come Olympiastadion, di Berlino. Si trova nel distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf ed è stato inaugurato da Adolf Hitler in occasione della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi del 1936. Può ospitare 74.475 spettatori ed è il più grande stadio della Germania.
Dal 1963 è la casa dell'Hertha Berlino e ha ospitato partite di varie competizioni internazionali: dalla Coppa del Mondo FIFA 1974 fino a quella del 2006, passando per la Coppa del Mondo femminile 2011 e la finale di Champions League nel 2015. Ogni anno si tiene la partita finale della DFB-Pokal.
Per i tifosi italiani evoca dolcissimi ricordi perché in questo stadio la Nazionale vinse la Coppa del Mondo nel 2006 battendo la Francia ai calci di rigore per 5-3.
Italia-Svizzera, le formazioni ufficiali: Fagioli ed El Shaarawy le sorprese di Spalletti
Spalletti cambia ancora e propone un 4-3-3 con Fagioli in cabina di regia, in un centrocampo con Barella e Cristante; ed El Shaarawy a sinistra nel tridente con Chiesa e Scamacca. In difesa Mancini sostituisce Calfiori e a sinistra gioca Darmian per l'infortunato Dimarco. Yakin prova a mettere paura alla difesa azzurra con Rieder, Vargas ed Embolo. Ndoye sulla corsia di destra.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy. CT: Spalletti.
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer, Schar, Akanji, Rodriguez; Ndoye, Freuler, Xhaka, Aebischer; Rieder, Vargas; Embolo. CT: Yakin.
Italia-Svizzera, azzurri in campo alle 18:00
Italia e Svizzera scenderanno in campo all'Olympiastadion di Berlino per gli ottavi di finale di EURO 2024. È il primo match della fase ad eliminazione diretta e vedrà subito impegnati gli Azzurri di Spalletti, che grazie al pareggio di Zaccagni con la Croazia e si sono piazzati alle spalle della Spagna nel gruppo B e hanno passato il turno non senza problemi. Percorso diverso per gli elvetici, che pure hanno terminato il loro girone (A) dietro la Germania ma hanno dato l'impressione di essere più squadra sia a livello tattico che mentale.