Si chiude il Girone A delle Finals di Coppa Davis. Sonego ha battuto Ymer e Arnaldi ha superato 6-4, 6-4 Borg regalando all'Italia la qualificazione alle Finals di Coppa Davis. I gialloblu si sono consolati con il doppio con Bergevi e Goransson che hanno superato Bolelli e musetti.
Il programma di Italia-Cile oggi in Coppa Davis e i risultati degli azzurri
- Arnaldi-Borg in campo, 6-4, 6-4
- Sonego-Ymer in campo ora, 6-4, 6-4
- in campo Bolelli/Musetti-Bergevi/Goransson 6-4, 6-7
La Svezia vince il doppio, ma è l'Italia a fare festa: si va alle Finals
L'Italia si aggiudica il doppio con il risultato di 10-8. Primo set vinto dalla Svezia che si arrende all'Italia con il risultato di 2-1.
Equilibrio nel super tie-break finale
Grande equilibrio nel tie-break decisivo. Il punteggio è di 5-4 per l'Italia. Si lotta punto su punto in campo.
La Svezia vince il secondo set 7-6
La Svezia si riporta in parità nel doppio, aggiudicandosi il secondo set al tie-break. Ora si deciderà tutto nel terzo e decisivo match tie-break. Si tratta del primo set vinto dai gialloblu oggi.
Secondo set combattuto. Svezia avanti, ma l'Italia non molla. Si va al tie break
La Svezia con 4 punti di fila si porta sul 6-5. Ora toccherà a Musetti provare a pareggiare i conti. Intanto massaggi alla caviglia per uno dei due giocatori svedesi che ha richiesto l'intervento del fisioterapista. Subito dopo gli azzurri pareggiano i conti, servirà il tie-break
Bolelli e Musetti vincono il primo set
L'Italia prosegue in questa giornata magica. Il doppio formato da Musetti e Bolelli porta a casa il primo set con il risultato di 6-4.
Bolelli e Musetti scappano: break alla Svezia e 4-2
Bolelli e Musetti piazzano il primo break dell'incontro, confermato poco dopo. Svolta nel risultato, 4-2 per gli azzurri.
Equilibrio in avvio di doppio, 2-2
Bolelli e Musetti per ora non hanno rischiato nulla. Avvio di partita all'insegna dell'equilibrio, con i servizi finora decisivi. 2-2 e nessuna palla break.
Bolelli/Musetti-Bergevi/Goransson, tutto pronto per il doppio
Inizia il doppio che non cambierà le sorti dell'incontro. Bolelli/Musetti-Bergevi/Goransson sono pronti per il match che chiude la giornata, con gli azzurri che sperano di piazzare il tris.
Sonego vince e regala il 2-0 all'Italia
Sonego batte Ymer 6-4, 6-4 e regala il 2-0 all'Italia. Festa grande a Bologna per l'azzurro che ha celebrato il trionfo che permette al nostro team di ipotecare il successo sulla Svezia. Intanto la qualificazione alle Finals era già stata messa in cascina.
Doppio break di Sonego: che risposte di dritto
Sonego si risolleva subito e piazza il controbreak. 3-3 e tutto da rifare per Ymer che sognava già l'allungo decisivo nel secondo set. Poi grazie ad una doppia eccezionale risposta di dritto, il piemontese vola sul 4-3.
Break di Ymer, Sonego costretto ad inseguire: è sotto 3-1
Sonego sotto 3-1 nel secondo set. Ymer ha piazzato il break che gli permette di allungare e portarsi in vantaggio. Momento favorevole per il giocatore svedese.
Sonego piazza il game perfetto con 4 ace e vince il primo set
Game perfetto di Sonego che piazza 4 ace e vince il primo set. Applausi per il tennista piemontese e grande scoramento per Ymer che non ha mai toccato la pallina e ora si giocherà il tutto per tutto nel secondo parziale.
Passaggio a vuoto di Sonego, Ymer pareggia
Dopo un'inizio sconfortante, Ymer approfitta di un passaggio a vuoto e rimette il discorso in parità. Controbreak e 2-2 con il tennista piemontese che dovrà rialzare la testa
Ottimo avvio di Sonego che è avanti già 2-0
Sonego con il posto a Malaga già assicurato sta giocando in scioltezza. Il tennista piemontese è avanti 2-0 e ha piazzato subito un break in apertura.
Sonego contro Ymer, via alla seconda partita di Italia-Svezia
Sonego in campo contro Ymer per la seconda partita di Italia-Svezia. Risultato inutile ai fini della qualificazione che gli azzurri hanno già messo in cascina con Arnaldi.
A che ora giocano Sonego e Ymer
La partita tra Sonego e Ymer inizierà tra poco non prima delle 17. Gli azzurri vogliono chiudere in bellezza ora, dopo la vittoria di Arnaldi e la qualificazione messa in cascina.
Arnaldi batte Borg e porta l'Italia alle Finals di Coppa Davis
Missione compiuta di Matteo Arnaldi! La vittoria in due set contro Leo Borg regala matematicamente all'Italia la qualificazione alle Finals di Coppa Davis, con due match d'anticipo. Esplode la festa azzurra a Bologna.
Arnaldi conferma il break, e allunga 5-3 su Borg
Arnaldi allunga e si porta sul 5-3 su Borg. Ora l'Italia è davvero ad un passo dalla qualificazione alle Finals di Coppa Davis in programma a Malaga!
Equilibrio nel secondo parziale, Borg non molla
3-3 è il risultato del secondo set con Borg che costretto sempre a inseguire mantiene i suoi turni di battuta dopo Arnaldi.
Molto bene Arnaldi che guida il secondo set 2-1
Arnaldi mantiene il suo turno di servizio e va sul 2-1 su Borg che sembra aver accusato il colpo del primo parziale. Il pubblico sta accompagnando Matteo che vede il traguardo vicino.
Arnaldi vince il primo set 6-4, azzurri vicini alla qualificazione
Arnaldi piazza il break decisivo sul 5-4 e chiude il primo set. 6-4 per gli azzurri che si avvicinano alla qualificazione
Matteo recupera il break dopo un game disastroso di Borg, tutto in parità
Tutto da rifare per la Svezia. Game disastroso al servizio di Borg, con Arnaldi che ne approfitta. Si torna in parità grazie al secondo break dell'incontro. 3-3.
Prima svolta della partita, Borg piazza il break
Break perentorio di Borg che si porta sul 2-1. Arnaldi è costretto ad inseguire in questo avvio di match.
Avvio senza scossoni: Arnaldi e Borg mantengono agevolmente il servizio
Nessuna sorpresa per Arnaldi e Borg che mantengono i rispettivi servizi a zero senza concedere nulla. 1-1 e grande equilibrio in campo.
Arnaldi-Borg è la prima partita di Italia-Svezia
Inizia la partita tra Italia e Svezia. In campo ci sono Arnaldi e Borg con gli azzurri che hanno bisogno di una vittoria per qualificarsi al turno successivo.
Quando si giocano le Finals di Malaga
La Coppa Davis avrà il suo culmine a fine novembre, esattamente dal 21 al 26 quando si giocheranno i quarti, le semifinali e la finale dell'edizione 2023. Tutti in campo a Malaga, dove l'Italia avrà una grossa chance.
L'avversario dell'Italia nei quarti di Coppa Davis
Il regolamento è particolare, come tutta questa formula, e per questo ancora non si sa con certezza l'Italia se si qualificherà per i quarti quale avversario avrà in sorte. Sinner e compagni giocheranno comunque o contro l'Olanda, vincente del Gruppo D, o contro la vincente del Gruppo B, che potrebbe essere la Gran Bretagna.
Il Canada ha battuto il Cile e ha fatto un regalo all'Italia
Ha vinto tutte e tre le partite la squadra canadese che battendo il Cile ha chiuso una settimana perfetta, senza utilizzare i migliori giocatori. Diallo e Galarneau sono stati fenomenali, bravo anche l'eterno Pospisil. Cile appeso a un filo.
La diretta TV del doppio con Musetti e Sonego: dove vederla
Il doppio chiuderà la giornata. Ufficialmente dovrebbero giocare Musetti e Sonego, ma il duo potrebbe essere cambiato. Di sicuro ci sarà la diretta in chiaro su RaiSport canale 58 e su Sky, canali 201 e 203.
Stati Uniti e Spagna già eliminati
Le sorprese non sono mancate in questa settimana. Se l'eliminazione della Spagna si poteva anche preventivare, si giocavano in casa ma senza Alcaraz e Nadal il numero uno era Davidovich Fokina, è clamorosa l'eliminazione degli Stati Uniti, buttati fuori dalla Finlandia. Il girone lo ha vinto l'Olanda.